Vai al contenuto

creare un server ftp con macpro


symoalby

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sapreste dirmi come si fa un server ftp con mac in maniera semplice.

Vi spiego la mia necessità. Ho acquistato un'account mobile me per avere 25 GB di HardDisk online per condividere i miei lavori con i colleghi dell'ufficio. Visto che i 25 Gb sono piccoli, e ogni volta mi devo ricordare di eliminare delle cose ho pensato di fare come i colleghi. Alcuni di loro possiedono un mac miniserver, altri utilizzano windows (non so cosa). Momentaneamente non sono in vena di acquistare nuove macchine per via delle innumeroveli spese. Possiedo un MacPro con 3 TB di HD. Uno dei quali lo vorrei dedicare allo share dei documenti. Mi hanno consigliato CyberDuck come programma, ma sono riuscito soltanto a condividere i documenti nella stessa rete. Oltre non sono riuscito a capire come fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche domanda:

- tu vuoi mettere su un server FTP interno (cioè che condivida i dati SOLO all'interno di una LAN) o esterno (cioè i dati devono essere accessibili anche da Internet)?

- il tuo Internet provider ti mette per caso a disposizione un indirizzo IP fisso o dinamico?

- nel caso tu voglia mettere su un FTP-Server esterno, sei al corrente del fatto chi il protocollo FTP manda nome uente e psw in chiaro durante i collegamenti?

Tutto questo per farti capire che purtroppo non ce la si cava usando le potenzialità built-in del tuo MacPro (protocollo FTP nudo e crudo).

Purtroppo servono sw di terze parti che supportino protocolli sicuri (tipo SFTP). Altrimenti è tutto inutile o molto pericoloso.

Corei5 P7P55D LE - Core i5 3.3 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon 5870 - Lion DP3

G4Hack P7H55-M PRO - Core i3 3.07 Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 220GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.7

HackQuad P5QL/EPU 2.83 Ghz Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 9500GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.4 SERVER

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....mi devo correggere.

A quanto pare è possibile attivare anche SFTP su MacOSX! (ignorante che non sono altro!)

http://www.maciverse.com/how-to-turn-on-your-macs-sftp.html

Corei5 P7P55D LE - Core i5 3.3 Ghz - 8 GB RAM - ATI Radeon 5870 - Lion DP3

G4Hack P7H55-M PRO - Core i3 3.07 Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 220GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.7

HackQuad P5QL/EPU 2.83 Ghz Ghz - 6 GB RAM - Nvidia 9500GT - 1.5 TB Storage MacOSX 10.6.4 SERVER

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...