Vai al contenuto

Mac Ciclisti!


Leluccio

Messaggi raccomandati

Portata stamattina la bici dal mecca di fiducia e... Il blocco (meccanico) della forcella non era rotto! :ok: solo bloccato, quindi è tutto a posto ed anche questo intervento (piccolo, è vero, ma causato da me e non da un difetto di fabbricazione) è stato fatto gratis... :love: Domani ultimo giro prima di partire per il mare... Intanto posto una foto del giro di ieri, che posso intitolare 'costeggiando il letto del fiume':

u3a7eger.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Domanda a tutti i ciclisti: ho la possibilità di montare sulla mia biga (Merida Matts 10) il gruppo completo Alivio 3x9; considerando che la MTB monta un 3x7 misto Altus/Tourney, potrei avere problemi a livello di mozzi/ruote? Ringrazio sin d'ora chiunque mi vorrà rispondere :ciao:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conosco, ma non mi piace come si pongono... Per cui non mi sono mai iscritto (anche se lo leggo spessissimo). So già quale risposta mi darebbero: "non ne vale la pena! A quel punto cambia biga!" In parte avrebbero anche ragione, non per l geometrie del telaio ma per la qualità dell'alluminio utilizzato (6061 nel mio caso, non i più performanti 6661 o 7005) e per il trattamento subito dallo stesso (singola battitura, non tripla e tantomeno idroformato); però io 120€ per il gruppo completo li trovo, 700 e passa per cambiare MTB no... [emoji17][emoji17][emoji17][emoji17] :cry:

Ovviamente, grazie comunque per l'interessamento @wiseboy :ok::D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conosco, ma non mi piace come si pongono... Per cui non mi sono mai iscritto (anche se lo leggo spessissimo). So già quale risposta mi darebbero: "non ne vale la pena! A quel punto cambia biga!" In parte avrebbero anche ragione, non per l geometrie del telaio ma per la qualità dell'alluminio utilizzato (6061 nel mio caso, non i più performanti 6661 o 7005) e per il trattamento subito dallo stesso (singola battitura, non tripla e tantomeno idroformato); però io 120€ per il gruppo completo li trovo, 700 e passa per cambiare MTB no... [emoji17][emoji17][emoji17][emoji17] :cry:

Ovviamente, grazie comunque per l'interessamento @wiseboy :ok::D

ai miei tempi non erano così estremisti !!!

[emoji1]

se proprio non vuoi tentare ( io proverei lo stesso ma imho ! )

ti consiglio allora il forum di gambacicli,un negozio online dove tempo fa feci diversi acquisti....hanno allestito un forum che frequentavo e in cui mi sono trovato bene [emoji1]

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio allora il forum di gambacicli,un negozio online dove tempo fa feci diversi acquisti....hanno allestito un forum che frequentavo e in cui mi sono trovato bene [emoji1]

Grazie, questa è una notizia molto interessante... Metterò in pratica al più presto il tuo suggerimento [emoji4]

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo essere passato alle 27 velocità (gruppo completo Alivio ma con deragliatore anteriore Deore) e ai v-brake Shimano - sempre Alivio - contro i promax di partenza, ecco l'ultimo upgrade:

97dae581149c63ede805a42a4211bc0f.jpg

più il Pop-Loc al manubrio

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Mi è venuta l'idea di costruirmi una bici a scatto fisso. Premetto che ho la ruota classica (quella libera), è possibile convertirla in ruota a scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria sì, si può; bastano 2 punti di saldatura stando a quanto detto da un meccanico della mia zona. Rimane da capire la tenuta della cosa e la facilità con cui ritornare alla ruota libera nel caso non ti trovassi bene.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Due punti di saldatura?

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Esatto. Così aveva detto quel meccanico.... Va detto che io stavo pensando di convertire una vecchissima MTB.... L'alternativa è questa (leggi bene i vincoli strutturali che deve avere la bici):

http://lanerossi.altervista.org/fisse/conversione.htm

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhm, questo link è davvero interessante!

:ok::ghghgh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso l'ho combinata davvero grossa. Ho perso una scommessa con un mio vecchio coinquilino. Vorremmo inscriverci all'Eroica. Io ho una frejus che mi è stata regalata, dovrei però registarla al registro storico, ma non so come datare la bici...come devo fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso l'ho combinata davvero grossa. Ho perso una scommessa con un mio vecchio coinquilino. Vorremmo inscriverci all'Eroica. Io ho una frejus che mi è stata regalata, dovrei però registarla al registro storico, ma non so come datare la bici...come devo fare?

Se la Frejus è recente (produzione F.lli Masciaghi) non credo riuscirai a registrarla... Prova a cercare il modello alla base del tubo sella e a fare una ricerca tramite Google....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia recente! Monta un cambio campagnolo a cinque velocità! A memoria dovrebbe essere una tour de france!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia recente! Monta un cambio campagnolo a cinque velocità! A memoria dovrebbe essere una tour de france!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Allora è una Frejus seria! :clap: in teoria va dal 1970 al 1980 (se non erro in quegli anni si usavano le 5 velocità, sia su bici da passeggio che da corsa). Per l'Eroica: non ci sono seriali o sigle sul telaio? Sennò prova a cercare su internet il modello di Campagnolo che monta (sulla levetta dovrebbe/potrebbe esserci qualche indizio). Per curiosità: non è questa bike che vuoi convertire in fixed, vero? :pope:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! Non mi sognerei mai di rovinarla! È regalo di un caro vicino che mi fece anni fa vista la mia grande passione per la bici. Ci sono un paio di lavoretti da fare, la bici merita!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leluccio: ho controllato e... Campagnolo ha prodotto cambi con 5 velocità dal 1951... Il datare la bici diventa perciò più complesso...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

1951? Al momento la bici è casa, studio fuori, quindi prima di Natale non saprò dare informazioni dettagliate, però a memoria ricordo che il mio vicino di casa disse che era degli anni 70!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1951? Al momento la bici è casa, studio fuori, quindi prima di Natale non saprò dare informazioni dettagliate, però a memoria ricordo che il mio vicino di casa disse che era degli anni 70!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Devo imparare a fidarmi maggiormente della mia preparazione... L'avevo detto che andava dai '70 agli '80! Wikipedia mi ha mandato in confusione -.-"

Quando avrai informazioni, postale pure qui :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, 'the ultimate version':

14dca4d83fbe231cf363a66a59710677.jpg

479e3edb858031484db72fd3703e69a6.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

'Mazza che mostro! Cazzuta per davvero!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Grazie. Spero di aver ottenuto qualche miglioramento, anche minimo, dato che di originale sono rimasti: telaio, attacco manubrio, manubrio e pedali (proprio solo i pedali: guarnitura diversa...).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la usi per delle competizioni oppure per giretti da amatore la domenica?

La seconda! :ghghgh: mi mancano solo 3 cose per poter fare delle gare: le gambe, il fiato e la biga seria... :ninja: Quella che vedi è la versione customizzata del modello base di Merida; se vedi infatti ha impianto frenante V-brake e non a disco

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non è che sono espertissimo nemmeno io, ma uscendo con persone che hanno MTB 'serie' (si parla di bici da 1000-1500€ in alluminio), ho imparato a capirne qualcosa... In tutti i casi io vado dove vanno loro, sicuramente con maggior fifa e qualche 'parolaccia' in più, ma ci vado.... :pesi:

Per la gamba: allenamento e... Aggiungi il running... Otterrai ottimi risultati :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ora sono sicuro di ammazzarmi; probabilmente da fermo:

36876f38da5ad8a09aad42c55ccc64f1.jpg

6f1f5fd3dbf419a48ec62a70def48299.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...