Vai al contenuto

SO non si avvia


Messaggi raccomandati

Ciao,

non mi parte piu' il mac o meglio il sistema operativo non si avvia. Ho snow leopard. Mi si e' bloccato mentre navigavo, ho spento tenendo premuto il tasto power ma ora non parte piu'.

Ho provato le soluzioni descritte sul manuale, nulla.

-Allora il suono iniziale viene emesso e poi si blocca con la mela e la rotellina sotto che continua a girare fino all'infinito :)

-Se avvio tenendo premuto alt vedo l'icona dell'HD (non è partito l'HD vero?!! :ciao:)

Se lo faccio partire con mela+s (? non ricordo) ho questo errore:

BSD root:disk2s2, major 14, minor 8

...

cannot mount root, errno = 19

Sono riuscito a farlo partire in modalita' "provvisoria", in cui potevo usare anche il terminale, scusate il termine windowsiano

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad avviare dal dvd di installazione (inseriscilo e tieni premuto C all'avvio) e a fare una riparazione del disco interno con utility disco.

In alternativa, in modalità utente singolo (quella testuale, che tu hai chiamato "provvisoria") dai il comando

fsck -fy

per ottenere lo stesso effetto.

E non dimenticare che il comando per spegnere è poi

shutdown -h now

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad avviare dal dvd di installazione (inseriscilo e tieni premuto C all'avvio) e a fare una riparazione del disco interno con utility disco.
Provata, nulla
In alternativa, in modalità utente singolo (quella testuale, che tu hai chiamato "provvisoria")
provvisoria intendevo l'avvio da DVD :)

dai il comando

fsck -fy

per ottenere lo stesso effetto.

E non dimenticare che il comando per spegnere è poi

shutdown -h now

in ogni caso come avvio questa modalita'?

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata, nulla

Nulla in che senso? La riparazione non indica problemi?

in ogni caso come avvio questa modalita'?

comando-s all'avvio.

grazie delle risposte
:shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si c'erano dei problemi ma li ho fixati

OK… a questo punto direi di fare un'ultimo controllo con utility disco e, se effettivamente è tutto a posto, provare a reinstallare il sistema. Usando l'opzione "archivia e installa" se l'hardware è a posto ti ritroverai il mac quasi come se non fosse successo niente, dati e impostazioni inclusi.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a reinstallare, ma quando mi chiede su quale disco installare il SO nello spazio sottostante non mi compare nulla!

brutto segno…e utility disco rileva tutto normalmente?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è molto strano che non ti permetta di installare…

Per caso hai anche un altro mac a disposizione?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era a quello che stavo pensando, infatti…

Un disco esterno? Potresti installare lì temporaneamente per tentare poi di recuperare i dati…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da terminale non posso tentare nulla?

Se avessi un hd esterno potresti utilizzarlo per copiare i dati da quello interno…

Ad ogni modo temo che l'unica a questo punto sia provare a formattare, ma immagino che preferiresti prima tentare di recuperare i dati.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, un HD esterno ce l'ho. Ma come faccio a copiare i dati? E se installassi il sistema operativo sull'hd esterno invece?

Esatto: puoi instalalre l'os sull'hd esterno, quindi avviare da lì e tentarte di usarlo per recuperare i dati.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare qualunque altra cosa, prova a cambiare la ram. se hai 2 banchi, togliene uno la volta. ho avuto il tuo stesso problema e dopo varie prove e telefonate a pagamento ad apple, ho scoperto da solo che era partito un banco di ram. ho reinstallato perdendo tutto. a saperlo prima avrei risparmiato 3 giorni di lavoro e tutto il mio hdd formattato. alla fine 50 euro di ram e ho risolto.

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la possibilità che ci sia un banco di ram fallato non è per niente da scartare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga, grazie della risposta. Tra qualche giorno avrò a dirposizione u HD esterno e vedo quali altri casini rieco a creare :D

La possibilità della RAM è molto favorita visto che già altre 2-3 volte mi si era bloccato tutto quando avevo molte applicazioni aperte, video su youtube ecc Ma era sempre ripartito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

utility disco non lo vede?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

e provando ad attivarlo non compare sulla scrivania, immagino, nemmeno dopo riparazione…

A questo punto puoi provare a inizializzare e a vedere se il problema non è hardware. Puoi tentare, se non hai un backup, di recuperare i dati con un programma tipo ddrescue.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'installazione di snow leopard non esiste l'opzione "reinstalla salvando i dati" ?

o forse dico cavolate io .... buona fortuna :fiorellino:

Chi sta all'ombra della statua ?

Ille qui nos omnes servabi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono, però il comando per recuperare i dati mi da' un errore:

ddrescue: Can't open input file: No such file or directory

:S

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :ghghgh:

ouch sicuro di aver dato l'identificatore giusto? Se sei sicuro temo che non ci sia molto da fare, puoi provare a inizializzare ma i dati saranno irrecuperabili.:shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque penso ci sia qualche errore nel path anche se non ne sono sicuro.

Prima entro nella cartella di ddrescue

e poi do il comando sudo ./ddrescue /dev/Macintosh HD /Volumes/Dati/recupero/my.img

Ma ottengo questo errore: ddrescue: Can't open input file: No such file or directory

Forse lo spazio nel nome "Macintosh HD"?

Link al commento
Condividi su altri siti

"macintosh hd" non è l'identificatore, è il nome del volume.

Dai il comando

diskutil list

otterrai tutte le partizioni ed i relativi identificatori.

Nel mio caso:

17:49 ~  diskutil list
/dev/disk0
  #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
  0:      GUID_partition_scheme                        *320.1 GB   disk0
  1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1
  2:                  Apple_HFS Lion                    20.8 GB    disk0s2
  3:                 Apple_Boot Recovery HD             792.2 MB   disk0s3
  4:                  Apple_HFS JackBook Pro            298.1 GB   disk0s4

La mia partizione principale è "JackBook Pro", il suo identificatore /dev/disk0s4

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

perfetto sono riuscito a fare tutto, a tentare una riparazione dell'immagine se però provo ad aprire il file .img ho un messaggio di errore: nessun sistema di documenti attivabile.

Il disco montato in utility disco invece continua ad avere il nome in grigio chiaro, anche dopo riparazione e non può essere "attivato" sulla scrivania

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...