Vai al contenuto

profilo colore originale


KARMACOMA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum. Ho già trovato qui molte risposte ai miei problemi, ma non questa volta, cosi' ho aperto una nuova discussione, spero appropriatamente.

Il mio problema: l'altro giorno, avevo la necessità di utilizzare un monitor LCD esterno a quello del mio Macbook pro alluminium 13 pollici. L'altro monitor non era della apple, e i colori erano totalmente sfalsati, quindi ho provato a ricalibrare il colore, ottenendo un risultato accettabile. Quello che però non sapevo era che cosi' facendo avrei modificato (ovviamente e stupidamente :rolleyes: ) anche i colori del mio macbook.

Adesso, non riesco ad ottenere il vecchio profilo, ovvero, c'è: "monitor LCD" nelle preferenze, però non funziona come dovrebbe. Ho già provato piu' volte a ricalibrarlo, ma una volta viene troppo bluastro, un altra volta troppo grigio, o addirittura marrone...insomma, non riesco piu' ad avere il risultato che volevo. Oltretutto, ormai avevo imparato ad usare quella definizione li anche per i programmi di grafica e vorrei ripristinarla ad ogni costo. Potete per favore darmi una mano?

Ho cercato ovunque sul web ma non ho trovato la soluzione al mio caso... :ciao:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la calibrazione l'hai fatta via software apple, solitamente nelle preferenze del sistema inerenti i profili monitor, c'è il profilo originale, l'hai provato a selezionare? Se fai grafica penso che tu abbia bisogno di un calibratore esterno in quanto il monitor va calibrato circa una volta alla settimana.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo, grazie per l'intervento. Per fare grafica, intendevo a livello amatoriale, quindi non ho bisogno di grandi prestazioni monitor. Io vorrei solo ripristinare i vecchi colori.

Per ricalibrare il monitor ho usato le preferenze del monitor, sotto colore.E il problema è che ho ricalibrato (per sbaglio) poprio le impostazioni originali. Quelle di "monitor LCD" che infatti sono le uniche che non possono essere eliminate.

Quindi, devo ripristinare quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ascolta se mi dai un contatto mail ti mando il profilo con cui ho calibrato il monitor, naturalmente è un profilo fatto col calibratore quindi estremamente preciso. Dopo averlo ricevuto lo devi copiare in utente-libreria-colorsync-profiles

e poi richiamarlo dalla gestione monitor-colore.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

Il profilo che ti do è un profilo che serve per andare in stampa ed avere la stessa resa tra monitor e stampa, la calibrazione è stata fatta a 120 candele per metro cubo e 6500° k quindi noterai un sostanziale abbassamento della luminosità. Spero vada bene anche per macbook.

http://filippofundarofotografia.fotoblog.it/

Everything that makes your pc my mac does it better

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi sa aiutare? per favore...

Credo che i vari profili monitor ,siano diversi tra Mac e Mac

io ho sia iMac in due versioni, che MacBook white

se ti può servire! :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto copiando nella cartella dei displays (in color sync) quella originale dell' altro mac di Filippo.

Non ne posso essere sicuro al 100% ma percettivamente, il mio monitor sembra aver ritrovato i suoi colori.

Appena posso farò un confronto visivo con un altro mac e vi dirò con precisione.

Grazie mille a tutti, in particolare a Filippo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa: dici che in monitor-colore- visualizzazione profilo

ancora c'è la vecchia preferenza "monitor LCD", che però non funzia più.

ci clicchi- sulla dx poi apri profilo-

sulla barra menù di uiylity colorsynk-archivio- ripristina originale.....

non và?!

:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa: dici che in monitor-colore- visualizzazione profilo

ancora c'è la vecchia preferenza "monitor LCD", che però non funzia più.

ci clicchi- sulla dx poi apri profilo-

sulla barra menù di uiylity colorsynk-archivio- ripristina originale.....

non và?!

:ghghgh:

effettivamente...dovrebbe funzionare... hai ragione :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 anni dopo...

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto, non ho potuto fare a meno di leggere i post soprastanti e vorrei esporre il mio problema.

L'altro ieri ho trovato il mio MacBook Air in mano a mia nipote di 16 anni la quale mi ha creato un problema al quanto strano, del tipo che mi sono ritrovato con i colori del mio monitor alterati,  al momento pensavo che avesse rotto qualcosa, poi ho notato che c'era la finestra aperta del monitor con un profilo selezionato; la faccio breve, praticamente ha giocato con le selezioni dei colori del Mac e la cosa che mi ha fatto impazzire più di tutte è che ha eliminato il profilo colore originale del Mac se per sbaglio non so ma è successo e ora non lo trovo più, mi pare che il profilo si chiamasse "macbook".

Nulla dopo vari tentativi di risoluzione nel web non ho trovato la risposta, fino a che ho chiamato la apple la quale mi ha detto di reinstallare OS X che dovrebbe ripristinarsi tutto, fatto questo mi sto ritrovando punto a capo, il profilo non c'è, ne ho trovato uno simile ma non è uguale e non ha la grafica originale di quando lo usavo io.

A questo punto come ultima spiaggia mi rivolgo a voi magari sapete aiutarmi, esiste il profilo originale MacBook Air 2013 da scaricare e reinstallare oppure da ricalibrare con dei codici??? non ci credo che nel web non ci sia qualcosa del genere, mi sembra assurdo non poter riportare il monitor alle impostazioni di fabbrica.

 

Grazie mille a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianlu07 dice:

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiuto, non ho potuto fare a meno di leggere i post soprastanti e vorrei esporre il mio problema.

L'altro ieri ho trovato il mio MacBook Air in mano a mia nipote di 16 anni la quale mi ha creato un problema al quanto strano, del tipo che mi sono ritrovato con i colori del mio monitor alterati,  al momento pensavo che avesse rotto qualcosa, poi ho notato che c'era la finestra aperta del monitor con un profilo selezionato; la faccio breve, praticamente ha giocato con le selezioni dei colori del Mac e la cosa che mi ha fatto impazzire più di tutte è che ha eliminato il profilo colore originale del Mac se per sbaglio non so ma è successo e ora non lo trovo più, mi pare che il profilo si chiamasse "macbook".

Nulla dopo vari tentativi di risoluzione nel web non ho trovato la risposta, fino a che ho chiamato la apple la quale mi ha detto di reinstallare OS X che dovrebbe ripristinarsi tutto, fatto questo mi sto ritrovando punto a capo, il profilo non c'è, ne ho trovato uno simile ma non è uguale e non ha la grafica originale di quando lo usavo io.

A questo punto come ultima spiaggia mi rivolgo a voi magari sapete aiutarmi, esiste il profilo originale MacBook Air 2013 da scaricare e reinstallare oppure da ricalibrare con dei codici??? non ci credo che nel web non ci sia qualcosa del genere, mi sembra assurdo non poter riportare il monitor alle impostazioni di fabbrica.

 

Grazie mille a tutti. 

 

Hai provato a fare "calibra"?

Io ho provato a scegliere un altro profilo che tendeva molto al viola, giusto per vedere la differenza, poi facendo la calibrazione mi ha creato un nuovo profilo che è uguale come tonalità a quello originario (profilo iMac per me)..

Se vuoi usare funzioni "avanzate" devi premere Alt mentre clicci su Calibra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianlu07 dice:

praticamente ha giocato con le selezioni dei colori del Mac e la cosa che mi ha fatto impazzire più di tutte è che ha eliminato il profilo colore originale del Mac se per sbaglio non so ma è successo e ora non lo trovo più, mi pare che il profilo si chiamasse "macbook".

Qual è il problema? Come ti ha consigliato lalla83, ne crei uno e sei a posto.

 

Ti segnalo che esistono vari profili per vari monitor e per varie stampanti. MacOS li cerca in questo ordine:

1) libreria utente

2) libreria del disco

3) libreria di sistema 

 

Se vuoi un riferimento qui ti ho messo a disposizione un profilo "Monitor LCD" per un MacBook Air 2013. Te lo scarichi e lo posizioni in /Library/ColorSync/Profiles/Displays/ così ce l'hanno a disposizione tutti gli utenti.

 

Mi pare assai strano che la nipotina sia riuscita a cestinare quel file, probabilmente non lo stai cercando nel posto giusto. Tantopiù che se hai reinstallato MacOS :fischio: dovresti riaverlo.

 

Usa /Applicazioni/Utilty/Utility ColorSync per gestire i profili.

 

Questa una situazione tipica:

LCD.png.e6de50b728be03ff7e94ff2a15fa58ab.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi condiviso il link, lo Lo scaricherò non appena tornerò a casa stasera, proprio nella schermata che hai appena condiviso non so come abbia fatto ma il profilo me l’ha eliminato, e te lo provo anche tramite screenshot, inveve nella nuova installazione non compare il profilo a meno che non si chiami più MacBook. Grazie installerò questo e poi ti saprò rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...