Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Recommended Posts

Oggi, primo giro serio in MTB. Sottobosco, ciottoli, rigagnoli, fiumiciattoli, scarichi fognari ( :puking: ) e tanto, tanto fango... Ora so che i mie limiti non sono fisici ma 'mentali': soffrendo di vertigini in milti punti - con strapiombi ai lati - me li facevo a piedi (salita o discesa, non importa) però... Mi son divertito :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Alla faccia... questa sí, che è una bicicletta seria... io ho una 'entry level' che più entry non si può... e... bellissimo il mono anteriore!! intanto... posto un paio d immagini della mia picc

Con mio padre abbiamo costruito due drift trike, sono dei tricicli che fanno drift in discesa.

Bellissimo! :shock: Ma come lo avete 'ideato'? E... Giuro che mi piacerebbe farmene uno....

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:shock:  ... anni che giro su italiamac e non avevo mai visto questa discussione !

...

:rolleyes: ... presente ... beh ciclista anzianotto ma sempre ciclista. O meglio, faccio triathlon, quindi ci sta' dentro anche la bici :angiolettoim:

...

Domenica scorsa ho fatto l'olimpico di genova :confused:  un caldo infernale ma sono arrivato fino in fondo.

Questa e' la mia fedele "Bianchina" cavalcata come una giumenta :ghghgh:

eupv9x.jpg

Modificato da Qu4cKy
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wow triathlon!

Spero di riuscirne a farne uno anche io nei prossimi anni, bici la uso e  corro un paio di volte la settimana

Diciamo che con il nuoto sto quasi a zero

Complimentoni comunque anzianotto ma triatleta 

Grassie per i complimenti  :oops: ... galoppo verso i 56 anni ma cerco di tenermi in forma.

Fare triathlon e' sopratutto una questione di "testa" come in tutti gli sport endurance. Ovviamente non si puo' evitare di fare minimo una dozzina di ore a settimana di allenamento.

Comunque ... se lo posso fare io, lo puo' fare chiunque !  :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Ieri dopo quasi due anni ritorno in sella e mi sparo una 30ina di km...ora ho le gambe distrutte! Sono riuscito a convincere mio fratello ad accompagnarmi per qualche giro in bici. Da martedì si inizia seriamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina giro da quasi due ore; media - in pianura - intorno ai 37 Km/h; velocità media 'generale' di 23.9 Km/h, ma bisogna considerare che ho affrontato tre salite con pendenze vicine al 10% (ma inferiori, direi tra l'8 e il 9%) e lì - coi rapporti al minimo - tenevo una media di 10-12 Km/h. Bella la parte finale nel sottobosco.

Certo, gli esiti son questi:

aturavuj.jpg

eqy4yjuz.jpg

5uhasesy.jpg

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bici tagliandata: registrazioni freni v-brake per risposta 'immediata' (io avevo agito sul registro posto sulle leve); regolazione cambio e olio alla catena. Costo 0 e... Test ride su Merida Big-Seven hardtail completamente in carbonio: posso solo dire 'una bici della miseria!' Ora non so se si tratta di autosuggestioni o di doti intrinseche al mezzo, ma le discese più dure, dove con la mia sono obbligato (?) a scendere a piedi, le ho fatte in scioltezza; direi comunque che una forka superiore (ad aria questa, a molla la mia) e un materiale che assorbe meglio le vibrazioni (smorza) possano aver contribuito ad una sensazione generale di maggior confort. Intanto che c'ero, ho provato pure una Whistle con ruote da 29"... Ho capito che voglio la sella morbida e con lo spacco in mezzo! :hihihehe:

Edit: purtroppo non ho fatto foto al mezzo (mi son dimenticato :facepalm: ), comunque è questa: yhadahys.jpg

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finito - alle 17:40 - un giro da due ore per provare la mia nuova sella (questa: ydasyzyv.jpg ). Però, BIO PARCO, ho rotto il blocco meccanico della forca... :bubble: :bubble: :bubble:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portata stamattina la bici dal mecca di fiducia e... Il blocco (meccanico) della forcella non era rotto! :ok: solo bloccato, quindi è tutto a posto ed anche questo intervento (piccolo, è vero, ma causato da me e non da un difetto di fabbricazione) è stato fatto gratis... :love: Domani ultimo giro prima di partire per il mare... Intanto posto una foto del giro di ieri, che posso intitolare 'costeggiando il letto del fiume':

u3a7eger.jpg

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda a tutti i ciclisti: ho la possibilità di montare sulla mia biga (Merida Matts 10) il gruppo completo Alivio 3x9; considerando che la MTB monta un 3x7 misto Altus/Tourney, potrei avere problemi a livello di mozzi/ruote? Ringrazio sin d'ora chiunque mi vorrà rispondere :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima domanda .

Non ho esperienza con shimano , in quanto monto tutto sram....

Hai provato a domandare su mtb-forum.it ?

Immagino giá conoscerai quel forum...

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo conosco, ma non mi piace come si pongono... Per cui non mi sono mai iscritto (anche se lo leggo spessissimo). So già quale risposta mi darebbero: "non ne vale la pena! A quel punto cambia biga!" In parte avrebbero anche ragione, non per l geometrie del telaio ma per la qualità dell'alluminio utilizzato (6061 nel mio caso, non i più performanti 6661 o 7005) e per il trattamento subito dallo stesso (singola battitura, non tripla e tantomeno idroformato); però io 120€ per il gruppo completo li trovo, 700 e passa per cambiare MTB no... [emoji17][emoji17][emoji17][emoji17] :cry:

Ovviamente, grazie comunque per l'interessamento @wiseboy :ok::D

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo conosco, ma non mi piace come si pongono... Per cui non mi sono mai iscritto (anche se lo leggo spessissimo). So già quale risposta mi darebbero: "non ne vale la pena! A quel punto cambia biga!" In parte avrebbero anche ragione, non per l geometrie del telaio ma per la qualità dell'alluminio utilizzato (6061 nel mio caso, non i più performanti 6661 o 7005) e per il trattamento subito dallo stesso (singola battitura, non tripla e tantomeno idroformato); però io 120€ per il gruppo completo li trovo, 700 e passa per cambiare MTB no... [emoji17][emoji17][emoji17][emoji17] :cry:

Ovviamente, grazie comunque per l'interessamento @wiseboy :ok::D

ai miei tempi non erano così estremisti !!!

[emoji1]

se proprio non vuoi tentare ( io proverei lo stesso ma imho ! )

ti consiglio allora il forum di gambacicli,un negozio online dove tempo fa feci diversi acquisti....hanno allestito un forum che frequentavo e in cui mi sono trovato bene [emoji1]

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio allora il forum di gambacicli,un negozio online dove tempo fa feci diversi acquisti....hanno allestito un forum che frequentavo e in cui mi sono trovato bene [emoji1]

Grazie, questa è una notizia molto interessante... Metterò in pratica al più presto il tuo suggerimento [emoji4]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

Dopo essere passato alle 27 velocità (gruppo completo Alivio ma con deragliatore anteriore Deore) e ai v-brake Shimano - sempre Alivio - contro i promax di partenza, ecco l'ultimo upgrade:

97dae581149c63ede805a42a4211bc0f.jpg

più il Pop-Loc al manubrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Mi è venuta l'idea di costruirmi una bici a scatto fisso. Premetto che ho la ruota classica (quella libera), è possibile convertirla in ruota a scatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria sì, si può; bastano 2 punti di saldatura stando a quanto detto da un meccanico della mia zona. Rimane da capire la tenuta della cosa e la facilità con cui ritornare alla ruota libera nel caso non ti trovassi bene.

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due punti di saldatura?

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Esatto. Così aveva detto quel meccanico.... Va detto che io stavo pensando di convertire una vecchissima MTB.... L'alternativa è questa (leggi bene i vincoli strutturali che deve avere la bici):

http://lanerossi.altervista.org/fisse/conversione.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mhm, questo link è davvero interessante!

:ok::ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso l'ho combinata davvero grossa. Ho perso una scommessa con un mio vecchio coinquilino. Vorremmo inscriverci all'Eroica. Io ho una frejus che mi è stata regalata, dovrei però registarla al registro storico, ma non so come datare la bici...come devo fare? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso l'ho combinata davvero grossa. Ho perso una scommessa con un mio vecchio coinquilino. Vorremmo inscriverci all'Eroica. Io ho una frejus che mi è stata regalata, dovrei però registarla al registro storico, ma non so come datare la bici...come devo fare?

Se la Frejus è recente (produzione F.lli Masciaghi) non credo riuscirai a registrarla... Prova a cercare il modello alla base del tubo sella e a fare una ricerca tramite Google....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo