Vai al contenuto

dvd installazione mac os x lion


rubinick

Messaggi raccomandati

Ho deciso di iniziare questa discussione perchè ho visto che in molti sul forum (e anche sul web in generale) stanno criticando a squarciagola apple per via della loro decisione di vendere il nuovo sistema operativo solo tramite mac app store.

Non sono qui per difendere questo marchio da fanboy, ma per informare tutti coloro che non sono a conoscenza delle effettive modalità d'utilizzo del download acquistato sullo store.

1) scegliendo di vendere un software solo tramite appstore si risparmiano i costi per i trasporti, del carburante e soprattutto si inquina meno; inoltre si risparmia la plastica necessaria per produrre i dvd oltre a tutto il processo di realizzazione, il che significa un costo minore del software per noi clienti (obiettivamente parlando, ma dove si è visto mai un sistema operativo a 23 euro????)

2) il dvd NON SERVE!! in tanti si chiedono come sarà possibile ripristinare il sistema in caso di necessità in seguito ad eventuali problemi.....alcuni hanno ipotizzato (all'inizio anch'io, ma poi mi sono informato) che bisognerebbe reinstallare snow leopard, eseguire l'aggiornamento all'ultima versione, riscaricare lion per poi reinstallarlo....ma secondo voi apple, che tanto si vanta della semplicità dei suoi sistemi operativi (sia per i device mobile che per le macchine di utilizzo professionale), complicherebbe così tanto la vita ai loro clienti???

la risposta a tutte le vostre domande si trova in questa pagina http://www.apple.com/it/macosx/whats-new/features.html sotto la voce "ripristino internet e utility"

buona lettura :)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però non ho ben capito una cosa:

dal sito Apple c'è scritto che per coloro che acquistano un mac nuovo dopo il 06 giugno hanno diritto a scaricare gratuitamente una copia di os lion.

Il software dovrà essere scaricato entro 30 giorni dalla data di uscita, dopo di che sarà di nuovo a pagamento.

Domanda: se compro un mac a Settembre cosa succede? I dischi che troverò dentro saranno di Leopard e poi devo scaricare a pagamento Os Lion?

Secondo me ci saranno i dischi di Os Lion, quindi i Dvd è probabile che li produrranno.

cosa ne pensi a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però non ho ben capito una cosa:

dal sito Apple c'è scritto che per coloro che acquistano un mac nuovo dopo il 06 giugno hanno diritto a scaricare gratuitamente una copia di os lion.

Il software dovrà essere scaricato entro 30 giorni dalla data di uscita, dopo di che sarà di nuovo a pagamento.

Domanda: se compro un mac a Settembre cosa succede? I dischi che troverò dentro saranno di Leopard e poi devo scaricare a pagamento Os Lion?

Secondo me ci saranno i dischi di Os Lion, quindi i Dvd è probabile che li produrranno.

cosa ne pensi a riguardo?

a meno che... i nuovi mac non avranno semplicemente la partizione di ripristino e stop.. niente dischi.. un po' come molti notebook windows...

(imho il prossimo passo sarà l'eliminazione dell'unità ottica :cold: )

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però non ho ben capito una cosa:

dal sito Apple c'è scritto che per coloro che acquistano un mac nuovo dopo il 06 giugno hanno diritto a scaricare gratuitamente una copia di os lion.

Il software dovrà essere scaricato entro 30 giorni dalla data di uscita, dopo di che sarà di nuovo a pagamento.

Domanda: se compro un mac a Settembre cosa succede? I dischi che troverò dentro saranno di Leopard e poi devo scaricare a pagamento Os Lion?

Secondo me ci saranno i dischi di Os Lion, quindi i Dvd è probabile che li produrranno.

cosa ne pensi a riguardo?

secondo me all'interno non troverai alcun disco, al massimo quello delle applicazioni con ilife e xcode.....se il mac te lo vendono con già installato lion allora esiste già la ripartizione di restore, quindi il dvd non servirebbe ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

2) il dvd NON SERVE!! in tanti si chiedono come sarà possibile ripristinare il sistema in caso di necessità in seguito ad eventuali problemi.....alcuni hanno ipotizzato (all'inizio anch'io, ma poi mi sono informato) che bisognerebbe reinstallare snow leopard, eseguire l'aggiornamento all'ultima versione, riscaricare lion per poi reinstallarlo....ma secondo voi apple, che tanto si vanta della semplicità dei suoi sistemi operativi (sia per i device mobile che per le macchine di utilizzo professionale), complicherebbe così tanto la vita ai loro clienti???

la risposta a tutte le vostre domande si trova in questa pagina http://www.apple.com/it/macosx/whats-new/features.html sotto la voce "ripristino internet e utility"

buona lettura :)

No. Quello che c'è scritto in quel link non risolve il problema che in molti abbiamo. Nella maniera più assoluta.

Integrato in Lion

OS X Lion ha una partizione di ripristino che ti permette di riparare o reinstallare il sistema operativo senza usare dischi.

Non me ne frega niente della partizione di ripristino. La gente vuole installare da zero senza tenti fronzoli.
Reinstalla OS X

In modalità recupero puoi anche reinstallare OS X sul tuo Mac.

Molto vago. Potrebbe essere questo ma non è spiegato bene, anzi.

Mac OS X Lion: come creare un DVD di installazione avviabile

http://www.spider-mac.com/2011/06/09/mac-os-x-lion-come-creare-un-dvd-avviabile/

Questa si che è una ottima e reale soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti si frulla l'hard disk allora del dvd comunque non te ne fai nulla finchè non lo cambi -.-''

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma dove l' avete letta che se si compra il mac nuovo dopo il 6 giugno l' aggiornamento a Lion è gratuito??? Mi postate il Link per favore. Inoltre se io compro e scarico Lion da App Store se riformatto il computer premettendo ke nn ho un bekup time machine e possibile riscaricare lion da appstore sempre con lo stesso accaunt in maniera totalmente gratuita???

Link al commento
Condividi su altri siti

è scritto in una pagina di supporto sul sito dell'apple.....l'account non dipende dal computer, puoi anche comprare un mac nuovo, ti connetti col tuo account e puoi comunque riscaricare lion gratuitamente....

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un DVD di sistema è sempre consigliabile.. Se pure la Apple dice che viene creata sull Hd una partizione di ripristino, se per caso l'hd va a farsi benedire si perde tutto.

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non mi è chiaro, se io volessi inizializzare il sistema e installare Lion da zero (come se avessi comperato il computer a luglio e non a marzo come ho fatto) si sa quale è la procedura corretta?

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non mi è chiaro, se io volessi inizializzare il sistema e installare Lion da zero (come se avessi comperato il computer a luglio e non a marzo come ho fatto) si sa quale è la procedura corretta?

in teoria (dico così perchè non è ancora uscito, non si sa se cambieranno qualcosa) avviando il mac tenendo premuto il tasto opzione ti fa vedere la partizione di ripristino, la selezioni e lì dentro trovi il setup come se avessi effettuato il boot dal dvd :)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere un DVD di sistema è sempre consigliabile.. Se pure la Apple dice che viene creata sull Hd una partizione di ripristino, se per caso l'hd va a farsi benedire si perde tutto.

è normale che perdi tutto se si rompe l'hard disk, dovresti comunque reinstallare il sistema operativo su un hdd nuovo, a quel punto se installi snow leopard da dvd puoi sempre riscaricare lion gratuitamente da mac app store, comunque secondo me dopo il primo download ti chiederanno se vuoi masterizzare il sistema operativo su dvd, dubito che non lo renderanno possibile.......

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi non mi è chiaro, se io volessi inizializzare il sistema e installare Lion da zero (come se avessi comperato il computer a luglio e non a marzo come ho fatto) si sa quale è la procedura corretta?

alcuni post sopra ho linkato la procedura per masterizzare su supporto

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ripari il tuo mac, :jason: da SL entri nell'apple store, inserisci il Tuo ID, e nelle tue applicazioni scaricate ci troverai Lion, lo reinstalli, e via :biker:

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la versione finale di Lion sarà uguale alla GM, credo che non si possa considerare Lion un vero Sistema operativo.

Mi spiego meglio, ho masterizzato Lion sul DVD, ho formattato l'HDD e ho provato a installarlo da 0. Be', non è stato possibile, perché è necessario che sia installato snow leopard.

Ecco, secondo me non ha senso che un nuovo sistema operativo dipenda dal suo predecessore.

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la versione finale di Lion sarà uguale alla GM, credo che non si possa considerare Lion un vero Sistema operativo.

Mi spiego meglio, ho masterizzato Lion sul DVD, ho formattato l'HDD e ho provato a installarlo da 0. Be', non è stato possibile, perché è necessario che sia installato snow leopard.

Ecco, secondo me non ha senso che un nuovo sistema operativo dipenda dal suo predecessore.

io ho masterizzato il dmg contenuto in install os x etc.app/contents/sharedsupport (il dmg si chiama InstallESD.dmg) su un dvd e da li ho fatto una installazione pulita :fiorellino:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho masterizzato il dmg contenuto in install os x etc.app/contents/sharedsupport (il dmg si chiama InstallESD.dmg) su un dvd e da li ho fatto una installazione pulita :fiorellino:

Ho fatto la stessa cosa, ma durante l'installazione mi ha detto che era impossibile proseguire!

Ok, io non l'avevo masterizzato su un DVD, ora che ci penso, ma su una chiavetto... però avevo fatto la stessa cosa con la DP1 e prima una volta con SL, e non avevo avuto problemi a installare il sistema in modo pulito...

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la stessa cosa, ma durante l'installazione mi ha detto che era impossibile proseguire!

Ok, io non l'avevo masterizzato su un DVD, ora che ci penso, ma su una chiavetto... però avevo fatto la stessa cosa con la DP1 e prima una volta con SL, e non avevo avuto problemi a installare il sistema in modo pulito...

non saprei che dire.. ho fatto questa prova apposta.. perchè all'uscita voglio installare il sistema pulito... ed è andata a buon fine.. :mhh:

iMac 27'' : iMac10,1 __ MB Air 13'' : MacBookAir4,2 __ iPhone 4 : iPhone3,1 __ iPod Nano : 4th gen __ iPad 3G : iPad1,1

iD Gamecenter: iSuperMax86

Bloggino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'avete pensato che Os Lion invece di essere messo un DVD probabilmente verrà messo dentro una Chiavetta USB Apple come già fanno per i Macbook Air con SL?! :ghghgh:

quoto

Ma comunque potrebbero fare qualcosa di innovativo: potrebbero aggiungere una memoria flash dentro il Mac con l'Os(come se fosse la chiavetta USB), così anche se ti si rompe l'HD, basta che lo sostituisci e non hai problemi di nessun genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

che sarebbe ottima coma cosa ma dai costi non convenienti per l'azienda di cupertino...

potrebbero includere la chiavetta nel bundle, quello sì.

ad ogni modo anche a me (però non la GM, quella prima) a metà installazione diceva impossibile proseguire, invece aggiornando da SL tutto bene e questa cosa mi preoccupa un po'.

per me avere la possibilità di installare da zero è fondamentale, ma credo che si debba poter fare, impensabile che ne eliminino compeltamente la possibilità (pensate anche loro ogni volta a ripristinare un sistema se no...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

giusto una domanda per un nuovo utente (la prossima settimana ;) ) di imac 21,5 base. Mi arriverà con Lion preinstallato. a questo punto mi chiedo: è vero che ho il ripristino ma se non avessi la connessione internet disponibile o l'hdd si rompe e devo sostituirlo? quale procedura devo seguire per avere la copia di lion su dvd visto che non l'ho scaricato? grazie

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una domanda per un nuovo utente (la prossima settimana ;) ) di imac 21,5 base. Mi arriverà con Lion preinstallato. a questo punto mi chiedo: è vero che ho il ripristino ma se non avessi la connessione internet disponibile o l'hdd si rompe e devo sostituirlo? quale procedura devo seguire per avere la copia di lion su dvd visto che non l'ho scaricato? grazie

questa è la procedura per crearsi l'assistente Recovery Disk assistant,da utilizzare proprio nel caso di sostituzione o rottura dell'HD:

http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

comunque senza connessione ad internet, se non hai il DVD di installazione, non puoi fare nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma come devo fare per creare un dvd lion se è preinstallato??? questa è la domanda!!!! grazie cmq

non puoi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In modo "legale" no ma posso scaricarlo dai siti torrent anche se cmq nn credo sia illegale vistp che io ho pagato nel prezzo dell'imac

anche a versione di lion o sbaglio?p

ovviamente qui si parla e si risponde solo di sistemi legali

per il resto se già lo sai a hai la risposta....... :)

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la tua pazienza ma io davvero non capisco una cosa: io acquisto un imac nuovo con tanto di licenza di lion. Dopo 1 anno,fuori garanzia,mi si rompe l'hdd. Lo faccio sostituire e devo nuovamente pagare lion? Questo è quello che non mi spiego o forse mi sfugge qualcosa...

imac 21,5 mid 2011 versione base. Stay Hungry, Stay Foolish

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...