Vai al contenuto

Macbook Pro non si spegne


baracca

Messaggi raccomandati

Ma dare un' occhiata al resoconto di sistema o un riavvio e spegnimento in verbose, no???

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

ok... allora per il primo: apro la console e trovo una lista lunga di voci... quale dovrei cercare per capirci qualcosa?

per il secondo: spengo il mac (nel mio caso forzatamente), poi lo riaccendo e premo CMD+V, dopo di che cosa devo guardare/trovare/fare?

grazie e scusa per le domande "infantili" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare cosa ti blocca lo spegnimento, dove si verifica l'hanging...In pratica un resoconto di sistema è il dettaglio delle operazioni compiute dal tuo Mac dalla fase di accensione a quella di spegnimento...se però

non sai leggerlo mi sa che è inutile...

Stessa cosa è il verbose ma in tempo reale.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare cosa ti blocca lo spegnimento, dove si verifica l'hanging...In pratica un resoconto di sistema è il dettaglio delle operazioni compiute dal tuo Mac dalla fase di accensione a quella di spegnimento...se però

non sai leggerlo mi sa che è inutile...

Stessa cosa è il verbose ma in tempo reale.

ah ecco... in effetti il problema era esattamente che non so come leggerlo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo la discussione in quanto, nel mio caso, forse, ho trovato la soluzione ..... dunque come ha giustamente suggerito Tribal61 ho tenuto d'occhio il resoconto di sistema e nonostante anch'io non sappia come leggerlo, o meglio, come interpretarlo sono andato ad intuito e dato che dal resoconto vedevo ripetutamente citato come errore il fatto che Time Machine non trovava il disco di backup (di fatto è un HD esterno che uso esclusivamente per quello scopo e che collego al bisogno) ho immaginato che potesse essere questo il motivo che determinava il blocco allo spegnimento del Mac. Effettivamente da quando ho disattivato Time Machine il problema non si è (per ora) ripresentato ..... resta però il fatto che questo "disguido" si è manifestato solo da un mese, in precedenza ciò non accadeva; sarebbe interessante comprendere cosa lo possa aver determinato. L'unico fatto che posso mettere in relazione a questo accadimento è che si è manifestato dopo aver installato un antivirus (Kaspersky per Mac) ma che ho anche prontamente disinstallato dato che mi creava problemi con Safari (adesso uso ClamXav che oltretutto è anche gratuito e specifico per Mac ... per quello che potrebbe averne bisogno).

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesumo la discussione in quanto, nel mio caso, forse, ho trovato la soluzione ..... dunque come ha giustamente suggerito Tribal61 ho tenuto d'occhio il resoconto di sistema e nonostante anch'io non sappia come leggerlo, o meglio, come interpretarlo sono andato ad intuito e dato che dal resoconto vedevo ripetutamente citato come errore il fatto che Time Machine non trovava il disco di backup (di fatto è un HD esterno che uso esclusivamente per quello scopo e che collego al bisogno) ho immaginato che potesse essere questo il motivo che determinava il blocco allo spegnimento del Mac. Effettivamente da quando ho disattivato Time Machine il problema non si è (per ora) ripresentato ..... resta però il fatto che questo "disguido" si è manifestato solo da un mese, in precedenza ciò non accadeva; sarebbe interessante comprendere cosa lo possa aver determinato. L'unico fatto che posso mettere in relazione a questo accadimento è che si è manifestato dopo aver installato un antivirus (Kaspersky per Mac) ma che ho anche prontamente disinstallato dato che mi creava problemi con Safari (adesso uso ClamXav che oltretutto è anche gratuito e specifico per Mac ... per quello che potrebbe averne bisogno).

mmm... io non credo proprio di aver usato un HD esterno per ora... però cmq, come si disattiva la Time Machine? magari provo anche io...

come antivirus ho Sophos, com'è? consigli questo ClavXav?

PS: ho notato di avere TM già inattivo.... cmq sto disinstallando Sophos

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le impostazioni dell' antivirus andavano in conflitto con quelle di TM, infatti tutti e due i software usano in qualche modo delle routines di scansione dei volumi in background.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho ancora qualche "scoria" di Kaspersky in giro ...

@baracca ClamXav lo trovi recensito su Macupdate, io mi ci trovo bene, lo puoi scaricare da qui: http://www.macupdate.com/app/mac/15850/clamxav

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento .... non è neppure Time Machine ... si è ribloccato in spegnimento .... però adesso l'ho "pulito" con CleanMyMac e per ora si spegne regolarmente .... speriamo!!!!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono proprio i programmi come cleanmymac e onyx, appdelete o appcleaner e tutti i fantomatici antivirus a distruggere i mac!!

1) programmi di pulizia del sistema come onyx se utilizzati da utenti inesperti posso danneggiare il sistema operativo in maniera irreparabile, portando quindi l'utente a dover reinizializzare l'os;

2) app delete e appcleaner sono ottimi programmi, ma scavano troppo a fondo, bisogna stare attenti a cosa cancellano perchè potrebbero eliminare anche librerie utilizzate in comune con altri programmi (creando quindi conflitti di sistema)

3) gli antivirus su mac non servono se non per necessità di lavoro, ma soprattutto gli unici realmente funzionananti sono a pagamento e costano anche parecchio perchè sono quelli specifici per le aziende, dove si utilizzano in concomitanza sia pc windows che mac....il problema è che i mac sono immuni ai virus di windows, ma fanno da portatori, ovvero se io passo un virus al mac non succede nulla, ma può sempre passarlo ad un pc windows....ecco perchè gli antivirus si utilizzano solo in azienda, ci sono migliaia di computer diversi che si scambiano dati di continuo....per l'utente privato è solo una perdita di tempo ed uno spreco di risorse hardware!!!

volete la soluzione ai vostri problemi?? salvate solo i dati su un hdd esterno, scrivetevi su un foglio di carta quali sono i programmi che usate di più, dopo di che inserite il disco di avvio e reinizializzate l'hdd, reinstallate mac os, fate tutti gli aggiornamenti prima ancora di passare i dati, eseguite un paio di riavvi di routine per far stabilizzare il sistema aggiornato, dopo di che rimettete tutti i dati e reinstallate i programmi che eravate soliti utilizzare......MA SOPRATTUTTO NON INSTALLATE ALCUN PROGRAMMA DI MANUTENZIONE DEL MAC!! non servono, la manutenzione mac os x la fa da solo, compresa la deframmentazione....l'unica cosa che dovete fare voi sono la riparazione dei permessi ogni 2 o 3 mesi e il reset della pram in caso di problemi legati alla retroilluminazione o alla gestione della batteria.....e soprattutto niente antivirus!! io non lo mettevo nemmeno sul pc con windows e non ho mai preso un virus, basta stare semplicemente attenti....il vero virus è chi è seduto tra la sedia e il pc!! italiamac_cheesygrin.gif

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ultimo aggiornamento (per chi ha o aveva il mio problema) installato Lion e risolti i problemi ..... era una scoria di Kaspersky che non ero riuscito ad individuare e quindi a togliere e che evidentemente manteneva un processo aperto che impediva il regolare spegnimento del Mac. In sostanza una volta installato Lion, la scoria maledetta è stata inserita in una cartella relativa ai programmi non compatibili e quindi l'ho potuta eliminare ;)

Quoto tutto quanto detto da Rubinick, l'alternativa era ripristinare l'OS da capo, per ora sembra mi sia andata di c..o, cmq provvederò al più presto a rifare l'installazione di Lion "pulita".

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento (per chi ha o aveva il mio problema) installato Lion e risolti i problemi ..... era una scoria di Kaspersky che non ero riuscito ad individuare e quindi a togliere e che evidentemente manteneva un processo aperto che impediva il regolare spegnimento del Mac. In sostanza una volta installato Lion, la scoria maledetta è stata inserita in una cartella relativa ai programmi non compatibili e quindi l'ho potuta eliminare ;)

Quoto tutto quanto detto da Rubinick, l'alternativa era ripristinare l'OS da capo, per ora sembra mi sia andata di c..o, cmq provvederò al più presto a rifare l'installazione di Lion "pulita".

Credo di avere anch'io questo problema... qualche indizio in più su questa scoria introvabile...:(

Altra domanda (forse stupida): ma se reinizializzo OS, quando vado a reistalalre Office posso utilizzare lo stesso codice di licenza che ho già usato?..

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si, altrimenti se dici che non è originale puoi usare altri sistemi per.... farlo funzionare lo stesso ;)

No, no è originalissimo..l'ho acquistato con tre licenze, ma non volevo usarne un'altra per reistallarlo...

Grazie per la risp!

Cmq prima di resettare il tutto.. se trovo questa beata scoria è meglio...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che la fortuna consiste nel fatto che Kaspersky non è compatibile con Lion e questo ha permesso appunto di mettere in evidenza la "scoria maledetta" .... come già qualcuno ha scritto in questa discussione è assolutamente inutile mettere degli antivirus (e io aggiungo soprattutto se derivanti come concetto da Windows, la ca..ata l'ho fatta, però "casualmente" mi è andata bene); detto questo però se hai un processo che non si chiude e che quindi impedisce il corretto spegnimento del Mac e non sei un'esperto informatico (ma una bestia come me ....) temo sia molto difficile riuscire ad identificarlo,quindi la strada più semplice è appunto quella dell'inizializzazione del HD e successiva installazione del SO (strada che peraltro, oltre a qui, mi era stata suggerita anche dai tecnici Apple). In merito ad Office, mi spiace ma non saprei darti alcuna indicazione .... da poco più di un anno tutto ciò che riguarda Windows è un lontano e doloroso ricordo ;) sono costretto mio malgrado, ogni tanto a dare un'occhiata al portatile di mo figlio e quando debbo farlo mi turo le narici e trattengo lo sdegno (a volte preventivamente mi faccio di Peridon, un noto antiemetico)

Ah, scusa, ho letto adesso la precisazione sulla tua domanda in merito ad Office, a questo posso risponderti, si puoi usare la stessa licenza, cioè lo stesso codice, la reinstallazione non sottrae un'ulteriore licenza al pacchetto, anche se in teoria cambi macchina, solo che l'attivazione la dovrai fare telefonicamente e non online. Per capirci: se hai tre licenze puoi installare Office su tre PC indipendentemente dal fatto che siano i PC di prima installazione (avendo avuto ovviamente l'accortezza di disinstallare in precedenza) quante volte vuoi.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che la fortuna consiste nel fatto che Kaspersky non è compatibile con Lion e questo ha permesso appunto di mettere in evidenza la "scoria maledetta" .... come già qualcuno ha scritto in questa discussione è assolutamente inutile mettere degli antivirus (e io aggiungo soprattutto se derivanti come concetto da Windows, la ca..ata l'ho fatta, però "casualmente" mi è andata bene); detto questo però se hai un processo che non si chiude e che quindi impedisce il corretto spegnimento del Mac e non sei un'esperto informatico (ma una bestia come me ....) temo sia molto difficile riuscire ad identificarlo,quindi la strada più semplice è appunto quella dell'inizializzazione del HD e successiva installazione del SO (strada che peraltro, oltre a qui, mi era stata suggerita anche dai tecnici Apple). In merito ad Office, mi spiace ma non saprei darti alcuna indicazione .... da poco più di un anno tutto ciò che riguarda Windows è un lontano e doloroso ricordo ;) sono costretto mio malgrado, ogni tanto a dare un'occhiata al portatile di mo figlio e quando debbo farlo mi turo le narici e trattengo lo sdegno (a volte preventivamente mi faccio di Peridon, un noto antiemetico)

Ah, scusa, ho letto adesso la precisazione sulla tua domanda in merito ad Office, a questo posso risponderti, si puoi usare la stessa licenza, cioè lo stesso codice, la reinstallazione non sottrae un'ulteriore licenza al pacchetto, anche se in teoria cambi macchina, solo che l'attivazione la dovrai fare telefonicamente e non online. Per capirci: se hai tre licenze puoi installare Office su tre PC indipendentemente dal fatto che siano i PC di prima installazione (avendo avuto ovviamente l'accortezza di disinstallare in precedenza) quante volte vuoi.

Ottimo!

Grazie mille per l'esauriente risposta!

Ma ricercarla per nome, questa scoria maledetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, anche io avevo lo stesso problema. Confermo che il problema era il kaspersky antivirus 2011 e la sua incompatibilità con il Mac Os Lion.

Ho risolto entrando nel forum kasper e scaricando, come consigliato da loro, l'aggiornamento kasper per lion, versione kasper 8.0.6.863, versione che non richiede ulteriori pagamenti ma che fa direttamente un upgrade da kasper per Leopard a kasper per Lion.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ciao, anch'io ho lo stesso identico problema e non ho ancora trovato una soluzione. Nemmeno il rese dell'SMC ha avuto alcun effetto. Che sia un tentativo di Office di infangare il logo apple? :shock: in ogni caso anche per me è indispensabile dovendo condividere relazioni con i miei compagni di università..sarebbe assolutamente poco pratico fare tutto con Pages e convertirlo solo alla fine in Word sperando di non perdere tutta la formattazione con la conversione.. Speriamo che qualcuno riesca a acri indicazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, avevo lo stesso problema anche io dopo aver disinstallato Kaspersky Antivirus 2011

con l'apposito programma di disinstallazione.

Ho risolto lanciando nuovamente il programma di disinstallazione che ha tolto "tutti" u frammenti di Kaspersky.

Ora si spegne normalmente!

Spero di essere stato utile a qualcuno!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco in nessun modo a risolvere:
Il mio macbook pro (mid 2009) non ne vuole più sapere di spegnersi!
Rimane il fondo del desktop grigio-blu con la rotellina ma va avanti all'infinito!
Ho controllato le cose basilari tipo gli elementi di login automatico ma non ho niente (ho disattivato anche l'unico che avevo "ituneshelper.exe")
Ho controllato che con tutte le applicazioni chiuse, proprio per spegnere il computer, in monitoraggio attività ma anche li niente di strano
Non ho installato nuovi software da quando si spegneva senza problemi ad ora...non so più cosa fare!!!!

Qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento?
Ho già fatto tutto quello che suggerite in queste pagine. Ho disintallato correttamente con l'uninstaller "clean my mac" e non ho nessun antivirus sul mac.

La cosa strana è che a volte si spegne e a volte no...e quando non si spegne non riesco a capire cosa faccio di diverso da quando invece si spegne!

Io sono convinto che ci sia qualche processo attivo che blocchi lo spegnimento, per forza, non ci sono altre spiegazioni!
Ho tolto un "autoapdatemanager" che partiva in automatico quando mi collego ad internet con la chiavetta tim...ma non era quello...
Ho tolto gli aggiornamenti automatici di adobe...ma niente...
Se provo a mettere nel cestino le preferenze loginwindow mi dice che sono in uso e che non posso buttarle, è normale?

Mi sapete dire i processi che devono per forza essere attivi da monitoraggio attività cosi vedo gli altri che cosa sono e ve li scrivo qui?
Io sono quasi certo che sia un processo attivo che mi blocca lo spegnimento del mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione....

Non spengnerò più il mio macbook pro :)

Rischio sicuramente meno a lasciarlo in standby che continuare a forzare lo spegnimento!

L'unica cosa...c'è modo di non fare lampeggiare la lucina in basso a destra quando lo metto in stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo del "rischio" che a forzare lo spegnimento ogni sera, penso che l'hard disk non sia contentissimo!

Io spengo normalmente il computer e lui dopo 15 minuti continua a "pensare" e non mi resta che spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione...

Infatti poi ogni volta che riavvio ci mette più tempo e mi compare il messaggio che il computer è stato spento a causa di un problema.

 

Per questo proverò a metterlo semplicemente in stop abbassando il monitor.

Rimane però la fastidiosa lucina che si accende e si spegne...c'è modo di lasciarla spenta con il computer in stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...