Vai al contenuto

Cancellare e impedire la creazione di file nascosti come .DS_store


Iko128

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Da ormai un po' di tempo, dopo aver lavorato con diverse chiavette USB, ho notato la presenza di diversi file "sgradevoli" all'interno del mio Mac, file che dorvebbero essere nascosti ma che invece vengono mostrati. Quello che mi da più fastidio è .DS_Store, perchè è presente in TUTTE le cartelle, poi ce ne sono altri come .localized o cartelle come .trash, .trashes, bin e tante altre.

Ho già cercato qualcosa su Google e su questo forum, ma nessuno dei programmi che ho provato ha funzionato (Programmi generici di pulizia del Mac oppure altri più specifici come iRemove.DS_Store). Se provo a cancellare manualmente .DS_Store, si ricrea subito dopo, mentre con le altre cartelle si blocca il processo di eliminazione del file, finchè non mi tocca spegnere forzatamente il Mac.

Qualcuno sa aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

e non ti è balenata nemmeno un attimo in mente l'idea che forse quei file se sono lì servono a qualcosa??? lasciali stare lì dove sono, se li hanno impostati per essere file nascosti è proprio per evitare che qualcuno li cancelli!! quelli sul mac sono già nascosti a meno che tu non abbia dato comando da terminale o con applicazioni di terze parti per renderli visibili, in questo caso ti basterebbe ridare lo stesso comando per nasconderli nuovamente e non vederli più....per quanto riguarda le pennette usb invece è normale che su windows li vedi perchè nonostante siano nascosti non sono comunque dei formati standard di windows, quindi li rende visibili....servono per far ricordare al sistema operativo il formato della chiavetta usb e per tenere la memoria del cestino (funzione che su windows manca con i drives rimovibili)....su mac os non esiste il filesystem o il system32 (i due più grandi difetti di windows), quindi hanno optato per questa via che semplifica tanto le cose ;)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so anche io che sono file di sistema che utilizza il Mac, ma vorrei che non fossero visibili, come non lo erano prima. Se poi, per farlo, devo cancellarli o nasconderli a me poco importa sinceramente, perchè è una sottigliezza della domanda che ho posto.

Comunque grazie dell'aiuto, ma sapresti allora dirmi come dare al terminale il comando per rendere invisibili questo genere di file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so anche io che sono file di sistema che utilizza il Mac, ma vorrei che non fossero visibili, come non lo erano prima (?!? prima quando? su Windows sono sempre stati visibili...). Se poi, per farlo, devo cancellarli o nasconderli a me poco importa sinceramente, perchè è una sottigliezza della domanda che ho posto.

il suggerimento di "lasciar stare" era più che valido, eh... :D

vuoi LA soluzione? cestinare i computer con windows o perlomeno metterci sopra una distribuzione, che vedrà i file di sistema allo stesso modo di OS X

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

qui sono scritti i comandi da terminale: http://www.modifycando.com/2010/12/mac-osx-visualizzare-i-file-nascosti/

ma se vuoi un approccio più "grafico" allora ti consiglio un'applicazione di nome ivisible, cercala su google, ti permette di rinascondere i file con un solo click ;)

Ma guarda che questi file io li vedo sul Mac, non ho mai parlato di Windows...

io parlavo di quelli all'interno della pennetta usb, se collegata a windows diventano visibili anche lì :)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, grazie mille, ho risolto!

Anche se la riga di terminale segnata nel sito che hai linkato non ha funzionato, sono riuscito a rimediare con " defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false ". Giusto a titolo informativo, se mai qualcuno avesse il mio stesso problema.

io parlavo di quelli all'interno della pennetta usb, se collegata a windows diventano visibili anche lì :)

Stavo rispondendo a geronimus. ;)

Grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

prego :)

- MacBook Pro (6,2) 15'' unibody; i7 2.66 Ghz; 8gb RAM; 256 Gb SSD; schermo Hi-Res AntiGlare; Nvidia GeForce GT330M gddr3 512Mb a 1066Mhz

- Apple Remote Control; Magic Mouse; Apple Care; Speck seethru satin black

 "Puoi limitarti ad aggiornare il tuo computer comprando un nuovo PC. Oppure puoi scegliere un Mac e aggiornare tutto il tuo modo di vivere i computer." 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti,sull appstore esiste un programma freeware "cleanmydrive" e serve per cancellare i cosidetti file nascosti,(tranne il trash,cestino appunto che rimane puntualmente in memoria)per visualizzare i file puoi usare Ivisible.ho dovuto ricorrere a questo sistema perchè la mia autoradio legge tutte le cartelle di una penusb!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,sull appstore esiste un programma freeware "cleanmydrive" e serve per cancellare i cosidetti file nascosti,(tranne il trash,cestino appunto che rimane puntualmente in memoria)per visualizzare i file puoi usare Ivisible.ho dovuto ricorrere a questo sistema perchè la mia autoradio legge tutte le cartelle di una penusb!!

I file nascosti  sono di sistema e sono tali perché Apple per evitare che utenti inesperti li vadano a cancellare ,  non renderli visibili e non cancellarli . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...