Vai al contenuto

Ritocco foto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

volevo chiedervi un consiglio: vorrei ritoccare (non sò se sia possibile con Aperture o Lightroom) delle foto in maniera automatica.

Attualmente tramite Aperture ridimensiono in maniera automatica direttamente dalle cartelle. Ora volevo riuscire (sempre in maniera automatica e massiva) a migliorare le foto, creandomi una mia configurazione (colore/bilanciamento/ecc...ecc..) è possibile...se sì come??...graciess

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

volevo chiedervi un consiglio: vorrei ritoccare (non sò se sia possibile con Aperture o Lightroom) delle foto in maniera automatica.

Attualmente tramite Aperture ridimensiono in maniera automatica direttamente dalle cartelle. Ora volevo riuscire (sempre in maniera automatica e massiva) a migliorare le foto, creandomi una mia configurazione (colore/bilanciamento/ecc...ecc..) è possibile...se sì come??...graciess

Ciao !

Ti rispondo per Lightroom essendo fotografo professionista e tenendo corsi di Lightroom ;-)

E per risponderti nel modo più chiaro, visto che non sei il solo ad aver chiesto una cosa del genere (mi è stato chiesto da altri amici ed allievi sul web) ti mostro un breve videotutorial che ho creato.

Spero che ti sia di aiuto.

http://blog.neoz.it/2011/05/tutorial-lightroom-3-sviluppo-massivo/

;-)

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

in aperture basta che modifichi una immagine, poi tasto destro - lift adjustments, selezioni le foto cui vuoi dare le stesse impostazioni e poi clicchi stamp adjustments nella dialog box che compare.

altrimenti mela+shit+c per copiare, mela+shift+v per incollare le impostazioni.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in aperture basta che modifichi una immagine, poi tasto destro - lift adjustments, selezioni le foto cui vuoi dare le stesse impostazioni e poi clicchi stamp adjustments nella dialog box che compare.

altrimenti mela+shit+c per copiare, mela+shift+v per incollare le impostazioni.

Anche in LR si può velocizzare, ritocchi la prima, poi fai mela shift C e copi in memoria le impostazioni con la finestrella che si vede anche nel suo video da cui scegli quali parametri tenere, poi mela A selezioni tutto, mela shift S sincronizzi il resto della raccolta/cartella/selezioni.

Un appunto sulla questione dei filtri lenti, se è settato in automatico, l'impostazione si può copiare, LR dovrebbe riconoscere (essendo stato settato in origine il parametro su AUTO) quel'è la combinazione corpo + lente usata, e comportarsi diversamente per ogni singola foto, assenganndo il profilo di correzione adeguato :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sulla storia delle lenti ? Controllo subito ed eventualmente mi smentisco. Grazie !

EDIT : hai ragione, riconosce la lente corretta, errore mio e di chi a suo tempo mi spiegò la funzione. Molte grazie, eviterò di diffondere informazioni errate, modifico anche il videotutorial. :D

Web : http://www.neoz.it

Vivere senza passione è come vivere a metà ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sulla storia delle lenti ? Controllo subito ed eventualmente mi smentisco. Grazie !

EDIT : hai ragione, riconosce la lente corretta, errore mio e di chi a suo tempo mi spiegò la funzione. Molte grazie, eviterò di diffondere informazioni errate, modifico anche il videotutorial. :D

Ci mancherebbe, nessuno è nato imparato, e sti caz... di software hanno duemila miliardi di funzioni e parametri, io LR lo maneggio piuttosto bene sui batch (se scatto a festival musicali che duran dal giorno alla sera ho spesso oltre 2000 scatti a giornata da selezionare, postprodurre ed esportare) ma ci sono alcune parti, probabilmente importanti, di cui non conosco la funzione, o a volte addirittura l'esistenza, come sempre in questi casi va a finire che usi solo le 4 funzioni che ti servono e le altre nemmeno guardi per cosa si usano, io ad esempio facevo ping-pong con Bridge per selezionare con un diverso numero di stelle le verticali e le orizzontali, per dividerle, poi per caso ho scoperto da un collega che c'è la divisione per metadata anche su LR (a livello teorico ero certo che ci fosse, ma non mi ero mai dato la pena di cercarla :D ) e che potevo evitare si usare 2 sw invece che uno...e tra l'altro lui la funzione la conosceva ma non gli serviva...quindi ben vengano gli scambi di informazione :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che hai fatto i tuoi ritocchi e aggiustamenti in Aperture puoi salvare il tutto come preset (raccoglierà tutte le impostazioni/correzioni fatte da te) da usare in futuro, applicabile anche direttamente all'importazione delle foto.

Ciao! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...