Vai al contenuto

Rimozione Completa Safari


Krasnoyarsk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Come da oggetto, vorrei rimuovere il browser Safari 5 installato sul mio MBA con SL 10.6.7. Arrivando dal mefitico ambiente Windows, dove se piallavi Explorer erano guai, vorrei chiedere se rischio qualcosa a fare fuori il browser ufficiale Apple. Non so, credo che Apple non crei siti leggibili solo con Safari (come invece fa Win con IE), ma è davvero così?

Altra domanda: per cancellare il suddetto browser in modo "pulito", e sufficiente trascinare l'app nel cestino (o anche usare AppCleaner)? Non lascia altra roba in giro per il Mac?

Grazie a tutti, anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè lo devi cancellare scusa?? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

iMac 21.5" quad-core I5 iPhone 4 8gb white iPhone 5S 16gb iMac g4 15" lampadone. iPad Mini white 64gb iPod nano 3g 8gb
MacBook 13" iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un ignorante (informaticamente parlando) vorrebbe disinstallare safari. in più completamente. rimuovere il webkit (il motore di safari) significa non aprire più l'aiuto mac, un widget o un messaggio di posta html e decine di altre cose. a parte questo, safari si piazza universalmente ai primissimi posti tra i browser mac per sicurezza, velocità, aggiornamenti, ecc. questo non significa che non si possa preferire firefox o chrome, ma decidere di rimuovere è una scelta che non ha validi motivi "tecnici". tra l'altro spesso safari apre quello che altri non aprono e viceversa.

cmq se vuoi rimuovere l'applicazione, puoi farlo (guadagnando ben 50 MB di spazio. quando, per esempio, guadagni 2 GB se cancelli le lingue che non usi), basta cestinarla, ma perdi le funzioni di collegamento in tutte quelle applicazioni che cercano safari e che non vedono che hai impostato un'altro browser di default. altri files, ammesso tu sappia quai sono, lasciali stare. se proprio vuoi cestinare qualcosa, cestina appcleanear, un'applicazione creata per soddisfare le sole esigenze degli ex utenti windows. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Muah, l'ignorante informaticamente parlando collabora da un po' col team di sviluppo di Opera, il miglior browser esistente (altro che FF o quello spione di Chrome).

Rimuovere Safari non rispondeva ad una necessità, ma ad una curiosità. Dunque mi confermate che, a parte le file associations che sono riconfigurabili, il webkit è utlizzato anche per altre cosette (addirittura la dasboard!) ? Quindi se uno volesse disistallare Safari dovrebbe togliere solo l'app? O magari da Terminale lanciare un sudo pkgutil --forget qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un ignorante (informaticamente parlando) vorrebbe disinstallare safari. in più completamente. rimuovere il webkit (il motore di safari) significa non aprire più l'aiuto mac, un widget o un messaggio di posta html e decine di altre cose. a parte questo, safari si piazza universalmente ai primissimi posti tra i browser mac per sicurezza, velocità, aggiornamenti, ecc. questo non significa che non si possa preferire firefox o chrome, ma decidere di rimuovere è una scelta che non ha validi motivi "tecnici". tra l'altro spesso safari apre quello che altri non aprono e viceversa.

Giusto....

iMac 21.5" quad-core I5 iPhone 4 8gb white iPhone 5S 16gb iMac g4 15" lampadone. iPad Mini white 64gb iPod nano 3g 8gb
MacBook 13" iPhone 2g 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ho capito: Safari è bello bello bello in modo assurdo, come direbbe Zoolander. Non contesto questa opinabilissima opinione.

Ora torniamo in topic.

[curiosity mode on]

C'è un modo, magari via terminale, per disfarsi di Safari senza compromettere altre applicazioni? O è proprio il core di Safari ad essere necessario?

[curiosity mode off]

Link al commento
Condividi su altri siti

per soddisfare ogni curiosità ti consiglio di scrivere "webkit" in google, visitare i primi 3/4 risultati e avere conferma tecnica di quanto sia già stato scritto sopra.

mi pare strano che uno che sviluppi opera non sappia, anche solo per sentito dire, dell'esistenza del webkit coi suoi framework (e cosa ci gira attorno). rimuovere "completamente" safari, significa rimuovere quello.

solo un precisazione finale e poi mi ritiro dal topic: nessuno ha scritto che safari sia bello bello bello. l'aspetto del browser è un argomento che proprio non ho sfiorato. semmai è stato detto che una parte consistente della sua installazione è "funzionale" e non è un'opinione. rileggi il precedente post che era già chiaro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il flammone no! Ne avevo già piene le pa**e in Windowz! Ho posto la domanda nella sezione "minus habentes" proprio perché mi sto affacciando adesso all'ambiente Mac e non lo conosco molto!

Il "bello bello eccetera" è inteso in senso funzionale. Ci sono browser ovviamente meno integrati nel sistema di Safari ma migliori di Safari. IMHO, se vuoi.

Ti ringrazio invece per la risposta. Tuttavia ti faccio notare - anche se non credo ce ne sia bisogno, no? - che WebKit != Safari. Tuttavia immagino che a questo punto trovare un workaround via terminale per fare quello che volevo diventi schifosamente complesso. Vabbé Safari te sei salvato :lol: .

Pace e bene a tutti!

PS: A me capita di dare ogni tanto un parere a qualcuno del gruppo di Opera, mica sono il chief programmer!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il flammone no! Ne avevo già piene le pa**e in Windowz! Ho posto la domanda nella sezione "minus habentes" proprio perché mi sto affacciando adesso all'ambiente Mac e non lo conosco molto!

Il "bello bello eccetera" è inteso in senso funzionale. Ci sono browser ovviamente meno integrati nel sistema di Safari ma migliori di Safari. IMHO, se vuoi.

Ti ringrazio invece per la risposta. Tuttavia ti faccio notare - anche se non credo ce ne sia bisogno, no? - che WebKit != Safari. Tuttavia immagino che a questo punto trovare un workaround via terminale per fare quello che volevo diventi schifosamente complesso. Vabbé Safari te sei salvato :lol: .

Pace e bene a tutti!

PS: A me capita di dare ogni tanto un parere a qualcuno del gruppo di Opera, mica sono il chief programmer!!!

probabilmente bene non fa, apple è gelosa delle sue applicazioni native e, anche se non ne sono certo, credo che il tuo mac ne risentirebbe.. meglio lasciarlo lì dov'è..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con chi ti consiglia di non toccare Safari, pur non avendo la più pallida idea di come rimuoverlo potrebbe incidere sul tuo MB.

Ad ogni modo credo che se lo rimuovi dal Dock e te lo togli da davanti agli occhi non possa darti nessun fastidio, perchè complicarsi la vita

(affrontando magari eventuali complicazioni) per fare una cosa che non ti porta nessun grande vantaggio. Poi magari in futuro ti torna utile,

non si sa mai no?

Ryuk

MacBook Air 13" i7 1,8Ghz 256 SSD - iPhone 3GS White 16GB

Posso accettare di pentirmi di aver inseguito un sogno che non sono riuscito a realizzare. Ma non voglio pentirmi di aver rinunciato a inseguirlo. (Mashiro - Bakuman)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...