Vai al contenuto

Come pubblicare un sito con iweb!!!!!!


Messaggi raccomandati

Il dominio è ad esempio www.tuonomecognome.it

Devi comprare lo spazio internet

Puoi farlo da diversi servizi: tophost.it e aruba.it (tanto per dirne 2) il primo più economico

Una volta ottenuto il dominio avrai la possibilità di entrare sul server ftp con user e psw e quindi anche a pubblicare il sito con iweb

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dominio è ad esempio www.tuonomecognome.it

Devi comprare lo spazio internet

Puoi farlo da diversi servizi: tophost.it e aruba.it (tanto per dirne 2) il primo più economico

Una volta ottenuto il dominio avrai la possibilità di entrare sul server ftp con user e psw e quindi anche a pubblicare il sito con iweb

Non c'é ne uno gratuito????

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulla sinistra di iweb hai il sito e subito sotto tutte le pagine che hai creato.

Se selezioni il sito (la prima voce sopra le varie pagine) ti viene chiesto dove pubblicare

Per pubblicare su altervista dovrai inserire:

Pubblica su: server ftp

Nome sito: quello che hai scelto tu

email. può rimanere bianco

Impostazioni server:

server ftp: ftp.qualcosa.altervista.it (ti viene dato da loro e potrebbe non essere così)

nome: tuo user (di altervista)

password: tua password (di altervista)

directory: lascia vuoto a meno che tu non voglia pubblicare all'interno di una cartella creata precedentemente sul server ftp

protocollo: ftp, porta 21

URL: http://www.tuonome.altervista.it

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulla sinistra di iweb hai il sito e subito sotto tutte le pagine che hai creato.

Se selezioni il sito (la prima voce sopra le varie pagine) ti viene chiesto dove pubblicare

Per pubblicare su altervista dovrai inserire:

Pubblica su: server ftp

Nome sito: quello che hai scelto tu

email. può rimanere bianco

Impostazioni server:

server ftp: ftp.qualcosa.altervista.it (ti viene dato da loro e potrebbe non essere così)

nome: tuo user (di altervista)

password: tua password (di altervista)

directory: lascia vuoto a meno che tu non voglia pubblicare all'interno di una cartella creata precedentemente sul server ftp

protocollo: ftp, porta 21

URL: http://www.tuonome.altervista.it

secondo me ora dice di nuovo che non ha capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulla sinistra di iweb hai il sito e subito sotto tutte le pagine che hai creato.

Se selezioni il sito (la prima voce sopra le varie pagine) ti viene chiesto dove pubblicare

Per pubblicare su altervista dovrai inserire:

Pubblica su: server ftp

Nome sito: quello che hai scelto tu

email. può rimanere bianco

Impostazioni server:

server ftp: ftp.qualcosa.altervista.it (ti viene dato da loro e potrebbe non essere così)

nome: tuo user (di altervista)

password: tua password (di altervista)

directory: lascia vuoto a meno che tu non voglia pubblicare all'interno di una cartella creata precedentemente sul server ftp

protocollo: ftp, porta 21

URL: http://www.tuonome.altervista.it

Grazie!!!!

Perfetto!!!!

Ecco il link del sito: http://alessandroferr.altervista.org/Apocalisse_S.r.l./Home.html

Soltanto che se lo cerco su google non lo trovo!!!

Ho sbagliato qualcosa???

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!!

Perfetto!!!!

Ecco il link del sito: http://alessandroferr.altervista.org/Apocalisse_S.r.l./Home.html

Soltanto che se lo cerco su google non lo trovo!!!

Ho sbagliato qualcosa???

No, è abbastanza normale...

Primo perchè è stato appena messo online e deve ancora essere indicizzato

Secondo perchè è un sottodominio di altervista e quindi per essere trovato hai bisogno di contenuto contenuto contenuto e ancora contenuto

Se vuoi migliorare la visibilità puoi segnalare il sito a google (non è detto che lo indicizzino subito), inviare la mappa del sito sempre a google oppure con iweb seo tool andare ad inserire tag e metatag alle tue pagine web

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Selezionala da iweb e togli il segno di spunta a "attiva come hyperlink"

Grazie sistemato!!!

Dicevi prima che per renderlo più visibile dovevo fare un tag, ma come si fa????

(la stessa cosa vale per segnalarlo a google)

Ti ringrazio della pazienza!!!:)

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sistemato!!!

Dicevi prima che per renderlo più visibile dovevo fare un tag, ma come si fa????

(la stessa cosa vale per segnalarlo a google)

Ti ringrazio della pazienza!!!:)

Per modificare tag e metatag si usa iweb seo tool che è free e lo trovi da google

Conta che per usare questo programma mi sembra ci sia bisogno prima di pubblicare il tuo sito su una cartella locale tramite iweb e poi aprire il sito da iweb seo tool, aggiungere tutto quello che si vuole e solo a questo punto si pubblica online (tramite seo tool e non più tramite iweb)

Per segnalare un sito: http://www.google.it/add_url.html

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per modificare tag e metatag si usa iweb seo tool che è free e lo trovi da google

Conta che per usare questo programma mi sembra ci sia bisogno prima di pubblicare il tuo sito su una cartella locale tramite iweb e poi aprire il sito da iweb seo tool, aggiungere tutto quello che si vuole e solo a questo punto si pubblica online (tramite seo tool e non più tramite iweb)

Per segnalare un sito: http://www.google.it/add_url.html

Ho segnalato il sito a google e ho scaricato l' applicazione che mi hai consigliato, ma non so come si usa, mi potresti spiegare???

:)

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti conoscere ALMENO l'html prima di imbarcarti a creare un sito web.

Meglio sarebbe anche il css e il php.

In ogni caso, se tu conoscessi l'html sapresti che è un linguaggio statico strutturato a tag.

I tag sono come delle istruzioni per ordinare, e gestire i contenuti di una pagina html.

La sintassi dei tag è sempre questa <nometag> </nometag>

Dove il primo apre il tag, e il secondo lo chiude. I tag sono strutturati gerarchicamente, e questo è un concetto importante che devi capire! Ovvero alcuni tag sono più "importanti" di altri e quindi racchiudono gli altri al loro interno. Per farti un esempio le pagine html tipiche sono strutturate in questo modo:

<html>

<head></head>

<body></body>

</html>

Dove <html> e </hmtl> indicano l'inzio e la fine della pagina.

<head> è l'intestazione e dentro ci va il titolo della pagina e appunto i metatags.

<body> è il corpo della pagina cioè tutto quello che tu vedi di solito.

Tutto ciò detto molto terra terra.

Quelli di cui ti parlavano prima sono i metatag, ovvero dei tag speciali che sono utilizzati sono dai motori di ricerca per ottenere tutte le informazioni necessarie ad indicizzare il tuo sito.

Al contrario di quanto ti è stato detto, non serve nessun tool per modificare i tag o i metatag.

Sempre se tu conoscessi l'html sapresti che essendo un semplice linguaggio di programmazione (web ovviamente) il codice può essere modificato tranquillamente con un qualsiasi editor di testo. Di conseguenza, scaricati la pagina .html sul tuo mac, aprilo con TextEdit (o meglio sarebbe con Smultron o TextWrangler che ti evidenziano i tag in colori diversi in base alla gerarchia).

A questo punto cerca la linea dove c'è i ltag <head>.

Noterai che qualche riga sotto il tag terminerà con </head>

Tra <head> e </head> tu devi posizionarci i metatag.

Sono andato sul tuo sito e ho prelevato il codice html in questione:

<head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

<meta name="Generator" content="iWeb 3.0.3" />

<meta name="iWeb-Build" content="local-build-20110303" />

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />

<meta name="viewport" content="width=700" />

<title>Home</title>

<link rel="stylesheet" type="text/css" media="screen,print" href="Home_files/Home.css" />

<!--[if lt IE 8]><link rel='stylesheet' type='text/css' media='screen,print' href='Home_files/HomeIE.css'/><![endif]-->

<!--[if gte IE 8]><link rel='stylesheet' type='text/css' media='screen,print' href='Media/IE8.css'/><![endif]-->

<script type="text/javascript" src="Scripts/iWebSite.js"></script>

<script type="text/javascript" src="Scripts/Widgets/SharedResources/WidgetCommon.js"></script>

<script type="text/javascript" src="Scripts/Widgets/Navbar/navbar.js"></script>

<script type="text/javascript" src="Scripts/iWebImage.js"></script>

<script type="text/javascript" src="Home_files/Home.js"></script>

</head>

Tralasciando la parte dove ci sono gli <script> puoi notare che tu hai già i metatag che sono tutti quei tag che cominciano per <meta

Tuttavia sono impostati da iweb e ti consiglio vivamente di modificarne i parametri ovvero quei valori tra le "".

Cioè prendiamo ii metatag che ci sono nella tua pagina ora:

<meta name="Generator" content="iWeb 3.0.3" />

<meta name="iWeb-Build" content="local-build-20110303" />

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />

<meta name="viewport" content="width=700" />

Allora questi devi modificarli tutti nel seguente modo:

<meta name="author" content="se vuoi metti l'autore del sito o in nome dell'azienda" />

<meta name="description" content="qui metti una breve descrizione del tuo sito web" />

<meta name="keywords" content="qui metti le parole chiave per trovare il tuo sito web sui motori di ricerca" />

<meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" />

<meta name="viewport" content="width=700" />

Siccome poi il sito è dell'azienda potresti aggiungere anche il metatag copyright o language però vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti conoscere ALMENO l'html prima di imbarcarti a creare un sito web.

Meglio sarebbe anche il css e il php.

In ogni caso, se tu conoscessi l'html sapresti che è un linguaggio statico strutturato a tag.

I tag sono come delle istruzioni per ordinare, e gestire i contenuti di una pagina html.

La sintassi dei tag è sempre questa <nometag> </nometag>

Dove il primo apre il tag, e il secondo lo chiude. I tag sono strutturati gerarchicamente, e questo è un concetto importante che devi capire! Ovvero alcuni tag sono più "importanti" di altri e quindi racchiudono gli altri al loro interno. Per farti un esempio le pagine html tipiche sono strutturate in questo modo:

<html>

<head></head>

<body></body>

</html>

Dove <html> e </hmtl> indicano l'inzio e la fine della pagina.

<head> è l'intestazione e dentro ci va il titolo della pagina e appunto i metatags.

<body> è il corpo della pagina cioè tutto quello che tu vedi di solito.

Tutto ciò detto molto terra terra.

Quelli di cui ti parlavano prima sono i metatag, ovvero dei tag speciali che sono utilizzati sono dai motori di ricerca per ottenere tutte le informazioni necessarie ad indicizzare il tuo sito.

Al contrario di quanto ti è stato detto, non serve nessun tool per modificare i tag o i metatag.

Sempre se tu conoscessi l'html sapresti che essendo un semplice linguaggio di programmazione (web ovviamente) il codice può essere modificato tranquillamente con un qualsiasi editor di testo. Di conseguenza, scaricati la pagina .html sul tuo mac, aprilo con TextEdit (o meglio sarebbe con Smultron o TextWrangler che ti evidenziano i tag in colori diversi in base alla gerarchia).

A questo punto cerca la linea dove c'è i ltag <head>.

Noterai che qualche riga sotto il tag terminerà con </head>

Tra <head> e </head> tu devi posizionarci i metatag.

Sono andato sul tuo sito e ho prelevato il codice html in questione:

Tralasciando la parte dove ci sono gli <script> puoi notare che tu hai già i metatag che sono tutti quei tag che cominciano per <meta

Tuttavia sono impostati da iweb e ti consiglio vivamente di modificarne i parametri ovvero quei valori tra le "".

Cioè prendiamo ii metatag che ci sono nella tua pagina ora:

Allora questi devi modificarli tutti nel seguente modo:

Siccome poi il sito è dell'azienda potresti aggiungere anche il metatag copyright o language però vedi tu.

Ti ringrazio tantissimo, ora ho modificato i metatags, ma come faccio a rimetterli modificati nella pagina web???

Mi consiglieresti qualche libro, per studiarmi i codici Html???

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto al messaggio privato.

Comunque per studiare l'html è inutile spendere soldi in libri vista la semplicità del linguaggio, cerca delle guide online che è strapieno e molte sono fatte bene!

E poi inizia a smanettare creando da zero, senza programmi, delle pagine tue in html anche stupide ma giusto per fare pratica, poi le salvi .html o .htm e le apri col tuo browser.

Quando hai studiato l'html studiati il php... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sono appena iscitto e ho trovato la vostra spiegazione molto utile...

ma hai me alla fine non è stata pubblicata la soluzione della pubblicazione con iweb....ma mandata in privato...

Vi chiedo una cortesia se potete spiegarlo anche a me visto che ho speso 210,00€ su register.it per fare un sito della mia piccola società da artigiano...

ma ho trovato anche io dei problemi di visibilità e mi piacerebbe toglierli...

vi ringrazio tantissimo Massimo:baby::ghghgh::baby::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No in privato ho risolto soltanto alcuni dubbi, la spiegazione è tutta li. Ma comunque io non ho spiegato come usare iWeb ma semplicemente come usare l'html, e meglio ancora come inserire i metatags che servono per far indicizzare il sito dai motori di ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riesumo questo, che tipo di dominio devo comprare ? Ho un semplice sito statico da pubblicare con iweb09, in cui sono presenti molte foto in una gallery.... io pensavo di prendere un dominio standard su aruba, ma devo prenderne uno in cui danno GB allegati ? 

 

Posso caricare tutto da filezilla o devo usare per forza l'uploader di iweb ? grazie

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...