Vai al contenuto

Airport extreme non mi fa navigare


prael

Messaggi raccomandati

Ciao. Oggi ne ho scoperta una nuova.

Ho cambiato modem, perchè prima usavo fastweb ed ora son tornato in Telecom.

Il mac è collegato via ethernet al modem e naviga. sulla porta n.2 del modem ho collegato l'extreme, che uso (anche prima che avevo fastweb) per gli ospiti in casa, iphone, ecc.

Il led sull'airport è verde.

l'iphone stabilisce perfettamente la connessione wifi, ma quando lancio qualsiasi navigazione, oppure posta, app-store, ecc, non si riesce a navigare.

Ho fatto anche un'altra prova: ho attivato l'airport del mio imac, che solitamente è connesso in ethernet. La connessione viene stabilita, ma se apro Safari, non si riesce a navigare.

Scusate, ma che impostazioni devo controllare? Vi posso già dire che:

- modalità wireless: crea un network wireless

- connessione internet: via ethernet

- condivisione internet: bridge

- tcp/ip: DHCP attivo, ip router: 192.168.1.1, Server DNS: inizialmente ho povato con 192.168.1.1, poi ho inserito (invano) due DNS Telecom, gli stessi che uso nelle preferenze di sistema dell'iMac e che ho inserito nella configurazione del modem.

Nonostante questi parametri non si naviga. Cosa faccio? Non capisco; quando l'airport era collegata al modem fastweb non avevo questi problemi...:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il problema è nel modem/router (Alice?) che non è impostato correttamente per essere utilizzato con l'AEB in bridge...

hai provato a creare una sottoNAT (condividi indirizzi pubblici) al posto di utilizzare la modalità bridge? il risultato navigazione per gli ospiti) sarebbe la stessa. anzi, gli stessi avrebbero dei seri problemi ad accedere alle tue risorse (mentre con l'impostazione da bridge sarebbe semplice risalire agli IP delle tue macchine)

e - soprattutto - la tua AEB è nuova, con doppio canale? perché in quel caso, io lascerei a lei tutto il lavoro, compreso l'eventuale PPPoE di telecom...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente il problema è nel modem/router (Alice?) che non è impostato correttamente per essere utilizzato con l'AEB in bridge...

hai provato a creare una sottoNAT (condividi indirizzi pubblici) al posto di utilizzare la modalità bridge? il risultato navigazione per gli ospiti) sarebbe la stessa. anzi, gli stessi avrebbero dei seri problemi ad accedere alle tue risorse (mentre con l'impostazione da bridge sarebbe semplice risalire agli IP delle tue macchine)

e - soprattutto - la tua AEB è nuova, con doppio canale? perché in quel caso, io lascerei a lei tutto il lavoro, compreso l'eventuale PPPoE di telecom...

Grazie per aver risposto.

Prima domanda sciocca: per AEB, intendi l'airport Extreme? Scusa ma non conosco l'acronimo.

Il modem è un D-link DSL-2542B non fornito da Telecom, ma da me acquistato.

Ho provato, da Utility Airport, a modificare la Condivisione Connessione, impostandola su "condividi indirizzi ip", ma l'unico risultato che ottengo è una successiva schermata in cui mi viene chiesto di modificare gli indirizzi DHCP iniziali e finali, ma non so quale indirizzo indicare; ho provato, mettendo un iniziale 192..168.1..50, ma non succede nulla e compare continuamente questa schermata di correzione errori.

Per quanti riguarda la tua ultima domanda, l'airport è nuovo e sul retro ci sono n. 3 porte ethernet è una (collegata attualmente al modem). A occhio non mi sembra che posso collegare quest'ultima direttamente al cavo telefonico (che ha la spina più piccola).:ghghgh::baby::ghghgh: Dici che posso usare l'airport come modem ADSL???:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Airport Extreme Base (AEB) ha tre porte LAN ed una WAN (più una USB), a cui va collegato il modem. l'AEB non fa da modem. ti serve sempre un modem ADSL o modem/router ADSL...

Vi sono tre modelli di AEB, con la stessa "forma" esteriore... la prima (MA073LL/A), la seconda (MB053LL/A) dotata di porte Gigabit, la terza (MB763LL/A o MC340LL/A) dotata di dualband (proprio quel che farebbe al tuo caso)

per quanto riguarda la sottoNAT, quando hai visto la schermata di configurazione degli IP, prova con una serie diversa da quella assegnata tipicamente dal tuo D-LINK... magari 10.0.1.1 come inizio e 10.0.1.10 come fine...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sono tre modelli di AEB, con la stessa "forma" esteriore... la prima (MA073LL/A), la seconda (MB053LL/A) dotata di porte Gigabit, la terza (MB763LL/A o MC340LL/A) dotata di dualband (proprio quel che farebbe al tuo caso)

Sulla scatola, viene riportato il seguente codice MC340Z/A Model n. A1354

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'ultimissima! :ghghgh:

imposta dal tuo iMac il router come solo modem, dopodiché fai fare tutto all'AEB, doppia rete wifi... cerca nell'aiuto di Utility Airport le configurazioni per la rete per gli ospiti (guest network)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato DHCP, come mi hai consigliato, dalla classe 192.168 a 10.0. Ora il mio iphone, per esempio riesce a navigare.

Però non capisco una cosa: prima il led della base era verde. Ora lampeggia in giallo, ma in utility, lo stato è in verde (normale), mentre alla sinistra, nel riepilogo delle basi collegate l'extreme ha un bollino giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa quello che ha i scritto sopra e cioè:

"... perché in quel caso, io lascerei a lei tutto il lavoro, compreso l'eventuale PPPoE di telecom..."

??

puoi cambiare la modalità "ethernet" in PPPoE, facendo fare all'AEB il login con la classica "aliceadsl | aliceadsl", che normalmente viene effettuata dal modem...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

E che vantaggio ottengo?

che non hai due router, perciò la rete viene creata interamente dall'AEB e non sei soggetto a sottoNAT o a dipendenze dal modemrouter a monte (quando imposti l'AEB in modalità bridge)

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera, ho un problema molto simile ma con Airport express (MC414Z/A).

L'ho collegato mediante cavo ethernet ad un modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (è solo bridge, no router!)

Con Airport Utility ho creato una "nuova rete wireless" con password e con modalità Ethernet / DHCP automatico.

Il mio Imac riesce a navigare senza problemi collegandosi ad Airport.

Invece l'Iphone trova sì la connessione Airport, si connette, ma al momento di navigare mostra il messaggio "errore di connessione. Riprova"

Ho provato ad impostare la "condivisione di indirizzi pubblici", come ho letto qui, ma laddove dovrei dare numeri diversi (schermata di configurazione degli IP), Airpot Utility mi permette di cambiare solo l'ultima cifra di ogni valore (es. in 192.168.1.2 posso cambiare solo il "2")

Ho allora provato con la modalità PPPOE, ma anche lì sbaglio sempre qualcosa: Utility Airport mi restituisce messaggi di errore (per esempio che usando la configurazione Wan, la Rete non è sicura), inoltre la lucetta nell'interfaccia resta gialla ed ogni tanto compare l'avviso "non è possibile trovare la connessione PPOE" ed insomma a quel punto non naviga più nemmeno l'Imac.

Ho pochissima esperienza di connessioni, qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e spiegarmi passo passo come risolvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...