Vai al contenuto

info scheda video e ram IMAC per revit/autocad


Messaggi raccomandati

spero sia la sezione giusta del forum...comunque ero propenso all'acquisto di un imac da 21,5 (il modello con processore i7) ma dato che dovrò lavorare tramite bootcamp con revit e autocad (2d e 3d), mi chiedevo se la scheda video ATI 6770M da 512mb di ram fosse adeguata. Non dovrò fare progetti giganti, ma capiterà spesso di lavorare alla progettazione in 3d di gruppi di edifici e strutture.

Mi consigliate anche di optare per 8gb di RAM?

Quello che mi interessa è riuscire a lavorare in maniera fluida e veloce senza dover aspettare ore quando faccio partire un render (cosa che succede regolarmente adesso con il mio vecchio portatile hp).

Link al commento
Condividi su altri siti

va da se che più ram hai meglio è. Il computer in ogni caso non dovrebbe accusare particolarmente dal punto di vista hardware, sempre ipotizzando che tu intenda lavorare con bootcamp avviando il computer in windows (se intendi virtualizzare la partizione bootcamp con software apposito è tutt'altro discorso), certamente non otterrai render fulminei come con altre macchine, tutto sta a vedere quali sono le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ritieni che la scheda grafica non sia adeguata per l'utilizzo di revit e cad in 3d? te lo chiedo perchè ormai sono anni che non mi tengo informato sull'hardware pc (tanto meno apple) e quindi non so se sia una buona scheda grafica o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende sempre dalle dimensioni dei modelli e della qualità del render che andrai ad eseguire. Se parti dall'assunto che 2-3 anni fa si usavo macbook 13 (quelli in policarbonato) con 2 gb di ram, scheda video integrata da 128mb e core 2duo per fare le stesse cose i dubbi spariscono, tuttavia è certoo che esista hardware più prestante. Per intederci, io sono ingegnere e queste cose al momento le faccio con un macbook pro i7 penultimo modello (non quad) 8gb di ram e una scheda video meno prestante di quella che hai preso in considerazione.

Se intendi virtualizzare invece 4gb di ram assolutamente non ti bastano e anche con 8 non c'è troppo da stare allegri, senza considerare che autocad ha notevoli problemi di gestione della licenza tra la macchina virtuale e bootcamp (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

e ti trovi bene con il tuo macbook pro? perchè io sono studente di ingegneria e quindi devo sì lavorare a dei progetti, ma non farò mai cose elaboratissime come un architetto ad esempio. Addirittura stavo pensando di prendere il modello base (con i5 a 2,5 ghz e 8 giga di ram). Fra i due fondamentalmente cambia il processore, ma il risparmio è di 500 euro!

Vista la tua esperienza con l'i7, cosa dici? meglio spendere questi soldi in più ma avere un processore più performante? Oppure le prestazioni con l'i7 sono talmente buone che quasi non viene sfruttato appieno il suo potenziale (rendendo forse più indicato l'i5)?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una sciocchezza ma l'i5 dell'imac dovrebbe essere avere 4 core (come i processori dei mbp attuali) mentre il mio è ancora a 2 quindi penso sia in ogni caso più prestazionale e anche di parecchio! Detto questo io non ho problemi, anche se devo ammettere che mi infastidisce notevolmente usare il macbook in windows. Fossi in te farei un pensiero anche ad espandere la ram comprandola su buy different invece che dal sito apple, può darsi si risparmi parecchio anche se non sono informato su quella specifica per imac, butta un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...