Vai al contenuto

Consiglio sostituzione HD macbook unibody


Matz4

Messaggi raccomandati

Buonasera vorrei un consiglio da voi in merito all'acquisto di un HD per il mio macbook. Vorrei soprattutto capire che modello comprare (quindi con quali caratteristiche tecniche) e se posso procedere alla sostituzione da solo (quindi se è facile).

Grazie

Mat

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la difficoltà vai tranquillo che è una stupidata! Su ifixit.com ti guardi la guida per smontare il mac (8 viti) e poi metti il nuovo hd.

Naturalmente devi solo decidere come rimettere le tue cose.. se prima o dopo averlo montato.

Prima di montarlo: carbon copi cloner + case sata-usb, copia del tuo hd interno su quello nuovo

Dopo averlo montato: time machine (sconsiglio) oppure reinstalli SL e poi a manina metti tutto.

Per l'hd devi prendere un 2,5" sata, meglio se 7200 rpm perchè più veloce di quello di serie.

Vedi il western digital scorpio black

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la difficoltà vai tranquillo che è una stupidata! Su ifixit.com ti guardi la guida per smontare il mac (8 viti) e poi metti il nuovo hd.

Naturalmente devi solo decidere come rimettere le tue cose.. se prima o dopo averlo montato.

Prima di montarlo: carbon copi cloner + case sata-usb, copia del tuo hd interno su quello nuovo

Dopo averlo montato: time machine (sconsiglio) oppure reinstalli SL e poi a manina metti tutto.

Per l'hd devi prendere un 2,5" sata, meglio se 7200 rpm perchè più veloce di quello di serie.

Vedi il western digital scorpio black

Grazie per la risposta.

Di quello che ho ora sul mac vorrei solo tenere le librerie di iTunes e iPhoto e le mail per il resto inizio da zero così elimino anche un pò di programmi inutili.

Io uso Time machine però vedo che non sei convinto.

Ultima cosa fino a quanti gb posso prenderlo?

Grazie

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Di quello che ho ora sul mac vorrei solo tenere le librerie di iTunes e iPhoto e le mail per il resto inizio da zero così elimino anche un pò di programmi inutili.

Io uso Time machine però vedo che non sei convinto.

Ultima cosa fino a quanti gb posso prenderlo?

Grazie

Mi pare che lo scorpio black arrivi fino a 750GB.. ma naturalmente non è l'unico 7200! Però direi che non sono pochi e l'hd è bello veloce rispetto al 5400 di serie.

Per l'uso di time machine sono dubbioso perchè a me non è mai piaciuto come si comporta e soprattutto è molto lento..

Se ti interessano solo le librerie allora puoi benissimo fare un backup con time machine e poi le vai a prendere manualmente e le rimetti al loro posto su un installazione pulita.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che lo scorpio black arrivi fino a 750GB.. ma naturalmente non è l'unico 7200! Però direi che non sono pochi e l'hd è bello veloce rispetto al 5400 di serie.

Per l'uso di time machine sono dubbioso perchè a me non è mai piaciuto come si comporta e soprattutto è molto lento..

Se ti interessano solo le librerie allora puoi benissimo fare un backup con time machine e poi le vai a prendere manualmente e le rimetti al loro posto su un installazione pulita.

Ok grazie 1000 per le info...mi avventuro in questa esperienza...speriamo bene!! :):ghghgh:

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riesumo questo 3d per chiedere altre info...nel cercare l' HD ho visto che in alcuni casi a parità di caratteristiche l'unica differenza è nel formato SATA II...e poi sapete dirmi la differenza tra il modello WD7500BPKT e WD7500BEKT????

Grazie!!!

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo questo 3d per chiedere altre info...nel cercare l' HD ho visto che in alcuni casi a parità di caratteristiche l'unica differenza è nel formato SATA II...e poi sapete dirmi la differenza tra il modello WD7500BPKT e WD7500BEKT????

Grazie!!!

Ora non vorrei dire una baggianata ma credo che la differenza sia che il primo ha l'advanced formatmentre il secondo no.

Qui un pdf delle specifiche degli hd scorpio black: http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701275.pdf

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WDxx00BPKT è un disco abbastanza rumoroso. La WD dichiara 28db contro i 20-22db di un normale 5400rpm.

Le sostanziali differenze sono nelle capacità e nella presenza del Advanced Format, il resto delle caratteristiche sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, prenditi un bell'ssd!

La mia esigenza è quella di archiviare musica e foto cosa che con un SSD è poco fattibile viste le ridotte capacità di archiviazione e poi costicchiano un bel pò...

Ora non vorrei dire una baggianata ma credo che la differenza sia che il primo ha l'advanced formatmentre il secondo no.

Qui un pdf delle specifiche degli hd scorpio black: http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ENG/2879-701275.pdf

Il WDxx00BPKT è un disco abbastanza rumoroso. La WD dichiara 28db contro i 20-22db di un normale 5400rpm.

Le sostanziali differenze sono nelle capacità e nella presenza del Advanced Format, il resto delle caratteristiche sono uguali.

Perdonate l'ignoranza ma cosa significa Advanced Format???

Quindi mi sembra di capire che la cosa migliore sia quella di prendere il WD7500BEKT...

Grazie

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non essere arrivato tardi, ma perchè non prendere un bel seagate momentus xt?

Nessun ritardo sono ancora non ho preso nulla...perchè me lo consigli?

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun ritardo sono ancora non ho preso nulla...perchè me lo consigli?

Perché il Momentus é un HD da 7200 rpm con integrata una memoria flash da 4 Gb. Entrambi sono governati dal firmware dell'HD che usa la flash per i programmi e i dati che usi più frequentemente velocizzando le operazioni.

E' come avere un piccolo SSD dove viene caricato di volta in volta quello che usi di più e un HD come deposito di dati.

Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il Momentus é un HD da 7200 rpm con integrata una memoria flash da 4 Gb. Entrambi sono governati dal firmware dell'HD che usa la flash per i programmi e i dati che usi più frequentemente velocizzando le operazioni.

E' come avere un piccolo SSD dove viene caricato di volta in volta quello che usi di più e un HD come deposito di dati.

Ah ok interessante...sarebbe da valutare...anche se sono un pò perplesso circa l'affidabilità!!!

iPod Classic 30Gb - iPod Touch 2G 16 Gb - MacMini 2GHz Core 2 Duo - MacBook - MacBook Air - iMac Retina 5K - iPhone 5s - iPad 3° gen. WiFi + 4G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, prenditi un bell'ssd!

Curiosità: ho anch'io un MB unibody di fine 2008 (i primi, quelli con lo sportellino per batteria e HD che si apre agendo su una levetta). Visto che dei 160 GB più di 50-60 non ne uso (sfrutto un disco di rete come file server e su quello faccio il backup) è possibile davvero cambiare l'HD con un SSD senza avere problemi di compatibilità, ecc?

Grazie

Ciao

A

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ho anch'io un MB unibody di fine 2008 (i primi, quelli con lo sportellino per batteria e HD che si apre agendo su una levetta). Visto che dei 160 GB più di 50-60 non ne uso (sfrutto un disco di rete come file server e su quello faccio il backup) è possibile davvero cambiare l'HD con un SSD senza avere problemi di compatibilità, ecc?

Grazie

Ciao

A

Devi prima di tutto vedere nel pannello del system profiler che tipo di interfaccia hai (SATA1 o 2)

Nessuno ti impedisce comunque di montare anche un SATA3, che ovviamente viaggerà a una velocità ridotta dalla tua interfaccia.

Puoi dare una lettura a questo post, e magari postargli il tuo dubbio.

Air 11" i7 -iPad2 - iphone 3gs - Powerbook titanium G4 1Ghz - Powermac G4 800Mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...