Vai al contenuto

Funzionamento iCloud


Lele_74

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi puo spiegare come caxx funziona sto iCloud!?!?!?

Allora se scarico un app da itunes me la ritrovo su iphone e fin qui ok....se invece la scrico da iPhone non me la trovo su iTunes è normale sta cosa? Ma icloud non dovvrebbe conttere tra loro tutti i dispositivi apple registrati con il proprio account?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io invece non la trovo molto instabile, anzi, per essere la prima beta funziona alla grande secondo me.. Per quanto riguarda invece la sincronizzazione con ical, iphoto ecc.. tramite icloud bisogna mettere lion sul tuo mac e installare la beta di icloud per mac.

iPhone 4!!!!!iMac 21,5 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza vanno installate tre beta! Un peccato! Avrei utilizzato volentieri icloud e iso5 in queste vacanze estive!

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

CIao a tutti,

recupero questa discussione per capire due concetti base legati ad iCloud che non mi sono chiari.

 

Per esempio, attivandolo su mac e su iphone.. ho capito che la musica viene sincronizzata in automatico, ma non capisco se viene riscaricata dallo store o il file scaricato prima su mac viene caricato e spedito ad Iphone... lo chiedo perche io sono solito per esempio inserire i testi nei file, e se non venisse sincronizzato il file "locale", questi non finirebbero su iphone... qualcuno sa aiutarmi? sul web o nel forum non ho trovato la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi e ci fai sapere? Sarebbe interessante!
 
Per me esiste solo iTunes Match...

 

iTunes Match:
ecco come funziona.

iTunes stabilisce quali dei tuoi brani sono disponibili sull’iTunes Store. Tutti quelli che trova vengono aggiunti automaticamente ad iCloud, così puoi ascoltarli su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. Sull’iTunes Store ci sono oltre 26 milioni di brani: è molto probabile che la tua musica, su iCloud, ci sia già.3 E iTunes, infatti, fa l’upload solo dei brani che non trova: molto più rapido che dover trasferire la tua intera libreria. Non solo: potrai ascoltare tutte le tue canzoni che erano già su iCloud nel formato AAC a 256 Kbps senza DRM, anche se la tua copia originale era di qualità inferiore.

Una volta che la tua musica è su iCloud, puoi ascoltarla su tutti i tuoi dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non provi e ci fai sapere? Sarebbe interessante!

 

Per me esiste solo iTunes Match...

 

Ma iTunes Match funziona solo per quello che si acquista dallo Store o sincronizza anche gli eventuali CD miei che ho rippato???

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sincronizza tutti i brani.

 

Quindi potrei tenere la libreria fisica con tutti i miei album sull'iMac e eliminarla, recuperando un notevole spazio, fisicamente dal MacBook Pro e la potrei avere nella nuvola?

Ma iTunes Match è indipendente dal limite dei 5GB di iCloud o bisogna aumentare anche quelli?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è legato al limite di iCloud (dei 5GB intendo), c'è un limite in GB che non si può superare? (ad esempio la mia libreria musicale è di 14GB con 148 album, li posso usare tutti ho ci sono dei limiti?)

Altra domanda fondamentale, quanta "rete dati" consuma questo servizio se non si è connessi al wi-fi?

Avendo su entrambi gli iPhone abbonamenti che hanno un limite di 1GB di traffico dati, se iTunes Match si frega parecchi MB per me è una grossa fregatura!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è legato al limite di iCloud (dei 5GB intendo), c'è un limite in GB che non si può superare? (ad esempio la mia libreria musicale è di 14GB con 148 album, li posso usare tutti ho ci sono dei limiti?)

Altra domanda fondamentale, quanta "rete dati" consuma questo servizio se non si è connessi al wi-fi?

Avendo su entrambi gli iPhone abbonamenti che hanno un limite di 1GB di traffico dati, se iTunes Match si frega parecchi MB per me è una grossa fregatura!

La differenza principale è che è un servizio a pagamento, se hai l'iMac sempre acceso fai prima con la condivisone in famiglia secondo me! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza principale è che è un servizio a pagamento, se hai l'iMac sempre acceso fai prima con la condivisone in famiglia secondo me! ;)

E questo anche quando sono fuori casa e con rete 3G?

Che è a pagamento lo sapevo, se era gratis lo avrei già provato fin dalla presentazione hahaha!

25€ li posso anche spendere, se però c'è veramente interesse... se al contrario ho limiti nelle capacità o enormi consumi nei dati sotto rete 3G, allora non è un servizio utile al mio scopo!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei tenere la libreria fisica con tutti i miei album sull'iMac e eliminarla, recuperando un notevole spazio, fisicamente dal MacBook Pro e la potrei avere nella nuvola?

Ma iTunes Match è indipendente dal limite dei 5GB di iCloud o bisogna aumentare anche quelli?

Ma quindi... io nonho capito...

 

iCloud è utilizzabile solo per SCARICARE ogni volta i file.. o anche solamente come sincronizzazione? Perche il primo caso non è molto sensato... vuoi per i costi, vuoi per la sicura non disponibilità della rete quando lo vuoi usare... senza contare l'illogicità di generare tutto quel traffico.... ma qui andiamo forse off topic.

 

In sostanza icloud NON si usa per sincronizzare, ma per centralizzare i file? unico modo d'uso è questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi... io nonho capito...

 

iCloud è utilizzabile solo per SCARICARE ogni volta i file.. o anche solamente come sincronizzazione? Perche il primo caso non è molto sensato... vuoi per i costi, vuoi per la sicura non disponibilità della rete quando lo vuoi usare... senza contare l'illogicità di generare tutto quel traffico.... ma qui andiamo forse off topic.

 

In sostanza icloud NON si usa per sincronizzare, ma per centralizzare i file? unico modo d'uso è questo?

che costi che è gratis?

 

secondo me per chiarirti le idee dovresti leggere qui:

 

http://www.apple.com/it/icloud/

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo anche quando sono fuori casa e con rete 3G?

Che è a pagamento lo sapevo, se era gratis lo avrei già provato fin dalla presentazione hahaha!

25€ li posso anche spendere, se però c'è veramente interesse... se al contrario ho limiti nelle capacità o enormi consumi nei dati sotto rete 3G, allora non è un servizio utile al mio scopo!

 

Giusto, la condivisione in famiglia funziona sotto la stessa rete wi-fi. Effettivamente ho detto una cosa stupida!  :oops:

 

Per il traffico dati con iTunesMatch non saprei proprio dirti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, la condivisione in famiglia funziona sotto la stessa rete wi-fi. Effettivamente ho detto una cosa stupida!  :oops:

 

Per il traffico dati con iTunesMatch non saprei proprio dirti.. 

Infatti aspettavo che mi rispondesse 167-761, da quello che capisco lui lo usa e dovrebbe riuscire a chiarirmi il dubbio.

Per il discorso del MBP è relativo, alla peggio mi tengo l'intera libreria e amen, sto facendo così anche adesso e non muoio (alla peggio più avanti cambierò l'SSD con una da 500GB o da 1TB)... la vera domanda è riguardo allo "spazio" che il servizio offre (limitato a ...GB o illimitato?) e al consumo della rete dati in 3G.

 

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti aspettavo che mi rispondesse 167-761, da quello che capisco lui lo usa e dovrebbe riuscire a chiarirmi il dubbio.

Per il discorso del MBP è relativo, alla peggio mi tengo l'intera libreria e amen, sto facendo così anche adesso e non muoio (alla peggio più avanti cambierò l'SSD con una da 500GB o da 1TB)... la vera domanda è riguardo allo "spazio" che il servizio offre (limitato a ...GB o illimitato?) e al consumo della rete dati in 3G.

 

 

In teoria c'è anche Amazon Cloud Player che offre 5 GB gratuiti per iniziare con lo streaming, però a vedere dalla dimensione dei dischi di cui parli credo proprio non sia il tuo caso!  :ghghgh:

 

Aspetto con te 167-761!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

è gratis il servizio, ma non la connessione dati! mi riferivo a quella :P

 

La connessione dati dal duo dispositivo dipende dal tuo operatore e dal tuo contratto. 

 

Puoi anche scegliere di utilizzare iTunes Match solo sotto wi-fi, c'è un flag apposta in Impostazioni > iTunes e App Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

La connessione dati dal duo dispositivo dipende dal tuo operatore e dal tuo contratto. 

 

Puoi anche scegliere di utilizzare iTunes Match solo sotto wi-fi, c'è un flag apposta in Impostazioni > iTunes e App Store.

No no certo, sono d'accordo... io parlavo in termini generali e, a tal proposito, lasciatemi andare off-topic... si parla della presunta pericolosità delle onde radio, della necessità di antenne ecc.. di chi è sensibile all'elettrosmog, delle infrastrutture necessarie a trasferire dati e alla notevole energia che tale operazione utilizza (altro che fotovoltaico!). 

Pensando al bene comune, i servizi clud sono un'assurdità perchè generano un traffico evitabile. Un conto è accedere ai miei file di lavoro in mobilità, un conto è dover scaricare OGNI volta una canzone da internet per ascoltarla... non ha senso!

 

Tornando IN.... in definitiva icloud si usa SOLO per centralizzare il tutto, ma non per sincronizzare... ho capito giusto?

O posso impostarlo a che tutto quanto parta dal Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no certo, sono d'accordo... io parlavo in termini generali e, a tal proposito, lasciatemi andare off-topic... si parla della presunta pericolosità delle onde radio, della necessità di antenne ecc.. di chi è sensibile all'elettrosmog, delle infrastrutture necessarie a trasferire dati e alla notevole energia che tale operazione utilizza (altro che fotovoltaico!). 

Pensando al bene comune, i servizi clud sono un'assurdità perchè generano un traffico evitabile. Un conto è accedere ai miei file di lavoro in mobilità, un conto è dover scaricare OGNI volta una canzone da internet per ascoltarla... non ha senso!

 

Ci sono problemi ben maggiori che i pochi MB di traffico giornaliero di iCloud e altri servizi simili, uno su tutti la pirateria informatica in Italia. Quello però è un misto di cultura e ignoranza che fa parte del nostro DNA. Chi è stato, anche per pochi mesi, in un paese anglosassone potrà confermarti come funziona da loro la gestione del traffico dati e le loro policy su streaming e/o download di decine di GB.

 

Tornando IN.... in definitiva icloud si usa SOLO per centralizzare il tutto, ma non per sincronizzare... ho capito giusto?

 

Puoi sincronizzare le applicazioni (mail, calendario, rubrica, note, promemoria, ibooks, contatti, ...) con tutti i tuoi dispositivi Apple e persino i PC Win, tu non devi far altro che autorizzare la prima volta l'uso di iCloud e poi ci pensa il sistema ad aggiornare tutto. 

 

Se con centralizzare intendi avere un posto in cui sono contenute tutte le tue informazioni e che puoi raggiungere non essendo davanti al tuo computer, esiste anche quello: www.icloud.com

 

O posso impostarlo a che tutto quanto parta dal Mac?

 

Non è un flusso di lavoro monodirezionale, le modifiche sono simultanee su tutti i tuoi dispositivi abbinati con lo stesso account iCloud. 

 

 

 

Oltre a ciò iCloud permette il salvataggio temporaneo delle foto scattate con gli iDevices per il trasferimento sui Mac anche a distanza (streaming foto) e la possibilità di effettuare dei backup dei tuoi dispositivi portatili sempre senza necessita di collegamento wired! 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no certo, sono d'accordo... io parlavo in termini generali e, a tal proposito, lasciatemi andare off-topic... si parla della presunta pericolosità delle onde radio, della necessità di antenne ecc.. di chi è sensibile all'elettrosmog, delle infrastrutture necessarie a trasferire dati e alla notevole energia che tale operazione utilizza (altro che fotovoltaico!). 

Pensando al bene comune, i servizi clud sono un'assurdità perchè generano un traffico evitabile. Un conto è accedere ai miei file di lavoro in mobilità, un conto è dover scaricare OGNI volta una canzone da internet per ascoltarla... non ha senso!

 

Tornando IN.... in definitiva icloud si usa SOLO per centralizzare il tutto, ma non per sincronizzare... ho capito giusto?

O posso impostarlo a che tutto quanto parta dal Mac?

il mondo va verso il cloud ...quindi il senso evidentemente c'è...ed è anche abbastanza palese il motivo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono problemi ben maggiori che i pochi MB di traffico giornaliero di iCloud e altri servizi simili, uno su tutti la pirateria informatica in Italia. Quello però è un misto di cultura e ignoranza che fa parte del nostro DNA. Chi è stato, anche per pochi mesi, in un paese anglosassone potrà confermarti come funziona da loro la gestione del traffico dati e le loro policy su streaming e/o download di decine di GB.

 

Non è un flusso di lavoro monodirezionale, le modifiche sono simultanee su tutti i tuoi dispositivi abbinati con lo stesso account iCloud. 

 

 

 

Ok quindi, scusate, quello che chiedevo all'inizio è fattibile... io scarico una canzone dal Mac, inserisco per dire testo ecc.. e QUEL FILE viene inviato su iPhone, il telefono NON riscarica dall'app store il file ORIGINALE, ma il MIO... è corretto?

 

SCUSATE se chiedo, ma io avevo grande fiducia nel mac, nella apple, in google.. quando passai ad Android usai le funzioni che MAC metteva a disposizione per unire le rubriche telefoniche e NEL 2013, dove nei film di fantascenza da 30 anni astronavi umane e aliene vengono collegate, rifornite ecc... beh le rubriche non si possono trasferire, mi si incasinò tutto.. su google dovetti sistemare tutta la rubrica a mano perche i campi oltre a nome cognome e numero venivano riconosciuti sbagliati, o non tutte le info venivano trasferite (avevo chiesto sul forum info, e mi risposero che si, non funzionava bene).

Stessa cosa la time machine: qualche giorno fa scopro che da un mese e mezzo non viene fatta la copia di sicurezza e che nessun avviso mi viene dato.. alla fine ho dovuto rifare il backup da zero, perche il file era corrotto.. ma io mi fidavo di avere una copia che in realtà non c'era!

Quindi ora prima di far automatizzare qualsiasi cosa mi informo a fondo. Non ho tempo e voglia di dover reimpostare le cose com'erano perche qualcosa va storto.. l'idea dei software per utenti-cavia DEVE cessare secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo va verso il cloud ...quindi il senso evidentemente c'è...ed è anche abbastanza palese il motivo

 

Certo, e lo capisco.. ma secondo me a un ragionamento piu approfondito certe cose non hanno senso "viste in termini globali".

Ha senso spostare le merci dall'italia alla cina e poi ancora in italia, spese di trasporto, inquinamento, solo perche laggiù la manodopera è sfruttabile e alla fine a noi il prodotto costa poco? Si ha senso. Per noi. Ma in termini globali l'inquinamento, la giustizia sociale, il non-senso logico di spostare le cose per km inutilmente.. si fa sentire.

 

Stessa cosa il cloud. Lo usiamo per comodità di lavoro, maggiore efficienza ecc? Ok.

Lo usiamo per risparmiare qualche gb di dati, ogni volta riscarichiamo da internet, o usiamo programmi sul cloud... e se per un motivo X non ho la connessione che faccio? se il mio lavoro p.es. dipende da quel programma.. sono fermo. E se i file li ho solo sul cloud e i server Apple si rompono come recupero i MIEI dati? E se domani microsoft decide che Excel sul cloud non lo produce piu che faccio, col sito non piu raggiungibile?

Non voglio sembrare retrogrado.. ma ci sono anche questi fattori. Poi ovviamente ognuno decide se fa al caso suo o no.. ma torno a dire, ci bombardiamo di onde elettromagnetiche, e se domani scoprissimo che sono dannose che si fa? Non E meglio limitare i traffico all'indispensabile ed evitare l'evitabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono problemi ben maggiori che i pochi MB di traffico giornaliero di iCloud e altri servizi simili, uno su tutti la pirateria informatica in Italia. Quello però è un misto di cultura e ignoranza che fa parte del nostro DNA. Chi è stato, anche per pochi mesi, in un paese anglosassone potrà confermarti come funziona da loro la gestione del traffico dati e le loro policy su streaming e/o download di decine di GB.

 

Non è un flusso di lavoro monodirezionale, le modifiche sono simultanee su tutti i tuoi dispositivi abbinati con lo stesso account iCloud. 

 

 

 

Ok quindi, scusate, quello che chiedevo all'inizio è fattibile... io scarico una canzone dal Mac, inserisco per dire testo ecc.. e QUEL FILE viene inviato su iPhone, il telefono NON riscarica dall'app store il file ORIGINALE, ma il MIO... è corretto?

 

SCUSATE se chiedo, ma io avevo grande fiducia nel mac, nella apple, in google.. quando passai ad Android usai le funzioni che MAC metteva a disposizione per unire le rubriche telefoniche e NEL 2013, dove nei film di fantascenza da 30 anni astronavi umane e aliene vengono collegate, rifornite ecc... beh le rubriche non si possono trasferire, mi si incasinò tutto.. su google dovetti sistemare tutta la rubrica a mano perche i campi oltre a nome cognome e numero venivano riconosciuti sbagliati, o non tutte le info venivano trasferite (avevo chiesto sul forum info, e mi risposero che si, non funzionava bene).

Stessa cosa la time machine: qualche giorno fa scopro che da un mese e mezzo non viene fatta la copia di sicurezza e che nessun avviso mi viene dato.. alla fine ho dovuto rifare il backup da zero, perche il file era corrotto.. ma io mi fidavo di avere una copia che in realtà non c'era!

Quindi ora prima di far automatizzare qualsiasi cosa mi informo a fondo. Non ho tempo e voglia di dover reimpostare le cose com'erano perche qualcosa va storto.. l'idea dei software per utenti-cavia DEVE cessare secondo me

 

come é ben risaputo, ed é l'ABC del sapere quando si usa un computer, tutto quanto é elettronico si può inceppare senza preavviso, quindi non si può solo incolpare l'Apple e il suo automatismo di TM se tu per 1 mese e mezzo non ti sei mai premunito di controllare se ti stava facendo il backup

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...