Vai al contenuto

Polarizzatore inutile su 70-200 ?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

te lo spiego io : perche' sei riuscito in un post a dire varie cazzate tutte insieme : ora... non so cosa che foto ci farai col tuo zoom e non so nemmeno se tu sappia qualcosa di fotografia .

nel senso...ma partecipare a un corso? trovare un amico fotografo che ti insegna qualcosa?

cosi' magari farai delle domande sensate e nessuno storcera' piu' il naso .

ps: intanto che ci sei prendi anche qualche lezione di grammatica...non fa' mai male :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso di sopra, il 70-200 su aps-c non è un'ottima adatta anche per ritratti. Considerando che si parte da 114...

Non esiste un'ottica "dedicata" ad un genere fotografico. Diffida di chi (anche nei Corsi) porta avanti questa tesi. Sarà pure un fotografo , lo siamo tutti, ma non ha capito il senso di "fare fotografie". Personalmente non utilizzo quasi mai ottiche superiori al 24 mm (anche nei ritratti :http://www.fnam.it/sito/opere/orfeo_soldati.html ) e spessissimo faccio paesaggi col 200+ duplicatore di focale. Ultimamente ho visto dei close-up bellissimi fatti col fish eye ! ;)

L'importante è che tu abbia in partenza le idee chiare su cosa vuoi dire con quello scatto.

Spero di esserti stato utile......ma contemporaneamente ti ricordo che questa sezione del Forum è denominata (penso non a caso) Mac Professionale :DD

E' per questo,forse, che qualcuno ...."sfruculèa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia dedicata a Mac Professionale è anche l'unica sezione di fotografia. Per quanto sia ad un livello di conoscenze nettamente inferiore rispetto al vostro non vedo perchè non possa imparare da voi. Un forum è proprio questo. ( Le informazioni su internet sono il più delle volte confuse, e spesso anche inesatte. )

Lezioni di grammatica italiana ?

Parlavo di ottica legata ai ritratti perchè da quello che so il 70-200 fa parte del corredo base del fotografo pro che deve scattare foto di scena, o ad attori e via dicendo in studio...

Già che mi trovo, sapete per caso se l'Alitalia pone dei limiti al peso del bagaglio a mano in cui ci sia attrezzatura fotografica ( mi sembra 8kg sia il limite di peso ).

In poche parole potrei portare tranquillamente con me sull'aereo un ipotetico 70-200, altre focali, cavalletto, caricatori e via dicendo ?

Avete esperienza di questo genere?

Grazie

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di ottica legata ai ritratti perchè da quello che so il 70-200 fa parte del corredo base del fotografo pro che deve scattare foto di scena, o ad attori e via dicendo in studio...

:DD

http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/1112779211/

50 mm su FF ( equivalente a 31mm su APS-C). Rileggi quello che ti ho scritto prima, caxxxo !;)

Riguardo al bagaglio a mano ogni compagnia ha le sue regole (peso...dimensioni etc...) che ti comunicano all'acquisto del biglietto.

In ogni caso il cavalletto mettilo nel bagaglio di stiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto sia dedicata a Mac Professionale è anche l'unica sezione di fotografia. Per quanto sia ad un livello di conoscenze nettamente inferiore rispetto al vostro non vedo perchè non possa imparare da voi. Un forum è proprio questo. ( Le informazioni su internet sono il più delle volte confuse, e spesso anche inesatte. )

Lezioni di grammatica italiana ?

Parlavo di ottica legata ai ritratti perchè da quello che so il 70-200 fa parte del corredo base del fotografo pro che deve scattare foto di scena, o ad attori e via dicendo in studio...

Già che mi trovo, sapete per caso se l'Alitalia pone dei limiti al peso del bagaglio a mano in cui ci sia attrezzatura fotografica ( mi sembra 8kg sia il limite di peso ).

In poche parole potrei portare tranquillamente con me sull'aereo un ipotetico 70-200, altre focali, cavalletto, caricatori e via dicendo ?

Avete esperienza di questo genere?

Grazie

volo alitalia...unico vero problema ingombro...per il peso nessuno mi ha mai fatto storie con

2 Canon 5D mkII

1 24.70

1 24 f/1,4

1 50 f/1,4

1 100m Macro

1 17.50 f/4

1 70.200 f/2.8

quindi...fai tu.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/1112779211/

50 mm su FF ( equivalente a 31mm su APS-C). Rileggi quello che ti ho scritto prima, caxxxo !;)

Riguardo al bagaglio a mano ogni compagnia ha le sue regole (peso...dimensioni etc...) che ti comunicano all'acquisto del biglietto.

In ogni caso il cavalletto mettilo nel bagaglio di stiva.

si in effetti potrebbero ritenerlo un oggetto contundente.

caricabatterie e ottiche invece posso portarle suppongo...

Non avevamo concordato che equivaleva a 80mm ? 50x1,6 = 80

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che su un'APS-C un 31 mm equivale ad un 50 mm FF come angolo di campo.

Ho dovuto usare quest'ottica per ottenere una maggiore profondità di campo, considerando che lavoravo "quasi" a tutta apertura.

Poi leggi qui: http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/baggage/hand_baggage.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo dire che su un'APS-C un 31 mm equivale da un 50 FF come angolo di campo.

Poi leggi qui: http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/baggage/hand_baggage.aspx

ah ok ok. Il mondo si stava rovesciando all'improvviso.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ok letto grazie. Non parla di nessuna limitazione relativa a focali eccetera.

Per quanto si possano portare anche " stampelle " ( o almeno così è indicato ), il cavalletto è meglio se lo imbarco.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

fbmafu si storce il naso perchè poni domande [nemmeno tanto fuori dal mondo] ma ti dai anche le risposte [queste sì, poco verosimili]. non esistono ottiche solo per il ritratto, non esistono ottiche solo per il paesaggio [mentre sì esistono ottiche solo per la macrofotografia], anzi il bello sta proprio lì, nell'usare anche impropriamente le cose. a me piace molto ritrarre col grandangolo, a meno proprio di cose estreme. un 24 o 28mm offre possibilità compositive che un 200mm non può offrire, e viceversa. ho preso il 100L macro perchè fatta per un genere fotografico a me molto congeniale [anzi, tra poco esco a fare due scatti perchè ieri ho visto una bella quantità di insetti in atteggiamento copulativo.. :DD ], ma lo uso molto di più e con maggiore profitto come medio tele da ritratto. perchè tutto aperto è estremamente godibile in quanto a nitidezza e sfocato, e per certe cose è estremamente adatto.

tutto si basa sul risultato che vuoi ottenere. perchè la pippa grossa è poi quella: che immagine vuoi creare? una volta che quella ce l'hai in testa, o che hai ben presente in che situazione ti troverai a scattare, sceglierai la lente adeguata.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e assolutamente alcun pericolo per le lenti in alta quota giusto ? xD

Le ottiche Canon non hanno un meccanismo di tropicalizzazione come alcune Nikon, ma di preciso questo meccanismo come agisce ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

fbmafu si storce il naso perchè poni domande [nemmeno tanto fuori dal mondo] ma ti dai anche le risposte [queste sì, poco verosimili]. non esistono ottiche solo per il ritratto, non esistono ottiche solo per il paesaggio [mentre sì esistono ottiche solo per la macrofotografia], anzi il bello sta proprio lì, nell'usare anche impropriamente le cose. a me piace molto ritrarre col grandangolo, a meno proprio di cose estreme. un 24 o 28mm offre possibilità compositive che un 200mm non può offrire, e viceversa. ho preso il 100L macro perchè fatta per un genere fotografico a me molto congeniale [anzi, tra poco esco a fare due scatti perchè ieri ho visto una bella quantità di insetti in atteggiamento copulativo.. :DD ], ma lo uso molto di più e con maggiore profitto come medio tele da ritratto. perchè tutto aperto è estremamente godibile in quanto a nitidezza e sfocato, e per certe cose è estremamente adatto.

tutto si basa sul risultato che vuoi ottenere. perchè la pippa grossa è poi quella: che immagine vuoi creare? una volta che quella ce l'hai in testa, o che hai ben presente in che situazione ti troverai a scattare, sceglierai la lente adeguata.

Questo è vero. Diciamo che per ora sono molto versatile. Scatto e riscatto ( ovviamente sempre con un minimo di occhio e criterio ). Non ho ancora un genere mio, forse la poca esperienza alle spalle.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire qual è il proprio genere.. ahhh se ce ne vuole. :(

le lenti serie L sono tutte tropicalizzate se non sbaglio.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che non tutte le L siano tropicalizzate.

Per quel che so il 70-200 F4 non è tropicalizzato, mentre lo è il 100 mm Macro e il 17-40... anche se per completare la tropicalizzazione serve un filtro (solitamente si usa un UV) per rendere sicura anche la zona della lente frontale che altrimenti non ha nulla per essere protetta da acqua e altri agenti... senza il filtro la tropicalizzazione lascia un po' il tempo che trova, almeno per gli zoom :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché storcete sempre il naso... :)

ma no, tranquillo! :(

è che non gradisco molto le dichiarazioni che tendono a categorizzare, le affermazioni assolute, etc...tutto qui...

Riguardo al peso per l'attrezzatura io non ho mai avuto rogne significative (sono 12 anni che viaggio molto spesso per lavoro)...però in un paio di occasioni mi è capitato che al rientro i limiti di peso fossero diversi...l'ultima è proprio recente: a inizio anno sono stato in Australia per lavoro per un mese e mezzo, all'andata il limite di peso del bagaglio a mano era di 10kg...al rientro in Italia all'aeroporto di Melbourne la Emirates impone invece 7kg come bagaglio a mano (e solo il trolley del pc era 11kg)...sono rimasto perfettamente frontale alla impiegata per non farle "beccare" lo zainetto fotografico(avevo una giacca sulle spalle)..la tariffa era di 70 dollari australiani per ogni kg extra! Alla fine il totale dei chili extra (trolley con pc ufficio+valigia+altra borsa con materiale del lavoro) è stato di 10...ovvero 700 dollari australiani, non male!

Non ti voglio spaventare, solo organizzati bene e prendi più informazioni possibile, come ti ho detto non ho mai avuto rogne ma capita quella volta che trovi la persona che non ti fa passare nemmeno mezzo chilo in più e allora lì sono seccature, o perdite di tempo...te lo dico semplicemente per esperienza personale, di voli ne ho fatti una valanga!

E comunque nulla che i soldi non possano sistemare ma ti assicuro che sono mazzate e che ho visto gente mettersi a piangere e implorare, credimi...(in questi frangenti avere la carta di credito aziendale ti mette al riparo dai dispiaceri!) :(

il cavalletto mettilo nel bagaglio che va in stiva o trovati una sacca/custodia nel quale infagottarlo se non vuoi/puoi smontarlo e metterlo in valigia...

@Steno: non sono sicuro che proprio tutte le lenti L siano tropicalizzate, io ho un 70-200 2.8 L canon e non mi risulta sia tropicalizzato (mentre lo è la versione IS, prima e seconda serie).

Ciao!

...ah, il polarizzatore è inutile.......solo se non ti serve, ovviamente! :P

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no, tranquillo! :(

è che non gradisco molto le dichiarazioni che tendono a categorizzare, le affermazioni assolute, etc...tutto qui...

Riguardo al peso per l'attrezzatura io non ho mai avuto rogne significative (sono 12 anni che viaggio molto spesso per lavoro)...però in un paio di occasioni mi è capitato che al rientro i limiti di peso fossero diversi...l'ultima è proprio recente: a inizio anno sono stato in Australia per lavoro per un mese e mezzo, all'andata il limite di peso del bagaglio a mano era di 10kg...al rientro in Italia all'aeroporto di Melbourne la Emirates impone invece 7kg come bagaglio a mano (e solo il trolley del pc era 11kg)...sono rimasto perfettamente frontale alla impiegata per non farle "beccare" lo zainetto fotografico(avevo una giacca sulle spalle)..la tariffa era di 70 dollari australiani per ogni kg extra! Alla fine il totale dei chili extra (trolley con pc ufficio+valigia+altra borsa con materiale del lavoro) è stato di 10...ovvero 700 dollari australiani, non male!

Non ti voglio spaventare, solo organizzati bene e prendi più informazioni possibile, come ti ho detto non ho mai avuto rogne ma capita quella volta che trovi la persona che non ti fa passare nemmeno mezzo chilo in più e allora lì sono seccature, o perdite di tempo...te lo dico semplicemente per esperienza personale, di voli ne ho fatti una valanga!

E comunque nulla che i soldi non possano sistemare ma ti assicuro che sono mazzate e che ho visto gente mettersi a piangere e implorare, credimi...(in questi frangenti avere la carta di credito aziendale ti mette al riparo dai dispiaceri!) :(

il cavalletto mettilo nel bagaglio che va in stiva o trovati una sacca/custodia nel quale infagottarlo se non vuoi/puoi smontarlo e metterlo in valigia...

@Steno: non sono sicuro che proprio tutte le lenti L siano tropicalizzate, io ho un 70-200 2.8 L canon e non mi risulta sia tropicalizzato (mentre lo è la versione IS, prima e seconda serie).

Ciao!

...ah, il polarizzatore è inutile.......solo se non ti serve, ovviamente! :P

Volo con Alitalia. Roma-Vienna. Non penso ci siano problemi di questo genere. Ad ogni modo il cavalletto potrei anche non smortarlo e metterlo nel bagaglio che imbarco, sperando che non pensino sia un fucile.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

...ah, il polarizzatore è inutile.......solo se non ti serve, ovviamente! :(

:(

vero riguardo alle lenti L non tropicalizzate.

mi confonde il fatto che quelle che ho usato [24-70, 100macro, 17-40, 16-35, 14, 24, 35, 70-200] hanno la guarnizione di gomma sul bocchettone.. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

relativamente al post di sopra = 50 mm f22 t 8 secondi ISO 100

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

relativamente al post di sopra = 50 mm f22 t 8 secondi ISO 100

non capisco cosa tu voglia dire...

così...a naso...è una foto sbagliata...o almeno stai facendo lavorare male la lente...

ti ripeto...fossi in te...mi farei qualche base tecnica....bastano 15 regole da imparare a perfezione e usarle con combinazioni lineari per scattare ogni foto correttamente.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco cosa tu voglia dire...

così...a naso...è una foto sbagliata...o almeno stai facendo lavorare male la lente...

ti ripeto...fossi in te...mi farei qualche base tecnica....bastano 15 regole da imparare a perfezione e usarle con combinazioni lineari per scattare ogni foto correttamente.

Ma infatti è uno scatto sbagliato perché fatto solo per confrontare due foto uguali una con filtro e una senza filtro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è uno scatto sbagliato perché fatto solo per confrontare due foto uguali una con filtro e una senza filtro.

non hai capito cosa volevo dirti...o meglio non mi sono spiegato bene...

se proprio devi farti prendere dalla mania di confrontare la lente....cosa che lascia il suo tempo....mettiti nelle condizioni di prova migliori...

a f/22...la componente diffrattiva è preponderante...e quindi...la foto si impasta a priori...con o senza filtro...

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

vero riguardo alle lenti L non tropicalizzate.

mi confonde il fatto che quelle che ho usato [24-70, 100macro, 17-40, 16-35, 14, 24, 35, 70-200] hanno la guarnizione di gomma sul bocchettone.. :)

come ho scritto prima:

il 70-200 2.8 L non è tropicalizzato (il mio non ha nessuna guarnizione infatti)

il 70-200 2.8 L IS e il 70-200 2.8 L IS II sono tropicalizzati

Ciaooo! :)

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo, la prima lente della serie L non è tropicalizzata ( e ,quindi, la condensa ti frega comunque se non provvedi con un opportuno filtro) e poi,per favore, spiegatemi il senso di una lente tropicalizzata in un corpo digitale che non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo, la prima lente della serie L non è tropicalizzata ( e ,quindi, la condensa ti frega comunque se non provvedi con un opportuno filtro) e poi,per favore, spiegatemi il senso di una lente tropicalizzata in un corpo digitale che non lo è.

meglio averla che non averla...

in spiaggia ad esempio posso permettermi di proteggere bene solo il corpo perchè l'obbiettivo è già abbastanza protetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...