Vai al contenuto

Consigli sul da farsi


TheMisa

Messaggi raccomandati

Cari utenti di ItaliaMac,

ho necessità di alcuni consigli per far fronte al meglio alla situazione che m'appresto a descrivervi.

Meditavo sull'acquisto di un iMac 27" con processore i7 e 8 giga di ram (ho già avuto modo di lavorarci su trovandomi benissimo) e mettevo soldi da parte quando, verso la fine di marzo, ho cominciato a leggere news sul probabile aggiornamento (Sandy Bridge, Thunderbolt e nuove schede video) della macchina previsto per fine maggio - inizio giugno. Non essendo una spesa impellente, ho deciso di rimandare l'acquisto.

E' successo però che mio padre, facendomi una graditissima sorpresa eh, ha opzionato (e pagato di tasca sua) un iMac 27" i5 con 4 giga di ram presso una filiale Euronics del mio paese.

Una volta saputo, sono corso in negozio per vedere se fosse possibile almeno sostituire il processore con l'i7 e aumentare la ram.

Mi è stato risposto che l'ordine era già partito e che non era possibile far nulla.

A giorni mi verrà consegnata la macchina, comunque un gioiello, ma non posso fare a meno di considerare l'acquisto poco lungimirante visto l'imminente e importante aggiornamento cui saranno sottoposti gli iMac (che, immagino, porterà ad una rapida svalutazione delle "vecchie" macchine).

Ora, l'idea è di tenere l'iMac i5 per poi permutarlo per acquistare un esemplare aggiornato. In quest'ottica, mi conviene o no attivare l'Apple Care? Facendolo, attutirei l'impatto della svalutazione? E' possibile prevedere quanto inciderà la svalutazione sul costo a cui potrei proporre la macchina usata? I prezzi dei nuovi iMac saranno allineati agli attuali?

Qualsiasi consiglio è ben accetto :confused:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

@TheMisa

c'è un vecchi proverbio......A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA !

goditelo ! altrimenti ogni anno che ci sarà qualche aggiornamento andrai in stress :ghghgh:

non vedo cos'abbia a che fare l'apple care con la svalutazione

se hai intenzione di permutarlo onestamente non ti conviene farla, non è che l'iMac con l'apple care valga di più. è come gli accessori di una macchina, quando la rivendi non valgono nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@imark64: principalmente video e audio editing, grafica pubblicitaria e, talvolta, gaming su Windows.

@merlino165: figurati, d'accordissimo con te, però resta quel piccolo piccolo piccolo accenno di amarezza nel constatare che, ecco, l'acquisto è stato fatto nel momento forse meno opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheMisa

c'è un vecchi proverbio......A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA !

C`è anche un detto che dice: Chi fa da sa se, fa per tre. In questo caso, penso che partendo con l`idea di avere un i7, e poi trovarsi con un i5 non è bello. Anche perchè stiamo parlando di una macchina che deve durare, quindi un i5 gia fra pochi anni inizi a sentire la differenza rispetto a un i7.

Se gia ora si compra una cosa vecchia...

Io non so cosa serve per un buon video editing, però penso che per questi acquisti bisogna ragionarci su, e soprattutto fare da soli. Il pc lo compra chi lo usa, non chi non lo usa, perchè non puoi sapere l`uso che ci si dovrà fare.

~ MacBook Air M2 ~

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari utenti di ItaliaMac,

ho necessità di alcuni consigli per far fronte al meglio alla situazione che m'appresto a descrivervi.

Meditavo sull'acquisto di un iMac 27" con processore i7 e 8 giga di ram (ho già avuto modo di lavorarci su trovandomi benissimo) e mettevo soldi da parte quando, verso la fine di marzo, ho cominciato a leggere news sul probabile aggiornamento (Sandy Bridge, Thunderbolt e nuove schede video) della macchina previsto per fine maggio - inizio giugno. Non essendo una spesa impellente, ho deciso di rimandare l'acquisto.

E' successo però che mio padre, facendomi una graditissima sorpresa eh, ha opzionato (e pagato di tasca sua) un iMac 27" i5 con 4 giga di ram presso una filiale Euronics del mio paese.

Una volta saputo, sono corso in negozio per vedere se fosse possibile almeno sostituire il processore con l'i7 e aumentare la ram.

Mi è stato risposto che l'ordine era già partito e che non era possibile far nulla.

A giorni mi verrà consegnata la macchina, comunque un gioiello, ma non posso fare a meno di considerare l'acquisto poco lungimirante visto l'imminente e importante aggiornamento cui saranno sottoposti gli iMac (che, immagino, porterà ad una rapida svalutazione delle "vecchie" macchine).

Ora, l'idea è di tenere l'iMac i5 per poi permutarlo per acquistare un esemplare aggiornato. In quest'ottica, mi conviene o no attivare l'Apple Care? Facendolo, attutirei l'impatto della svalutazione? E' possibile prevedere quanto inciderà la svalutazione sul costo a cui potrei proporre la macchina usata? I prezzi dei nuovi iMac saranno allineati agli attuali?

Qualsiasi consiglio è ben accetto :DD

Grazie a tutti.

nel contratto non c'è qualche riga dove si parla di diritto di recesso???

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, darlo indietro non puoi.

L'Apple care è utile perchè ti estende di un anno la garanzia. Ma, se non erro, puoi farla entro un anno dall'acquisto. Se è così, aspetterei.

Un i5 è un procio di tutto rispetto. 8 gb di ram... non esageriamo... prova quelli che hai, se non ti bastano poi vedi sul dafarsi.

Al massimo, se proprio non resisti, vedi se qualcuno lo vuole ad un paio di cento euro in meno.

Un saluto e complimenti per l'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una speranza: sono appena tornato dalla filiale Euronics dove è stato effettuato l'acquisto.

Ho parlato con due addetti e il contenuto del mio discorso è stato questo: "Vi lascio i duemila euri come caparra, torno appena escono i nuovi iMac e vi do cash l'eventuale differenza, vi lascio l'i5 qui in magazzino, la confezione non la sfioro nemmeno."

Loro: "Mmm...dobbiamo parlarne col direttore."

Il direttore non ha saputo dare una risposta adeguata ("bene" penso io).

I ragazzi sono stati molto simpatici e cortesi e mi hanno fatto notare che lo scontrino in mio possesso non è relativo all'acquisto dell'iMac in sé, ma relativo al finanziamento e che, una volta giunta la merce in negozio, loro dovranno emettere un nuovo scontrino.

Ora, stando a quanto dice Apple (http://www.apple.com/legal/sales_policies/retail_it.html), l'acquirente può esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla data indicata dallo scontrino d'acquisto del prodotto, quello che sarà per l'appunto emesso all'arrivo della macchina in negozio.

I ragazzi mi hanno obiettato che forse la regola vale solo per chi acquista in un Apple Store, mentre la catena Euronics ha regole aziendali diverse.

Non mi pare che nelle condizioni generali d'acquisto Apple faccia riferimento ad un discrimine tra gli acquirenti Apple Store e quelli che comprano i loro prodotti in altri negozi convenzionati, per cui credo dovrei cavarmela. CREDO, perché c'è di mezzo la storia del finanziamento, le regole aziendali di Euronics oltreché l'ignoranza del direttore ma vabbè, vado avanti.

Domani mi attacco al telefono e parlo anche col numero verde Apple.

Al limite scrivo a Jobs e vedo cosa può fare lui :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sia poi proprio un ferro vecchio eh.. fallo arrivare, provalo, mettilo sotto pressione e vedi che prestazioni ti offre. non sottovalutare le performance di un mac.

vieni per caso da windows? su un pc win lo stesso hardware renderebbe la metà.....

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sia poi proprio un ferro vecchio eh... fallo arrivare, provalo, mettilo sotto pressione e vedi che prestazioni ti offre. non sottovalutare le performance di un mac.

vieni per caso da windows? su un pc win lo stesso hardware renderebbe la metà...

Sì, vengo da Windows ma so che macchine eccezionali siano i Mac. La mia è una questione meramente di principio, l'idea di acquistare a prezzo pieno un iMac "vecchio" m'infastidisce alquanto.

In ogni caso Euronics mi ha fatto muro. Persi come clienti me e la mia famiglia: mai più da Euronics neanche per acquistare una forcina per capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vengo da Windows ma so che macchine eccezionali siano i Mac. La mia è una questione meramente di principio, l'idea di acquistare a prezzo pieno un iMac "vecchio" m'infastidisce alquanto.

In ogni caso Euronics mi ha fatto muro. Persi come clienti me e la mia famiglia: mai più da Euronics neanche per acquistare una forcina per capelli.

è il prezzo che si paga a rivolgersi alle grandi catene piuttosto che ai negozi specializzati.

non si tratta comunque di un imac vecchio. dagli fiducia, provalo. se poi proprio ti sta stretto aspetta i nuovi imac, rivendilo e prendi quello nuovo..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di quanto detto da Antonino87, leggo sul web che vale il diritto di recesso entro 14 giorni...dall'acquisto o dalla ricezione della merce?

per quanto riguarda gli acquisti all' apple store on line il diritto di recesso vale fino a 14 giorni dalla ricezione delle merce.....cmq credo che esista qualcosa del genere anche per gli acquisti nei negozi fisici come nel tuo caso....:ciao:

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli acquisti all' apple store on line il diritto di recesso vale fino a 14 giorni dalla ricezione delle merce.....cmq credo che esista qualcosa del genere anche per gli acquisti nei negozi fisici come nel tuo caso....:ciao:

mmmh.. dubito che per i negozi fisici esista una cosa simile, a meno di qualche particolare promozione.. il diritto di recesso è stato creato appositamente per coloro che acquistano senza poter "toccare con mano" il prodotto, ma se lo compri in un negozio fisico il prodotto lo tocchi eccome. resta da capire se in caso di prodotto non disponibile e conseguente ordinazione si è obbligati a procedere all'acquisto o no prima che questo arrivi realmente in negozio.

tuo papà l'ha già pagato tutto immagino..

per la questione garanzia, per il primo anno puoi recarti direttamente ad un apple store, o richiedendo l'assistenza via telefono. dopo un anno, dal momento che hai acquistato il computer da un negozio diverso da quelli apple, è euronics a mettere il secondo anno di garanzia: dovrai dunque rivolgerti a loro per l'assistenza dopo i primi 12 mesi..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda come ti hanno già detto ti stai facendo un po' troppe "pippe mentali" se mi passi il termine..guarda il tutto da un altro punto di vista..ti hanno regalato un imac che è una favola..la tecnologia è così, ciò che compri oggi domani è vecchio..

Poi pensa l'alta affidabilità di questa macchina (dato che è a fine serie si può dire che è perfetta da questo punto di vista), mentre quelle nuove potrebbero avere problemi di giovinezza..

Quando vorrai gli metti un bell'ssd e vedrai che ti vola e sei apposto per altri 4-5 anni..

:ciao::)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, so bene dell'eccezionalità della macchina, ma sto facendo tutti questi sforzi solo al fine di fare un investimento più sensato dal punto di vista meramente economico.

Si fai bene..ma visto che non è così semplice (e ti stai scontrando contro un muro) mettiti l'anima in pace..:ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai bene..ma visto che non è così semplice (e ti stai scontrando contro un muro) mettiti l'anima in pace..:ciao:

il mio macbookpro è stato cambiato dalla apple stessa nonostante erano passati i fatidici 14 giorni..(32 per la precisione)....avevo chiesto alla tipa che ha effettuato l' ordine se erano previsti aggiornamenti e lei mi rispose di no.......

se ci si arrende al primo tentativo non si ottiene nulla....e poi scusa non sono seghe mentali.....si parla di macchine anche sopra i 2000 €........

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio macbookpro è stato cambiato dalla apple stessa nonostante erano passati i fatidici 14 giorni..(32 per la precisione)....avevo chiesto alla tipa che ha effettuato l' ordine se erano previsti aggiornamenti e lei mi rispose di no.......

se ci si arrende al primo tentativo non si ottiene nulla....e poi scusa non sono seghe mentali.....si parla di macchine anche sopra i 2000 €........

Ok! Fate come meglio credete..:ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Fate come meglio credete..:ciao:

capita di spesso di leggere su questo forum post in cui si scoraggiano gli utenti che so a mandare iphone,mac e altri prodotti con problemi in assistenza o anche come in questo caso di desistere dal tentativo di riuscire a farsi cambiare un prodotto.......

bah sinceramente non capisco...eppure ci dovrebbe un certo di che di solidarietà tra noi consumatori........:):ciao:

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

capita di spesso di leggere su questo forum post in cui si scoraggiano gli utenti che so a mandare iphone,mac e altri prodotti con problemi in assistenza o anche come in questo caso di desistere dal tentativo di riuscire a farsi cambiare un prodotto.......

bah sinceramente non capisco...eppure ci dovrebbe un certo di che di solidarietà tra noi consumatori........:ciao::ciao:

..vuoi andare a leggere i miei 2500 post cosa dico di solito?

Io non lo dico con cattiveria ma secondo me non ci sono gli estremi per farselo cambiare, se fosse stato direttamente da apple sarebbe riuscito facilmente, ma in questo modo secondo me è impossibile. Poi il gioco non vale la candela secondo me, il fatto che sia un computer affidabilissimo dato che a fine serie (come detto sopra) vale di sicuro la perdita di potenza rispetto ad uno nuovo. Poi se lo usi e non pensi di rivenderlo tra due anni non penso cambi molto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..vuoi andare a leggere i miei 2500 post cosa dico di solito?

Io non lo dico con cattiveria ma secondo me non ci sono gli estremi per farselo cambiare, se fosse stato direttamente da apple sarebbe riuscito facilmente, ma in questo modo secondo me è impossibile. Poi il gioco non vale la candela secondo me, il fatto che sia un computer affidabilissimo dato che a fine serie (come detto sopra) vale di sicuro la perdita di potenza rispetto ad uno nuovo. Poi se lo usi e non pensi di rivenderlo tra due anni non penso cambi molto.

non era riferito direttamente a te......è una constatazione che mi è venuta da fare dopo aver seguito più di una discussione...

macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

non era riferito direttamente a te......è una constatazione che mi è venuta da fare dopo aver seguito più di una discussione...

Allora non quotarmi se sei generico, altrimenti io rispondo. :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...