Vai al contenuto

Aiuto per tesi di laurea


ale1day

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto progettando la mia tesi laurea, che riguarderà come gli Effetti Speciali influiscono sul mondo dell'abbigliamento.

Vorrei focalizzare la ricerca su come un marchio d'abbigliamento può trarre vantaggi da una buona immagine di se stesso, per far capir meglio come il business della moda è fortemente influenzato dalla qualità.

Vorrei inoltre far luce su quali sono le migliori vie per dare ad un marchio buona qualità, grazie ad una pubblicità d'impatto, per risaltare l'importanza della pianificazione dell'intero processo creativo di una campagna.

Ad esempio, se si parla della pubblicità di Armani viene subito in mente uno stile classico e ricercato, mentre se si parla di quella della Nike viene subito in mente una pubblicità giovanile e d'impatto ricca di effetti speciali.

Vorrei chiedervi quali sono gli argomenti su cui vi piacerebbe far maggiormente luce, quali sono le curiosità che più vi attirano e cosa considerate più importante sapere su questa correlazione di argomenti.

Grazie mille

Ale

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesi molto interessante!

Io tratterei la materia seguendo 3 filoni:

1) la progettazione "in se" del marchio (denominativo, figurativo o misto), la comunicazione del messaggio e la sua forza attrattiva;

2) la progettazione della "linea" pubblicitaria dell'impresa e il messagio che si vuole comunicare:

3) dal marchio comune al marchio rinomato.

Poi, bisogna vedere in quale settore vuoi focalizzare la tua attenzione: giuridico, artistico o economico.

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto progettando la mia tesi laurea, che riguarderà come gli Effetti Speciali influiscono sul mondo dell'abbigliamento.

Vorrei focalizzare la ricerca su come un marchio d'abbigliamento può trarre vantaggi da una buona immagine di se stesso, per far capir meglio come il business della moda è fortemente influenzato dalla qualità.

Scusa, io questa prima parte non la capisco. Come gli "effetti speciali" influiscono sull'abbigliamento -> come l'abbigliamento trae vantaggi da una buona immagine di se stesso -> business della moda fortemente influenzato dalla qualità.

Non è che non la capisco, semplicemente non trovo la testa del concetto. Il business della moda è fortemente influenzato dall'immagine estetica, dagli effetti speciali pubblicitari, ed anche dalla qualità (che non necessariamente ha lo stesso impatto con le precedenti), perché dipende sempre dal tipo di prodotto. Il marketing vende anche indipendentemente dalla qualità, che poi è fatta in Cina, o per molti operatori italiani nei sottosuoli dei sarti sotto pagati in nero. Ok, è un altro discorso.

A prescindere dei grandi capitali, che investono in figli che non hanno niente da fare e che poi si inventano marchi e mode, io troverei interessante leggere dei grandi personaggi che sono riusciti a modificare il comportamento delle masse con le loro invenzioni stilistiche, magari partiti dal nulla e sconosciuti ai più. Ossia, il prodotto, talmente innovativo che è lui a creare l'immagine pubblicitaria ed il trend e non viceversa.

Comunque tesi interessante la tua, di sicuro non ti mancheranno centinaia di riferimenti e cose da leggere.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non capisco che cosa intendi per "effetti speciali"?

La tesi potrebbe essere interessante ma non c'è un vero e proprio concetto chiave :rolleyes:

MacBook white 2.2 GHz 4GB ram iMac G4 1 GHz iPhone 4 16gb nero iPad 64gb Wi-Fi + 3G iPod shuffle 2G-3G-4G Apple tv2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso effettivamente di essermi spiegato un po male, vi chiedo scusa.

Innanzitutto ho iniziato questo post proprio perchè neanch'io ho ancora le idee ben chiare, e proprio grazie alle risposte volevo capire un po dove indirizzarmi di piu e sistemare perfettamente il tutto.

La mia vorrei fosse una tesina prevalentemente artistica.

Quando mi riferisco ad effetti speciali, intendo tutti quegli effetti come laser show, pavimenti e muri con luci,magari interettive, ologrammi e quant'altro del genere.

Mi riferisco inoltre all'effetto speciale inteso come quello creato con un software ad esempio di grafica 3d, per una pubblicità.

Vorrei diciamo toccare tutti i tipo di FX che esistono e vedere come vengono impegati diversamente ed efficaciemente nel mondo della moda.

Spero di essere stato un po piu chiro, e grazie ancora davvero per l'attenzione!

ALe

:grazieim:

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, questo ha forse più senso perché da questo punto di vista non necessariamente c'è il rapporto con la qualità del prodotto ma più che altro il concetto si lega all'immagine ed alla sua ambientazione artistica, ed anche tecnologica.

Da questo punto di vista però ho pochi elementi ma probabilmente sarebbe anche interessante collegarlo con la nostra società visuale, e con quanto il visuale influenzi l'essere umano. Chissà se magari puoi fare riferimento alle porte della percezione dove viene spiegato come l'effetto luce crei un effetto droga/stimolo negli individui.

Però anche qua forse il campo va ristretto perché bisognerebbe definire ancora il concetto base verso dove si rivolge, se sulle sfilate, o sulle pubblicità mediatiche, sugli eventi, sugli accessori piuttosto che su prodotti specifici.

Mi rimane ancora troppo vago. Oppure, scegliere un argomento specifico, tipo effetto luci, ed approfondirlo su più settori. Più che altro per andare in profondità su una tematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, questo ha forse più senso perché da questo punto di vista non necessariamente c'è il rapporto con la qualità del prodotto ma più che altro il concetto si lega all'immagine ed alla sua ambientazione artistica, ed anche tecnologica.

Da questo punto di vista però ho pochi elementi ma probabilmente sarebbe anche interessante collegarlo con la nostra società visuale, e con quanto il visuale influenzi l'essere umano. Chissà se magari puoi fare riferimento alle porte della percezione dove viene spiegato come l'effetto luce crei un effetto droga/stimolo negli individui.

Però anche qua forse il campo va ristretto perché bisognerebbe definire ancora il concetto base verso dove si rivolge, se sulle sfilate, o sulle pubblicità mediatiche, sugli eventi, sugli accessori piuttosto che su prodotti specifici.

Mi rimane ancora troppo vago. Oppure, scegliere un argomento specifico, tipo effetto luci, ed approfondirlo su più settori. Più che altro per andare in profondità su una tematica.

Guarda mi piacerebbe molto poter fare un collegamento tra visual e mente umana..soprattutto sotto l influenza di droghe.

Ho gia fatto tesine sul genere e ne sono molto interessato all'argomento, ma purtroppo non è piu fattibile..

In ogni caso, come suggerito sto cercando di indirizzarla sempre piu verso elementi piu specifici..sto cercando di fare un percorso che inizi da un campo generale tipo: cosa sono gli FX, per poi passare al loro utilizzo nel mondo della moda: dai laser nelle sfilate, alle scarpe che volano nelle pubblicità, toccando quindi i 2 tipi di FX esistenti: live e post-production.

Infine vorrei anche toccare, facendo sondaggi e ricerche, quali sono gli FX giusti da utilizzare nelle giuste occasioni, perchè piacciono alle persone e come impattano su noi quando le vediamo.

Se ti va, e ovviamente non è un problema, tra qualche giorno appena l'avrò finita posso inviarti la proposta di tesi (non è lunga, 4 pagine circa), così magari puoi darmi qualche consiglio più specifico.

Spero di non averti disturbato troppo :rolleyes:

Grazie mille

ALe

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun disturbo, ma credo che tu sia molto più competente di me su questo settore. L'idea però è sicuramente interessante, soprattutto per chi ama l'estetica, l'immagine, e tutti i vari "trucchi" per essere innovativi. 4 Pagine sono fattibili, anzi, se anche altri possono darti il loro contributo ben venga.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun disturbo, ma credo che tu sia molto più competente di me su questo settore. L'idea però è sicuramente interessante, soprattutto per chi ama l'estetica, l'immagine, e tutti i vari "trucchi" per essere innovativi. 4 Pagine sono fattibili, anzi, se anche altri possono darti il loro contributo ben venga.

:ciao:

Ti ringrazio davvero..un aiuto esterno è davvero molto importante!!

Aspetto la tua mail in pvt allora ;)

Grazie ancora!!!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...