Vai al contenuto

Mac OS 7


Messaggi raccomandati

Chiedo venia del tempo che vi farò perdere per questo mio mero capriccio, ma ho scaricato i 19 file bin di Mac OS 7 e mi sovviene un dubbio cruciale: Che ci faccio con questi file? Mi spiego, come li installo in Virtualbox?? Grazie

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo siano da decomprimere? :fiorellino:

In Virtualbox ho imparato che per installare un OS ci vuole un ISO. Questi sono vari BIN, e non so come comportarmi… :confused::ghghgh: :ghghgh:

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Virtualbox è un virtualizzatore per x86.

Mac OS 7 girava su Motorola 68000 e dalla 7.1.2 anche per l'archiettura IBM Power (che poi soppianterà al Motorola 68000).

Per farlo girare devi usare Sheepshaver (se su Power) o Basilisk II (se su Motorola 68k).

Presumo che tu abbia scaricato quella liberamente scaricabile dal sito Apple (che è per Motorola 68000) quindi questo è il link che fa per te.

Mac OS 7 su Basilisk II

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento… Eppure ho provato a cercare Basilisk II, e non trovo file .deb ma solo .rpm che non posso installare direttamente (dovrei convertirli in .deb, è una cosa noiosa e non è detto che poi il pacchetto sia quello giusto, e mi ritroverei ad averlo convertito per niente). Di Sheepshaver ho trovato anche vari file .deb, me lo segnala come installato, ma da terminale non riconosce il comando „sheepshaver“ per avviarlo…

Ti ringrazio per l’aiuto, ma di OS 7 mi tengo la curiosità e mi risparmio di perdere il tempo che sto perdendo nel cercare il modo di giocherellare con un sistema di quindici anni fa…

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento… Eppure ho provato a cercare Basilisk II, e non trovo file .deb ma solo .rpm che non posso installare direttamente (dovrei convertirli in .deb, è una cosa noiosa e non è detto che poi il pacchetto sia quello giusto, e mi ritroverei ad averlo convertito per niente). Di Sheepshaver ho trovato anche vari file .deb, me lo segnala come installato, ma da terminale non riconosce il comando „sheepshaver“ per avviarlo…

Ti ringrazio per l’aiuto, ma di OS 7 mi tengo la curiosità e mi risparmio di perdere il tempo che sto perdendo nel cercare il modo di giocherellare con un sistema di quindici anni fa…

Il deb lo converti in rpm con alien...se non ricordo male (tieni conto che è tanto che non uso distro deb-based).

Per sheepshaver, immagino tu debba aggiungere il path.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...