Vai al contenuto

Com'è possibile promuovere le energie ronnovabili?


Messaggi raccomandati

Avete qualche idea su come fare?

A mio avviso ci vogliono degli incentivi statali o accordi commerciali come quelli di Beghelli :lol: Questo secondo me :ghghgh:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

gli incentivi sono sempre un'arma a doppio taglio:(

Cosa vuoi dire? Sinceramente...non ho capito :ghghgh:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi dire? Sinceramente...non ho capito :lol:

durante il periodo di incentivazione aumentano di molto le installazioni e gli investimenti, poi finiti

gli incentivi il mercato crolla, di solito funziona cosi' ed in tutti i settori:oops:

sono un grande appassionato di energie rinnovabili (fv, eolico, pdc meno di altri settori)

ed ho l'impressione che gli incentivi già ora cominciano a rivelarsi dannosi per le imprese ed i professionisti del settore:cry:

...

sta diventando una moda, e non e' bello :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il periodo di incentivazione aumentano di molto le installazioni e gli investimenti, poi finiti

gli incentivi il mercato crolla, di solito funziona cosi' ed in tutti i settori:oops:

sono un grande appassionato di energie rinnovabili (fv, eolico, pdc meno di altri settori)

ed ho l'impressione che gli incentivi già ora cominciano a rivelarsi dannosi per le imprese ed i professionisti del settore:cry:

...

sta diventando una moda, e non e' bello :ghghgh:

Capito...beh sarà che è una moda forse migliore di altre :rofl: Allora la migliore alternativa restano gli accordi commerciali ben fatti :lol:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Tipo: borse di plastica fuori legge; lampadine a incandescenza fuorilegge, benzina con piombo fuori legge...

Borse di plastica fuorilegge, lampade ad incandescenza (100W) fuorilegge, benzina super sempre meno in uso a anche se non fuorilegge...non puoi mica farlo un discorso del genere però, non di punto in bianco e non sulla benzina...chi ha un mezzo che la usa che fai gliela paghi te la macchina nuova? Sul resto siamo d'accordo ;) Le lampadine non costano ormai tanto da giustificare la vendita di quelle economiche ad incandescenza...anche se la mia vicina ha riempito un lampadario da 6 con le lampade fluorescenti nel giro di un anno, visto che ha le spese contate con la pensione che si ritrova...

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo è quello. Ovviamente non dall'oggi al domani... ma come è stato fatto fino a ora.

PS

I miei erano esempi di cose già fatte, si intendeva benzina con piombo e lampade 100W

Il metodo è quello però mica ovunque :) Sulle piccole cose sono molto d'accordo, per esempio obbligherei l'uso dei LED nei semafori...si che alle amministrazioni una lampada costa 10 volte tanto ma consuma quasi 10 volte meno...se consideriamo il numero di semafori nel mondo io penso che risparmieremo moolti MWh!!! Ma tanti...basta fare un conticino idiota 60W vs 10W su 1 milione di semafori sono 50MW...naturalmente ho usato numeri piuttosto a caso ma neanche troppo lontani da un'ipotetica realtà secondo me ;) Potremmo proporla come legge...si può benissimo fare :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo è quello però mica ovunque :) Sulle piccole cose sono molto d'accordo, per esempio obbligherei l'uso dei LED nei semafori...si che alle amministrazioni una lampada costa 10 volte tanto ma consuma quasi 10 volte meno...se consideriamo il numero di semafori nel mondo io penso che risparmieremo moolti MWh!!! Ma tanti...basta fare un conticino idiota 60W vs 10W su 1 milione di semafori sono 50MW...naturalmente ho usato numeri piuttosto a caso ma neanche troppo lontani da un'ipotetica realtà secondo me ;) Potremmo proporla come legge...si può benissimo fare :)

sarei il primo a sostenerti

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei il primo a sostenerti

Ci serve qualcuno che ne capisca e sappia scrivere in politichese. Poi tante, ma tante firme...io non sarei in grado di fare una cosa simile :oops: Quante sono più? 500'000? Poi andrebbe approvata...

Se no bisogna agire a livello di comuni...lì è più facile forse proporre un'ordinanza :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

il difficile è trovare qualcuno che, dove si erogano soldi e si gestiscono i poteri, sia interessato alla "pulizia" delle energie!

Vero ma se dimostri con i conti che metterle fa risparmiare le amministrazioni vedrai che lo fanno :P Se, pur costando tanto, durano molto di più e risparmi in energia...alla fin fine se loro spendono meno hanno più soldi su cui mangiare e fidati che lo farebbero all'istante :confused: solo nessuno se ne è mai interessato... (e se non ci mangiassero sopra sarebbe meglio :rolleyes:)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo è quello però mica ovunque :) Sulle piccole cose sono molto d'accordo, per esempio obbligherei l'uso dei LED nei semafori...si che alle amministrazioni una lampada costa 10 volte tanto ma consuma quasi 10 volte meno...se consideriamo il numero di semafori nel mondo io penso che risparmieremo moolti MWh!!! Ma tanti...basta fare un conticino idiota 60W vs 10W su 1 milione di semafori sono 50MW...naturalmente ho usato numeri piuttosto a caso ma neanche troppo lontani da un'ipotetica realtà secondo me ;) Potremmo proporla come legge...si può benissimo fare :)

I semafori, che vengono montati oggi sono tutti a led, e te ne accorgi da 2 cose:

se li guardi ti accecano e se ti avvicini si vedono tanti puntini.....credo che quelli di vecchia generazione non vengano più montati da un pò di anni

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

I semafori, che vengono montati oggi sono tutti a led, e te ne accorgi da 2 cose:

se li guardi ti accecano e se ti avvicini si vedono tanti puntini.....credo che quelli di vecchia generazione non vengano più montati da un pò di anni

Si l'ho notato, ma solo quelli nuovi sono così...la sostituzione in massa non è ancora avvenuta. Ogni tanto capita che comincino a mettere le lampade a LED quando si bruciano quelle vecchie, ma non ovunque purtroppo. Io sostituirei anche quelle buone fin da subito; forse però è meglio una cosa graduale :) Il mio comunque era un esempio :fiorellino: Se fosse una normativa comunitaria sapete quanti bei MWh di energia si risparmierebbe? Tanta :P Sono le "piccole" cose per me che fanno la differenza :) da cui escludo i LED degli stand by...quelli sono davvero troppo piccoli! E poi sono utili...

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per avere dei veri passi avanti non possiamo contare solo su poche persone sensibili al problema, ma servono leggi... :rolleyes:

Per questo occorrerebbe chi si prenda la briga di scriverle e portarle in parlamento :) Però basta che abbia un minimo di competenza in merito :P

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vi illudete se pensate che portare una legge in Parlamento indurrà i 900 deputati e senatori a discuterla.. vedi le leggi proposte da Beppe Grillo con 350mila firma. Stanno da anni in un cassetto del Senato...

Basta riproporla e fare chiasso mediatico. I giornalisti non servono solo a sparare stronzate (non è turpiloquio :P), fare gossip, terrorismo dicendo che fa caldo, fa freddo bla bla bla. Il presidente della repubblica può fare pressioni...insomma, si potrebbe fare di più questo è certo. Almeno provarci e riprovarci e riprovarci.

Bastano 350 mila firme? 500 mila sono per il refendum giusto? Mi confondo

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta riproporla e fare chiasso mediatico. I giornalisti non servono solo a sparare stronzate (non è turpiloquio :P), fare gossip, terrorismo dicendo che fa caldo, fa freddo bla bla bla. Il presidente della repubblica può fare pressioni...insomma, si potrebbe fare di più questo è certo. Almeno provarci e riprovarci e riprovarci.

Bastano 350 mila firme? 500 mila sono per il refendum giusto? Mi confondo

Per un referendum abrogativo ne servono 500mila, per una proposta di legge SOLO 50MILA.

Il che vuol dire che, per esempio, "Parlamento pulito" di Beppe Grillo ne ha raccolte 7 VOLTE di più del necessario e NON È SERVITO a far si che il Parlamento la discutesse.

Forse non ti rendi conto che avete (sì, voi avete, perchè non sono italiano) delegato al Parlamento il potere e che questo non ve lo dà più indietro. A queste condizioni nessuna ottima e lodevole iniziativa verrà mai approvata se ai 900 non piace. O meglio se non piace ai 4/5 capi di partito che dettano come votare ai loro amici alle Camere, da loro NOMINATI (non eletti dal popolo).

E il giornalismo... bah, troppo servo... continuando l'esempio, evitare che un pregiudicato possa andare in Parlamento credo abbia la quasi totale simpatia della gente, ma se la stampa non rende noto in modo completo la proposta ma anzi si ferma alle parolacce che dice il suo promotore dirottando l'attenzione la vedo dura che ci sia un sostegno di piazza (cosa che peraltro c'è stata, vedi il V2day).

Voi dovete fare una cosa sola: accamparvi a Montecitorio e non andare più via da lì fino a ce non otterrete determinate, piccole ma fondamentali modifiche al vostro sistema (referendum propositivo OBBLIGATORIO, elezioni con scelta del candidato, dopo tot legislature ineleggibilità)... cosi non fosse non cambierà mai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...