Vai al contenuto

come vedere il disco di rete, ben due problemi!


Messaggi raccomandati

Ho deciso il grande balzo e sono passato dai dischi esterni USB a un disco di rete (anzi un NAS...)

Problema uno (questo credo che abbia una soluzione banale, che ahimè non trovo)

Accedere a un disco di rete collegato a un iMac da tutti i computer della WLAN. Questa è la configurazione della mia rete casalinga:

Hug Fastweb-Airport Extreme-/ /-iMac-disco di rete-//- altri mac sulla WLAN (dove "-" e un collegamento con cavo e -//- è wireless)

iMac ovviamente vede e scrive sul disco di rete: come faccio ad accedere al disco di rete dagli altri mac collegati alla mia rete casalinga?

Problema due (forse questo non ha soluzione)

Estendere la rete e attaccare un disco di rete. Questa la configurazione:

Hug Fastweb-Airport Extreme-//-Airport Express-disco di rete-//-altri mac sulla WLAN

Anche qui: come faccio ad accedere al disco di rete dagli altri mac collegati alla mia rete casalinga? La difficoltà è che qui il disco di rete non è collegato né al router, né a un computer ma alla propaggine della rete wireless tramite l'airport express

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse manca una piccola presentazione nella sezione dedicata.

Il disco di rete viene visto da tutti gli altri mac collegati al network, nel finder, e per accedere al disco condiviso bisognerebbe inserire la password eventualmente impostata

 Macintosh SE / 30  Macintosh Quadra 650  PowerMacintosh 6500/275  iMac 24" 2,93 GHz  Mac mini intel 2.26GHz  MacBookPro 2011  iPhone 5 32gb bianco  iPhone 4 32gb nero  iPod shuffle  iPod Classic 30gb bianco  Time Capsule 1tb  2 Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo Airport extreme in entrambe le configurazioni la cosa più semplice è collegare l'hd alla porta usb di Airport extreme e creare un nas (un disco di rete) che una volta configurato viene visto da tutti i mac come una risorsa condivisa. Se vuoi lasciare le configurazioni come hai indicato allora devi:

1) nell'imac nella sezione Condivisione impostare la condivisione del disco di rete e gli utenti autorizzati;

2) spostare l'hd da Airport express ad Airport Extreme (airport express credo che non gestisca i dischi ma le stampanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, non è così semplice...

Allora in realtà ho chiamato disco di rete quello che è un nas. Con tanto di pagina html di configurazione. E come nas non ha una uscita usb ma sono ethernet (per questo ho tentato di collegarla all'ethernet dell'airport express, so che la usb gestisce solo la stampante, ma speravo nella wan). Ho anche provato a condividere la cartella dall'imac direttamente collegato al nas ma il sistema non permette di condividere cartelle che giacciono sul nas.

Purtroppo la mia base ariport sta in un posto sfigato e non posso attacarci il nas (per altro anche se provo ad attaccare il nas alla wan dell'AE il problema permane)... Insomma è tutto un casino...:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un nas allora devi poterlo vedere in tutta la rete, se è configurata bene. Se il nas usa samba non potrai vederlo tra le risorse condivise ma dovrai cercarlo con la procedura Connessione al server. Ma se attacchi il nas alla wan dell'AE è sicuro che non lo vedi in rete. Attaccalo ad una delle porte lan dell'AE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...