Vai al contenuto

Quesito fotografico/matematico/tecnico


Messaggi raccomandati

Hai dimenticato gli ISo :P

E cmqe in manuale non esiste la compensazione automatica, la macchina la disabilita visto che sei...in manuale! La compensazione dei farla tu, se vuoi tirare giù di uno stop e fare entrare luce pari a 9, o abbassi gli iso, o accorci il tempo, o chiudi il diaframma...ma devi farlo tu a mano, non esiste la compensazione ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la domanda mi ha intrigato, perchè effettivamente non ci avevo mai pensato.

Più che una risposta, per la quale aspettiamo (interessa anche me) un fotografo più esperto, do il mio spunto di riflessione.

Il punto è che non ci ho mai pensato perchè credo che la compensazione dell'esposizione non abbia molto senso in manuale.

il punto di partenza è valido, a parità di tempo e diaframma (e aggiungerei ISO) entra la medesima luce

agendo sull'esposizione tuttavia, vai proprio a variare uno dei due fattori.

Di solito usiamo la compensazione o in priorità di tempo (ed in questo caso varia l'apertura del diaframma) o in priorità di diaframma (imponendo alla macchina di variare il tempo).

Credo che nel discorso sia da rivedere il punto di partenza, dato F/8 e T1/125 variando di -1 stop, non posso avere (per forza di cose) lo stesso tempo o lo stesso diaframma, ma avrò o F/5.6 e T125 o F/8 e T/60, quindi una diversa quantità di luce (data proprio da uno stop in meno)

Se non ho detto cavolate (ma non ci metterei la mano sul fuoco :rolleyes: ) viene fuori che in manuale questa manovra non ha molto senso, in quanto hai comunque i fattori tempo e diaframma da gestire comunque manualmente, appena posso faccio delle prove, mi aspetto comunque di non riuscire ad ottenere medesimo tempo e medesimo diaframma con uno stop in meno.

aggiungo:

ho visto che sono già stato preceduto nel mentre che scrivevo la mia pappardella, la sintesi non è il mio forte :D

n e o n o v e

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato gli ISo :P

E cmqe in manuale non esiste la compensazione automatica, la macchina la disabilita visto che sei...in manuale! La compensazione dei farla tu, se vuoi tirare giù di uno stop e fare entrare luce pari a 9, o abbassi gli iso, o accorci il tempo, o chiudi il diaframma...ma devi farlo tu a mano, non esiste la compensazione ;)

M.

aspetta....forse non hai capito il senso della domanda. D'accordo sul discorso in manuale non c'è la compensazione...ma se:

AV - f8 - 125/s - 100 Iso produce luce pari a 10 (tento per intenderci)

AV - f8 -125/s - 100 Iso con compensazione negativa di -1stop produce luce pari a 10 -1stop

Come fa la macchina a far entrare "meno" luce se la coppia tempo/diaframma e Iso è come sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta....forse non hai capito il senso della domanda. D'accordo sul discorso in manuale non c'è la compensazione...ma se:

AV - f8 - 125/s - 100 Iso produce luce pari a 10 (tento per intenderci)

AV - f8 -125/s - 100 Iso con compensazione negativa di -1stop produce luce pari a 10 -1stop

Come fa la macchina a far entrare "meno" luce se la coppia tempo/diaframma e Iso è come sopra?

In manuel, come già detto, la macchina NON lo fa. Se sei in modalità semiautomatica, o automatica, pur se i valori sul display rimangono gli stessi, la macchina deciderà da sola se chiudere il diaframma, abbassare gli iso oppure accorciare in tempo...se sei in priorità di diaframma, probabilmente la macchina agirà in automatico sul tempo (anche se sul display rimane lo stesso), in priorità di tempi agirà sul diaframma, e in automatico dipende, la macchina tenderà a cambiare il parametro che meno influenza la buona riuscita...se sei in condizioni di luce scarsa probabilmente velocizzerà il tempo, così da evitare il mosso, e farà lo stesso anche se c'è tanta luce ma hai scelto il programma "sport", mehtre se hai scelto "panorama" probabilemnte chiuderà di più il diaframma per darti più pdc che è quella che dovrebbe interessarti di più visto il programma scelto.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Pat la situazione che prospetti tu, in AV, è irrealizzabile perchè ho provato ora, se compensi di uno stop, il tempo si accorcia anche sul display, quindi non avrai mai la tripletta di valori uguali, in AV o TV, se usi la compensazione...

Continuo però a non capire il senso della domanda, cioè dove vuoi arrivare...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Pat la situazione che prospetti tu, in AV, è irrealizzabile perchè ho provato ora, se compensi di uno stop, il tempo si accorcia anche sul display, quindi non avrai mai la tripletta di valori uguali, in AV o TV, se usi la compensazione...

Continuo però a non capire il senso della domanda, cioè dove vuoi arrivare...

M.

Sicuro che in Av sia irrealizzabile? Domani provo pure io.

Il discorso è che non riesco a spiegarmi come faccia a fare la compensazione positiva o negativa che sia se i valori F, tempo e ISO li lascio uguali. Probabilmente fa come dicevi sopra...ossia sul display appare una terna di lavori ma in realtà qualcuno dei tre cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ho capito...

Nel caso di esposizione manuale vale quanto detto sopra mentre in caso di modalità di scatto AV, Tv o quello che sia la terna di valori quando si applica una compensazione NON resta uguale ma si modifica di conseguenza.

Sono stato indotto all'errore perchè davo per scontato che i tre valori restassero fissi e quindi non mi spiegavo da dove arrivava la compensazione. Invece non restano affatto fissi.

Voi lo sapevate? Ve siete mai posti la domanda? O sono l'unico pirla che ci ha pensato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che in Av sia irrealizzabile? Domani provo pure io.

Il discorso è che non riesco a spiegarmi come faccia a fare la compensazione positiva o negativa che sia se i valori F, tempo e ISO li lascio uguali. Probabilmente fa come dicevi sopra...ossia sul display appare una terna di lavori ma in realtà qualcuno dei tre cambia.

Tu lasci uguali due valori (in AV sono diaframma e ISO - sempre che questi non siano in Auto, ma non complichiamoci la vita -), la macchina cambia il terzo, e lo cambia in real time sul display e nel mirino..tu giri la rotella della compensazione, e vedi il valore cambiare...ma anche se non lo vedessi, SAI che la macchina modificherà il tempo di otturazione in base alla tua richiesta di compensazione.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato indotto all'errore perchè davo per scontato che i tre valori restassero fissi e quindi non mi spiegavo da dove arrivava la compensazione. Invece non restano affatto fissi.

Esatto, un valore cambia, per forza. E se non lo vedi cambiare nel display, sai che cmqe il cambiamento avverà, la matematica non si sovverte.

Voi lo sapevate? Ve siete mai posti la domanda? O sono l'unico pirla che ci ha pensato? :)

In manuale, che uso il 95% delle volte non mi sono mai posto la domanda perchè appunto la compensazione non esiste, in priorità non me la son posta perchè so che lascio fissi gli iso e il parametro della priorità, l'altro parametro cambia di conseguenza, è scritto penso a pagina 3, pagina 4 al massimo di qualsiasi manuale di aprrendimento, e probabilmente anche in quello della fotocamera...in automatico non mi sono mai posto il problema, perchè da quando conosco le basi teoriche della fotografia, non credo di aver mai utilizzato tale modalità ;)

Nel senso, Pat, la domanda te la fai quando studi la prima volta la teoria della tecnica fotografica, ma poi lo dai per assodato il meccanismo, ci pensi una volta e poi non ci pensi più...sai che lo fa e basta... :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

a-ehm...

la compensazione può avvenire anche in manuale, ma si parla di compensazione flash. cosa che non credo fosse il soggetto di questa discussione. <_<

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a-ehm...

la compensazione può avvenire anche in manuale, ma si parla di compensazione flash. cosa che non credo fosse il soggetto di questa discussione. <_<

Si il flash lo compensi, ma non è mai stato nominato nella discussione :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

- Scatto in modalità manuale, f8, 125/s entra luce pari a 10

- Scatto in modalità manuale, f8, 125/s ma applico una compensazione di -1 stop e entra luce pari a 10 - 1 stop

Perchè?

In realtà il tempo non è 125/s?

In realità f non è pari a 8?

Oppure?

In manuale non puoi compensare.

Se sei in priorità di tempi compensi chiudendo\aprendo il diaframma rispetto all'esposizione che misura la fotocamera, in priorità di diaframmi compensi invece modificando il tempo.

Non esite invece "compensazione" sugli iso come qualcuno scrive sotto: è un parametro che in manuale setti tu, assieme a tempo e diaframma.

:)

http://www.francescopaoli.com - Fine Art Photography

Canon 5D Mark II - Canon 17-40 f4 USM L + Canon 70-200 f4 USM IS L,Panoramica a pellicola medio formato Fuji GX617

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il flash lo compensi, ma non è mai stato nominato nella discussione :)

M.

compensare in manuale mi fa pensare subito alla compensazione flash, l'unica possibile.. :)

In manuale non puoi compensare.

Se sei in priorità di tempi compensi chiudendo\aprendo il diaframma rispetto all'esposizione che misura la fotocamera, in priorità di diaframmi compensi invece modificando il tempo.

Non esite invece "compensazione" sugli iso come qualcuno scrive sotto: è un parametro che in manuale setti tu, assieme a tempo e diaframma.

:)

certo che puoi compensare, ma come suggerisce il nome della modalità di scatto, lo fai manualmente. :ghghgh:

la compensazione sugli iso esiste eccome, ma è quella del flash, prova a vedere che succede con entrambe le rotelle di controllo, una volta premuto il pulsante ISO sulla macchina. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

compensare in manuale mi fa pensare subito alla compensazione flash, l'unica possibile.. :)

certo che puoi compensare, ma come suggerisce il nome della modalità di scatto, lo fai manualmente. :ghghgh:

la compensazione sugli iso esiste eccome, ma è quella del flash, prova a vedere che succede con entrambe le rotelle di controllo, una volta premuto il pulsante ISO sulla macchina. ;)

la compensazione ISO, se la intendi alla stregua della compensazione che le reflex ti permettono di fare in priorità di tempo o diaframma, ripeto non esiste, e questo è un dato di fatto (parlando di Canon, dalla 350D alla 5D Mark II è lo stesso discorso).

se tu abbassi di 1EV l'esposizione che la macchina calcola in priorità di tempo o diaframma stai compensando, ma la stessa cosa non la puoi fare sugli ISO.

Se modifichi gli iso di N stop (manualmente, appunto), l'esposizione calcolata varia appunto di N stop. Tradotto: la coppia tempo diaframma che, in modalità manuale, devi settare perchè la barretta dell'esposizione sia centrata, varia.

la compensazione del flash è un'altra cosa: quella è assolutamente possibile farla hai ragione, ma non mi pare la domanda richiamasse in alcun modo l'utilizzo di un flash :)

http://www.francescopaoli.com - Fine Art Photography

Canon 5D Mark II - Canon 17-40 f4 USM L + Canon 70-200 f4 USM IS L,Panoramica a pellicola medio formato Fuji GX617

Link al commento
Condividi su altri siti

...era una battuta vista l'ovvietà di non poter usufruire di intervento da parte della macchina. compensare in manuale puoi farlo, intervenendo però sui valori della tripletta. manualmente appunto. ;) prendi le cose meno seriamente.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...era una battuta vista l'ovvietà di non poter usufruire di intervento da parte della macchina. compensare in manuale puoi farlo, intervenendo però sui valori della tripletta. manualmente appunto. ;) prendi le cose meno seriamente.. :)

parlando di fantomatiche impostazioni alle quali si accede premendo sul pulsante iso e poi sulle rotelline penso che al creatore del post si crei più confusione che altro, motivo per cui credo fosse giusto puntualizzare (ce lo vedi tutta la notte a impazzire e muovere rotelline mentre non succede niente? :haha: )

http://www.francescopaoli.com - Fine Art Photography

Canon 5D Mark II - Canon 17-40 f4 USM L + Canon 70-200 f4 USM IS L,Panoramica a pellicola medio formato Fuji GX617

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...