Vai al contenuto

iMac 2011 BTO con SSD, attesa e considerazioni


Messaggi raccomandati

Sì purtroppo il prezzo al gb è l'unico difetto ora. Lo spazio è una conseguenza di questo. Insomma se vuoi anche 512 te lo danno solo che costa 1500 euro :ghghgh:

Per la questione velocità sinceramente in tanti anni a "giocare" con l'informatica un incremento così totale di prestazioni l'ho visto raramente. L'ho visto al passaggio alle prime schede grafiche 3D (o alla Voodoo ad esempio) oppure alle prime ram disponibili in formati più grossi e a prezzi decenti (circa una decina di anni fa) quando aggiungendo ram al Mac vedevo che si velocizzava di parecchio (ed è ancora così solo che al tempo Apple dava i Mac con 256Mb e 512 di ram, scandalosamente poco).

Tutto il resto è stato di "piccoli" incrementi alla volta, specialmente accompagnato da software sempre più pesanti che quasi peggioravano le cose :ghghgh: (tipo il nuovo iPhoto :ghghgh: ).

Per la velocità non saprei bene, a me non convince troppo, ormai gli HDD normali hanno standard ottimi, invece in generale sicuramente attendevo da anni le memorie a stato solido, non per la velocità ma per l'affidabilità totale (non vedo l'ora che si abbassino i prezzi per poterci archiviare tanta roba in sicurezza :D ), consumo, calore, rumore… forse non l'avevo detto, no?! :ghghgh:

Alla fine l'unica cose che si muove dentro un computer è, anzi ERA, l'hard disk, è infatti l'unica cosa che si può rompere, smagnetizzare, scaldare, rovinare ecc… gli SSD sono praticamente eterni, hanno solo dei limiti di scrittura ma sono cose che utenti normali non vedranno mai nemmeno usandoli 10 anni e comunque anche gli HDD si romperebbero dopo quel tempo se usati tanto.

Su un portatile è una rivoluzione l' SSD, peso nullo, consumo nullo, problemi di spostamento nulli, velocità alta per lo Stop… una manna… :DD

(Ah io una grande rivoluzione l'ho vista con l'arrivo prima dei monitor LCD e poi a LED…. e la prossima saranno gli OLED! :cool:

La velocità è una cosa troppo relativa per un imbranato come me, preferisco sfruttare le cose che non si possono modificare via software, altrimenti ogni velocità diventa relativa…. :ghghgh: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 312
  • Creato
  • Ultima Risposta

Gli HD hanno velocità di picco che sono quelle da un 15 anni a questa parte. Sempre quelle sono, circa 80 Mb/s massimo e via, al massimo se si mette in raid 0 ma è un altro discorso.

E poi scusami, dici che la velocità non cambia molto e ci sono altri vantaggi ma alla fine 500 euro "solo" per la questione dei consumi, parti in movimento e queste cose qui?

Beh complimenti allora, :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli HD hanno velocità di picco che sono quelle da un 15 anni a questa parte. Sempre quelle sono, circa 80 Mb/s massimo e via, al massimo se si mette in raid 0 ma è un altro discorso.

Intanto non è vero che sono da circa 15 anni cosi :rolleyes: Sono raddoppiate le velocità degli HDD, merito di meccanismi meccanici più precisi, di piatti più densi di dati e dell'affinamento generale. Non è nemmeno vero che sono 80mb/s, cosa poi?

W0nZi.jpg26TzB.jpg

E solo tra il primo e ultimo disco c'è una differenza tripla:

Samsung Spinpoint F4 HD322GJ, 320 GB, 7200rpm, 16 MB Cache -> 159.60 MB/s Max Write Throughput - 158.10 MB/s Max Read Throughput

Hitachi Deskstar E7K500 HDS725050KLA360, 500 GB, 7200rpm, 16 MB Cache -> 64 MB/s Max Write Throughput - 63.30 MB/s Max Read Throughput

Non è che perchè le auto hanno tutte un motore a scoppio come 100 anni fa, allora sono veloci uguali… hanno gli uguali problemi di 100 anni fa, ovvero inquinano, consumano benzina e si consuma il motore. Come gli HDD hanno gli stessi problemi perchè il principio di funzionamento è lo stesso di 15 anni fa ma non le velocità.

E poi scusami, dici che la velocità non cambia molto e ci sono altri vantaggi ma alla fine 500 euro "solo" per la questione dei consumi, parti in movimento e queste cose qui?

Beh complimenti allora, :ghghgh:

Per me è ancora più stupido spendere 500€ solo per la velocità, per dire, mia sorella da quando è passata dal MacBook all'Air con SSD nemmeno si è accorta della differenza di velocità, ha detto solo che scalda meno e dura di più la batteria. D'altronde per una persona che con il computer naviga su internet, guarda film, ascolta musica, chatta con le amiche, non si accorge di nulla, al massimo qualche non rallentamento (non più velocità) mentre safari svuota la cache e basta.

Per me è molto più importante il non calore che emette (30gradi di dfferenza con un HDD), il rumore (0Db contro 30db), il consumo (0,5W contronto 9-10W) e la durata. Se fosse in un portatile anche il peso e il fatto che non si rompe con gli urti come fa l'HDD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto comunque di non stare troppo a guardare i benchmark, è vero.

Ma comunque lasciano il tempo che trovano.

Possono anche farmi 300Mb/s appena formattati e su un solo file. Quando poi i file si frammentano e l'os per forza di cose chiede più accessi che il disco può garantire ma con un certo ritardo da li non si scappa, sono limiti fisici.

Se pezzi di file sono messi da una parte, pezzi di OS dall'altra, pezzi del codice del programma da un'altra ancora la testina del disco inizierà a saltare da una parte all'altra. Puoi diminuire quanto vuoi questo tempo ma ci sarà sempre per una questione fisica di spostamento. Puoi diminuirlo quanto vuoi ma non puoi eliminarlo.

Se apri un file in VLC il disco inizierà a recuperare pezzi di file di VLC da una parte del film dall'altra e chissà quale altro e infatti si sente l'HD continuare a macinare.

Ci sono dischi anche da 15'000 giri che comunque non si possono montare ad esempio su un portatile da quanto ne so. Insomma un conto è affinare la tecnologia per anni, un conto è averne una "completamente nuova" con un forte sviluppo in pochi mesi (la velocità è arrivata a saturare prima SATA II e ora SATA III in meno di un anno).

Poi vabbè io spendo per la velocità e per la sicurezza, insomma non avere parti in movimento su un portatile è notevole, magari tu li spendi non per la velocità ma per altri motivi, alla fine ognuno spende i soldi come vuole :)

Comunque vedere un video come questo (video mio :ghghgh: ma ce ne sono tanti) non può non lasciare indifferenti:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non è vero nemmeno che il SO mette pezzi di file a destra e manca a casaccio del disco, senza contare che OS X frammenta di suo, può capitare che ci sia qualche buco su un settore esterno del piatto ma non che un pezzo di file sia sull'esterno e l'altro al centro :ghghgh: E infatti quelle velocità dei benchmarck sono fatte proprio muovendo la testina, se stesse ferma sarebbe come un SSD, la testina si sposta sempre, non capisco di che stiamo parlando… Nessuno dichiara i decibel dell'iMac con le ventole spente… sono sempre accese, come la testina che si muove sempre quando legge (non dal centro all'esterno, e non salta da dentro a fuori e poi le densità dei piatti odierni sono altissime rispetto a 15 anni fa appunto, quindi più veloci ancora)

SI il video :rolleyes: :rolleyes: , voi continuate a paragonare un HDD da 2,5", io sto parladno di 3,5", non c'è nulla di imbarazzante nella velocità tra l' SSD Apple e l'HDD Apple su un iMac. :rolleyes:

Ovvio che un HDD da 2,5" è (molto) più lento di un 3,5" quindi mettere lo stesso SSD dove prima c'era un 2,5" si vede e apprezza molto di più la velocità, ma non tra un 3,5" ottimo e veloce come il WD Caviar Black degli iMac poi!

Ecco la differenza… :rolleyes: non è che ci voglia molto a capire che da 2,5->SSD cambia molto più che 3,5->SSD in termini di velocità. Non parliamo poi di 2,5" da 5400rpm, quelli nemmeno li considero, altrimenti c'è un abisso di differenza, quelli da 5400 sono lentissimi. Magari pepo te avevi un 2,5" 5400rpm e sei passato ad un SSD, ti capisco :DD

2DRWw.jpg

E poi per un portatile è ancora meglio, quasi indispensabile secondo me, oltre che per la velocità per tutto il resto che continuo a ripetere. Su un fisso la velocità si apprezza molto meno, conta il resto a me.

Mah… tanto i dati dicono una cosa, le mie impressioni si allineano con i dati, continuate a dire quel che vi pare, tanto io son contento comunque :DD

EDIT: ho cambiato il titolo della discussione, si è parlato di tutto tranne che di quello che diceva il titolo :DD almeno sfruttiamo la discussione per chi è interessato all' SSD sull'iMac così che possa ricavare qualche info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non metto in dubbio che siano veloci, non metto nemmeno in dubbio che sia minore il salto rispetto a un portatile.

Rimane comunque per me un salto apprezzabile, magari non per te, ma per me sì.

A questo punto allora non vedo troppo da discutere.

Poi l'iMac con HD lo abbiamo tutti e due, la velocità operativa è quella, la conosciamo. Davanti a me c'è anche l'Air e il MBP con SSD. Mi sembrano decisamente più veloci, punto.

Non voglio stare lì a tirarla per le lunghe, sono più veloci.

Apro un programma si apre prima, chiudo, avvio, installo, fanno tutto prima rispetto all'iMac.

L'iMac ovviamente elabora prima quando c'è da elaborare. Un iMac con SSD unirebbe velocità di elaborazione e "velocità operativa" (la chiamo così quando intendo la velocità nelle operazioni comuni di aprire chiudere file, programmi, ecc.).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una differenza minima nell'uso normale e sensibile se non si ha niente da fare e si avvia 10 volte in 10 minuti il SO o si aprono e chiudono applicazioni ogni 5 secondi.

Guarda ho gli iMac entrambi qua, con SSD e senza, farei un video per mostrarti che non cambia molto, certo che cambia ma poco. La cosa migliore sono aprire le librerei pesanti (cioè iPhoto invece di 7-8 secondi è operativo in 2 secondi con l'SSD) e quando si fanno tanti accessi, per esempio se si apre iPhoto e Safari insieme con l'HDD normale rallenta, con l' SSD rimane veloce ma non è più veloce, non rallenta.

A me invece proprio per installare programmi, copiare file, aprire e chiudere file zippati e quelle cose li, mi sembra molto poco più veloce. Di sicuro a copiare una cartella di 1gb che ci metta 13 o 15 secondi non mi cambia niente. E`più reattivo, ha meno tempi morti quando deve svuotare la cache o leggere più cose insieme, tutto li. Di certo quello della velocità non lo vedo come il vantaggi principale, è solo uno dei tanti che unito agli altri lo rende ancora più "marginale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo poi sulla questione alla fine sono gusti soggettivi.

Quindi alla fine ti è già arrivato? :)

Fanno in fretta allora rispetto ai primi tempi.

Per caso si è capito di che marca è questo SSD? E' SATA III?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo poi sulla questione alla fine sono gusti soggettivi.

Quindi alla fine ti è già arrivato? :)

Fanno in fretta allora rispetto ai primi tempi.

l'iMac 2011 con l' SSD ce l'ho qui da una decina di giorni http://www.italiamac.it/forum/topic/438223-imac-2011-bto-con-ssd-attesa-e-considerazioni/page__view__findpost__p__5488263 :confused:

Per caso si è capito di che marca è questo SSD? E' SATA III?

Se ne è parlato per 2 pagine precedenti almeno :DD è un Toshiba SATA II, lo stesso del 2010 ma con una modifica sul firmware o qualcosa di simile (il codice cambia da 01 a 02, non si sa cosa indichi al momento quel codice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani?! :mhh:

27 Jun 2011 16:59:33 Milan Intl Road Hub Shipment In Transit.

27 Jun 2011 16:49:00 Milan Intl Road Hub Shipment Received At Transit Point.

24 Jun 2011 15:57:06 Arnhem Hub Shipment In Transit.

22 Jun 2011 20:37:06 Pudong International Airport Shipment In Transit.

22 Jun 2011 19:37:00 Shanghai Shipment In Transit.

22 Jun 2011 19:36:12 Shanghai Shipment In Transit.

22 Jun 2011 18:15:43 Shanghai Shipment Collected From Sender.

vs la prima spedizione:

17 Jun 2011 08:32:00 Udine Shipment Received At Destination Depot.

16 Jun 2011 23:14:00 PD3 Shipment Received At Transit Point.

16 Jun 2011 18:56:03 Milan Intl Road Hub Shipment In Transit.

16 Jun 2011 18:45:00 Milan Intl Road Hub Shipment Received At Transit Point.

14 Jun 2011 22:54:51 Arnhem Hub Shipment In Transit.

10 Jun 2011 20:51:09 Pudong International Airport Shipment In Transit.

10 Jun 2011 20:45:43 Pudong International Airport Shipment Received At Transit Point.

10 Jun 2011 20:39:00 Shanghai Shipment In Transit.

10 Jun 2011 19:47:06 Shanghai Shipment In Transit.

10 Jun 2011 19:06:13 Shanghai Shipment Collected From Sender.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato della discussione, è arrivato ieri:

uiphw.jpg

2LaNl.jpg

Non vi dico quanto sia BOLLENTE questo :shock: :shock: :shock: ho dovuto alzare l'aria condizionata in camera quando ho aperto la scatola, è più caldo dell'altro acceso da ieri :shock: Si vede che nel camioncino TNT cuoceva… Adesso setto il mac address nel modem, faccio i test e vi dico che ne esce.

Comunque vi dico subito che non ha ne giallo ne pixel o granelli di polvere o sbavature nell'alluminio ma sopratutto…. la tastiera non traballa :ghghgh:

FneYV.jpg

NO YELLOW! :cool: Ed è anche nelle condizioni peggiori a bassa luminosità il monitor e poca luce ambientale, mi sembra davvero ottimo!

Anche il rapido test della velocità lettura/scrittura:

BmoEm.jpg

Tutto perfetto e complimenti ad Apple per la gestione dell'assistenza, impeccabile per me.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...