Vai al contenuto

Libro per studio Pianoforte + domanda su GarageBand vs Ableton LiveLite


Messaggi raccomandati

All'alba dei 30 anni m'è venuta voglia di imparare a suonare, in semplicità, il pianoforte.

Inzialmente, essendo solo uno sfizio e non volendo subito spendere soldi per cose enormi e costose, mi sono accontentato di una tastiera midi muta, la M-Audio Keystation 61es, presa usata a 80 euro su Ebay, è arrivata ieri e ne sono molto felice (le ho abbinato l'acquisto un pedale sustain), anche se molto plasticosa suona bene e i tasti semipesati hanno un bel feeling.

Ho giocherellato un po' con le lezioni di GarageBand, ma volevo qualcosa con un po' più di spessore...non certo un maxicorso di solfeggio da milioni di pagine, ma qualcosa che potesse insegnarmi rapidamente e con facilità a leggere in maniera basica le note e seguire uno spartito semplice.

Ho individuato questi 3 libri, il primo più serioso, e costoso, gli altri due molto semplici, così al primo sguardo

Schermata_2011-05-18_a_01.36.47.png

Avete consigli su questi 3, o suggerimenti alternativi? Ripeto, non ho la presunzione di voler diventare chissà chi in poco tempo, mi basta qualcosa di semplice e chiaro, anche per bambini, perchè no, che mi insegni a leggere lo spartito e a seguirlo.

Collegato a ciò, mi diletto a fare stupide canzoncine da discoteca con GarageBand, ovviamente per ora di soli loop, ma ovviamente mi piacerebbe anche comporre qualcosa anche personalemnte con la tastiera, fa qualche tempo, se ne sarò in grado.

E qui seconda domanda...con GarageBand mi trovo molto bene, è facile ed intuitivo, e ha molti strumenti e loop (ho installati i JamPack Remix, Voce e Rytmh). Nella tastiera ho trovato incluso Abletone Live Lite, che non ho ancora installato...ne vale la pena? Ha più funzioni di GarageBand, o a parità di funzioni è più seplice da utilizzare?

Come specificato su, le mie esigenze sono attualemnte di giocare coi loop, e in prospettiva di registrare qualcosa di mio, prima qualche loop da utilizzare nei pezzi discotecari, successivamente anche qualche pezzo pop/rock completo, se imparo abbastanza bene da riuscire a scrivere e suonare una canzone intera...resto su GarageBand o Ableton può darmi di più, considerando che parto da zero assoluto?

Marco

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno? :)

M.

Non ho capito bene se riesci a leggere le note e le varie durate. Comunque il primo libro non è adatto a te, infatti non insegna nulla di tutto ció che vuoi imparare. Gli altri non lo so. Dovresti sfogliarli prima di comprare alla cieca.

Io direi di restare a garageband. Poi con l'andare del tempo puoi vedere se ti basta o no. Sono due programmi estremamente diversi. Uno amatoriale, l'altro è professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene se riesci a leggere le note e le varie durate

Assolutamente no, ne so ZERO assoluto :fiorellino:

Comunque il primo libro non è adatto a te, infatti non insegna nulla di tutto ció che vuoi imparare. Gli altri non lo so. Dovresti sfogliarli prima di comprare alla cieca

Li cercherò in libreria allora, anche se quello "per imbranati" dovrebbe fare al caso mio :)

Io direi di restare a garageband. Poi con l'andare del tempo puoi vedere se ti basta o no. Sono due programmi estremamente diversi. Uno amatoriale, l'altro è professionale.

So che Ableton è un'altra galassia rispetto a GarageBand, ma ho anche letto che la versione "lite" che danno in bundle con le tastiere è molto limitata, sia come funzioni che come loop e strumenti, ma derivando da un programma professionale volevo capire se è cmqe superiore a GB, anche strozzata.

Intanto grazie della risposta, in alternativa ai libri da me proposti hai qualche consiglio? Ribadendo che parto dallo zero più assoluto degli assoluti :)

Marco

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio super facile imparare da autodidatta se non leggi la musica...ma credo non impossibile come qualunque cosa anche perchè ad esempio io studiavo pianoforte da piccolo, tastiera diciamo via....poi ora da un pò ho iniziato congas batteria e timbales e mi rendo conto che l'insegnante ti indirizza, ti corregge, ti spiega, ti da cultura ma poi nasce tutto da dentro di te quando studi...

calcola che con il piano la mano destra suona in chiave di violino con lettura normale, la sinistra suona in chiave di basso ossia le note che leggi non corrispondono a quelle che suoni ma scedono di mi pare 2 tonalità.....

io qualche lezione la prenderei magari trovi qualcuno che ti prende sui 15€ l'ora invece di 30€ di altri che sono sicurmanete meritevoli...ma non è detto

[FONT="Fixedsys"][SIZE="4"][COLOR="Plum"]...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali......
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
iMac 20" 2.4ghz 320Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

i libri che hai citato sono leggermente diversi fra di loro , ma ti possono dare una infarinatura generale solo dal punto di vista teorico.

Il mio consiglio è che tu abbia la possibilità di prendere qualche lezione pratica da un insegnante di pianoforte, se non altro per avere una impostazione corretta della mano che ti può evitare in futuro di avere dei problemi articolari o ,ancor peggio, di infiammazione ai tendini del braccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Imparare da autodidatti a suonare il pianoforte in linea teorica non é impossibile, in pratica é estremamente estremamente difficile. Le note e la loro durata (crome, semi crome, ecc...), le pause e le loro durate, la chiave di basso, le battute e tutto il resto si imparano bene se qualcuno ce le spiega dal vivo. Se fai da te non capirai mai sino in fondo come suonare uno strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...