Vai al contenuto

baracca

Macbook Pro non si spegne

Recommended Posts

Se hai rifatto l'installazione e continua a farlo allora non so più cosa dirti. Spegnerlo forzatamente potrebbe causare la perdita dei dati dall'hard disk.

Portalo in assistenza, facendoti prima un backup a casa.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai rifatto l'installazione e continua a farlo allora non so più cosa dirti. Spegnerlo forzatamente potrebbe causare la perdita dei dati dall'hard disk.

Portalo in assistenza, facendoti prima un backup a casa.

ok, sfrutterò l'AppleCare... il backup completo da dove lo faccio?

però assurdo.. dopo 3mesi, e non ho installato neanche chissà quali programmi strani...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, salvati solo i dati e trascinati le mail che vuoi conservare in una cartella. Nel caso loro ti facessero una formattazione o ti cambiassero l'Hard avrai i dati. I programmi si rimettono...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, salvati solo i dati e trascinati le mail che vuoi conservare in una cartella. Nel caso loro ti facessero una formattazione o ti cambiassero l'Hard avrai i dati. I programmi si rimettono...

ok grazie ;) devo vedere bene come funziona l'Apple Care, se chiamare prima o se portarlo direttamente in un negozio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portalo in un negozio ufficiale Apple e fanno tutto loro.

iMac 21.5" 4K  (2019) - i5 6-core 3.0 GHz - SSD 256GB - 16 GB RAM; MacBook Pro 13" (Mid 2009) - 2.53 GHz - 8GB Ram - 256 SSD - 10.11.6; iMac 20" (Late 2006) - 2.16 GHz - 3GB Ram - 256 SSD - 10.6.8; iPod mini  (2005) Silver 4GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che il mio Office per mac 2011 non è ufficiale..... se lo porto in negozio succede qualcosa?? (visto che leggendo un po' in giro penso di poter dire che è Office che crea problemi)

purtroppo non posso/voglio cancellarlo perchè mi serve davvero tanto per l'università :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che il mio Office per mac 2011 non è ufficiale..... se lo porto in negozio succede qualcosa?? (visto che leggendo un po' in giro penso di poter dire che è Office che crea problemi)

purtroppo non posso/voglio cancellarlo perchè mi serve davvero tanto per l'università :(

No che non succede nulla....

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... ho letto proprio ora che esiste un AHT (apple hardware test) che può rilevare eventuali problemi.... come si fa per farlo? può essere utile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... ho letto proprio ora che esiste un AHT (apple hardware test) che può rilevare eventuali problemi.... come si fa per farlo? può essere utile?

Si se cè un errore hardware (ma quasi sempre quelli ram non li rileva) puoi farlo. Lo trovi nel dvd del sistema operativo, inserisci il dvd nel Mac lo riavvii tenendo premuto D per il resto leggi qui

http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto della discussione dato che anch'io da qualche tempo riscontro il medesimo problema, cioè il portatile non si spegne, rimane lo sfondo della scrivania con il puntatore inanimato ma movibile con il mouse o il trackpad; ho provato ad aspettare i canonici 5 minuti e nulla, ho fatto tutte le verifiche e manutenzioni del caso (utilizzo cocktail) e nulla di irregolare.... boh!!!! Non ho installato Office (uso iWork) e non riesco a identificare cosa potrebbe bloccare lo spegnimento .... il Mac è pulito, nel senso che non ci sono scorie in giro dato che per disinstallare utilizzo AppDelete, non ci sono collegamenti strani in internet (uso Little Snitch costantemente visibile), l'unica programma che mi ha creato dei problemi in precedenza è stato Kaspersky (per Mac chiaramente, che sconsiglio vivamente) che però ho rimosso immediatamente e sostituito con ClamXav .... se qualcuno ha qualche suggerimento lo ringrazio anticipatamente ;)

Aggiorno, ho appena fatto anche l'AHT con esito negativo, cioè nessun problema rilevato .... mah!!!

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dare un' occhiata al resoconto di sistema o un riavvio e spegnimento in verbose, no???

Problem persists between keyboards and seats...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dare un' occhiata al resoconto di sistema o un riavvio e spegnimento in verbose, no???

cosa sarebbero questi due procedimenti? sono relativamente nuovo nel mondo mac e non conosco molto di queste procedure... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok... allora per il primo: apro la console e trovo una lista lunga di voci... quale dovrei cercare per capirci qualcosa?

per il secondo: spengo il mac (nel mio caso forzatamente), poi lo riaccendo e premo CMD+V, dopo di che cosa devo guardare/trovare/fare?

grazie e scusa per le domande "infantili" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi guardare cosa ti blocca lo spegnimento, dove si verifica l'hanging...In pratica un resoconto di sistema è il dettaglio delle operazioni compiute dal tuo Mac dalla fase di accensione a quella di spegnimento...se però

non sai leggerlo mi sa che è inutile...

Stessa cosa è il verbose ma in tempo reale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi guardare cosa ti blocca lo spegnimento, dove si verifica l'hanging...In pratica un resoconto di sistema è il dettaglio delle operazioni compiute dal tuo Mac dalla fase di accensione a quella di spegnimento...se però

non sai leggerlo mi sa che è inutile...

Stessa cosa è il verbose ma in tempo reale.

ah ecco... in effetti il problema era esattamente che non so come leggerlo... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo la discussione in quanto, nel mio caso, forse, ho trovato la soluzione ..... dunque come ha giustamente suggerito Tribal61 ho tenuto d'occhio il resoconto di sistema e nonostante anch'io non sappia come leggerlo, o meglio, come interpretarlo sono andato ad intuito e dato che dal resoconto vedevo ripetutamente citato come errore il fatto che Time Machine non trovava il disco di backup (di fatto è un HD esterno che uso esclusivamente per quello scopo e che collego al bisogno) ho immaginato che potesse essere questo il motivo che determinava il blocco allo spegnimento del Mac. Effettivamente da quando ho disattivato Time Machine il problema non si è (per ora) ripresentato ..... resta però il fatto che questo "disguido" si è manifestato solo da un mese, in precedenza ciò non accadeva; sarebbe interessante comprendere cosa lo possa aver determinato. L'unico fatto che posso mettere in relazione a questo accadimento è che si è manifestato dopo aver installato un antivirus (Kaspersky per Mac) ma che ho anche prontamente disinstallato dato che mi creava problemi con Safari (adesso uso ClamXav che oltretutto è anche gratuito e specifico per Mac ... per quello che potrebbe averne bisogno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumo la discussione in quanto, nel mio caso, forse, ho trovato la soluzione ..... dunque come ha giustamente suggerito Tribal61 ho tenuto d'occhio il resoconto di sistema e nonostante anch'io non sappia come leggerlo, o meglio, come interpretarlo sono andato ad intuito e dato che dal resoconto vedevo ripetutamente citato come errore il fatto che Time Machine non trovava il disco di backup (di fatto è un HD esterno che uso esclusivamente per quello scopo e che collego al bisogno) ho immaginato che potesse essere questo il motivo che determinava il blocco allo spegnimento del Mac. Effettivamente da quando ho disattivato Time Machine il problema non si è (per ora) ripresentato ..... resta però il fatto che questo "disguido" si è manifestato solo da un mese, in precedenza ciò non accadeva; sarebbe interessante comprendere cosa lo possa aver determinato. L'unico fatto che posso mettere in relazione a questo accadimento è che si è manifestato dopo aver installato un antivirus (Kaspersky per Mac) ma che ho anche prontamente disinstallato dato che mi creava problemi con Safari (adesso uso ClamXav che oltretutto è anche gratuito e specifico per Mac ... per quello che potrebbe averne bisogno).

mmm... io non credo proprio di aver usato un HD esterno per ora... però cmq, come si disattiva la Time Machine? magari provo anche io...

come antivirus ho Sophos, com'è? consigli questo ClavXav?

PS: ho notato di avere TM già inattivo.... cmq sto disinstallando Sophos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le impostazioni dell' antivirus andavano in conflitto con quelle di TM, infatti tutti e due i software usano in qualche modo delle routines di scansione dei volumi in background.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente ho ancora qualche "scoria" di Kaspersky in giro ...

@baracca ClamXav lo trovi recensito su Macupdate, io mi ci trovo bene, lo puoi scaricare da qui: http://www.macupdate.com/app/mac/15850/clamxav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo