Vai al contenuto

come installare ubuntu su Mac


Messaggi raccomandati

Questo è tratto dalla mia esperienza diretta:

PRIMA DI QUESTA OPERAZIONE DOVETE SCARICARVI ISO UBUNTU PER POWERPC

Questo vale sè avete un vecchio Mac ancora Powerpc

Un sugerimento andate su:

http://help.ubuntu.com/comunuty/MacBook dove trovated la distro adatta al vostro Mac!

1)Dovete avere il vostro sitema operativo Mac os x da far partire da boot

2)Premete C e parfte installazione del vostro Mac os X

3) quando parte l'installazione cè un utilità a vostra disposizione utility disco

che vi premette di ridurre lo spazio per installare un secondo sitema oerativo

4) Riducete lo spazio ( io avevo 16 gb ho fatto una di 10 gb per Mac OX)

5) Installate Mac Os X come al solito

6) Finta questa operazione infilate il cd/dvd con vostro ubuntu e partite dal boot

7) Ubuntu si installa sulla partizione libera naturalmente dovete paritzionarla in ext4 sè non ricordo male

8) al riavvio avrete il vostro duble boot ubuntu mac os x troverete delle lettere sullo schermo :

L minuscolo per Ubuntu

X minuscolo per Mac

C minuscolo Cd rom

Questo per l'installazione ma non finisce qui !

Per la vostra batteria instalalte Jupiter sè no la vostra batteria dura un nulla

con questo la batteria del mio ibook dura quanto sè non più che con mac

in Ubuntu troverete una raccolta di sw che in Mac non sognate neppure!!

Consiglio mentre in Mac Os x Non è possibile aggiungere un utente root ( credeteci io ci ho provato!) in Ubuntu e CONSIGLIABILE crearvi un utente root!

Come fare : da terminale Lo trovate su applicazioni-accessori

scrivete : sudo passwd

Vi chiederà la password del utente che avete creato e poi la password del vostro Root.. cosi evitate di incasirarvi il sitema magari usando lo stesso user per root e utente normale; poi vi blindate da acessi non desiderati!

Non attivate la parte Root grafica !! vi cancella in automatico e non vi premette di crearlo più !! ( testato da mè!)

Per la tastiera scegliete quella a 102 tasti generica da Sitema preferenze tatiera disposizioni modello tastiera poi da opzioni : comportamento tasto win (mela) aggiungere comportamento standard; aggiunta del simbolo € selezionate E (vè lo fa da mela) ; tasto per scegliere 3 livello : win sinistro (mela)

Unico problema a cui debbo trovare soluzione dalla tastiera è espellere il cd sè volete agire brutalmente usate una forcina nel buco( lo vedete nel vostro cd/dvd) ed viene espulso per forza..

sperando di essere stato utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Questo è tratto dalla mia esperienza diretta:

PRIMA DI QUESTA OPERAZIONE DOVETE SCARICARVI ISO UBUNTU PER POWERPC

Questo vale sè avete un vecchio Mac ancora Powerpc

Un sugerimento andate su:

http://help.ubuntu.com/comunuty/MacBook dove trovated la distro adatta al vostro Mac!

1)Dovete avere il vostro sitema operativo Mac os x da far partire da boot

2)Premete C e parfte installazione del vostro Mac os X

3) quando parte l'installazione cè un utilità a vostra disposizione utility disco

che vi premette di ridurre lo spazio per installare un secondo sitema oerativo

4) Riducete lo spazio ( io avevo 16 gb ho fatto una di 10 gb per Mac OX)

5) Installate Mac Os X come al solito

6) Finta questa operazione infilate il cd/dvd con vostro ubuntu e partite dal boot

7) Ubuntu si installa sulla partizione libera naturalmente dovete paritzionarla in ext4 sè non ricordo male

8) al riavvio avrete il vostro duble boot ubuntu mac os x troverete delle lettere sullo schermo :

L minuscolo per Ubuntu

X minuscolo per Mac

C minuscolo Cd rom

Questo per l'installazione ma non finisce qui !

Per la vostra batteria instalalte Jupiter sè no la vostra batteria dura un nulla

con questo la batteria del mio ibook dura quanto sè non più che con mac

in Ubuntu troverete una raccolta di sw che in Mac non sognate neppure!!

Consiglio mentre in Mac Os x Non è possibile aggiungere un utente root ( credeteci io ci ho provato!) in Ubuntu e CONSIGLIABILE crearvi un utente root!

Come fare : da terminale Lo trovate su applicazioni-accessori

scrivete : sudo passwd

Vi chiederà la password del utente che avete creato e poi la password del vostro Root.. cosi evitate di incasirarvi il sitema magari usando lo stesso user per root e utente normale; poi vi blindate da acessi non desiderati!

Non attivate la parte Root grafica !! vi cancella in automatico e non vi premette di crearlo più !! ( testato da mè!)

Per la tastiera scegliete quella a 102 tasti generica da Sitema preferenze tatiera disposizioni modello tastiera poi da opzioni : comportamento tasto win (mela) aggiungere comportamento standard; aggiunta del simbolo € selezionate E (vè lo fa da mela) ; tasto per scegliere 3 livello : win sinistro (mela)

Unico problema a cui debbo trovare soluzione dalla tastiera è espellere il cd sè volete agire brutalmente usate una forcina nel buco( lo vedete nel vostro cd/dvd) ed viene espulso per forza..

sperando di essere stato utile...

Per il boot non bisogna installare refit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...