Vai al contenuto

(RISOLTO) Macbook: ho le ventole che da ieri vanno di continuo..


Messaggi raccomandati

Ho un Macbook, mac OS X 10.5.8.. ieri mi è apparso un messaggio di errore che mi diceva di spegnere e riavviare il computer, purtroppo non andava più nessun tasto così ho dovuto riavviare. Da quando ho acceso il computer, vanno sempre le ventole (quando prima si azionavano solo guardando un film) e non si spengono più. Ho già provato a togliere batteria e tenere premuto pulsante accensione per 5 secondi ma niente... ho anche fatto l'aggiornamento software... e in più ho guardato su "monitoraggio attività" e non c'è nessun processo che occupa tanta memoria...

CONSIGLI????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace, ma purtroppo ho effettuato questa operazione ma ste ventole sono ancora sempre attive (cmq nel messaggio di errore che mi era apparso e che mi chiedeva di riavviare, c'erano delle scritte in più lingue, anche in cinese o giapponese... potrebbe essere un virus?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il messaggio in più lingue,ripeto, si chiama kernel panic.

scrivi su google kernel panic e vedrai le foto :)

niente da fare, ho fatto il riavvio con cmd - alt- p - r ma le ventole continuano ad andare, altre soluzioni probabili? grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, su due piedi, mi viene in mente Temperature Monitor, un programma che monitora le temperature e che potrebbe indicarti magari se qualche sensore non funziona a dovere.

questa immagine riassume le temperature, c'è qualcosa di anomalo?

http://img853.imageshack.us/i/immagine1y.png/

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che dovresti effettuare un SMC reset. QUI le indicazioni.

In pratica, sgancia la batteria, scollega il cavo di alimentazione e tieni premuto il tasto di accensione per un paio di minuti.

E' proprabile che se non riesce debba farlo una seconda volta.

Facci sapere.

:)

niente da fare, fatta due volte questa mossa ma ste ventole continuano ad andare, quando fino all'altro ieri si accendevano solo quando guardavo un film con il computer, non so proprio cosa fare..... :o:(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia già guardato questa pagina:

http://support.apple.com/kb/TS1887?viewlocale=it_IT

Non so se interessa il tuo modello. Comunque, mi pare strano che le ventole si azionino per la visione di un film, come dicevi faceva prima dell'incidente.

Poi, hai visualizzato bene in Monitraggio attività TUTTI i processi (non solo quelli dell'utente)?

Altra strategia: hai provato a far partire il computer dal suo disco di sitema originale, caricando il DVD? Se il problema è software, immagino questo dovrebbe eliminarlo o attenuarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tu abbia già guardato questa pagina:

http://support.apple.com/kb/TS1887?viewlocale=it_IT

Non so se interessa il tuo modello. Comunque, mi pare strano che le ventole si azionino per la visione di un film, come dicevi faceva prima dell'incidente.

Poi, hai visualizzato bene in Monitraggio attività TUTTI i processi (non solo quelli dell'utente)?

Altra strategia: hai provato a far partire il computer dal suo disco di sitema originale, caricando il DVD? Se il problema è software, immagino questo dovrebbe eliminarlo o attenuarlo...

allora questo è quello che ho su monitoraggio attività

immagine2eb.png

non mi fa uscire dal primo processo

non so a cosa si riferisca quelo processo, ma se faccio "esci dal processo" mi compare subito di nuovo

boh :)

l'altra strategia non l'ho proprio capita :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. allora, se ben ricordo "blued" indica un processo "bluetooth daemon". c'è qualche perfiferica bluetooth collegata? magari ti ha dato un problema ultimamente?

Per l'altra strategia: inserisci il DVD con il sistema operativo originale, spegni il computer, riavvialo tenendo premuto il tasto "C". Il computer dovrebbe partire dal sistema operativo contenuto nel DVD. Si avvierà il processo di installazione del sistema operativo... tu trascura questo e verifica se le ventole partono. Se non lo fanno, c'è qualche file corrotto di avvio del tuo computer. Se continua a farlo, probabilmente è un problema hardware.

Inoltre, perché non ci posti il Kernel panic? Dovresti trovare il file log qui:

/Libreria/Logs/DiagnosticReports

Domani leggerò novità, se le posti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa spegni il bluetooth.

Percaso di recente hai installato istumbler?

Dopo aver killato il processo spostati i seguenti file sul desktop cancellando gli originali che si ricreano all'avvio, nel caso ci siano altri problemi riportali alla loro posizione originaria altrimenti cancellali pure:

/Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist

~/Library/Preferences/com.apple.BluetoothFileExchange.plist

/var/root/Library/Preferences/blued.plist

,riavvia.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. allora, se ben ricordo "blued" indica un processo "bluetooth daemon". c'è qualche perfiferica bluetooth collegata? magari ti ha dato un problema ultimamente?

Per l'altra strategia: inserisci il DVD con il sistema operativo originale, spegni il computer, riavvialo tenendo premuto il tasto "C". Il computer dovrebbe partire dal sistema operativo contenuto nel DVD. Si avvierà il processo di installazione del sistema operativo... tu trascura questo e verifica se le ventole partono. Se non lo fanno, c'è qualche file corrotto di avvio del tuo computer. Se continua a farlo, probabilmente è un problema hardware.

Inoltre, perché non ci posti il Kernel panic? Dovresti trovare il file log qui:

/Libreria/Logs/DiagnosticReports

Domani leggerò novità, se le posti.

allora purtroppo il DVD non ce l'ho più da mesi, il computer non è neanche mio e credo sia andato perso da qualche parte... non ho niente collegato via bluetooh al computer, a parte il mouse che però non uso neanche... quello che mi compare quando apro liberia / logs è questo di seguito... cosa devo aprire?

immagine3gz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa spegni il bluetooth.

Percaso di recente hai installato istumbler?

Dopo aver killato il processo spostati i seguenti file sul desktop cancellando gli originali che si ricreano all'avvio, nel caso ci siano altri problemi riportali alla loro posizione originaria altrimenti cancellali pure:

/Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist

~/Library/Preferences/com.apple.BluetoothFileExchange.plist

/var/root/Library/Preferences/blued.plist

,riavvia.

perdonami junior, ma non sono un asso con i mac, killare non so che significa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami junior, ma non sono un asso con i mac, killare non so che significa :)

Ah scusa, intendevo semplicemente fare una uscita forzata del processo da monitoraggio attività..uccidere il processo..killare..era una licenza poetica..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, cambiamenti nella velocità ventole?

Per il bluetooth, dato che il computer non è tuo, non è possibile che qualcuno abbia installato una periferica di questa tipologia?

Ho verificato ieri sera su alcunin blog e in effetti alcuni lamentano che il processo "blued" prosciughi circa il 35% della CPU: vedi qui http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=411028.

QUESTA è la pagina ufficiale descrittiva del processo.

Per il report del Kernel panic, dovresti aprire la libreria che si trova in Dispositivo > Macintosh HD > Libreria > Logs > ecc. , non quella della tua cartella utente.

Giusto per completare le informazioni, puoi dirci che modello di Macbook è e come è equipaggiato (periferiche collegate, ram, capacità HD, ecc.)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa, intendevo semplicemente fare una uscita forzata del processo da monitoraggio attività..uccidere il processo..killare..era una licenza poetica..

si si ho fatto l'uscita forzata e mi è "magicamente" riapparso il processo, come sono "magicamente" riapparse le mie parolacce :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, cambiamenti nella velocità ventole?

Per il bluetooth, dato che il computer non è tuo, non è possibile che qualcuno abbia installato una periferica di questa tipologia?

Ho verificato ieri sera su alcunin blog e in effetti alcuni lamentano che il processo "blued" prosciughi circa il 35% della CPU: vedi qui http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=411028.

QUESTA è la pagina ufficiale descrittiva del processo.

Per il report del Kernel panic, dovresti aprire la libreria che si trova in Dispositivo > Macintosh HD > Libreria > Logs > ecc. , non quella della tua cartella utente.

Giusto per completare le informazioni, puoi dirci che modello di Macbook è e come è equipaggiato (periferiche collegate, ram, capacità HD, ecc.)?

allora, non è collegato nulla al computer, a parte un paio di cellulari con cui scambio qualche foto via bluetooth con il computer..

il computer in questione è un macbook bianco 3,1... ha mac os x versione 10.5.8, processore: 2.2 ghz intel core 2 duo, memoria: 2 gb 667 mhz ddr2 sdram, 465 gb di memoria

per il report del kernel panic non ho capito che file devo aprire di questi (ho provato a cliccare su alcuni ma non si possono aprire, mi chiede di scegliere l'applicazione con cui aprirli)

immagine4ts.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro di aver fatto correttamente i reset di pram e smc? Cioé hai sentito due volte il suono all'avvio etc??

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro di aver fatto correttamente i reset di pram e smc? Cioé hai sentito due volte il suono all'avvio etc??

si si fatto tutto correttamente, ste ventole continuano ininterrottamente ad andare, una cosa superfastidiosa, non so se hai letto tutta la discussione, purtroppo non riesco a risolvere la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari reset che state dicendo non servono a nulla dato che le ventole vanno benissimo il problema è un processo che ti rimane attivo. Prova a cancellare quei tre file come ti ho scritto, anche se il processo non è terminato, e riavviare.

Spegni il Bluetooth.

Percaso di recente hai installato istumbler?

Prima cosa spegni il bluetooth.

Dopo aver killato il processo spostati i seguenti file sul desktop cancellando gli originali che si ricreano all'avvio, nel caso ci siano altri problemi riportali alla loro posizione originaria altrimenti cancellali pure:

/Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist

~/Library/Preferences/com.apple.BluetoothFileExchange.plist

/var/root/Library/Preferences/blued.plist

,riavvia.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I vari reset che state dicendo non servono a nulla dato che le ventole vanno benissimo il problema è un processo che ti rimane attivo. Prova a cancellare quei tre file come ti ho scritto, anche se il processo non è terminato, e riavviare.

Spegni il Bluetooth.

Percaso di recente hai installato istumbler?

no niente istumbler

allora dei file che mi avevi indicato: /Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist

~/Library/Preferences/com.apple.BluetoothFileExchange.plist

/var/root/Library/Preferences/blued.plist

ho temporaneamente messo nel cestino solo il primo: /Library/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist

gli altri non li ho trovati

se adesso vado in monitoraggio attività, il processo blued non c'è più e le ventole si sono arrestate :ciao: il bluetooth è inattivo, adesso vorrei capire se quel file che ho nel cestino lo posso eliminare e se poi posso di nuovo attivare il bluetooh... grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienili nel cestino e riavvia il mac. Il file si ricrea. Accendi il BT e controlla se si attiva ancora quel processo..

Cmq dovresti avere anche l'altro file, uno è sotto HD->Libreria.... l'altro sotto nomeutente->libreria

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienili nel cestino e riavvia il mac. Il file si ricrea. Accendi il BT e controlla se si attiva ancora quel processo..

Cmq dovresti avere anche l'altro file, uno è sotto HD->Libreria.... l'altro sotto nomeutente->libreria

ok trovato anche il secondo file e spostato nel cestino (Library/Preferences/com.apple.BluetoothFileExchange.plist)

il terzo proprio non lo trovo

cmq ho riavviato il computer e la situazione è la seguente:

immagine1kz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed immagino che le ventole non vadano più..

Cancella pure i file nel cestino..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimanesse così sarebbe perfetto

intanto grazie mille, sei stato preziosissimo, e grazie anche agli altri che mi hanno aiutato

buona giornata!!! :ciao:

Se hai risolto aggiungi nel titolo [RISOLTO] per aiutare anche futuri utenti..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...