Vai al contenuto

Mac Ciclisti!


Leluccio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti voi, utenti della mela morsicata e dei cambi Campagnolo o Shimano Deore/Sram X7... Ho bisogno di un consiglio: ora che la mia gloriosa Scott (regalo di cresima... a breve compirò 31anni) mi ha abbandonato desidero una bici di qualità discreta... Il mio budget è però limitato ad un massimo di 300€... E il mio utilizzo sarebbe il seguente: tragitto casa/lavoro composto di asfalto e sterrato/ghiaia con (numerose) buche; giri per le colline qui attorno; escursioni in campi naturalistici con fotocamera annessa... ;) Mi conviene puntare su fullsuspended (conscio della scarsissima qualità dato il mio budget) o su hardtail? Ditte che posso valutare? Escludendo le Pepino et similia... 300€ è proprio il limite massimo, purtroppo... :(

Grazie a tutti per le dritte

Premetto che non sono esperto, anzi ho iniziato a informarmi solo da qualche mese. Probabilmente ti diranno che:

- a meno di 500-800 euro una full suspended è un catorcio

- a meno di 300-400 euro qualunque bici, comunque fatta, è un catorcio

A questo punto ti consiglieranno di andare di usato, l'unica via per avere qualcosa di decente a quel prezzo.

Comunque a prezzo basso di qualunque almeno decente c'è solo Decathlon, che io sappia. Il loro miglior modello come qualità/prezzo è probabilmente la Rockrider 5.3 (viene 379 euro, se non erro).

Innanzi tutto devi capire bene che tipo di bici vuoi, se mtb, ammortizzata, comoda, rigida, veloce, leggera, ecc.

 

Intanto guarda qui:

http://www.decathlon.it/C-460449-bici-trekking%2c-polivalenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Grazie 1000 per la risposta PierSilverio!!! ho dato un'occhiata al sito Decathlon... e le polivalenti non le vedo adatte al mio scopo; a questo punto come telaio sportivo ma non esasperato starei sulla RR 5.1 o - meglio ancora, data la dotazione - la 5.2. Mi riservo comunque di andare in negozio e vedere (provare anche, se possibile) le bc in questione... e farò un giro anche da qualche rivenditore di biciclette per dare un'occhiata e capire che prezzi fanno loro... :)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: la morosa mi ha (quasi, ho aggiunto qualcosa io) regalato questa:

pezu7ede.jpg

per il mio utilizzo è ottima e l'ho pagata meno della RR5.2..

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: la morosa mi ha (quasi, ho aggiunto qualcosa io) regalato questa: pezu7ede.jpg per il mio utilizzo è ottima e l'ho pagata meno della RR5.2..

Certamente è più bella, e probabilmente le dotazioni sono del tutto simili, considerando la fascia di prezzo.

Complimenti!

 

PS: quando rispondi a qualcuno possibilmente citalo (vedi bottone "Cita" in basso a destra rispetto al messaggio che intendi citare), in questo modo il "citato" riceve la notifica e torna a leggere. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: quando rispondi a qualcuno possibilmente citalo (vedi bottone "Cita" in basso a destra rispetto al messaggio che intendi citare), in questo modo il "citato" riceve la notifica e torna a leggere. Ciao!

 

Ciao Pier Silverio, guarda a me le notifiche arrivano comunque ed è per tale motivo che non ti ho citato... ma questa volta ho fatto come mi hai chiesto ;)

Per quel che riguarda la bici invece ti posso dire che la RR5.2 ha comunque una dotazione migliore della mia: pacco pignoni da 8 velocità SRAM (la mia ne ha 7 Shimano); freno a disco meccanico anteriore (la mia ha entrambi i V-brake) però il telaio, la forcella e la pedaliera mi convincevano di più, così come il fattore prezzo... La RR5.3 sarebbe stata ancora più completa a livello di dotazione ma era completamente fuori budget... Stamattina l'ho testata sulle prime salite e discese e devo dire che togliendo alcune difficoltà indipendenti dalla MTB come il mio soffrire di vertigini - e avere alla dx il fiume che scorre a qualche decina di metri più in basso non mi era d'aiuto - la bici si è comportata egregiamente. Sono riuscito a spingermi più su rispetto al mio solito e credo che ciò sia da imputare alla leggerezza del telaio; considerando poi che la mia vecchia Scott era in acciaio si può capire come la differenza sia stata marcata. La forcella regolabile e bloccabile, con escursione 100mm, si è comportata molto più che egregiamente, anche su asfalto dove ho provato a bloccarla ma non è stata una scelta azzeccatissima data la quantità di buche presenti... credo quindi che non la bloccherò spessissimo.

ecco un paio di foto...

 

http://img15.imageshack.us/img15/6766/3if3.jpg

 

Questa dovrebbe dare un'idea dell'altezza a cui ero... e scattare la foto in questione (e le altre) non è stato facile...

 

http://img138.imageshack.us/img138/4967/dmra.jpg

 

L'immagine linkata sopra invece l'ho messa solo perché si vede il 'primo fango' sul telaio... :ghghgh: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier Silverio, guarda a me le notifiche arrivano comunque ed è per tale motivo che non ti ho citato... ma questa volta ho fatto come mi hai chiesto ;)

Per quel che riguarda la bici invece ti posso dire che la RR5.2 ha comunque una dotazione migliore della mia: pacco pignoni da 8 velocità SRAM (la mia ne ha 7 Shimano); freno a disco meccanico anteriore (la mia ha entrambi i V-brake) però il telaio, la forcella e la pedaliera mi convincevano di più, così come il fattore prezzo... La RR5.3 sarebbe stata ancora più completa a livello di dotazione ma era completamente fuori budget... Stamattina l'ho testata sulle prime salite e discese e devo dire che togliendo alcune difficoltà indipendenti dalla MTB come il mio soffrire di vertigini - e avere alla dx il fiume che scorre a qualche decina di metri più in basso non mi era d'aiuto - la bici si è comportata egregiamente. Sono riuscito a spingermi più su rispetto al mio solito e credo che ciò sia da imputare alla leggerezza del telaio; considerando poi che la mia vecchia Scott era in acciaio si può capire come la differenza sia stata marcata. La forcella regolabile e bloccabile, con escursione 100mm, si è comportata molto più che egregiamente, anche su asfalto dove ho provato a bloccarla ma non è stata una scelta azzeccatissima data la quantità di buche presenti... credo quindi che non la bloccherò spessissimo.

ecco un paio di foto...

 

http://img15.imageshack.us/img15/6766/3if3.jpg

 

Questa dovrebbe dare un'idea dell'altezza a cui ero... e scattare la foto in questione (e le altre) non è stato facile...

 

http://img138.imageshack.us/img138/4967/dmra.jpg

 

L'immagine linkata sopra invece l'ho messa solo perché si vede il 'primo fango' sul telaio... :ghghgh:

Confermo: proprio bella!

 

Una buona aggiunta sarebbe comprare un canotto reggisella ammortizzato (che si rivela molto comodo soprattutto per le buche cittadine). Poi parafanghi se vuoi usarla anche quando piove. E fanali, se vuoi usarla in orari crepuscolari o anche dopo.

Non pensare di aver perso chissà che con un v-brake invece di un freno a disco di bassa gamma: il v-brake, a parità di prezzo, frena molto di più (e te lo confermo anche per mia esperienza: ho il disco all'anteriore e un v-brake al posteriore).  Comunque se vorrai montare un disco mi sembra che la forscella anteriore abbia la predisposizione, e immagino anche il posteriore.

Altra aggiunta utile soprattutto se vuoi fare tratti un po' più lunghi di qualche chilometro (ma che dopo che ce l'hai la usi anche per tratti di 500 metri :ghghgh: ) sono le "corna" ai lati del manubrio: permettono di cambiare posizione di appoggio sulle mani, che non è male per non affaticarsi.

Infine ovviamente, se vuoi usarla in cità, lucchetti e catene, e lucchetti, e catene :DD a meno che tu non possa portartela dentro all'ufficio.

 

Per le notifiche allora probabilmente sono io che ho modificato qualcosa nelle mie impostazioni (l'avrò fatto per evitare che ad ogni nuova risposta ad un topic in cui ho scritto mi arrivino notifiche, o qualcosa del genere).

 

Buone pedalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier Silverio, guarda a me le notifiche arrivano comunque ed è per tale motivo che non ti ho citato... ma questa volta ho fatto come mi hai chiesto ;)

Per quel che riguarda la bici invece ti posso dire che la RR5.2 ha comunque una dotazione migliore della mia: pacco pignoni da 8 velocità SRAM (la mia ne ha 7 Shimano); freno a disco meccanico anteriore (la mia ha entrambi i V-brake) però il telaio, la forcella e la pedaliera mi convincevano di più, così come il fattore prezzo... La RR5.3 sarebbe stata ancora più completa a livello di dotazione ma era completamente fuori budget... Stamattina l'ho testata sulle prime salite e discese e devo dire che togliendo alcune difficoltà indipendenti dalla MTB come il mio soffrire di vertigini - e avere alla dx il fiume che scorre a qualche decina di metri più in basso non mi era d'aiuto - la bici si è comportata egregiamente. Sono riuscito a spingermi più su rispetto al mio solito e credo che ciò sia da imputare alla leggerezza del telaio; considerando poi che la mia vecchia Scott era in acciaio si può capire come la differenza sia stata marcata. La forcella regolabile e bloccabile, con escursione 100mm, si è comportata molto più che egregiamente, anche su asfalto dove ho provato a bloccarla ma non è stata una scelta azzeccatissima data la quantità di buche presenti... credo quindi che non la bloccherò spessissimo.

ecco un paio di foto...

http://img15.imageshack.us/img15/6766/3if3.jpg

Questa dovrebbe dare un'idea dell'altezza a cui ero... e scattare la foto in questione (e le altre) non è stato facile...

http://img138.imageshack.us/img138/4967/dmra.jpg

L'immagine linkata sopra invece l'ho messa solo perché si vede il 'primo fango' sul telaio... :ghghgh:

Confermo: proprio bella!

Una buona aggiunta sarebbe comprare un canotto reggisella ammortizzato (che si rivela molto comodo soprattutto per le buche cittadine). Poi parafanghi se vuoi usarla anche quando piove. E fanali, se vuoi usarla in orari crepuscolari o anche dopo.

Non pensare di aver perso chissà che con un v-brake invece di un freno a disco di bassa gamma: il v-brake, a parità di prezzo, frena molto di più (e te lo confermo anche per mia esperienza: ho il disco all'anteriore e un v-brake al posteriore). Comunque se vorrai montare un disco mi sembra che la forscella anteriore abbia la predisposizione, e immagino anche il posteriore.

Altra aggiunta utile soprattutto se vuoi fare tratti un po' più lunghi di qualche chilometro (ma che dopo che ce l'hai la usi anche per tratti di 500 metri :ghghgh: ) sono le "corna" ai lati del manubrio: permettono di cambiare posizione di appoggio sulle mani, che non è male per non affaticarsi.

Infine ovviamente, se vuoi usarla in cità, lucchetti e catene, e lucchetti, e catene :DD a meno che tu non possa portartela dentro all'ufficio.

Per le notifiche allora probabilmente sono io che ho modificato qualcosa nelle mie impostazioni (l'avrò fatto per evitare che ad ogni nuova risposta ad un topic in cui ho scritto mi arrivino notifiche, o qualcosa del genere).

Buone pedalate!

Pier Silverio,

grazie mille per i complimenti e, ancor di più, per i consigli! Soprattutto perché mi hai spiegato a cosa servono le appendici ai manubri.. ( :ok: ) Le luci le ho già messe ;) e ai parafanghi, così come al reggisella ammortizzato, avevo già pensato :DD

Se davvero avere il disco all'anteriore non è così diverso ma, al contrario, è più efficace un V-brake... allora mi sento meno in colpa!! oggi giro su ghiaia anziché fango come ieri... :ghghgh: Buone pedalate anche a te! :):gira:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
La mia Lei

Alla faccia... :shock: questa sí, che è una bicicletta seria... io ho una 'entry level' che più entry non si può... e... bellissimo il mono anteriore!! :love: intanto... posto un paio d immagini della mia piccoletta... Per la serie "L'evoluzione della specie":

anatu8ug.jpg

canotto reggisella ammortizzato della promax

yvejete7.jpg

portapacchi posteriore con luce

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Chiaro che vogliamo le foto della BDC!! L'app in questione l'ho scaricata grazie alla precedente promo... :ghghgh:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno fa downhill?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

non sono (ancora) così pazzo... :ghghgh: XC moolto soft... ma sono anche agli inizi....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Giusto qualche brivido e alcuni 'saltini'...

http://www.guardachevideo.it/video/1655/la-downhill-urbana-piu-folle

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

preso oggi la mtb per qualche km al parco. ho fatto una passeggiata... la dovrei usare di più. mi fa male il fondoschiena.....

E non ci dici nulla più? Nemmeno una fotina-ina-ina? :cry: Se ti fa male il fondoschiena... Cambia il sellino :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ci dici nulla più? Nemmeno una fotina-ina-ina? :cry: Se ti fa male il fondoschiena... Cambia il sellino :ok:

 

ne ho fatta una...

il fondo fa male perchè non ci sono più abituato.

 

cmq l'ho presa da decathlon...qualche anno fa. ai tempi era quella al top o quasi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ne ho fatta una...

il fondo fa male perchè non ci sono più abituato.

cmq l'ho presa da decathlon...qualche anno fa. ai tempi era quella al top o quasi.

E bravo il nostro giuca! :) mi raccomando, pedalare&correre sempre

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Oggi, primo giro serio in MTB. Sottobosco, ciottoli, rigagnoli, fiumiciattoli, scarichi fognari ( :puking: ) e tanto, tanto fango... Ora so che i mie limiti non sono fisici ma 'mentali': soffrendo di vertigini in milti punti - con strapiombi ai lati - me li facevo a piedi (salita o discesa, non importa) però... Mi son divertito :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Con mio padre abbiamo costruito due drift trike, sono dei tricicli che fanno drift in discesa.

Bellissimo! :shock: Ma come lo avete 'ideato'? E... Giuro che mi piacerebbe farmene uno....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:  ... anni che giro su italiamac e non avevo mai visto questa discussione !

...

:rolleyes: ... presente ... beh ciclista anzianotto ma sempre ciclista. O meglio, faccio triathlon, quindi ci sta' dentro anche la bici :angiolettoim:

...

Domenica scorsa ho fatto l'olimpico di genova :confused:  un caldo infernale ma sono arrivato fino in fondo.

 

Questa e' la mia fedele "Bianchina" cavalcata come una giumenta :ghghgh:

 

eupv9x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

wow triathlon!

Spero di riuscirne a farne uno anche io nei prossimi anni, bici la uso e  corro un paio di volte la settimana

Diciamo che con il nuoto sto quasi a zero

 

Complimentoni comunque anzianotto ma triatleta 

Grassie per i complimenti  :oops: ... galoppo verso i 56 anni ma cerco di tenermi in forma.

Fare triathlon e' sopratutto una questione di "testa" come in tutti gli sport endurance. Ovviamente non si puo' evitare di fare minimo una dozzina di ore a settimana di allenamento.

Comunque ... se lo posso fare io, lo puo' fare chiunque !  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri dopo quasi due anni ritorno in sella e mi sparo una 30ina di km...ora ho le gambe distrutte! Sono riuscito a convincere mio fratello ad accompagnarmi per qualche giro in bici. Da martedì si inizia seriamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina giro da quasi due ore; media - in pianura - intorno ai 37 Km/h; velocità media 'generale' di 23.9 Km/h, ma bisogna considerare che ho affrontato tre salite con pendenze vicine al 10% (ma inferiori, direi tra l'8 e il 9%) e lì - coi rapporti al minimo - tenevo una media di 10-12 Km/h. Bella la parte finale nel sottobosco.

Certo, gli esiti son questi:

aturavuj.jpg

eqy4yjuz.jpg

5uhasesy.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bici tagliandata: registrazioni freni v-brake per risposta 'immediata' (io avevo agito sul registro posto sulle leve); regolazione cambio e olio alla catena. Costo 0 e... Test ride su Merida Big-Seven hardtail completamente in carbonio: posso solo dire 'una bici della miseria!' Ora non so se si tratta di autosuggestioni o di doti intrinseche al mezzo, ma le discese più dure, dove con la mia sono obbligato (?) a scendere a piedi, le ho fatte in scioltezza; direi comunque che una forka superiore (ad aria questa, a molla la mia) e un materiale che assorbe meglio le vibrazioni (smorza) possano aver contribuito ad una sensazione generale di maggior confort. Intanto che c'ero, ho provato pure una Whistle con ruote da 29"... Ho capito che voglio la sella morbida e con lo spacco in mezzo! :hihihehe:

Edit: purtroppo non ho fatto foto al mezzo (mi son dimenticato :facepalm: ), comunque è questa: yhadahys.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito - alle 17:40 - un giro da due ore per provare la mia nuova sella (questa: ydasyzyv.jpg ). Però, BIO PARCO, ho rotto il blocco meccanico della forca... :bubble: :bubble: :bubble:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...