Vai al contenuto

Aiuto Scelta Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi presento sono Ciro s, nuovissimo utente del forum, ed ho un bisogno disperato del vostro aiuto.

Frequento l' ultimo anno della facoltà di architettura e dopo anni passati ad utilizzare un notebook Acer (1Gb Ram e dual core) avrei deciso di fare il grande passo ed entrare nel mondo Mac.

Qui però sorgono tutti i miei problemi ed indecisioni varie che sono sicuro saprete risolvere:

Io, come vi aspetterete, faccio un uso intensivo di Autocad 2D-3D, Rhinoceros, cinema 4D, 3d studio max, sketchup ecc... e poichè ho come obiettivo nei prossimi mesi la realizzazione di numerosi render, mi hanno detto che il Mac sia di gran lunga superiore agli altri.

Ma bando alle ciancie!

sul mercato ho trovato che la macchina + potente per adesso è il MacBook Pro 15†Quad-Core i7 2.2GHz/4GB/750GB/HD Graphics/Radeon HD 6750M/SD.

Ora, in negozio però mi hanno consigliato di prenderlo con 8 Gb di RAM e con AppleCare Protection Plan for MacBook Pro.

Il problema è in questa configurazione, potete vederlo anche sul sito ufficiale, il prezzo lievita a 2797€!

che a mio avviso è un po' tanto (ho un budget di non + di 2200€).

Le alternative sono dunque queste:

1- rinunciare agli 8 Gb di RAM (ma andrà bene lo stesso con i 4 Gb standard?)

2- ripiegare sul MacBook Pro 15†Quad-Core i7 2.0GHz/8GB/500GB/HD Graphics/Radeon HD 6490M/SD (che costa un po' meno, ha cmq 8Gb di RAM ma monta una scheda video da 512Mb)

3-prendere il MacBook Pro 15†Quad-Core i7 2.0GHz/4Gb/500GB/HD Graphics/Radeon HD 6490M/SD (che ha meno RAM e quindi meno spesa)

3- comprare un pc invece di un Mac (che da fuori sembra stesse prestazioni a minor prezzo a fronte però di usare windows ed avere durata di batteria e pesi che non reggono il confronto con Macbook pro)

Purtroppo non riesco a capire come il SO del Mac gestisce la memoria RAM e la scheda video e quindi non riesco a fare una comparazione da solo e vi chiedo di esser così gentili da spiegarmelo eventualmente assieme ai vostri consigli.

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diventare matto per la RAM! comprati il migliore Pro da 15" con 4giga di RAM e stai apposto

se poi vedi che sarebbe meglio averne 8 invece di 4, te la compri su internet pagandola meno della metà (es. su BuyDifferent)

http://www.flickr.com/photos/frankrava/ Canon 450D

 MacBook 13" bianco 2.1 GHz Intel Core 2 Duo, Ram 4 GB  MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz

 iPhone 4  iPad 2 - 32GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devi prendere per forza un portatile o ti andrebbe bene anche una postazione fissa?

Perchè altrimenti potresti buttarti su Imac e potresti con meno soldi trovare una configurazione a te più congeniale.

Io se hai possibilità di consiglierei un processore maggiore e la ram di aggiungerla in seguito, ma dipende sempre dall'uso che ne fai, che ho capito che è intensivo ma comunque ci sono render e render, quindi se il tuo livello di renderizzazione è alto e usi programmi di calcolo complessi come maxwell render direi che il top che riesci a prendere è ottimale, se invece sketch up rimane la tua prima scelta e il livello di render non è altissimo anche con una configurazione minore dovresti essere pronto per l'ultimo anno.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece i consiglio di non spendere tutti quei soldi nel processore più potente, prendi comunque lo schermo antiriflesso hd, la vera differenza te la fa l' ssd, prendilo magari non apple.... un crucial m4 128gb e 8gb di ram crucial per meno di 300€, butti il superdrive e ricicli l' hd meccanico in un optibay.

MacBook Pro Unibody 17" 2.8ghz Time Capsule 1Tb Airport Express

iPod Nano 6G 16gb iPad 2 16gb e l' incomodo... il Galaxy Note

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non vorrei dirti di non comprare un mac... ma se fai render, ed usi 3ds max e rhino... come fai a gestirti con le viewport?!?! non sei un pò strettino?!?! Comprati un desktop fisso, con 800€ ti prendi un bell'8core e con una spesa che si aggira sui 1500 te lo completi con un super monitor e tutto l'occorrente... se il tuo obiettivo è far render... non hai altra scelta! il portatile te lo puoi prendere da appoggio...

per farti un'idea.... clicca qui

...Fino al limite del possibile!!

iPhone 3G - iPhone 4G - iPhone 4S - iPhone 5 - Macbook pro 15" retina display

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dirti di non comprare un mac... ma se fai render, ed usi 3ds max e rhino... come fai a gestirti con le viewport?!?! non sei un pò strettino?!?! Comprati un desktop fisso, con 800€ ti prendi un bell'8core e con una spesa che si aggira sui 1500 te lo completi con un super monitor e tutto l'occorrente... se il tuo obiettivo è far render... non hai altra scelta! il portatile te lo puoi prendere da appoggio...

per farti un'idea.... clicca qui

perfettamente d'accordo

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo gli serva un portatile per lavorare/studiate in uni come a tutti noi poveri studenti..io concordo pienamente con dragone81, non ti serve il top di gamma, meglio investire in ssd ed eventualmente ram

No mi dispiace... Si vede che fin'ora le scene renderizzate non sono proprio così complesse!! Allora la questione è una sola: se devi renderizzare cubi e sfere comprati pure il macbook pro, se devi renderizzare interni ed esterni e scene complesse hai bisogno di attrezzatura creata appositamente per il programma e non per l'Os ! Questo vuol dire schede grafiche Potenti, con almeno 1GB di RAM, processori potenti (il famoso i7) ventole potenti ed un case ben aereato!! Ma avete idea della miriade di calcoli che devono essere fatti e le temperature che si raggiungono?!! È per questo motivo che son state create le render farm o il motivo per cui è possibile collegare più terminali in rete per lo sviluppo del render...

E cmq... Vray batte Max sotto ogni punto di vista... Consiglio spassionato eh!!

...Fino al limite del possibile!!

iPhone 3G - iPhone 4G - iPhone 4S - iPhone 5 - Macbook pro 15" retina display

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: comprati l'imac e c'è maya per far render!! È come il 3ds Max... Più o meno!

...Fino al limite del possibile!!

iPhone 3G - iPhone 4G - iPhone 4S - iPhone 5 - Macbook pro 15" retina display

Link al commento
Condividi su altri siti

3dsmax per Mac non esiste, quindi o usi maya o cinema 4d oppure ti prendi un pc

Prendere un Mac per montarci Windows e lavorare da quest'ultimo è una bestemmia

Per la RAM e la scheda grafica non tii fare problemi ,i software di 3D per fare rendering usano il processore non la RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi dispiace... Si vede che fin'ora le scene renderizzate non sono proprio così complesse!! Allora la questione è una sola: se devi renderizzare cubi e sfere comprati pure il macbook pro, se devi renderizzare interni ed esterni e scene complesse hai bisogno di attrezzatura creata appositamente per il programma e non per l'Os ! Questo vuol dire schede grafiche Potenti, con almeno 1GB di RAM, processori potenti (il famoso i7) ventole potenti ed un case ben aereato!! Ma avete idea della miriade di calcoli che devono essere fatti e le temperature che si raggiungono?!! È per questo motivo che son state create le render farm o il motivo per cui è possibile collegare più terminali in rete per lo sviluppo del render...

E cmq... Vray batte Max sotto ogni punto di vista... Consiglio spassionato eh!!

guarda, io faccio ingegneria civile, la mia ragazza architettura. Mai nessuno ha avuto il minimo problema a realizzare quello che serve per l'uni con un macbook pro (e nemmeno l'ultimo modello). In ambito professionale puoi anche avere ragione, per l'università (e lui questo ha chiesto) basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi presento sono Ciro s, nuovissimo utente del forum, ed ho un bisogno disperato del vostro aiuto.

Io, come vi aspetterete, faccio un uso intensivo di Autocad 2D-3D, Rhinoceros, cinema 4D, 3d studio max, sketchup ecc... e poichè ho come obiettivo nei prossimi mesi la realizzazione di numerosi render, mi hanno detto che il Mac sia di gran lunga superiore agli altri.

Non spendiamo migliaia di Euro a caxxo così... se l'idea è quella di far render è una spesa assurda...

Non voglio tirar su questioni eh... ma a questo punto meglio dare uno sguardo al futuro dato che ormai l'università è finita!

...Fino al limite del possibile!!

iPhone 3G - iPhone 4G - iPhone 4S - iPhone 5 - Macbook pro 15" retina display

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna questione ci mancherebbe! Secondo me hai ragione a consigliare un imac, intendevo dire che se si è indirizzato ad un portatile avrà certamente esigenze di mobilità e in questo caso un mbp può assolvere il compito senza particolari problemi. Detto ciò, se non dovesse avere necessità di lavorare "fuori sede", un imac rappresenta la scelta più opportuna, sia per prestazioni che per costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio il MacBook Pro da 15" con 4gb di RAM. Poi, se necessiti di una RAM maggiore, basta che chiedi di farla aumentare. Per me 4gb sono sufficienti. Rhinoceros lo uso anch'io su un pc con 6gb di RAM e va che è una meraviglia.

Quindi ti consiglio la prima opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...