Vai al contenuto

Osx e normativa sulla privacy


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

Sono un praticante avvocato e un convinto sostenitore dei prodotti Apple.

Lo studio sta gradualmente affrontando un aggiornamento dell'hardware e io, soprattutto per poter accedere alla mia libreria di Aperture anche dall'ufficio, vorrei un mac.

Ho parlato con il nostro amministratore di sistema il quale è convinto che, per adempiere agli obblighi in materia di privacy, sia necessario autenticarsi al server utilizzando il protocollo ActiveDirectory, non supportato da OsX. Sostiene che sia l'unico modo (o l'unico praticabile) per far si che l'autenticazione sia "univoca".

Io difficilmente mando giù questo genere di cose quindi vorrei sapere:

1) se è vero che ActiveDirectory è l'unica soluzione (premesso che la rete è mista e il server è Windows)

2) se invece è sufficiente autenticarsi "a dominio" e cambiare la password quando richiesto.

Chiunque avesse esperienze dirette o indirette in proposito, magari specifiche nell'ambito legale, mi farebbe una cortesia enorme se me le trasmettesse

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' vero che osx non supporto AD, si puo' "tranquillamente" aggiungere macchine osx sotto dominio, magari ci sono problemi sull'applicazioni delle GPO ma il login funziona come con le macchine win.

La normativa sulla privacy prevede che le psw siano in possesso dell'utente (e non dell'admin che deve pero' avere la possibilita' di resettarle in caso di necessita') che queste siano sicure e che ci sia una rotazione delle stesse.

se si crea un utente standard su osx, oltre che l'admin non vedo particolari impedimenti.

Se scrivi quali sono i dubbi del tuo sysadm provero' a rispondere.

ciao

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.