Vai al contenuto

Partizione NTFS e HFS+ sullo stesso HD esterno


Messaggi raccomandati

Ciao ciao a tutti!

Mi appresto, per esigenze di lavoro, a sostituire il SSD del mio MBA con un OWC Aura Pro da 240GB.

Per fare tutto senza poi rompermi l'anima con reinstallazioni&c., pensavo di usare Carbon Copy Cloner, clonare il SSD attuale su un HD esterno, e dopo aver fatto la sostituzione hardware, riclonare sul SSD nuovo.

Il problema è questo: dispongo di un disco esterno da 500GB in NTFS, mezzo pieno, e di certo non mi va di cancellare 250GB, riformattare tutto in HFS+, e poi usarlo come clone di un disco da 100GB!

Perciò volevo sapere:

1) Nello spazio vuoto del mio disco esterno, posso creare una nuova partizione formattandola in HFS+?

2) Se si, dopo aver clonato in tale nuova partizione il SSD del mio MBA, posso usare tale clone come disco di boot?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio HDD esterno è partizionato HFS+ e NTFS, l'unica cosa che potrebbe crearti problemi è il momento della partizione.

Con 10.3.9 ho scoperto a mie spese che il partizionamento di una parte vuota inizializza i dati di tutto l'hd....

Dal 10.5.8 il problema non c'è più per fortuna.

Nel tuo caso devi informarti su come win esegue la partizione....

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi iPartition te lo fa fare tranquillamente senza perdere nessun dato.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio iMac ha uno dei due OS sul HDD esterno, non dovresti avere problemi con l'Air....

Per curiosità, perché vuoi sdoppiare l'OS?

Non è molto più semplice fare il backup completo con TIME MACHINE e dopo reimportare tutto?

TM ti salva TUTTO, parco applicazioni, librerie, impostazioni: TUTTO!

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie delle risposte.

In effetti "clonare & riclonare" oppure "restore di OS X + Time Machine" mi sembrano due soluzioni equivalenti..è che, essendo fresco di Mac, semplicemente avevo ignorato TM :D. Direi però che è la soluzione più sicura..o alla fine è meglio il clone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è più comoda xD

Oramai avrò fatto una decina di ripristini di sistema con il cambio degli HDD anche sul computer di amici, mai avuto un problema.

Da 2:00 mostra quello che ti interessa.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora, l'esperienza concreta in questi casi è preziosa. Durante il pranzo mi sono impratichito sia di TM, che iPartition, che CCC. Tutto molto molto molto semplice. Oltretutto volendo potrei riconvertire onthefly l'hd NTFS in ExFAT e "goodnight to singers" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.... TM lavora solo su HFS+.

Inoltre se tu volessi utilizzare l'hd (una sua partizione) come backup di windows, ti servirebbe per forza NTFS.

Ti consiglio quindi:

HFS+ Backup MacOS Time Machine

NTFS Backup Windows

ExFAT Archiviazione (Media, documenti) condivisa Win e Mac.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...