Vai al contenuto

come ripristino l'EFI?


Genesis

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho installato linux mint10 in una partizione che mi ha mandato a donnine l'efi.

come faccio a ripristinarlo? ho installato refit ma non cambia nulla.

P.S. non so di preciso cosa sia l'efi ma credo sia quel coso che avvia macOS in automatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho installato linux mint10 in una partizione che mi ha mandato a donnine l'efi.

come faccio a ripristinarlo? ho installato refit ma non cambia nulla.

P.S. non so di preciso cosa sia l'efi ma credo sia quel coso che avvia macOS in automatico..

praticamente è il bios del Mac...però non so come aiutarti!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che succede? non esegue boot? te avevo detto ieri di installare Refit prima e poi installare dopo da quest ultimo.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Che succede? non esegue boot? te avevo detto ieri di installare Refit prima e poi installare dopo da quest ultimo.

il boot lo esegue ma non in automatico, infatti ora sto scrivendo da macOS, tengo premuto alt e seleziono il macintosh HD.

pensa che se in preferenze di sistema se clicco su disco d'avvio mi fa selezionare solo il network perchè non c'è altro:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Masterizza iso di Refit su un CD o crea un USB Live con Utility Disco.

Inserisci il CD o la Penna e boota da refit.

Usa "Start Partitioning Tool" e dovrebbe caricare il nuovo MBR

con il primo disco EFI Protective gli dai y e una volta finito riavvi e torna normale.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto e per ora ho tolto linux. aspetto le prossime 2-3 versioni prima di metterlo così sono sicuro che è compatibile ;)

Prima di metterlo ricordarti una cosa, installa Refit e riavvia, cosi già vedi menu diverso.

Masterizza su un CD o DVD o passalo sulla penna ISO, con Utility Disco crei la partizione per Linux, riavvia e da refit fallo partire ed installa finito.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sempre a far casotti e chiedere soluzioni nell'area sbagliata del forum? Vivi sereno con OS X e lascia perdere pasticci con quella roba lunix limupz come si chiama :D

;):(

ma anche no. io utilizzo GNU/Linux da anni e non lo lascerò mai, piuttosto disinstallo OSX;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la franchezza...perchè hai acquistato un Mac?

Se prendi un Mac per farci girare linux mi sembra più che altro uno sperpero di denaro.:ghghgh:

Chi ha detto questo? la maggior parte di applicativi per sviluppo vengono portati prima sotto Windows e GNU/Linux.

GNU/Linux non domina mercato Consumer, Designer ma in altri mercati gira alla grande e non capisco poi perché un utente che prende un Mac è obbligato ad usare solo ed esclusivamente OS X.

Perché si prende un Mac? per non finire con Hackintosh ed i problemi di licenza ed altro.

Anche io ci faccio girare Ubuntu e pure non ho fatto nessuno spreco di denaro.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la franchezza...perchè hai acquistato un Mac?

Se prendi un Mac per farci girare linux mi sembra più che altro uno sperpero di denaro.:ghghgh:

l'ho preso perchè volevo un portatile d'alluminio dei buoni materiali e una buona durata della batteria, OSX è bello, ma sarà l'OS che userò per il minor tempo possibile una volta che avrò installato linux mint (metterò comunque un dualboot).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto questo? la maggior parte di applicativi per sviluppo vengono portati prima sotto Windows e GNU/Linux.

GNU/Linux non domina mercato Consumer, Designer ma in altri mercati gira alla grande e non capisco poi perché un utente che prende un Mac è obbligato ad usare solo ed esclusivamente OS X.

Perché si prende un Mac? per non finire con Hackintosh ed i problemi di licenza ed altro.

Anche io ci faccio girare Ubuntu e pure non ho fatto nessuno spreco di denaro.

Guarda che non ho detto che chi prende Mac è obbligato ad usare solo ed esclusivamente OSX,io ho risposto in base a quello detto da Genesis.

 ï£¿ iPhone 5S 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...