Vai al contenuto

Access Point per collegare NAS ad una rete Wireless


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto la mia quasi totale ignoranza in fatto di reti, quindi vi prego di essere pazienti. :ghghgh:

Allora, veniamo al punto.

Ho un modem router 3G che consente di collegare fino a cinque unità in wirwless 802.11b/g tra di loro e ad internet tramite schedina telefonica.

Partendo da questa rete wireless, vorrei poter collegare uno o più NAS e renderli accessibili da tutte le unità in rete. Naturalmente il problema è che i NAS sono connessi via LAN e quindi non è possibile collegarli ad una rete esclusivamente wireless. Avevo pensato all'utilizzo di un Access Point per risolvere il problema, qualcosa come il netgear wg602.

In pratica la mia esigenza è quella di creare una rete wireless + LAN con la possibilità di connessione ad internet tramite il routerino 3G. naturalmente non ho la possibilità di connettermi ad una linea telefonica fissa.

La cosa può funzionare? Il tutto è abbastanza semplice da configurare? Avete altre soluzioni più semplici/efficienti da proporre?

Grazie a tutti per l'attenzione. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:(Nessuno?;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

non è semplice quel che chiedi.

la cosa migliore sarebbe avere NAS collegabili via wifi direttamente, senza dover passare da un AP. o - meglio ancora - un router 3G con porte ethernet gigabit (il tuo è un MiFi, no?) dal costo di 140-150 euro (a cui volendo potresti collegare un semplice switch per moltiplicare il numero di porte...)

il vero problema sta nella possibilità di estensione della rete creata dal tuo MiFi. dovresti controllare la sua fattibilità attraverso il protocollo WDS, il più diffuso; spesso inoltre, gli stessi produttori, per facilitare le cose, guadagnare di più, ecc, propongono soluzioni di estensione della rete tramite prodotti della stessa casa produttrice e programmi di configurazione ad-hoc (un po' come avviene con i router Apple)

di che modem/router 3G disponi? ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so quale sia la tua situazione pero' se necessiti di connessioni etheret potresti fare due due cose

Trovare un router senza modem che permetta di utilizzare il wifi come WAN oppure cercare un altro modem che permetta la connessione con scheda telefonica e che abbia gia' le porte.

Se invece hai una chiavetta umts allora di router di questo tipo ce ne sono a bizzeffe,ma ti consiglio la fonera.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è semplice quel che chiedi.

la cosa migliore sarebbe avere NAS collegabili via wifi direttamente, senza dover passare da un AP. o - meglio ancora - un router 3G con porte ethernet gigabit (il tuo è un MiFi, no?) dal costo di 140-150 euro (a cui volendo potresti collegare un semplice switch per moltiplicare il numero di porte...)

il vero problema sta nella possibilità di estensione della rete creata dal tuo MiFi. dovresti controllare la sua fattibilità attraverso il protocollo WDS, il più diffuso; spesso inoltre, gli stessi produttori, per facilitare le cose, guadagnare di più, ecc, propongono soluzioni di estensione della rete tramite prodotti della stessa casa produttrice e programmi di configurazione ad-hoc (un po' come avviene con i router Apple)

di che modem/router 3G disponi? :ghghgh:

Ciao Geronimus e grazie per l'attenzione. :ghghgh:

Allora il routerino è l'Huawei E5830 ed è assimilabile ad una qualsiasi "chiavetta" per connessioni 3G (quindi con la stessa "tascabilità") ma in più ha un router a 5 porte in grado di connettere ad internet e tra loro appunto cinque unità.

Ho anche un case per NAS che purtroppo ha solo la porta LAN e quella USB (collegabile come un semplice HD USB).

Il punto era far entrare questo NAS nella rete WiFi generata dal routerino in modo da accedervi con mediaplayer WiFi. Siccome ho visto che un AP costa una cifra accettabile (30-40 €) piuttosto che ricreare una rete LAN+WiFi a cui attaccare il routerino per la connessione internet, pensavo potesse essere più economico e ugualmente efficiente l'utilizzo di un AP.

Grazie ancora per l'aiuto, resto in attesa di ulteriori illuminazioni. :D

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so quale sia la tua situazione pero' se necessiti di connessioni etheret potresti fare due due cose

Trovare un router senza modem che permetta di utilizzare il wifi come WAN oppure cercare un altro modem che permetta la connessione con scheda telefonica e che abbia gia' le porte.

Se invece hai una chiavetta umts allora di router di questo tipo ce ne sono a bizzeffe,ma ti consiglio la fonera.

Ciao Andrea e grazie per la risposta.

Come dicevo a Geronimus io ho già un router 3G e vorrei espandere ache alle connessioni LAN la rete creata da questo router, vorrei evitare di rifare tutto da capo anche perchè il routerino in questione è molto pratico da portare sempre con se.

Grazie ancora per l'aiuto. :ghghgh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il routerino in questione non dispone di supporto per il protocollo WDS (così come da specifiche)

manufacturer: Huawei

model: E5, 583x

3G integrated: +

GSM frequency bands: 850/900/1800/1900

UMTS frequency bands: E5830: 2100

E5832: 900/2100

E5838: 850/1900/2100

HSDPA: 7,2 MBit/s

HSUPA: 5,76 MBit/s

EDGE: +

GPRS: +

CSD: -

connector for ext. antenna: -

connector type: -

internal antenna diversity: +

voice telephony: -

extensions: -

WiFi: 802.11b/g

WiFi antenna: 2 internal antennas

connector for ext. WiFi ant.: -

WDS support: -

LAN: + (by USB)

power supply: over USB / internal battery

rebranded versions: Huawei E5830

Huawei E5832

Huawei E5838

Huawei i-Mo (project name)

da quel che leggo però c'è la possibilità di ottenere il supporto LAN tramite un adattatore USB. con una semplice gugolata non ho trovato nulla a riguardo: potresti scrivere alla casa produttrice cercando di capire se questo accessorio esiste e quale sia il prezzo di vendita.

se trovassi difficoltà nel reperire questo accessorio, mi sa che è meglio spostarsi su altri prodotti (ad esempio la Fonera con una chiavetta pienamente compatibile. la soluzione ideale sarebbe una Vodafone Station caduta ad un camion, sempre che non sia operator lock)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il routerino in questione non dispone di supporto per il protocollo WDS (così come da specifiche)

da quel che leggo però c'è la possibilità di ottenere il supporto LAN tramite un adattatore USB. con una semplice gugolata non ho trovato nulla a riguardo: potresti scrivere alla casa produttrice cercando di capire se questo accessorio esiste e quale sia il prezzo di vendita.

se trovassi difficoltà nel reperire questo accessorio, mi sa che è meglio spostarsi su altri prodotti (ad esempio la Fonera con una chiavetta pienamente compatibile. la soluzione ideale sarebbe una Vodafone Station caduta ad un camion, sempre che non sia operator lock)

Grazie Geronimus per le informazioni, indagherò. :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...