Vai al contenuto

Creazione Gestionale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.

sono perito informatico e programmatore in ambiente windows ma vorrei imparare a programmare anche per mac.

vi espongo il mio problema.

vorrei intanto creare un software gestionale per la mia piccola attività di intrattenimento,e volevo chiedere come facevo per gestire un database, se ci sono componenti come ad esempio il datasource (in visual studio si chiamava così)

poi siccome sto anche realizzando il sito web, dove ci sarà una parte dedicata all'e-commerce, volevo chiedere se era possibile (di sicuro) creare il mio gestionale che si appoggiava sul database mysql del mio sito, quindi se vengono fatti ordini on-line oppure direttamente presso il negozio non devo per forza sincronizzare i due database ma gestirne solamente uno.

avete qualche consiglio da darmi e da dove partire?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mbro87

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.

sono perito informatico e programmatore in ambiente windows ma vorrei imparare a programmare anche per mac.

vi espongo il mio problema.

vorrei intanto creare un software gestionale per la mia piccola attività di intrattenimento,e volevo chiedere come facevo per gestire un database, se ci sono componenti come ad esempio il datasource (in visual studio si chiamava così)

poi siccome sto anche realizzando il sito web, dove ci sarà una parte dedicata all'e-commerce, volevo chiedere se era possibile (di sicuro) creare il mio gestionale che si appoggiava sul database mysql del mio sito, quindi se vengono fatti ordini on-line oppure direttamente presso il negozio non devo per forza sincronizzare i due database ma gestirne solamente uno.

avete qualche consiglio da darmi e da dove partire?

grazie a tutti

Ciao, vedo di risponderti in modo completo dato che programmo su entrambi le piattaforme.

Su "Mac", in Cocoa, sfrutti CoreData (che si basa, come LINQ di Microsoft) su vari sistemi di storage (XML, SQLite, binario).

Ottimo per piccole basi di dati, un pò meno per quanto riguarda un gestionale.

Per quanto riguarda il tuo "MySQL" (permettimi di spezzare una lancia in favore di altri rdbms decisamente superiori, quale postgresql per farti un esempio....) non puoi renderlo accessibile da un app. client salvo due strade:

  • aprire le porte del database ad esterni, quindi consentire gli accessi remoti; soluzione barbara, poco sicura, si guadagna qualcosa con il tunneling ssl (chiave privata e chiave pubblica), ma io personalmente NON lo farei mai.
  • gestire il tutto con dei web services (e se arrivi dal mondo .NET penso saranno di tua conoscenza), soluzioe decisamente più elegante.

Io consiglio la seconda strada; scrivi un bel ecomm con una ottima base di dati (magari usando Python, DJango e PostgreSQL) e la piazzi online, su una bella VPS.

Successivamente scrivi dei WebServices in Python e la tua bella applicazione Client sviluppata in Cocoa e Objective-C non fa altro che interrogare questi WebServices (magari tramite prot. SOAP) ricevendo e inviando le informazioni da te richieste.

Avrei anche una terza opzione: sfruttare un rdbms come firebird (OpenSource) che ti permette sia di fare la parte web sia la parte client (emebeddandolo nel tuo applicativo) e sviluppare un sistema di merge&sync tra le due basi di dati.

Affascinante, ma decisamente più costosa in termini pratici, funzionali e di sivluppo.

Spero di averti dato una buona panoramica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tuo "MySQL" (permettimi di spezzare una lancia in favore di altri rdbms decisamente superiori, quale postgresql per farti un esempio....) non puoi renderlo accessibile da un app. client salvo due strade:

Questo tuo discorso pare faccia crollare CMS come Joomla, ma anche altri, che si appoggiano a MySQL con strutture che vanno dall'e-commerce a vere e proprie community, eccetera.

Forse ho capito male io?

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mbro87

Questo tuo discorso pare faccia crollare CMS come Joomla, ma anche altri, che si appoggiano a MySQL con strutture che vanno dall'e-commerce a vere e proprie community, eccetera.

Forse ho capito male io?

Parli del discorso RDBMS o dell'accesso ad esso in remoto? Se parli del primo ti rispondo con un: "sono scelte di sviluppo, pregi e difetti, io MySQL non lo adotterei mai per un progetto 'serio'" (e non sto qui a spiegare le motivazioni, esulano dall'argomento del topic stesso).

Se invece mi parli dell'accesso remoto, no, non c'entra niente; tali piattaforme lavorano in "localhost" ovvero sulla medesima macchina di dominio, per tanto l'accesso all'RDBMS avviene con i privilegi locali e non remoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mbro87

grazie mille per le risposte date,

un'altra domanda se intanto vorrei preparare il gestionale che funzioni solo in locale sul mio mac, quale RDMS consiglieresti?

possibilmente open source.

In ordine di potenzialità:

  • PostgreSQL
  • FireBird
  • MySQL
  • SQlite

L'ultimo non necessita di installazione e, se usi Python, è già incluso dalla versione 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...