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Che automobile possedete?


sbranzo

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Beh…insomma…la Freemont è una gran bella macchina…ottima per rappresentanti e varie…

quale,questa?

 

Dodge_Journey_rear_20100926.jpg

 

 

no scusa ....questa:

 

Fiat_Freemont_2.0_16V_Multijet_Urban_%E2

 

 

vedi l'innovazione dell'uomo col golfino....

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Non è un segreto che le ultime Fiat sono Dodge e Chrysler rimarchiate. Personalmente la Freemont la trovo più bella del Journey, ha quei due o tre ritocchi estetici che la rendono più bella. A lungo termine non so com'è ma avevo provato il 2.0 170cv all'epoca del lancio (poi avevo optato per la Giulietta con lo stesso motore), tira veramente bene pur essendo un mezzo pesante e ingombrante. Si guida benissimo e non sembra manco di guidare un SUV. Ma più che da rappresentante la vedo più un'auto da famiglia numerosa (in grado di mantenerla visto che consuma). L'interno è spazioso veramente, molto curato per essere una Fiat!

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che la serie 5 sia una baracca al pari della 159 ho i miei dubbi.

sfortunato il tuo amico direi

Guarda che i costi delle due auto sono imparagonabili, e poi si, pure in BMW ci sono baracche con telai accrocchiati da versioni precedenti e adattati, tutto il mondo è paese.

A me di quei che c'è sul cofano importa zero, preferisco scegliere in base a cosa c'è sotto e dentro. :ok:

 

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quale,questa?

 

Dodge_Journey_rear_20100926.jpg

 

 

no scusa ....questa:

 

Fiat_Freemont_2.0_16V_Multijet_Urban_%E2

 

 

vedi l'innovazione dell'uomo col golfino....

 

Beh...personalmente quest'auto mi piace un sacco! Molto solida, ben strutturata, comoda...se fosse costata 5k€ in meno probabilmente l'avrei scelta!...ma bisogna scendere a compromessi nella vita...  :ghghgh:

Tu ritieni che la 159 fosse un'auto di rappresentanza?...ci sei mai salito sopra???...mai, personalmente, sceglierei un'auto del genere, per fare molti km...ma per fortuna il mondo è bello perché vario!  ;)

E' vero che la FIAT è passata dall'etichetta di "Leader mondiale nella produzione delle auto", a "Leader mondiale nella produzione di scatolette", ma sulla Freemont non sono d'accordo! E' palesemente un'auto americana, e queste linee grezze mi piacciono un sacco! Comunque, tornando all'azienda, secondo me sono troppo legati al passato ed agli antichi splendori! Infatti quando sono usciti di nuovo con la 500 (...e poi nelle varie versioni...) per me hanno decretato la loro morte........

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:mhh: FIAT ha sempre fatto utili sulle utilitarie, mica su altro.

Così come Lancia vendeva nelle berline premium (vedi Mercedes/Audi) e Alfa in quelle votate alla sportività (devi BMW).

Ergo che FIAT abbia il suo core business nel segmento B non mi pare questa novità.

Semmai ci sarebbe da domandarsi che fine han fatto Lancia e Alfa nell'arcipelago FIAT Group, che nel frattempo s'è data allo yankeesmo più becero.

Ma insomma, questa è la gestione odierna e tocca prendersela così.

Nel frattempo han presentato la Viper in yankeelandia, la 4C in mezzo mondo (ed ha ordini con liste d'attesa assurde, ancor prima di aprire ufficialmente il canale prenotazioni), e un certo numero di carrozzoni yankee è stato rebadgiato italiano.

Vedendo lo sfracello di yankee wannabe che affolla le strade dalle mie parti, non si può dire che l'uomo col maglione ci ha visto storto, non più di quanto quei mangiacrauti teutonici han visto storto nel confezionare abomini rimarchiati Porsche nati nel gruppo CarrozzaDelPopolo (che varia da Seat, Skoda, fino ad arrivera alla cavallina).

Poi che i motori FIAT facciano schifo rispetto la controparte teutonica questa è una novità, per me, visto che i primi a malapena chiedono manutenzione mentre i secondi valgono, solo di tagliandi, un terzo del valore dell'auto. Ogni dannato tagliando.

 

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Come ha detto un altro utente va proprio a fortuna con l'affidabilità di un'auto.

Quando si compra un'auto una volta che il consumatore appura tramite internet che non ci sono problemi diffusi degni di nota si affida semplicemente alla buona sorte, per qualsiasi auto.
Mi sorprende come ancora ci sono tifoserie su una marca piuttosto che l'altra, che la prima marca è sempre perfetta, che l'altra da sempre problemi, ecc. (non parlo di questo forum eh, ma di quello che vedo normalmente).

 

C'è da dire però una cosa: con la crisi la faccenda sta cambiando (non tanto come avrei pensato ma un poco si).

Dopo alcuni amici e conoscenti inebriati dalle tedesche e dalla loro leggendaria affidabilità e che si sono ritrovati con spese mica da ridere, con assistenze penose, con problemi saputi e risaputi (dal FAP al cambio DSG non riconosciuto in garanzia ma in Cina sì a tante altre cose) ora a questa tornata stanno prendendo utilitarie economiche, low cost oppure cambiano auto (dalle tedesche alle americane, italiane, francesi, alla Dacia, ecc.) semplicemente con il motto "va a fortuna" perché così è. Infatti non sto asserendo che le tedesche siano inaffidabili, attenzione, semplicemente che sono come tutte le altre.

 

Io sono giovane, giovanissimo, e l'ho capito in pochissimo tempo: Grande Punto io, Grande Punto un mio amico, stesso anno stessa produzione e pure stesso colore. Motore diverso ma da una parte 0 problemi dall'altra un'infinità (anche non attinenti al motore). E' stato in quel momento che ho capito veramente la questione "va a fortuna", mi sorprende che ci siano ancora persone non convinte.

 

Ovviamente il risvolto della medaglia è che si tende da 1 singolo caso a elevare inaffidabile o affidabile un'intera marca.

 

A proposito, un link interessante che avevo trovato tempo fa era questo:

http://www.dekrareportusato.it

Magari può essere utile a qualcuno :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

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Come ha detto un altro utente va proprio a fortuna con l'affidabilità di un'auto.

Quando si compra un'auto una volta che il consumatore appura tramite internet che non ci sono problemi diffusi degni di nota si affida semplicemente alla buona sorte, per qualsiasi auto.

Mi sorprende come ancora ci sono tifoserie su una marca piuttosto che l'altra, che la prima marca è sempre perfetta, che l'altra da sempre problemi, ecc. (non parlo di questo forum eh, ma di quello che vedo normalmente).

 

C'è da dire però una cosa: con la crisi la faccenda sta cambiando (non tanto come avrei pensato ma un poco si).

Dopo alcuni amici e conoscenti inebriati dalle tedesche e dalla loro leggendaria affidabilità e che si sono ritrovati con spese mica da ridere, con assistenze penose, con problemi saputi e risaputi (dal FAP al cambio DSG non riconosciuto in garanzia ma in Cina sì a tante altre cose) ora a questa tornata stanno prendendo utilitarie economiche, low cost oppure cambiano auto (dalle tedesche alle americane, italiane, francesi, alla Dacia, ecc.) semplicemente con il motto "va a fortuna" perché così è. Infatti non sto asserendo che le tedesche siano inaffidabili, attenzione, semplicemente che sono come tutte le altre.

 

Io sono giovane, giovanissimo, e l'ho capito in pochissimo tempo: Grande Punto io, Grande Punto un mio amico, stesso anno stessa produzione e pure stesso colore. Motore diverso ma da una parte 0 problemi dall'altra un'infinità (anche non attinenti al motore). E' stato in quel momento che ho capito veramente la questione "va a fortuna", mi sorprende che ci siano ancora persone non convinte.

 

Ovviamente il risvolto della medaglia è che si tende da 1 singolo caso a elevare inaffidabile o affidabile un'intera marca.

 

A proposito, un link interessante che avevo trovato tempo fa era questo:

http://www.dekrareportusato.it

Magari può essere utile a qualcuno :)

 

Va a fortuna, ma la casualità dipende anche dalla qualità di assemblaggio e dai materiali.  :libro:

Vuoi farmi intendere che le catene di montaggio brasiliane/rumene siano meglio di quelle germaniche?

 

Quanto ai tagliandi, xand&roby, solo un sadico andrebbe in concessionario a farli.  :whip:

A me si è rotto sensore e valvola pop-off della mia mini, comprato ricambi da grossista (originali bmw), ma fatto riparazione in officina generale: 180€ ricambi, 60€ manodopera.

Fossi andato in BMW...  :cold:

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Va a fortuna, ma la casualità dipende anche dalla qualità di assemblaggio e dai materiali.  :libro:

Vuoi farmi intendere che le catene di montaggio brasiliane/rumene siano meglio di quelle germaniche?

 

Quanto ai tagliandi, xand&roby, solo un sadico andrebbe in concessionario a farli.  :whip:

A me si è rotto sensore e valvola pop-off della mia mini, comprato ricambi da grossista (originali bmw), ma fatto riparazione in officina generale: 180€ ricambi, 60€ manodopera.

Fossi andato in BMW...  :cold:

 

Ma vuoi mettere la qualità di assemblaggio di un'officina generale, rispetto a quella dell'officina BMW???...   :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:

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Quello dell'assemblaggio è vero, ma esempio banale: due anni fa ho avuto un incidente con la Punto (3 serie, anno 2003). Mi è scivolata sul ghiaccio e ho preso un gradino alto + palo. In sostanza ho spaccato completamente la parte anteriore sinistra, rompendo il cerchione, la pinza, il disco i braccetti e danneggiando il paracolpi anteriore, il radiatore e il passaruota sinistro. Sono andato dal mio meccanico e con 500€ (cinquecento) compreso il lavoro mi ha restituito l'auto in ordine, tutti pezzi presi dallo sfascio eh, anche perché su un auto di 7 anni (all'epoca) non aveva senso andare su pezzi nuovi. Il punto è, con una BMW, WV o tedesca qualsiasi quanto avrei speso? L'avrei buttata via penso, per un semplice motivo: i ricambi Fiat si trovano per terra, da ogni sfasciacarrozze si trova quel che si vuole a prezzi da regalo (se si sa dove cercare, ovvio). Mentre è più difficile trovare pezzi a poca spesa di marchi tedeschi. Questo è un po' il grosso motivo per cui tengo molto in considerazione le auto Fiat :)

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Mah come, stanno tanto a millantare che la qualità crauta è migliore e poi vanno da Tonino il ciabattino a far sistemare la crauta? Io esigerei almeno uno Huber o uno con lontane discendenze tedesche!

Che fai, fai metter mano ad un italiano?! :facepalm:

Io coi meccanici ci ho rinunciato.

L'ultimo ho ritirato l'auto (non mia) per la terza volta, ho fatto 2 km, inversione, "Mastro Geppetto, cos'è che hai fatto tu? L'auto è identica a quando te l'ho lasciata. Vieni qui e accelera da fermo dai 2500 ai 4500!".

Monta, con lo sguardo di chi ne sa, accelera, si volta verso il compare, sguardo perso nel vuoto, "lasciamela che sento che C...O han combinato in rettifica!".

Ed io: "ma tu l'auto la provi prima di consegnarla? Perché se non la provi che fine ha fatto il pieno che c'era dentro?".

Una chiave inglese sul cranio ancor prima di dire buongiorno, altroché.

E questo è il terzo, e non sa manco rifare un 3 cilindri GM. Imbecille.

 

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Mah come, stanno tanto a millantare che la qualità crauta è migliore e poi vanno da Tonino il ciabattino a far sistemare la crauta? Io esigerei almeno uno Huber o uno con lontane discendenze tedesche! Che fai, fai metter mano ad un italiano?! :facepalm: Io coi meccanici ci ho rinunciato. L'ultimo ho ritirato l'auto (non mia) per la terza volta, ho fatto 2 km, inversione, "Mastro Geppetto, cos'è che hai fatto tu? L'auto è identica a quando te l'ho lasciata. Vieni qui e accelera da fermo dai 2500 ai 4500!". Monta, con lo sguardo di chi ne sa, accelera, si volta verso il compare, sguardo perso nel vuoto, "lasciamela che sento che C...O han combinato in rettifica!". Ed io: "ma tu l'auto la provi prima di consegnarla? Perché se non la provi che fine ha fatto il pieno che c'era dentro?". Una chiave inglese sul cranio ancor prima di dire buongiorno, altroché. E questo è il terzo, e non sa manco rifare un 3 cilindri GM. Imbecille.

 

Guarda che i meccanici delle concessionarie tedesche sono comunque italiani.  :ghghgh:

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Mah come, stanno tanto a millantare che la qualità crauta è migliore e poi vanno da Tonino il ciabattino a far sistemare la crauta? Io esigerei almeno uno Huber o uno con lontane discendenze tedesche! Che fai, fai metter mano ad un italiano?! :facepalm: Io coi meccanici ci ho rinunciato. L'ultimo ho ritirato l'auto (non mia) per la terza volta, ho fatto 2 km, inversione, "Mastro Geppetto, cos'è che hai fatto tu? L'auto è identica a quando te l'ho lasciata. Vieni qui e accelera da fermo dai 2500 ai 4500!". Monta, con lo sguardo di chi ne sa, accelera, si volta verso il compare, sguardo perso nel vuoto, "lasciamela che sento che C...O han combinato in rettifica!". Ed io: "ma tu l'auto la provi prima di consegnarla? Perché se non la provi che fine ha fatto il pieno che c'era dentro?". Una chiave inglese sul cranio ancor prima di dire buongiorno, altroché. E questo è il terzo, e non sa manco rifare un 3 cilindri GM. Imbecille.

Guarda che i meccanici delle concessionarie tedesche sono comunque italiani. :ghghgh:

Vallo a spiegare a chi distingue qvakità teteska e qualità FIAT.

Per me ciascuno fa i cessi suoi. :popcorn:

 

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Va a fortuna, ma la casualità dipende anche dalla qualità di assemblaggio e dai materiali.  :libro:

Vuoi farmi intendere che le catene di montaggio brasiliane/rumene siano meglio di quelle germaniche?

 

Quanto ai tagliandi, xand&roby, solo un sadico andrebbe in concessionario a farli.  :whip:

A me si è rotto sensore e valvola pop-off della mia mini, comprato ricambi da grossista (originali bmw), ma fatto riparazione in officina generale: 180€ ricambi, 60€ manodopera.

Fossi andato in BMW...  :cold:

 

Ti dirò, poi son solo impressioni.

Ho l'impressione che oggi tutte le auto siano più o meno uguali, con le economie di scala oramai riciclano pezzi a più non posso, pianali, parti, elettronica.

Alla fine vuoi la maggior complicazione, vuoi che se ogni produttore si mette a riprogettare da zero ha meno affidabilità al posto di prodotti collaudati, vuoi il risparmio, praticamente tanti pezzi sono condivisi.

Poi l'utente quello che vede è la scocca fuori, i led dei fanali, la morbidezza del cruscotto. Poi ovviamente ci saranno soluzioni più costose per auto più costose ma parlo di auto da fascia media eh.

 

Di dove siano le catene di montaggio non mi importa, se lavorano bene lavorano bene ovunque pure sulla Luna.

L'iPhone 5s è assemblato in Cina nello stesso stabilimento dove escono gli smartphone cinesi da 100 euro con mille core. Non mi pare che nessuno si sia mai lamentato dell'assemblaggio del 5s.

 

Alla fine basta vedere anche il gruppo VW. Nell'ultimo anno con 1 solo pianale, sempre gli stessi motori e chissà quanti altri pezzi uguali sta facendo uscire dalla Leon alla A3 Sportback con prezzi che variano a più del doppio nonostante soluzioni tecniche praticamente simili. Certo una ha il marchio premium l'altra no, però almeno una volta i motori erano più vecchi, il pianale precedente e tutto quanto, ora sono proprio uguali.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

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per quanto riguarda la rete di assistenza in italia la fiat è la migliore. le fiat hanno meccanica relativamente semplice e soprattutto conosciuta ergo è piu facile torvare un meccanico che la sappia mettere a posto.

 

Meccanici disonesti ce ne sono a bizzeffe, come in qualsiasi altro settore, sui miei mezzi ne ho trovati di ogni genere

- onesti e capaci 5%

- onesti incapaci 10%

- disonesti e capaci 50%

- disonesti e incapaci 35%

 

per l affidabilita vi posso dire la mia esperienza sulla fiat

- grande punto mjet 1.3 75cv -> 5 volte in assistenza nei 2 anni di garazia

- grande punto t-jet 1.4 120cv -> 0 probliemi, ZERO per i primi 4 anni, pompa frizione, candele e corpo farfallato negli ultimi 2... intanto l'impianto a gpl ha cominciato a fare una strana puzza... ma dopo 100 mila km.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

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Non parlatemi di meccanici disonesti per favore, che poi mi viene voglia di mettere le mani al collo di qualcuno. DUE VOLTE A PIEDI con l'auto in strade fuori dal mondo, il meccanico "Forse è il filtro dell'olio sporco".

 

Era una puleggia della cinghia di distribuzione che aveva perso 3-4 denti e andava cambiata. Su due volte che sonor imasto a piedi e ho mandato lui colf urgone a pigliarmi l'auto che manco ci pensava ad andare in moto non ha saputo guardare un pezzo fondamentale come la cinghia. E gli avevo pure detto che avevo sentito il rumore di una rottura metallica.

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Mah, io ne trovo più che altro incapaci.

Quello onesto ancora lo devo trovare, l'ultimo, quello che sembra più capace, ma anche perché partecipa a competizioni, ho dovuto aspettare 6 settimane per un tagliando, una revisione dell'assetto, una sistema generale coi filtri e pompe nuove ed ho perso il conto delle volte che gli ho chiesto le fatture.

Chiaramente me le ha date, ma che fatica.

 

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Mah, io ne trovo più che altro incapaci. Quello onesto ancora lo devo trovare, l'ultimo, quello che sembra più capace, ma anche perché partecipa a competizioni, ho dovuto aspettare 6 settimane per un tagliando, una revisione dell'assetto, una sistema generale coi filtri e pompe nuove ed ho perso il conto delle volte che gli ho chiesto le fatture. Chiaramente me le ha date, ma che fatica.

 

Pure il mio meccanico di fiducia compete nelle corse.

Sarà mica lo stesso.  :ghghgh:

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Mah, io ne trovo più che altro incapaci. Quello onesto ancora lo devo trovare, l'ultimo, quello che sembra più capace, ma anche perché partecipa a competizioni, ho dovuto aspettare 6 settimane per un tagliando, una revisione dell'assetto, una sistema generale coi filtri e pompe nuove ed ho perso il conto delle volte che gli ho chiesto le fatture. Chiaramente me le ha date, ma che fatica.

Pure il mio meccanico di fiducia compete nelle corse.

Sarà mica lo stesso. :ghghgh:

:mhh:

Da ragazzetto portai lo scooter a far un tagliando da un vecchio che preparava moto per gare, più che altro pista, mi pareva uno competente, poi quando ho ritirato lo scooter e mi ha tagliato una parte di carena per adattare un filtro da F10 senza chiedermi se avessi la scatola originale a casa ho capito che no, corse=competenza non è necessariamente vero.

Nuvolari correva con la cinghia in mano e la chiave inglese al posto del volante, ma era un campione mezzo matto, non un ciabattino. :facepalm:

 

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Sì ma io non avevo l' F 10, è il ricottaro che ha adattato quel che ha trovato.

Tra l'altro ero andato da lui perché era l'unico in zona, mica perché dovevo prepararlo.

E lui taglia la carena. :mad:

Modificato da Xand&Roby

 

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booster :) anche se il motorino che ricordo con più affetto è il si! ma ho avuto pure il garelli, il super ciclone, hahahaha, che rottami, però si potevano modificare con molta facilità :)

PS

che bei tempi quando si andava senza casco.... (che per fortuna hanno messo obbligatorio)

Modificato da nikapple
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Il Phantom F12 è un mito immortale, lo fanno ancora oggi no?Altro che quella sega di booster da palazzinaro.Poi i più figli di papà lo preparavano e via di bianco perlato.Sequestravano/rubavano e loro ricompravano e ripreparavano.Ma chi voleva vincere le guerre andava in Fifty e più tardi RS/Cagiva Mito.A noi delle banlieu Akira ci faceva un baffo. Tsk.:hihihehe:

Ah sì, 80 km/h e tutti i moscerini in bocca.Mai mangiato così tanta carne come allora.E le craniate sull'asfalto poi... Ora sapete perché sono così.. :facepalm:

 

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