Vai al contenuto

Problema connessione Wi-fi iPad 2


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Prima di esporvi il problema ci tengo a dire che questo forum è davvero molto utile, non so quante volte ho risolto problemi leggendovi, siete molto competenti ;)

Detto ciò, mi trovo di fronte a un problema di connessione wireless un pò strano e di cui non trovo soluzione. Ho un router Sitecom, il 150n...per intenderci questo qui http://www.sitecom.com/wireless-router-150n-x1/p/839

collegato ad un modem Pirelli della Tiscali, a sua volta collegato ad un PC desktop con Win XP. Fin qui tutto ok, la connessione in wireless è presente e funziona, dato che ci collego in tutta normalità un PC portatile con Win7, e delle volte un Eee PC (netbook)!

Le rogne iniziano quando provo a collegarmi alla rete wireless con i miei due iDevices...un iPad 2 (come da titolo) e in più un iPod Touch 2g: in entrambi i casi la rete wireless viene trovata, inserisco la password e parrebbe connettersi,

tant'è vero che appaiono le tacchette di ricezione sui dispositivi.

Tuttavia non vi è presenza della connessione internet! E' come se l'iPad 2 e l'iPod riuscissero si a collegarsi al router, ma quest'ultimo non riesca a "passargli" la connessione...non so se mi spiego.

Aggiungo un altro elemento utile. Ho avuto modo di provare a collegarmi a tale rete wireless anche con un Samsung Wave Lite, ed anche in questo caso vi è connessione al router, ma non vi è connessione internet!

Per fugare dubbi su eventuali mal funzionamenti del modulo Wi-Fi di iPad e iPod (e pure del Wave lite) vi dico che con altre connessioni non ci sono mai stati problemi..Netgear, connessioni pubbliche etc.

Gli indirizzi ip, i dns, maschera di sottorete sono tutti settati manualmente (e credo in maniera corretta). Per scrupolo ho pure effettuato il test della connessione con l'iPod touch (App: Speedtest) ed effettivamente rilevava un traffico limitatissimo, roba di pochi kb.

Quello che non capisco è: come mai sto benedetto router sitecom riesce a veicolare la connessione solo con il/i PC portatile/i mentre con i dispositivi "mobili" (iPad,iPod etc.) non va? Può essere questione di canali/frequenze?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

:)

" sound oro statuina di Buddha / tu statuina muta, ti strappo a kick la cuffia/

e non mi frega un c***o se mi guardi storto / perché sto mezzo storto quando sbombo questi beat dal fuoco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io letteralmente odio questi arcani ogni volta che mi tocca smanettare iP, dns, o simili. C'è qualche limitazione di numeri IP? Od il router è configurato con dei Mac address a cui devi abilitare i vari dispositivi? Ma saranno cose che avrai già guardato probabilmente.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io letteralmente odio questi arcani ogni volta che mi tocca smanettare iP, dns, o simili. C'è qualche limitazione di numeri IP? Od il router è configurato con dei Mac address a cui devi abilitare i vari dispositivi? Ma saranno cose che avrai già guardato probabilmente.

:unsure:

Ciao Xion, grazie per l'interessamento. Lo dico a bassa voce ma il problema parrebbe risolto. :) Ho semplicemente fatto così: dissociata la rete dai dispositivi mobili, spento il router. Una volta riacceso ho risettato la connessione su iPad e iPod e come d'incanto si naviga! Il problema del Samsung era invece una questione di indirizzo ip del router sbagliato..l'ho settato correttamentene ed anche li e' ricomparsa la connessione ;)

" sound oro statuina di Buddha / tu statuina muta, ti strappo a kick la cuffia/

e non mi frega un c***o se mi guardi storto / perché sto mezzo storto quando sbombo questi beat dal fuoco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...