Vai al contenuto

MacBook Pro NUOVO, problemi e assistenza negata


Messaggi raccomandati

Come da titolo una mia amica ha preso un MacBook Pro 13 nuovo in negozio, dopo pochi giorni di utilizzo il Mac da già alcuni avvisi di malfunzionamento richiedendo il riavvio.

Recatasi al negozio le è stata negata la sostituzione del mac, nonostante ancora nei 7 giorni dopo l'acquisto. Secondo voi è possibile avere assistenza direttamente da Apple?

Questo è il messaggio:

20110529042037_foto-1.JPG

Feed positivi Mercatino:  Minerva  tsume

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm potrebbe anche essere un banco ram difettoso.

Cmq devono sostituirti il prodotto se non funziona.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm potrebbe anche essere un banco ram difettoso.

Cmq devono sostituirti il prodotto se non funziona.

Il problema è proprio questo, non vogliono sostituirlo...purtroppo non è stato preso in un Apple Store ma in un negozio normale.

Feed positivi Mercatino:  Minerva  tsume

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo, non vogliono sostituirlo...purtroppo non è stato preso in un Apple Store ma in un negozio normale.

Non vuol dire niente. Il diritto di recesso è appunto un diritto indiscutibile per cui con tanto di sfacciataggine deve presentarsi dove l'ha comprato con tanto di mac col suo imballo originale, lo appoggia sul bancone e alzasse "la cresta" con quei commessi falliti che credono di sapere tutto ma non sanno nemmeno una virgola di un pc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo una mia amica ha preso un MacBook Pro 13 nuovo in negozio, dopo pochi giorni di utilizzo il Mac da già alcuni avvisi di malfunzionamento richiedendo il riavvio.

Recatasi al negozio le è stata negata la sostituzione del mac, nonostante ancora nei 7 giorni dopo l'acquisto. Secondo voi è possibile avere assistenza direttamente da Apple?

Questo è il messaggio:

20110529042037_foto-1.JPG

Secondo me se formatti si sistema,mi era capitato con un imac nuovo ,dava kernel panic a casaccio appena installavo qualcosa.ho inizializzato da 0 e non mi ha mai più dato nessun problema,prova non ti costa nulla.

Tre stelle *** ad Angry Birds!!!

http://angrybirds3stars.blogspot.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno detto sopra, il diritto di recesso si applica solo in quei casi in cui non si può saggiare il prodotto; in un negozio si potrebbe chiedere di vedere un prodotto esposto e di provarlo, ma potrebbe comunque capitare di trovare poi un prodotto fallato nella scatola.

Il negoziante sicuramente non vuole cambiare il Mac perché è come se dovesse pagarlo lui "nuovo", oltre al fatto che non stiamo parlando di un mac che ha un problema hardware riscontrabile senza nessun test "esteso"... esempio: se non si accende è guasto, è quasi logico... ma se ha dei Kernel Panic può essere imputabile anche a programmi installati o periferiche di terze parti... fa nulla se l'utente l'ha solo "tolto dalla scatola", il venditore non può esserne sicuro. Non sto giustificando il venditore a non risolvere il problema, ma solo a chiarire particolari che (purtroppo) lo rendono dalla parte della ragione.

Soluzione: portarlo in un centro Apple autorizzato. Solo dopo la terza sostituzione di uno stesso componente difettoso è possibile richiedere la sostituzione del Mac, non prima.

Magari è solo un banco di RAM difettoso... opterei per un Hardware Test coi DVD di installazione che vengono dati con il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diritto di recesso è obbligatorio solo per le vendite online, a domicilio, per strada etc...

un negozio normale non è obbligato da nessuna legge.

quasi tutte le grandi catene lo fanno ma il negozio può non applicarlo.

leggetevi questo cosi capite quando potete far valere i vostri diritti di consumatori

http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php

qui la situazione è un poco diversa perchè il prodotto sembra non funzionare o funzionare male.

chiama apple lo cambieranno loro.

Occhio che vi sbagliate:

- nei negozi fisici, è possibile ritornare la merce (per qualsiasi motivo) entro 5 giorni lavorativi dalla consegna (che solitamente coincide con la data d'acquisto),

- nei negozi online, ecc, entro 10 giorni lavorativi dalla consegna (che è differente dalla data dell'ordine: anche qui occhio perché in alcuni casi indicano la data dell'ordine per mangiarsi giorni),

Sempre che si sia consumatori come definito per legge.

Spesso poi le spese di restituzione sono a vostro carico, non con apple store online però.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolinoweb ho da ridire sulle tue conoscenze in fatto di recesso...Su internet si trovano svariati argomenti su qualsiasi cosa che riportano informazioni diverse tra loro. Il diritto di recesso è valido per tutti i negozi e il limite di giorni per applicarlo dipende da negozio a negozio. Io sono iscritto ad una famosa società consumatori chiamata Altroconsumo e ti assicuro che spesso i negozianti danno informazioni fuorvianti per "confondere" gli acquirenti. Il recesso è un diritto assoluto che spetta al consumatore. Spesso la gente ignora determinate condizioni importanti e si lasciano fregare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prodotto ha un vizio di fabbrica, il commerciante è tenuto a SOSTITUIRLO entro 7 gg o a mandarlo in assistenza se è terminare questo periodo.

Rif. Codice Civile

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una causa simile a Forum pochi giorni fa.

Il giudice disse che la garanzia è di DUE ANNI, in cui il prodotto va riparato o sostituito, dal negoziante stesso e non dal cliente che deve contattare la casa madre; molti negozianti approfittano della scarsa conoscenza delle normative da parte dei clienti. (parole del giudice).

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il fatto dello scontrino non lo sapevo nemmeno io e ovviamente, buono a sapersi! Anche perchè come dice il pdf e come ha detto JarreFan spesso i negozianti approfittano della scarsa conoscenza sulle normative da parte dei clienti. Con quel pdf mi son tolto ogni dubbio per cui in futuro qualora dovesse capitarmi qualche difetto con un dispositivo elettronico passo subito al contrattacco senza che mi freghino! hihihihihih! Altroconsumo è un ottima società ed è abbastanza conosciuta. Se non dovessero convalidare la garanzia inventando storielle assurde (come molti centri di assistenza fanno), basta una telefonata agli avvocati di Altroconsumo che a loro volta provvedono a contattare la controparte e poi miracolosamente ti arriva la tanto speranzosa chiamata dal centro assistenza che ti dicono di ripararti l'oggetto a loro (assistenza) carico!

Link al commento
Condividi su altri siti

se linki una fonte attendibile dove hai appreso queste informazioni......

altre fonti che reputo attendibili oltre a quella già linkata

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2008/un-risparmio-al-giorno/acquisti/occasioni-diritto-recesso.shtml?uuid=0b73700c-6511-11dd-b56e-6d6295f0f712&DocRulesView=Libero

sito del parlamento italiano.. non ricordo ora il link ma si trova facilmente su google

Ciao

A

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè parlare di sostituzione? Per ora punta a una RIPARAZIONE. In fin dei conti tu vuoi un mac funzionante, poco ti cambia sia lo stesso o sia un altro.

Vai dal venditore e di che il mac è IN GARANZIA PER DUE ANNI. Poco conta diritto di recesso si o no. Il mac è in garanzia presso il rivenditore. Il rivenditore si rifarà sul produttore. Tutto quì. Se non ti vuole riparare il mac gratuitamente allora chiama la GF davanti a lui e esponi il tuo problema. Chissà perchè ma immagino che il prodotto di verrà riparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè parlare di sostituzione? Per ora punta a una RIPARAZIONE. In fin dei conti tu vuoi un mac funzionante, poco ti cambia sia lo stesso o sia un altro.

Vai dal venditore e di che il mac è IN GARANZIA PER DUE ANNI. Poco conta diritto di recesso si o no. Il mac è in garanzia presso il rivenditore. Il rivenditore si rifarà sul produttore. Tutto quì. Se non ti vuole riparare il mac gratuitamente allora chiama la GF davanti a lui e esponi il tuo problema. Chissà perchè ma immagino che il prodotto di verrà riparato!

Se permetti se compro una cosa nuova e non funziona, ne voglio un'altra, non che mi venga riparata quella che non funziona.

E' come con le macchine, se nascono male e capitano a te, sei fregato, anche perchè lì non puoi fartela cambiare.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Se permetti se compro una cosa nuova e non funziona, ne voglio un'altra, non che mi venga riparata quella che non funziona.

E' come con le macchine, se nascono male e capitano a te, sei fregato, anche perchè lì non puoi fartela cambiare.

sarebbe bello ma non è così. Inoltre se il prodotto è intatto, perfetto e funzionante. Cosa cambia se in passato aveva una RAM non funzionante ora riparata?

E' solo una cosa psicologica, pensare che una cosa riparata sia inferiore a una nuova può andare bene in alcuni campi, ma in informatica dove tutto è modulare e si sostituisce l'intero modulo non ha senso. Inoltre come hanno detto dopo 3 sostituzioni c'è il cambio dell'intero Mac per evitare "storie infinite".

Certo è una rottura, ma capita con qualsiasi prodotto e qualsiasi ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh PJ se il recesso rientra nel limite dei giorni prestabiliti allora io personalmente preferirei uno nuovo. Soprattutto perchè spesso il prodotto ti torna dall'assistenza con graffi e imperfezioni rispetto a quando lo rendi per la riparazione, dato che spesso vengono riparati addirittura in comuni appartamenti. A me non è mai capitato per fortuna e spero non succederà mai ma a dei miei amici è successo eccome. Soprattutto con prodotti apple...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo cazzate.

Un prodotto che è stato aperto dall'assistenza e INDUBBIAMENTE di classe inferiore a uno nuovo.

Gli standard di fabbrica sono ben diversi da quelli dell'assistenza.

Il tuo Mac viene assemblato da robot, in condizioni asettiche o quasi.

In assistenza te lo aprono così come capita. E a me, per esempio, da quando l'hanno aperto dopo 6 mesi per sostituire la batteria difettosa, il fondo dell'unibody continua a svitarsi in 2 punti, probabilmente mi hanno spanato le viti o peggio il montante.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...