Vai al contenuto

Apple e radioattività


MaxMBP

Messaggi raccomandati

ho visto il servizio pochi secondi....ho visti che i danni sono stati ereditati di generazione in generazione (ovviamente), il dna è l' unica cosa che passiamo ai nostri figli..

speriamo bene!

:fischio::fiorellino:

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Facendo elementi di dosimetria radioattiva è emersa una cosa, se volgiamo, sconvolgente: calcolando il fattore di rischio (che determina la probabilità di riscontrare un tumore) si ottiene che per un lavoratore, che per legge può assorbire una dose radioattiva di 20mSv, il rischio di contrarre un tumore sotto tale condizione (appunto una massima dose di 20mSv/anno) è uguale al fattore di rischio di chi fuma 90 sigarette!

In pratica chi fuma è più a rischio di contrarre un tumore di chi lavora abitualmente con sorgenti radioattive! Naturalmente se le dosi aumentano il fattore di rischio schizza alle stelle non so se sia lineare o meno, fatto sta che chiunque di voi fumi...beh non lo faccia più!

Se consideriamo che un soggetto fumi 3 sigarette al giorno, in un mese si ha un fattore di rischio di incidenza tumorale uguale a quello di un operaio di una centrale nucleare in un anno di servizio! Ok è "errato" nel senso che se si raggiunge la soglia di 20mSV in un ora il rischio è concentrato in un'ora, ma poi quel dipendente non può per legge più avvicinarsi a nulla che sia radioattivo per non superare la dose limite, se no si può avviare la procedura legale, quindi di fatto il fattore di rischio si "spalma" su tutto l'anno. Ovviamente se le norme vengono rispettate eh... :fiorellino:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fumo...ottimo argomento...

1 mm cubo di fumo contiene oltre 3 000 000 000 di particelle ed oltre 300 cancerogeni noti (ma di sicuro i numeri sono aumentati, questi sono quelli che ho studiato un pò di tempo fa...)

Inoltre il fumo incide notevolmente su moltissimi meccanismi biochimici, rappresentando un fattore di rischio per moltissime patologie.

La maggior parte dei tumori, è causata prevalentemente da fumo....

Paragonare la radioattività al fumo, mi sembra un esercizio statistico da compagnia assicurativa, tipo lo studio sull' ipertensione di un pò di anni or sono e forse proprio loro forniscono questi dati! Mi informerò sull' argomento....

....dal punto di vista fisiopatologico il fumo è notevolmente più complesso, rispetto alle radiazioni, ma questo poco ci importa....

Buona notte a tutti e smettete di fumare, ne guadagnerete in salute e denaro!

ciauzz

Why join the navy if you can be a pirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Facendo elementi di dosimetria radioattiva è emersa una cosa, se volgiamo, sconvolgente: calcolando il fattore di rischio (che determina la probabilità di riscontrare un tumore) si ottiene che per un lavoratore, che per legge può assorbire una dose radioattiva di 20mSv, il rischio di contrarre un tumore sotto tale condizione (appunto una massima dose di 20mSv/anno) è uguale al fattore di rischio di chi fuma 90 sigarette!

In pratica chi fuma è più a rischio di contrarre un tumore di chi lavora abitualmente con sorgenti radioattive! Naturalmente se le dosi aumentano il fattore di rischio schizza alle stelle non so se sia lineare o meno, fatto sta che chiunque di voi fumi...beh non lo faccia più!

Se consideriamo che un soggetto fumi 3 sigarette al giorno, in un mese si ha un fattore di rischio di incidenza tumorale uguale a quello di un operaio di una centrale nucleare in un anno di servizio! Ok è "errato" nel senso che se si raggiunge la soglia di 20mSV in un ora il rischio è concentrato in un'ora, ma poi quel dipendente non può per legge più avvicinarsi a nulla che sia radioattivo per non superare la dose limite, se no si può avviare la procedura legale, quindi di fatto il fattore di rischio si "spalma" su tutto l'anno. Ovviamente se le norme vengono rispettate eh... :fiorellino:

Grazie, ci hai convinti tutti a lavorare in una centrale nucleare! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci hai convinti tutti a lavorare in una centrale nucleare! :rolleyes:

Beh i dati sono dati...i numeri sono inconfutabili! La statistica dice questo...fate le dovute conclusioni. Io sicuramente preferirei lavorare in una centrale nucleare dove, per assumermi quel rischio, vengo pagato profumatamente piuttosto che sperperare i miei soldi in sigarette rischiando anche di più.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Questo è il rischio della globalizzazione e volente o nolente bisogna accettarlo. Non è un problema che riguarda solo il Giappone perché anni addietro ricordo che in Italia furono importati diverse tonnellate di gioielli dalla Russia, per di piu anelli e collane, costruiti con materiali radioattivi riciclati. Purtroppo il rischio é insito nella nostra natura, in tutto quello che opera l'uomo sussiste un margine di rischio, che possa esso derivare da un atto doloso, questo poco importa.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che preoccupazioni inutili ... GODETEVI LA VITA !

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

LA storia dei 4 salti in padella

Le origini di questo prodotto si perdono nella notte dei tempi. La leggenda narra che un giorno, una potente multinazionale, aveva il problema di scaricare pericolose scorie nucleari e pensò così di abbandonarle vicino Scanzano, in Basilicata, tanto difficilmente il paesaggio sarebbe potuto diventare peggiore di quello che era. Siccome i lucani si opposero con veemenza, la multinazionale aveva ancora il problema di dove occultare queste scorie, ma per fortuna Capitan Findus la aiutò dicendo che avrebbe provveduto lui allo smaltimento dei rifiuti tossici, dietro pagamento in nero, ovviamente. Nacquero così i Quattro salti in padella.

a parte gli scherzi, padelle e posate fatte con scarti radioattivi, sono all'ordine del giorno, spece quelle a bassissimo costo senza alcuna marca, ma anch quelle di marca, a bassissimo costo, non si sa da che parte arrivino i metalli, dicono dalla cina, inoltre, questo è un dato certo, acnhe eprchè ci fu un sequestro importante, 4 anni fa al porto di laspezia, sequestrarono ben 30 tonnellate di metallo estratto con procedimenti che lo resero radioattivo, la cosa ancor più interessante, è che era conservato insieme a 350 tonnellate di altri metalli non radioattivi, ma che dopo il trasporto lo divennero. si sa da dove arriva, cioè dalla Tyko o Tyco, non ricordo il nome, so che è il più grande "stabilimento" siderurgico cinese, questo metallo fu poi lavorato e venduto tranquillamente.

a roma, ci sono circa 50 mila moduli fotovoltaici in attesa di smaltimento, eprchè fatti con metalli provenienti dalla zona di cernobil o da sottomarini nucleari smaltiti

questo è solo quello che so io, ma di certo al lista è ben più lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui fra un po' ci diranno (e non parlo degli utenti del forum ma delle persone che hanno in mano il business) che un po' di radioattività artificiale non potrà che farci bene italiamac_biggrin.gif

mi sembra che il sommo ed illustre prof Veronesi, sotto giusto compenso, lo faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

ContatoreGeiger.jpg

Costa meno questo di una visita del Prof. Veronesi. :ghghgh:

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

costo?

Quello è un contatore geiger degli anni 60, di cui ogni famiglia americana ne era in possesso per il rischio che correvano durante la guerra fredda. Credo che fosse lo stato a "donarlo" gratuitamente.

Comunque su ebay se ne trovano ancora parecchi e in buono stato ma io lo sconsiglio vivamente perché possiede una, seppur marginale, fonte radioattiva al suo esterno che serviva per autotarare l'apparecchio. Tale fonte consisteva in una piccola piastrina di uranio impoverito e roba simile. Io ci penserei prima di mettermi in casa un coso del genere...

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

costo?

Della visita si parla di 800 eur.

Il vetusto contatore - non ne vedo alcuna utilità- su e-bay tempo fa lo davano a 100 euro o giu' di li.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatori Geiger contano...non servono a niente. Ci vuole uno strumento che misuri l'intensità delle radiazioni. Non ho mai capito se questi strumenti che si trovano in giro lo facciano...ma ne dubito.

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

che palle non ho letto nessun messaggio di nessuno di voi, solo il titolo. Andate fuori al parco e non state qui a pensare a 'ste robe

:D

non te lo ha prescritto il dottore di intervenire eh:) se tutti dovessimo consigliare di andare al parco, per ogni argomento che non ci interessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo ha prescritto il dottore di intervenire eh:) se tutti dovessimo consigliare di andare al parco, per ogni argomento che non ci interessa....

Probabilmente dovremmo vivere tutti nei boschi! (Per finire la tua frase eh :p)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nucleare fa paura ed è giusto parlarne, avere una propria opinione e, se necessario, intervenire.

Ti assicuro che vi è molto piu' Randon nelle nostre case che trizio (quello che rendeva fluorescenti i Panerai Incursore II guerra mondiale, orologi vintage che vanno a ruba tra i collezionisti d'orologi ) o oggetti radioattivi pericolosi per la salute umana .

Quindi parlare di Apple e radioattività e una cagata da osteria di basso rango.

Interveniamo, dillo ai poveretti di Fukushima, anzi perchè non vai la a fare il volontario per la bonifica? :DD

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che vi è molto piu' Randon nelle nostre case che trizio (quello che rendeva fluorescenti i Panerai Incursore II guerra mondiale, orologi vintage che vanno a ruba tra i collezionisti d'orologi ) o oggetti radioattivi pericolosi per la salute umana .

Quindi parlare di Apple e radioattività e una cagata da osteria di basso rango.

Interveniamo, dillo ai poveretti di Fukushima, anzi perchè non vai la a fare il volontario per la bonifica? :DD

Non ti permetto di parlarmi in questi toni perché non mi conosci e non sai cos'ho fatto in tempi passati. Ti posso solo dire che di volontariato in tal senso io ne ho fatto. Mentre tu ?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti permetto di parlarmi in questi toni perché non mi conosci e non sai cos'ho fatto in tempi passati. Ti posso solo dire che di volontariato in tal senso io ne ho fatto. Mentre tu ?

Tu non mi permetti?

E chissenefrega!

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che l'unico prodotto radioattivo di Apple sia adesso nelle tue mani :-)

Spera quel cazzo che vuoi.

Questo è ciò che ha rilevanza per me, e non le tue idiozie:

Sottoporsi a questo tipo di esame può infatti secondo uno studio americano, provocare l’insorgenza del cancro in più di un paziente su 80.

Una stima, questa, di gran lunga superiore a quella considerata fino a prima, secondo cui la Tac era la causa del cancro di un paziente su 1.000. Almeno questo è emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della California (San Francisco) e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. I risultati dello studio suggeriscono che fino a oggi ci sarebbero stati migliaia di casi di tumore legati alla Tac.

Questo tipo di esame consiste nell’effettuare scansioni sul paziente tramite raggi X e ottenere in questo modo immagini in 3D molto dettagliate degli organi interni, dei vasi sanguigni, delle ossa e dei tumori. Tutti i raggi X sono associati a un piccolo aumento del rischio cancro.

La Tac, in particolare, è da sempre stata riconosciuta come più rischiosa di altri esami che sfruttano i raggi X, come ad esempio la mammografia. Ora questo nuovo studio ha suggerito che è molto più pericolosa di quanto pensato finora.

I ricercatori hanno infatti scoperto che le dosi di radiazioni di una Tac sono molto più elevate di quanto stimato prima. Per ogni singola scansione sono state registrate una media di 13 variazioni in più tra i pazienti a cui è stata calcolata una dose più alta e quelli a cui è stata calcolata una dose più bassa.

“Il rischio associato a una Tac è stato generalmente considerato con un paziente su mille che si ammala di cancro a causa dell’esameâ€, ha detto Rebecca Smith-Bindman, che ha coordinato lo studio. Una stima che ora bisognerà completamente rivedere.

Per concludere:

TI AUGURO DI ESSERE SOTTOPOSTO A MOLTE TAC ANNO, cosi' il mondo verrà privato di un cretino inutile quale sei tu.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @@yloveapple, però @@yloveapple evita di mandare maledizioni agli altri utenti ;)

Mio zio è primario radiologo e di radiazioni ne sa qualcosa.

Mi ha detto che in pratica siamo circondati da radiazioni e ci conviviamo, tanto per dirne una nessuno si domanda quanto dannose siano le radiaziono elettromagnetiche che i ripetitori di telefonia su un palazzo lanciano?

Le radiazioni di un computer o di un telefonino al confronto non sono niente, poi per i telefoni esistono pure i bluetooth.

Quando ho fatto leggere a mio zio il titolo del topic è gli interventi ha detto : questi si fanno e roba pesante. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @@yloveapple, però @@yloveapple evita di mandare maledizioni agli altri utenti ;)

Mio zio è primario radiologo e di radiazioni ne sa qualcosa.

Mi ha detto che in pratica siamo circondati da radiazioni e ci conviviamo, tanto per dirne una nessuno si domanda quanto dannose siano le radiaziono elettromagnetiche che i ripetitori di telefonia su un palazzo lanciano?

Le radiazioni di un computer o di un telefonino al confronto non sono niente, poi per i telefoni esistono pure i bluetooth.

Quando ho fatto leggere a mio zio il titolo del topic è gli interventi ha detto : questi si fanno e roba pesante. :ghghgh:

Se tuo zio è Primario di Radiologia mi appare evidente ne sappia assai di piu' degli idioti terrorizzati dalle radiazioni di un prodotto Apple.

Se sono così terrorizzati esiste uno strumento di calcolo che si chiama pallottoliere.

Se invece hanno timore delle radiazioni da telefonino esistono i segnali di fumo oppure il tam tam.

E' come se vendessero torta fatte con lo sterco ed il cliente si preoccupasse del colore della ciliegina. :D

Ciò mi basta.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @@yloveapple, però @@yloveapple evita di mandare maledizioni agli altri utenti ;)

Mio zio è primario radiologo e di radiazioni ne sa qualcosa.

Mi ha detto che in pratica siamo circondati da radiazioni e ci conviviamo, tanto per dirne una nessuno si domanda quanto dannose siano le radiaziono elettromagnetiche che i ripetitori di telefonia su un palazzo lanciano?

Le radiazioni di un computer o di un telefonino al confronto non sono niente, poi per i telefoni esistono pure i bluetooth.

Quando ho fatto leggere a mio zio il titolo del topic è gli interventi ha detto : questi si fanno e roba pesante. :ghghgh:

sei sicuro che nessuno se lo domanda? il fatto che tu non lo sappia, non vuol dire che nessuno se ne preoccupi, si può partire da radio vaticana, un caso di qualche anno fa, che fece impennare il tasso di tumori a coloro che ci abitavano vicino, come ci sono molti altri casi e class action per coloro che vivono vicino all'alta tensione (fecero pur emolte puntate le iene rigurdo questi temi), ovviamente non esisotno prove certe, come non esistono prove certe che fumando, automaticamente sviluppi tumori, si parla sempre di statistiche, ti ricordo che un tempo, pure l'amianto veniva utilizzato per costruire i treni e l'eternit utilizzato per i nostri tetti, in quei tempi, sai quanta gente era certa che non facessero crepare al gente?

ti ho risposto solo per farti sapere che c'è molta gente che si preoccupa, per altro, mio cognato lavora all arpa di milano, ed ogni giorno sono centinaia le telefonate di gente preoccupata, o per la ciminiera, o per smaltire l'eternit, o per l'acqua dal colore strano, non voglio assolutamente polemizzare o creare un botta e risposta.

per il resto, ognuno può avere le proprie opinioni, si può anche dissentire, ci mancherebbe, ma augurare la morte a qualcuno? mha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nikapple,

Secondo me la gente lo sa che viviamo in mezzo a radiazioni piu' o meno intense, per esempio i ripetitori radio o le antenne telefoniche sui condomini.

Per i condomini, ovviamente la gente è consenziente in quanto accetta l'installazione perchè le compagnie pagano le spese condominiali oppure il riscaldamento ed il contratto mi sembra duri anni, altrimenti in caso di recesso i condomini pagano una penale sostanziosa. ( vale la pena avere l'ombrello sopra la testa per risparmiare 1.500 euro all'anno?).

Tuttavia esistono radiazioni per le quali non possiamo sottrarci, a partire dalla normale radiografia ed arrivando alla famigerata TAC, mentre la RSM sembra sia meno dannosa della TAC.

La gente sa anche che stare ore col cellulare attaccato all'orecchio non fa bene, ma esistono gli auricolari e si tiene il telefono lontano dalla testa, bastano una 40na di centimetri per azzerare la dannosità.

Comunque se in una parte del mondo purtroppo vi sono fughe radioattive da una centrale nucleare ci pensa il vento a portarci nuvole e pioggia che abbevera i campi e poi ci mangiamo dell'ottima verdura contaminata.

Leggevo che per decontaminare i campi italici dopo Chernobyl ci vorranno almeno 40 anni nelle zone piu' colpite dalle piogge e parlo di pianura padana, dove tutti i terreni sono agricoli.

Inoltre abbiamo falde acquifere potabili dove sono stati rilevati fenomeni di contaminazione. Allora beviamo tutti purissima altissima levissima.

Con ciò voglio dire che fermare il fenomeno è impossibile, vuoi per il menefreghismo umano vuoi per denaro, ma neppure sul K2 saremmo immuni da radiazioni.

Preoccuparci perchè un dispositivo Apple ( se non erro è questo il soggetto del Topic) emana radiazioni al pari di una sveglia meccanica con le ore fluorescenti mi sembra irrazionale in quanto se il male è 999 non è certo il numero uno che vi sommiamo a peggiorare significativamente e drammaticamente la cosa.

Semmai il Topic si poteva intitolare ad esempio "La radioattività che ci circonda" ed il che avrebbe avrebbe avuto una consistenza di spessore.

Viviamo la nostra vita senza porci problemi masochistici per le inezie cercando di discernere il serio dal faceto.

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...