Vai al contenuto

cooling pad


sclergio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, sono un possessore di mbp2011 13''base, lo uso molto spesso a casa collegato alla corrente, come se fosse un fisso. . .con l'arrivo dell'estate mi chiedevo se uno di questi accessori tipo il cooling pad n100 della logitech possa essere d'aiuto oppure no al sistema di dissipazione. . .mi spiego: non so bene come funziona il sistema di raffreddamento [o meglio se e da dove pesca/espelle l'aria la ventola dato che il resto del calore è dissipato dallo chasiss] e volevo qualche parere riguardo l'effettiva utilita' di questi sistemi e in particolare di questo che ho visto in un negozio vicino casa. . .in rete i pareri sono discordanti e non ho mai trovato una discussione specifica sui mbp13'' per cui ogni parere è ben accetto. . .fermo restando che sono conscio che non abbassi la temp della cpu di 30° con questi aggeggi volevo almeno essere sicuro di non arrecare "danni", bloccando ad esempio il sistema di riflusso dell'aria. . .grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da un mesetto sto usando questo: http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1135&ID=1883 (lo trovi su ebay) e devo dire che funziona piuttosto bene, cioè lo châssis è sempre "freddo" anche dopo parecchie ore di utilizzo, in precedenza utilizzavo un modello della Belkin, ma era un po rumoroso....

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee,

o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. Ezra Pound

Link al commento
Condividi su altri siti

Danni ovviamente non ne fai assolutamente.

Semmai c'è ildubbio sull'utilità, visto che i mac sotto nn hanno la classica presa d'aria...

Che il corpo del mac centri con la dissipazione del calore cpu èun'altra leggenda metropolitana, non c'è collegamento direto.

Il calore smaltito dal corpo in alluminio è secondario, sicuramente fò qualcosa ma non è certamente rilevante...

E qui casca l'asino, è poco probabile che una orte ventilazione sortisca un effetto maggiore di una ventilazione minima.

Questo è quello che ho verificato sul mio mbp unibody.

Personalmente ho ritenuto che non erail caso di spendere cifrone per qualcosa che sortisce cmq un effetto minimo.....che il case sia fresco è come raffreddare il paraurti dell'auto e pensare che ciò favorisca il motore....:)

Quindi ho preso una cineseria, diciamo una base semplice in plastica trasparente e una ventolona gigante bassi rpm rumore zero....

Certo modelli + sofisticati possono avere hub usb,inclinazione variabile del mac ecc oappunto un design che calzameglio col solito piatto grigio dei mac...

Fai una prova se lo hai usa un ventilatore e vedile temperature sotto carico, vedrai che anche usando una spropositata ventilazione il miglioramento sarà minimo.

Solitamente la presa euscita d'aria è sotto il m onitor fra i cardini....

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, chiarissimo. . .pero' anche se cinese hai optato per metterlo :D bah sono ancora un po' perplesso

Beh diciamo che è una pignoleria, bnel mio caso visto che sovente non è usato pesantemente, anzi....

Ma se si fà un uso intenso e il clima è caldo, direi che male non fà.

Ma non è obbligatorio di principio i mac come tutti i computer devono garantire un corretto funzionamento nel clima in cui sono venduti, e difatti se leggi le specifiche operative li sono riportate le temperature di esercizio, di stoccaggio e le quote.

Il punto è che un utilizzatore attento, che magari ha fatto sacrifici cerca di far operare l'hardware nelle migliori condizioni possibili onde ridurre i fattori che possono indurre a medio-lungo periodo guasti.

Come detto tieni presente che, a mio avviso, una ventilazione dal basso, sui mbp, che non hanno alcuna presa d'aria sul fondo, ha un effetto limitato, per questo io non ho ritenuto saggio spenderci soldi, intendo dire 10-15 euro ok, ma che sò 30-45 euro come ho visto per alcuni modelli....se guardiamo ai risultati......

Se poi si guarda l'estetica e magari le comodità che sò l'hub usb integrato, casse acustiche o roba simile, beh questo fà parte del soggettivo e dei gusti. :ciao:

Ps non ricordo se l'ho già detto, se vuoi toccar con mano, verificare , se hai un piccolo ventilatore, fai una prova da te, usa il mac sotto carico per un tot di tempo senza ventilazione e registrati le temperature cpu e di tutti gli altri componenti come hd, northbridge, GPU ecc poi ripeti lo stessop carico di lavoro ma sotto ventilazione.

Non sarà preciso nè uguale ma in linea di massima vedi se ci sono cambiamenti e sarai tu a decidere se la cosa vale o è meglio lasciar perdere. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, gentilissimo, è una prova che faro' sicuramente, in realta' la cosa che mi premeva piu' sapere me l'hai detta, ovvero: non avendo prese d'aria sotto una ventola sotto da benefici limitati. . .tanto vale una base passiva che rinfresca un po' lo chassis e tutt'al piu' un inclinazione che permetta maggiore areazione. . .ok allora cerco qualcosa che calzi a pennello ma senza spendere uno sproposito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è comoda l'inclinazione ce ne sono di regolabili, con poggiapolsi ecc ecc

Fai attenzione anche alle marche, perchè ne girano di fregature, una volta in un noto store esponevano un sony su una base di marca (mipare fosse hamlet questo xtms100_05.jpg beh toccai con un dito un tasto per eliminare il salvaschermo...eh ho preso al volo il sony che stava andando lungo in terra....una vera ciofega di plastica scricchiolante, instabile e malfatta, a mio avviso, anche se l'idea forse non è male per certi usi, ma è realizzata male.

Cmq una ventolina nn ha costi alti se c'è male non fà.

I costi sono spesso solo "politici" dipende dal produttore, marchio, moda e infine qualità dei materiali... :confused::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti volevo evitare le cinesate scricchilanti. . .bah stiamo a vedere

Beh oggi è tutto o quasi fatto in cina.....ma quello che ho lincato è anche una marca nota, non proprio una misconosciuta cinese....

Come dire spesso il marchio non garantisce un ben amato..... :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...