Vai al contenuto





Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

TheMisa

Consigli sul da farsi

Recommended Posts

Allora non quotarmi se sei generico, altrimenti io rispondo. :ciao:

hai ragione.....ho l' abitudine malsana di quotare sempre....:);)


macbookpro 15" quad 2,3 ghz , 128 ssd, 4gb ram,schermo hr lucido

magic mouse;

iphone 4 32gb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


E' inutile: come diceva Mitico303 qualche post fa, questo è quello che può capitare quando non ci si rivolge ad un Apple Store. Ecco, l'unica critica che si può muovere ad Apple è che dovrebbe vietare la vendita dei propri computer presso le grandi catene di elettronica in franchising, perché è evidente la disparità di trattamento tra i clienti.

Ho chiamato il servizio clienti Apple, quello Euronics (numeri 199...), sono andato a parlare dal direttore (uno che dice che i siti internet e i forum di settore sparano solo un mucchio di cavolate) non ricavandone nulla. L'unica soluzione sensata per recuperare i soldi credo sia tentare di piazzarlo su ebay (ho controllato e ce ne sono un mucchio) o trovare un acquirente qui dalle mie parti, uno sbattimento incredibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a rivolgerti all'associazione consumatori (magari della tua città) :)

spesso in queste situazioni, sono d'aiuto :ciao:


iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna comunque tenere conto che in questo caso non si tratta di un errore del rivenditore. Euronics, come tante altre catene, ha le sue regole. Ha semplicemente ordinato un prodotto come richiesto da un cliente. l'unica colpa che gli si può attribuire è di essere poco elastica in questi casi, ma non ha commesso alcun torto.

non puntiamo sempre il dito contro i rivenditori. Bisogna solo capire se questa regola è scritta da qualche parte o no. altrimenti forse qualcosa si può fare.

comunque ripeto la domanda: il mac è già stato pagato?


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me era successo una cosa analoga ,

avevo acquistato presso SATURN una lampada philips a led ma una volta accesa a casa faceva un effetto brutto.

Sono tornato da SATURN e ho detto che non ero soddisfatto del prodotto e loro mi hanno chiesto se volevo comperare qualcosa altro subito o se no potevano darmi una GIFT CARD prepagata da spendere quando si vuole.

Ho scelto questa soluzione mi hanno dato questa card che poi successivamente ho speso.;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bisogna comunque tenere conto che in questo caso non si tratta di un errore del rivenditore. Euronics, come tante altre catene, ha le sue regole. Ha semplicemente ordinato un prodotto come richiesto da un cliente. l'unica colpa che gli si può attribuire è di essere poco elastica in questi casi, ma non ha commesso alcun torto.

non puntiamo sempre il dito contro i rivenditori. Bisogna solo capire se questa regola è scritta da qualche parte o no. altrimenti forse qualcosa si può fare.

comunque ripeto la domanda: il mac è già stato pagato?

E' stato acceso un finanziamento in 24 rate mensili da 89,12 euro l'una.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' stato acceso un finanziamento in 24 rate mensili da 89,12 euro l'una.

eh beh, allora per forza! non è che si fa un finanziamento e poi lo si annulla così..


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non voglio annullarlo, voglio convertirlo in un buono da spendere per prendere un nuovo iMac: non credo che questa pratica comporti un danno economico a Euronics.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se è possibile..


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non so se è possibile..

Stando a quanto mi dice la signorina dell'assistenza clienti Euronics, decisioni in merito sono lasciate alla discrezione del direttore della filiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda,

il diritto di recesso entro 10 gg lavorativi stabilito dal codice del consumo riguarda i cd. Acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali.

Se il rivenditore prevede un diritto simile anche per gli acquisti in negozio, allora puoi darlo indietro.

Circa la garanzia:

Per lagge per 2 anni sei garantito dal venditore. Porti li e ti riparano.

Convenzionalmente, per 1 anno puoi rivolgeti ad Apple presso qualsiasi centro.

Poi, bisogna vedere se Euronics prevede cose particolari.

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Blaze++: più che utile :ciao:

In ogni caso, arrivati a 'sto punto, credo ci sia poco o nulla da fare oltre: tengo l'i5 e lo cambio appena sarà nelle mie possibilità (confidando che i nuovi sandy bridge mostrino qualche problemuccio di gioventù...ghghgh...).

Ci rileggiamo su queste pagine ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda,

il diritto di recesso entro 10 gg lavorativi stabilito dal codice del consumo riguarda i cd. Acquisti a distanza o fuori dai locali commerciali.

Se il rivenditore prevede un diritto simile anche per gli acquisti in negozio, allora puoi darlo indietro.

Circa la garanzia:

Per lagge per 2 anni sei garantito dal venditore. Porti li e ti riparano.

Convenzionalmente, per 1 anno puoi rivolgeti ad Apple presso qualsiasi centro.

Poi, bisogna vedere se Euronics prevede cose particolari.

Spero di esserti stato utile.

esatto, confermi quello che avevo detto anche io qualche post fa..


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tramite un amico ho parlato con un avvocato che si occupa della tutela dei diritti dei consumatori: mi ha detto che, per legge, un acquirente può avvalersi del diritto di recesso oltre i termini temporali stabiliti se nei suoi intendimenti c'è quello di effettuare un acquisto di entità maggiore. In soldoni, se ora io opziono un iMac 27" i7 con 8 giga di ram in luogo dell'i5, Euronics dovrebbe accettare di modificare la transazione perché a loro conviene. A questo punto ho chiesto se fosse possibile stipulare un accordo su un buono il cui importo sia maggiore della spesa attuale: da ignorante mi pare sia la stessa cosa.

Attendo risposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update

A seguito della mail inviata a Euronics SpA, questo è stata la risposta:

"Gentile Signor ***,

Siamo spiacenti per quanto segnalato, abbiamo inoltrato la Sua segnalazione alla proprietà del punto vendita

Cordiali Saluti

Euronics Italia Spa"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tramite un amico ho parlato con un avvocato che si occupa della tutela dei diritti dei consumatori: mi ha detto che, per legge, un acquirente può avvalersi del diritto di recesso oltre i termini temporali stabiliti se nei suoi intendimenti c'è quello di effettuare un acquisto di entità maggiore.

Ma sei sicuro che ti abbia detto questo?

Sicuro, sicuro?

Cmq, il tuo problema non riguarda il tempo del recesso ma l'esistenza del diritto di recesso.

Fuori dalla particolare tutela concessa dal codice del consumo, il codice civile prevede dei casi particolari di recesso, ma non credo abbiano a che fare col tuo caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma sei sicuro che ti abbia detto questo?

Sicuro, sicuro?

E' quanto riferitomi dal mio amico. In ogni caso non è mia intenzione coinvolgere un avvocato, ero solo alla ricerca di ulteriori informazioni.

In ogni caso la risposta di Euronics Italia SpA mi fa ben sperare.

Nel frattempo...

http://www.applecaffe.net/2011/04/i-nuovi-imac-stanno-arrivando-ecco-le.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma sempre per legge, il diritto di recesso è applicabile solo agli acquisti da negozi virtuali (e-shop su internet) e NON da negozi fisici...


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ma sempre per legge, il diritto di recesso è applicabile solo agli acquisti da negozi virtuali (e-shop su internet) e NON da negozi fisici...

Può essere che questa pratica si chiami in modo diverso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh forse se non rispettano le tempistiche comunicate puoi annullare l'ordine.. chiamali..


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh forse se non rispettano le tempistiche comunicate puoi annullare l'ordine.. chiamali..

L'avvocato dice che esiste un precedente che lui ha risolto, sempre nella stessa filiale Euronics e riguardava una lavatrice, attesa dai suoi acquirenti per circa un mese e nel frattempo rimpiazzata dal modello nuovo: col suo intervento sono riusciti ad avere la lavatrice nuovo modello.

Toglici la parola "lavatrice", mettici "iMac" e si risolve anche la mia piccola diatriba :ghghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UPDATE

La finanziaria con cui mio padre ha acceso il finanziamento è l'Agos Ducato. Nella sede locale ci lavora un mio caro amico cui ho telefonato per ottenere chiarimenti. Mi ha detto che per lui è quanto meno strano sia stato attivato un finanziamento per pagare un bene che non è già nelle mani del proprio acquirente. In ogni caso deve informarsi meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con oggi siamo a venticinque giorni dall'ordine, partito il 31 marzo scorso e le notizie in merito alla scarsa reperibilità dei vecchi iMac sembrano trovare riscontro nell'andazzo della mia personale e noiosa vicenda: se passa anche questa settimana, è fatta :ghghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io aspetterei a cantar vittoria..


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena ricevuto la telefonata da Euronics: l'i5 è in sede...

....te l'avevo detto.


 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....te l'avevo detto.

Per ora non lo ritiro, oggi pomeriggio ci va a parlare l'avvocato e vediamo come va (a 4-5 giorni dall'uscita dei nuovi no eh...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo