Vai al contenuto

FORMATTARE HD ESTERNO WIN&MAC


Messaggi raccomandati

sto diventando matto per formattare un hd esterno da 320gb della iomega precisamente l'EGO MAC EDITION , questo hd viene fornito di fabbrica con file system HFS+ ed infatti col mio macbook pro funzionava liscio come l'olio ovviamente il win non voleva saperne di leggerlo , allora l'ho riformattato dal mac con utility disco prima in exFAT e poi in FAT32 ma in entrambi i casi il win non me lo voleva leggere...ho provato pure su un altro pc...entrambi sono win xp home...

sbaglio qualcosa? c'è un modo per far formattare l'hd a win anche se inizialmente lo rileva come hardware collegato ma non lo gestisce da risorse del computer (insomma non c'è l'icona :))?

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando formatti, formatti solo la partizione oppure l'intero disco?

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

clicco su inizializza , tutto il disco (che non è partizionato attualmente) exFAT va bene? perchè ho letto che va bene solo per le chiavette usb..e non per memorie grandi tipo gli hd..

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

No il formato exFat o il cosidetto FAT64 è un formato solo per memorie flash, comunque per windows dovrebbe andar bene la FAT32 o FAT16.

E poi windows, da quanto ne so, se una memoria non ha il formato giusto chiede di riformattarla! Se te lo chiede prova a formattarlo in FAT da windows!

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto; prova a cancellare la partizione, inizializzare e creare una partizione formattata in FAT32 o meglio NTFS.

Non so se la procedura è esatta (non ho un Mac sotto mano) ma il concetto dovrebbe esserci...:D

-AMD Phenom II x3 720BE+Asus M4A785TD-V Evo+OCZ DDR3 10666 Fatal1ty+XfX 5770+WD Caviar Blue 320Gb+CoolerMaster RS-500W+DvD LiteOn SATA+Asus VW192s 19"wide+Cooler Master Elite 310+Pioneer DC-100z 170W r.m.s. // Old Glory: PowerMac G3 B&W 350Mhz@400O.C.+Radeon7000

- Nikon COOLPIX L3 Nera @ 5,1Mpix+Adata SD 1giga 150x +TakeMS SD 512Mb+Uniross Ni-Cd 1300mAh

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare su Partiziona, Opzioni, seleziona Tabella Partizioni MBR.

Se è Mac Edition molto probabilmente ha una tabella GUID.

Poi come ti è stato detto formatti in FAT32

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

No il formato exFat o il cosidetto FAT64 è un formato solo per memorie flash' date=' comunque per windows dovrebbe andar bene la FAT32 o FAT16.

E poi windows, da quanto ne so, se una memoria non ha il formato giusto chiede di riformattarla! Se te lo chiede prova a formattarlo in FAT da windows![/quote']

assolutamente NO ! exFat vale per qualsiasi supporto, chiavetta o HD che sia. io ho un HD da 1Tb formattato in exFat senza alcun problema

il problema che Win non vede l'HD è dovuto alla tabella partizioni impostata nel formattare dal Mac. se la tabella è GUID e non MBR, Win non lo vede perchè non accetta quel tipo di tabella

@andreaMILANO91

perchè Win Xp legga e scriva su exFat, devi installare l'aggiornamento KB955704

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente NO ! exFat vale per qualsiasi supporto, chiavetta o HD che sia. io ho un HD da 1Tb formattato in exFat senza alcun problema

il problema che Win non vede l'HD è dovuto alla tabella partizioni impostata nel formattare dal Mac. se la tabella è GUID e non MBR, Win non lo vede perchè non accetta quel tipo di tabella

@andreaMILANO91

perchè Win Xp legga e scriva su exFat, devi installare l'aggiornamento KB955704

OK, capito...grazie mille per il chiarimento! :D

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria puoi formattare in FAT32 e legge sia Win che Mac, però potresti avere problemi con i file superiori a 4GB e cmq nella lettura e nella scrittura perdi più tempo. Se hai Leopard puoi formattarlo in NTFS e ci puoi leggere e scrivere con Win ma solo leggere con Mac. Inoltre se hai interesse a scrivere sul disco formattato NTFS con Mac, con Snow Leopard puoi (con gli altri sistemi non so)installando alcune applicazioni e cmq se non vuoi installare niente c'era un'operazione da fare in Terminale che permetteva di scrivere anche senza applicazioni da installare! Fai una ricerca!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le applicazioni di cui parla Marcoguitarplay sono:

- NTFS 3G (opensource)

- Paragon NTFS (a pagamento, ma li vale tutti, è decisamente più performante)

Confermo che NTFS è la soluzione migliore in effetti.

Il comando da terminale, invece, abilita una feature di Snow Leopard che non è mai stata attivata da Apple, in quanto è ancora in stato di beta. Ti sconsiglio fortemente di utilizzare questa modalità, molta gente si è ritrovata con dischi illeggibili.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due soluzioni :

- formattare NTFS e usare paragon ntfs su mac,di gran lunga la soluzione più indolore e veloce..paragon su mac ti fa sembrare nativo sul mac ntfs,mai avuto un problema e velocissimo

- formattare exfat ma avendo tu un windows xp devi aggiornare...windows7 e vista con service pack supportano nativamente exfat.Anche questa ottima soluzione e ti toglie dal dover comprare paragon ntfs...il problema potresti averlo in caso di portabilità del disco o in caso di prestito a un amico :D

Io ho scelto la prima soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

una domanda..sul mio MacBook ho 3 Hard disk (di cui ovviamente 2 esterni):

1)HD 250 Gb interno formattato in Mac OS esteso (Journaled).

2)HD 500Gb WD da 2,5" formattato in Mac OS esteso ove ci sono tutti i dati.

3)HD 500Gb Verbatim da 3,5" formattato in Mac OS esteso (Case-sensitive, Journaled) utilizzato per Time Machine.

Mi spiegate che cambia tra i vari tipi di file system che vi ho elencato?

grazie mille!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Journaled significa che il sistema tiene un diario (giornale) delle operazioni effettuate sul disco, un po' come si fa nei sistemi di database management, per effettuare procedure di recupero in caso di crash del sistema.

NTFS è journaled, FAT 16/32 no.

HFS+ lo può essere.

Case-Sensitive si riferisce alla capacità di distinguere due file CIAO.txt e ciao.txt (o anche ciAO.tXt).

Solitamente MacOS usa il sistema non case-sensitive. Unix invece è Case-sensitive.

Un caso a parte è il terminale di MacOS che lavora case-sensitive proprio perchè deriva dalla shell Unix.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Journaled significa che il sistema tiene un diario (giornale) delle operazioni effettuate sul disco, un po' come si fa nei sistemi di database management, per effettuare procedure di recupero in caso di crash del sistema.

NTFS è journaled, FAT 16/32 no.

HFS+ lo può essere.

Case-Sensitive si riferisce alla capacità di distinguere due file CIAO.txt e ciao.txt (o anche ciAO.tXt).

Solitamente MacOS usa il sistema non case-sensitive. Unix invece è Case-sensitive.

Un caso a parte è il terminale di MacOS che lavora case-sensitive proprio perchè deriva dalla shell Unix.

In pratica il WD formattato in Mac Os Esteso NON jurnaled è come se fosse un fat32? in pratica quando l'ho formattato non mi faceva fare il jurnaled su questo HD... forse perchè sui file dati non serve??

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è come FAT32, semplicemente ha l'opzione journal disabilitata.

Forse viene permesso solo sul disco di sistema, anche se mi sembra strano.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

RINGRAZIO TUTTI PER L'AIUTO , alla fine ho optato per exFAT e tutto fila liscio in ambito MAC & WIN , mi pare attualmente la soluzione più prestante e valida...:fiorellino:

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due soluzioni :

- formattare exfat ma avendo tu un windows xp devi aggiornare...windows7 e vista con service pack supportano nativamente exfat.Anche questa ottima soluzione e ti toglie dal dover comprare paragon ntfs...il problema potresti averlo in caso di portabilità del disco o in caso di prestito a un amico :fiorellino:

ma non è assolutamente vero.....basta installare l'aggiornamento che ho scritto sopra e XP legge e scrive in ExFat !

EDIT: forse ho letto e risposto con troppa fretta, e tu intendevi la stessa cosa che ho detto io :rolleyes:

comunque l'aggiornamento di XP perchè legga e scriva su ExFat è proprio questione di pochi minuti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è assolutamente vero.....basta installare l'aggiornamento che ho scritto sopra e XP legge e scrive in ExFat !

EDIT: forse ho letto e risposto con troppa fretta, e tu intendevi la stessa cosa che ho detto io :fiorellino:

comunque l'aggiornamento di XP perchè legga e scriva su ExFat è proprio questione di pochi minuti

si , infatti ho scaricato l'exe dal sito microsoft e in 2 minuti l'os era aggiornato...:rolleyes:

MacBook Pro 17" , CPU: intel i5 2.53ghz , RAM: 8gb , HDD: 500gb @ 5400 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi ricollego a questo post, io ho formattato in ExFat con il mac un hard disk esterno, ma ora su Win Xp SP3 e patch per ExFat l'hard disk non viene nemmeno rilevato.

Come o cosa fare?

iMac 27" i7 3.4Ghz (Sandy Bridge) / HD6970M 1GB / 4GB 1333Mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricollego a questo post, io ho formattato in ExFat con il mac un hard disk esterno, ma ora su Win Xp SP3 e patch per ExFat l'hard disk non viene nemmeno rilevato.

Come o cosa fare?

magari hai inizializzato l''HD in ExFat con tabella Guid invece che con tabella Mbr. in quel caso Windows il Disco non lo rileva

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, avevo letto già questa tua risposta, quindi cosa dovrei fare per inizializzarlo diversamente???

Posso farlo?

devi impostare l'inizializzazione controllare nel flag partiziona > opzioni che la tabella di partizione sia impostata su Mbr e poi avvii

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io non trovo nulla di quello che mi hai descritto, sono su Snow Leopard 10.6.8

Dove trovo FLAG di PARTIZIONE?

indifferente quale sistema operativo tu abbia

evidenzi l'HD da inizializzare su Utility disco, scegli il formato su "Inizializza" e poi ti sposti nel flag accanto "Partiziona". li al posto di attuale scegli 1 partizione nel menù a discesa; il tasto "Opzioni" sotto alle partizioni ora sarà cliccabile. cliccandolo compare il menù dove scegliere la tabella delle partizioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq nulla da fare, formattato con exFat (MBR) ma quando lo collego al PC non lo rileva proprio.... ho provato anche altre USB, ma nulla. -.-'

iMac 27" i7 3.4Ghz (Sandy Bridge) / HD6970M 1GB / 4GB 1333Mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, non mi ero posizionato sull'HD ma sull'etichetta

una domanda......

dal PC con Windows ti permette di formattare l'HD o una chiavetta USB in ExFat ? se si fallo da li, se non te lo permette significa che non hai realmente installato l'aggiornamento per ExFat....semplice

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo l'unica chiavetta che ho a portata di mano da 512MB, ed in effetti non mi fa formattare la stessa in exFat, ma la patch io l'ho installata.

iMac 27" i7 3.4Ghz (Sandy Bridge) / HD6970M 1GB / 4GB 1333Mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo l'unica chiavetta che ho a portata di mano da 512MB, ed in effetti non mi fa formattare la stessa in exFat, ma la patch io l'ho installata.

evidentemente qualcosa non va !

prova a reinstallarla un'altra volta

se l'aggiornamento è installato correttamente ti da le tre opzioni per la formattazione

comunque dopo l'installazione dell'aggioranmento il PC l'hai riavviato ? magari non c'entra, ma con Windows non si sa mai !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...