Vai al contenuto

Consigli per ottenere buona qualità video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrato e volevo approfittare delle persone esperte presenti in questo forum per chiedere un paio di consigli da neofita assolutamente inesperto di editing video (con molta voglia di imparare a fare di più).

Per il momento, in attesa di acquistare una videocamera nuova, giro piccoli video delle avventure del mio bimbo con una fotocamera Samsung WB-500 che registra in H.264/AAC 1280x720 30fps.

Ho anche una videocamera Samsung DV di alcuni anni fa che registra in SD su nastro MiniDV e con la quale ho già realizzato in passato alcuni DVD amatoriali.

Ho fatto diverse prove con iMovie '11 e la fotocamera Samsung WB-500, ma credo di non riuscire ad ottenere video che possano definirsi ad "alta definizione". Un pò dipende ovviamente dalla fotocamera che non è assolutamente adatta ad assolvere alla funzione di videocamera, ma d'altro canto credo che dipenda anche dalle procedure di importazione-editing-esportazione che faccio..

Le mie domande, allora, sono:

- quali sono (per sommi capi) le procedure da seguire ed i "formati" (scusate ma non so il termine più giusto da usare) da usare nell'importazione del girato e nell'esportazione del risultato dell'editing in modo tale da minimizzare la perdita di qualità ed avere un filmato di buona qualità da guardare su DVD (con TV LCD) e/o su file da guardare sul Mac?

- quali sono le procedure ed i formati per avere buoni risultati con i nastri MiniDV già registrati in passato?

e, la più importante:

- mi consigliate una videocamera nuova (di una fascia di prezzo abbordabile per uso amatoriale) perché possa avere risultati soddisfacenti con iMovie '11 o FinalCut Express ed un iMac 21,5" dell'anno scorso (sempre con finalizzazione su DVD o su file)?

Scusatemi se ho chiesto troppe cose, ma i dubbi sono tanti e leggendo in rete più che chiarirmi le idee me le sono confuse :(

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

Devo dedurre che la domanda è stata posta male o non è chiara..

Proviamo così:

- ho un girato H.264 720p 30fps (di una fotocamera Samsung);

- importo il girato in iMovie '11 SENZA cliccare su "Ottimizza video - Dim. originali" (quindi senza effettuare il transcode in Apple Intermediate Codec);

- edito;

- esporto il girato tramite "Condivisione -> Esporta filmato -> HD 720p" (per vederlo al computer);

- esporto il filmato in iDVD tramite "Condivisione -> iDVD" ed imposto la massima qualità del progetto in iDVD (per vederlo in TV con lettore DVD);

Se faccio nella maniera sopra esposta, secondo voi, minimizzo la perdità di qualità del video finale rispetto al girato iniziale o devo fare in qualche altro modo?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io sto usando ancora iMovie HD 6 per montare i filmati e poi trasformarli in dvd passandoli a iDVD. Questo "vecchio" programma ti offre molte più possibilità delle versioni successive. Lo puoi ancora ottenere da un link almeno a oggi funzionante (usa la funzione cerca del forum, scrivendo "iMovie HD 6 Addio"). Con i miniDV, li importi nel Mac usando iMovie, come avrai fatto, nel loro formato nativo DV (che non è compresso e quindi non perde di qualità), lavori le clip con transizioni, aggiunte audio, foto, scritte e quant'altro e poi passi il tutto a iDVD, marcando prima i capitoli dove vuoi poter saltare (come un dvd che si rispetti). Il formato sarà 4/3 o 16/9 a seconda le riprese che hai fatto. Se la vecchia videocamera ha almeno 800 mila pixel come di norma, i risultati dovrebbero essere soddisfacenti. La versione HD 6 di imovie coesiste tranquillamente con un'altra più nuova, non si danno fastidio.La risoluzione finale di un DVD non supera 720 di larghezza e mi pare 576 di h, massime misure che una interfaccia scart vede.

Per il formato della tua fotocamera non ho esperienza diretta... Io ho usato a volte la mia fotocamera Panasonic Lumix che fa film HD di grande formato, riportandoli a DV con ottima resa, salvo i limiti della fotocamera (tipo l'impossibilità di fare uno zoom diretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io sto usando ancora iMovie HD 6

Qua trovi iMovie hd 6

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi che mi avete finalmente risposto!

@Aug!

Per il formato della tua fotocamera non ho esperienza diretta... Io ho usato a volte la mia fotocamera Panasonic Lumix che fa film HD di grande formato, riportandoli a DV con ottima resa, salvo i limiti della fotocamera (tipo l'impossibilità di fare uno zoom diretto)

Quando dici riportandoli a DV intendi dire che li trasformi in DV prima di importarli in iMovie o li esporti in tale formato dopo il montaggio?

@davismilano

Grazie per il link!

Qualcun altro può dirmi se a suo parere il mio "workflow" è giusto?

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...