Vai al contenuto

Porsche FlatSix Rebuilding, cronaca di una pazzia


From_Hell_90

Messaggi raccomandati

...è una mattina di Novembre, siamo in aula, il Professore continua a tappezzare la lavagna con integrali, formule di Taylor...non riesco a seguirlo..apparentemente non sono l'unico;

i miei vicini stanno parlando di Porsche..non resisto e mi intrometto.. si parla di cuscinetti a sfere, di canne dei cilindri del primo motore Porsche raffreddato a liquido che si crepano.. il professore continua a spiegare.. una voce nel silenzio "se te fai er Carrera 996 poi er motore è bono come tavolino" ... quanto sarcasmo sulla da me adorata Carrera bigemo_harabe_net-57.gif... però quella frase mi ha dato un'idea... mettersi in camera il flatSix, quel motore che da quando fu montato negli anni '30 sul Maggiolone fece la storia di ogni Porsche... questo pensiero mi tormenta per tutta la giornata..

devo cedere...è più forte di me...devo farlo...mi rassegno... sono un caso clinico, mi metto ufficialmente alla ricerca!!

Passano mesi, assillo tutto il mondo circostante con questo motore.... lo VOGLIO!...

giro per officine, perlustro autodemolitori....ma.. non si trova ...

Finchè mi chiama un amico: è appena stato smontato un motore da una Carrera 996!

attachment.php?attachmentid=18340&d=1300623417&thumb=1

Sono esaltato, corro in officina...

trovo qualcosa di simile:

attachment.php?attachmentid=18344&d=1300632946&thumb=1

Un tretro blocco olioso buttato su un bancale insieme a tanti altri:

basta un'occhiata alla disposizione dei cilindiri per rendersi conto che ci troviamo di fronte al tanto agoniato Boxer, e che Boxer! il 3,4 Litri 6 Cilindri, il primo raffreddato a liquido che equipaggiava la Carrera 996 tra il 1996 ed il 2002, erogando oltre 300CV. La sigla motore è M96.01.

Una rapida occhiata, una chiacchierata con il proprietario per accordarci su modalità e costi e........è mio!! Per ora solo nominalmente, dato che ci vorrà ancora un bel pò fino alla fine dei lavori.

Il motore inizia ora la sua avventura, quella fuori dalla Carrera!

Eccoci nella fase di smontaggio e pulizia:

il suo habitat sarà camera mia, quindi bisogna andarci giù tosto con acidi, sgrassanti e altri agenti chimici in modo da renderlo inodore e per fargli riprendere la lucentezza propria dell'alluminio.. questo processo mi costringe a una lunga attesa...

ogni tanto vado a trovarlo e controllo che tutto vada per il giusto verso.... pare di si:attachment.php?attachmentid=18342&d=1300208573&thumb=1attachment.php?attachmentid=18343&d=1300208573&thumb=1

Il motore è stato smontato da capo a piedi, non solo per una pulizia ottimale e per una maggiore trasportabilità; il motore sarà montato in un palazzo del '500 con soffitti con travi di legno, una struttura esile dove ogni Chilogrammo di troppo può essere letale a livello statico.

La scelta di eliminare gran parte degli organi interni per risparmiare peso è stata forzata: il motore è ora composto da semiblocchi, due testate, coperchio delle punterie e collettori.

Dopo due settimane si avvicina finalmente il grande giorno, il motore ha superato la fase di pulizia e lo trasporto a casa..

Ora inizia la fase più interessante del progetto, il montaggio... o engine rebuilding per usare un termine tecnico.

Una bella valigetta di attrezzi per la meccanica, in particolare chiavi esagonali e bussole torx, materiale multimediale e cartaceo ufficiale Porsche e molta pazienza, ecco come affrontare il montaggio.

egato 18345attachment.php?attachmentid=18347&d=1300635138&thumb=1attachment.php?attachmentid=18359&d=1300635247&thumb=1attachment.php?attachmentid=18360&d=1300638912&thumb=1

attachment.php?attachmentid=18358&stc=1&thumb=1&d=1300634892 attachment.php?attachmentid=18349&d=1300636623&thumb=1attachment.php?attachmentid=18350&d=1300636759&thumb=1attachment.php?attachmentid=18352&d=1300636901&thumb=1

Stay hungry, stay foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

attachment.php?attachmentid=18352&d=1300636901&thumb=1attachment.php?attachmentid=18353&d=1300636931&thumb=1attachment.php?attachmentid=18354&d=1300636980&thumb=1attachment.php?attachmentid=18355&d=1300637186&thumb=1attachment.php?attachmentid=18356&d=1300637227&thumb=1

ed eccolo finalmente finito....!!!

attachment.php?attachmentid=18357&d=1300638591&thumb=1

Ora tocca alla parte prettamente arredativa, alla costruzione di un piedistallo su una base in legno dove apportare lo scudetto Porsche e una targa con la storia del motore, spero di ultimare presto i lavori e postare le foto definitive...

Stay hungry, stay foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! sono contento che condividiate la mia passione! appena ci saranno novità aggiornerò il post!

@Ale: è la tua? che bellaaaaaaa!! complimentoni!

Stay hungry, stay foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Gran bella idea e complimenti per il lavoro.

Aspettiamo le foto del nuovo tavolino :confused:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

...è una mattina di Novembre, siamo in aula, il Professore continua a tappezzare la lavagna con integrali, formule di Taylor...non riesco a seguirlo..apparentemente non sono l'unico;

[/url]

Brutta bestia gli o piccoli.:confused:

Primo anno di ing. Meccanica suppongo. Ci sono passato anch'io. Tieni duro che il peggio deve ancora arrivare... :dance:

Comunque Bellissima l'idea e bellissima la passione che c'hai messo. Io, con un amico, sto pensando qualcosa di simile.

Vuole mettere in casa una 500 fiat (tagliata) come DIVANO!

Aspetto le foto del motore finito!

Good Luck,

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta bestia gli o piccoli.:confused:

Primo anno di ing. Meccanica suppongo. Ci sono passato anch'io. Tieni duro che il peggio deve ancora arrivare... :dance:

Comunque Bellissima l'idea e bellissima la passione che c'hai messo. Io, con un amico, sto pensando qualcosa di simile.

Vuole mettere in casa una 500 fiat (tagliata) come DIVANO!

Aspetto le foto del motore finito!

Good Luck,

Ale

esattamente, primo anno di ing. Meccanica... però non mi dire così...pensavo che non ci sarebbe stato nulla peggio di analisi :baby:

tu a che anno stai? hai finito?

500 tagliata? azz bel progetto! ma in sezione o tagliata come? pensa che io volevo tagliare in sezione il flatSix e metterlo su una base girevole...solo che era abbastanza ambizioso come proggetto, chissà un giorno non potrò farlo...per ora me lo godo in bella vista davanti al letto in attesa di costruirgli una degna base :cry:

Stay hungry, stay foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stò finendo ma Ing. Gestionale. Ho fatto il primo anno con i meccanici e poi Tecnica delle Costruzioni Meccaniche. Molto difficile (da noi a Pisa, DIFFICILISSIMA) ma anche bella.

Semplice, la 500 verrebbe tagliata con la rimanenza del solo divano posteriore e del "culo" della vettura.

Per ora siamo ancora ai "discorsi da bar". Vedremo cosa ne viene fuori.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...