Vai al contenuto

HD


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho un hd esterno da 350 MB della Segate questo per l'esattezza con attacco USB.

Purtroppo devo averlo scollegato varie volte senza eseguire la corretta procedura di espulsione del disco dal finder e ora inserendo la presa USB il mio MacBook 13" bianco non mi riconosce più l'unita esterna hd in questione.

La luce blu posta sullo stesso hd si accende, il disco comincia a girare ma rimane fermo, imballato così come la luce blu posta sull'hd fissa.

Cosa può essere successo e come posso risolvere il problema?

Grazie mille!

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si ho provato ma purtroppo neppure utility disco vede il mio HD

Opss amici scusatemi tanto, fortunatamente devo rettificare quanto ho detto, avevo confuso la funzione "utility disco" con "disco di avvio" delle preferenze di sistema (purtroppo quando vi scrivo mi trovo su un PC e lontano dal Mac). Dunque la buona notizia è che in "utility disco", riesco a vedere la mia periferica HD Segate, quindi vi chiedo a questo punto con quale operazione è meglio procedere.

Ho visto che c'è la possibilità di "verifica disco", "ripara disco", "ripristina" ecc. però prima di procedere vorrei essere sicuro di non fare operazioni prematuramente e inutilmente rischiose e vorrei quindi partire dalla meno "invasiva".

Domanda: vedo per esempio che sempre da "utility disco" è attiva anche la funzione "espelli", non è che mi basterebbe eseguire l'espulsione del disco e poi riattaccarlo al Mac per farglielo riconoscere? chiedo prima perche non vorrei che così facendo, poi non riesca a vedere più il mio disco del tutto.

Ho pensato a questa possibilità perchè secondo me il problema è stato dovuto al fatto che ho staccato l'attacco USB dell'HD senza eseguire correttamente l'espulsione dell'unità dal finder.

Se invece ritenete che sia meglio eseguire un'altra operazione attendo vostre istruzioni.

Grazie mille amici.

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica e ripara, non fa mai male :)

Operazioni eseguite ma purtroppo sia con verifica che con ripara ottengo il seguente messaggio: "s.o.s. fallito utility disco ha fermato il seguente processo: riparazione in corso "0" perchè è stato rilevato il seguente errore: errore nella verifica o riparazione del file system".

Ho provato anche ad esegure l'espulsione del disco ma ottengo il solito messaggio che non è possibile farla e di verificare eventuali applicazioni aperte sul disco.

L'unica cosa che non ho ancora fatto è la funzione "attiva disattiva disco" che è possibile attivare sull'unità "0" praticamente quella che da gli errori, ma che significa attiva disattiva disco potete darmi dei ragguagli?

Inoltre come mai mi appare il mio disco " 232,09 GB Segate FreeA... " e poi come sottodisco (non so se mi esprimo correttamente scusate) abbiamo questo " 0 " ??

Per visualizzare un paio di istantanee della finestra andate al sottostante indirizzo:

http://cid-8f54d7b90592c6c2.photos.live.com/self.aspx/03%20maggio/hd.tiff#resId/8F54D7B90592C6C2!497

Grazie mille !

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti posizioni su "0" e poi in alto clicchi su "attiva" fa nulla?

Ciao Max, questa funzione non l'ho ancora fatta appunto, devo farla? mi puoi anche dare qualche informazione in merito? perchè appare questo " 0 " e poi a me sembra che non contenga nulla giusto?

Grazie ...

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

"attiva" semplicemente attiva la partizione desiderata.. che nel tuo caso è disattiva.. se dovesse attivarla, prova a fare la riparazione disco :)

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"attiva" semplicemente attiva la partizione desiderata.. che nel tuo caso è disattiva.. se dovesse attivarla, prova a fare la riparazione disco :)

Che sia proprio questo il problema ? ? :unsure: ... forse scollegando l'HD senza la corretta procedura si è disattivata questa partizione del mio disco (se ho capito bene si tratta di una partizione giusto?)che magari contiene degli elementi che permettono all'HD di dialogare con il Mac, come se l'HD sia andato in una sorta di "protezione" può essere così?

Stasera volo ad eseguire l'operazione :volo:

Grazie Max, ci aggiorniamo ... ps. buon week end !

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui,

purtroppo ho provato ad eseguire tutte le operazioni da s.o.s. utility disco, ma mi esce sempre lo stesso messaggio del post sopra :( ...

cosa posso fare? altri tentativi/suggerimenti?

Grazie mille ancora per il vostro aiuto ...

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li.. e se provassi a recuperare i dati con una distribuzione di linux? magari la fai partire live sul mac o su un pc windows... e se linux riesce ad accedere alla partizione ti ricopi i tuoi dati da qualche parte e formatti l'hdd...

non vorrei che la continua espulsione "a caldo", senza aver prima espulso il volume da sistema, possa aver rovinato l'indice delle partizioni (o simili) :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è formattato il disco?

Il disco l'ho formattato solo per Mac e senza partizioni da poter utilizzare completamente e solo su Mac ...

Spero che mi possiate suggerire un sistema per risolvere il problema, il disco funziona bene ed è visibile da utility disco, in vari tentativi di riparare il disco (riavviando il mac con l'HD collegato) sono riuscito anche ad eseguire l'espulsione sempre da utility disco ovviamente, però era una operazione che avevo provato diverse volte prima senza riuscita.

Rimane il problema principale :((

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la tua partizione sia andata ...

Strano il nome del disco in "0" - Lo avevi chiamato tu così? Non credo che quando ti appariva l'icona del disco esterno avesse come nome ZERO.

Questo potrebbe dimostrare che si è danneggiato l'indice della struttura del disco.

Potresti provare con dei programmi per recuperare i dati dai dischi danneggiati.

Io non ne conosco gratuiti: ho trovato questo shareware ma non lo ho provato http://www.programmi.com/detail.asp?id=33864

Vedi tu...

Se qualcun altro conosce qualche programma libero per il recupero lo dica.

Sicuramente questo è meglio: http://www.stellarinfo.com/it/macintosh-recupero-dati.htm ma vuole essere comprato.

Dipende dall'importanza dei dati che avevi sull'Hard.

In bocca al lupo

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che la tua partizione sia andata ...

Strano il nome del disco in "0" - Lo avevi chiamato tu così? Non credo che quando ti appariva l'icona del disco esterno avesse come nome ZERO.

Questo potrebbe dimostrare che si è danneggiato l'indice della struttura del disco.

Grazie ancora per la risposta,

in effetti pensandoci bene mi è venuto in mente che ad un c'erto punto questo " 0 " ha cominciato ad apparire al posto del nome che io avevo dato (rinominandolo) al mio HD esterno. Credo quindi che fino ad un certo punto abbia continuato a funzionare così, poi però è successo "l'oscuramento" del disco.

Anche alla luce di questa nuova informazione, prima di procedere ad un tentativo di recupero dati non ci sarebbe qualche cosa d'altro da provare? per esempio eseguendo la funzione di "RIPRISTINA" il disco nel nostro caso credo " 0 " dato che è anche DISATTIVO e non riattivabile, che succede? è una operazione che posso fare? puoi spiegarmi bene i passaggi e cosa succede? naturalmente tengo molto ai miei dati ....

Grazie ancora ! !

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente una disconnessione mentre stava scrivendo o cmq un errore può aver compromesso ilfilesystem, quindi il disco funziona, i dati ci sono, ma l'os non riesce a montare il disco, come hai visto, vede l'hardware ma non la logica, diciamo così.

Puoi provare con disk warior, una volta mi ha recuperato un disco mac che appariva vuoto.

Se questo, poco propbabile non dovesse risolvere, allora il problema è + serio di quello che sembra.

Se hai dei dati che devi per forza recuperare non ti resta che affidarti ai svariati software di recupero dati, che sò phoenix, data rescue ecc

Se invece vuoi solo recuperare il disco, formattalo e poi verifica con utility disco.

Per essere sicuri che il disco non abbia danni che possano ripresentare il problema puoi usare gli strumenti di diagnostica dati da app come tech tool, drive genius et simila...

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Ciao

:ciao: :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente una disconnessione mentre stava scrivendo o cmq un errore può aver compromesso ilfilesystem, quindi il disco funziona, i dati ci sono, ma l'os non riesce a montare il disco, come hai visto, vede l'hardware ma non la logica, diciamo così.

Puoi provare con disk warior, una volta mi ha recuperato un disco mac che appariva vuoto.

Se questo, poco propbabile non dovesse risolvere, allora il problema è + serio di quello che sembra.

Se hai dei dati che devi per forza recuperare non ti resta che affidarti ai svariati software di recupero dati, che sò phoenix, data rescue ecc

Se invece vuoi solo recuperare il disco, formattalo e poi verifica con utility disco.

Per essere sicuri che il disco non abbia danni che possano ripresentare il problema puoi usare gli strumenti di diagnostica dati da app come tech tool, drive genius et simila...

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Ciao

:ciao: :ciao:

Grazie Tor, scusami l'ignoranza ma disk warior è un progamma già presente sul mac? che operazione sarebbe? come la eseguo?

Grazie a tutti, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tor, scusami l'ignoranza ma disk warior è un progamma già presente sul mac? che operazione sarebbe? come la eseguo?

No purtroppo è un programma apagamento, come tech tool e compani.

Su mac ben poca roba è free come invece si trova su win.

Se ricordo bene grosso modo warioranalizza il disco e in taluni casi è capace di ricostruire la struttura del disco, in rete dovresti trovare delle info, guide ecc cmq sempre se ricordo bene non è deleterio.

Ovviamente il punto è vedere se il problema è quello ipotizzato e warior è la soluzione.

Per questo ti ho citato altri programmi.

Cmq prendi i prg suggeriti solo come spunto magari per cercare in rete app simili che svolgano la medesima o simile operazione.

:ciao:

Ps direi che senza fare gli ipocriti in un caso di emergenza e per una volta puoi ricorrere a strade alternative... :devil: .per usare diskwarior o gli altri, anche perchè non è detto che la cosa risolva....

Al limite qualche prg permette luso come demo, almeno si vede se l'app è ingrado o no di risolvere la cosa.

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...