Vai al contenuto

Macbook Pro. Optibay si o no? (2° Hard Disk)


Julianz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono un felice possessore di un macbook pro 2011 con i7 + 8gb di ram + 128gb SSD.

Lo uso per lavoro, ho installato qualche gioco.. libreria itunes, iphoto... insomma 128Gb tra parallels e varie me li sono fumati in frettissima.

Avevo visto che c'era la possibilità di sostituire il superdrive con un "optibay", ovvero un secondo hard disk.

Quello che mi frena (a parte garanzie varie) è il fatto che un utente di questo forum mel'aveva sconsigliato ma non mi aveva detto il motivo.

Posso fare due cose:

- Comprare un SSD più capiente (256Gb) e sostituire il disco principale

- Comprare un optibay ed un SSD piccolino (64Gb) per spostare la libreria itunes ed i giochi pesanti

Voi cosa fareste?

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ssd più capiente. eliminare il lettore dvd per montare 64gb mi sembra sprecato....

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

optibay e hard disk da 1 terabyte a 7200 dove mettere tutti i files e le cartelle pesanti come la libreria iTunes e quella di iPhoto :)

Sull'attuale SSD ci lasci i programmi ed il sistema operativo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

optibay e hard disk da 1 terabyte a 7200 dove mettere tutti i files e le cartelle pesanti come la libreria iTunes e quella di iPhoto :)

Sull'attuale SSD ci lasci i programmi ed il sistema operativo :ciao:

anche 500 gb bastano!

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

optibay e hard disk da 1 terabyte a 7200 dove mettere tutti i files e le cartelle pesanti come la libreria iTunes e quella di iPhoto :)

Sull'attuale SSD ci lasci i programmi ed il sistema operativo :ciao:

Nooooooo!!! ;-) io odio i dischi magnetici sui portatili....

Al massimo optibay + SSD 128Gb.

Ma qualcuno sa spiegarmi perchè un optibay potrebbe essere non consigliato? ... a parte:

- Perdita Garanzia: non mi interessa l'ho già persa montando 8gb di ram.

- Difficoltà Installazione: non mi interessa smonto portatili di mestiere

- Perdita del superdrive: non uso mai il dvd, all'occasione ne ho uno usb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai perso la garanzia montando 8GB! ma stiamo scherzando?

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai perso la garanzia montando 8GB! ma stiamo scherzando?

Scusate l'OT, rispondo a Van:

Ecco cosa dice il servizio utenti Apple:

"Si il cambio ram , con ram originale apple e' fattibile mantenendo la garanzia, solo nei centri autorizzati apple.

Solo su iMac il cambio ram, e' fattibile dall'utente mantenendo la garanzia."

Chiaramente io l'ho cambiata da me pagandola meno della metà... lo so che si può rimontare la vecchia se deve andare in garanzia...però di fatto le regole sono queste..

Fine OT, scusate :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, rispondo a Van:

Ecco cosa dice il servizio utenti Apple:

"Si il cambio ram , con ram originale apple e' fattibile mantenendo la garanzia, solo nei centri autorizzati apple.

Solo su iMac il cambio ram, e' fattibile dall'utente mantenendo la garanzia."

Chiaramente io l'ho cambiata da me pagandola meno della metà... lo so che si può rimontare la vecchia se deve andare in garanzia...però di fatto le regole sono queste..

Fine OT, scusate :angioletto:

Mi dispiace dirtelo ma o si sono sbagliati, o ti hanno mentito.

La sostituzione della RAM e degli HD è libera e non invalida assolutamente la garanzia.

Nel manuale del MBP è persino scritta tutta la procedura per la sostituzione della RAM e dell'HD.

Non c'è una singola riga riguardo alle restrizioni sulla MARCA dell'hardware.

Poi ho parlato con il servizio AppleCare a febbraio, quando ho portato a 8GB la mia RAM.

Mi hanno confermato che non invalido assolutamente la garanzia.

http://fenicogeek.altervista.org/sostituire-ram-ed-hdd-su-macbook-pro-non-invalida-la-garanzia/

http://www.saggiamente.com/blog/2010/05/04/sostituire-la-ram-o-lhard-disk-di-un-macbook-pro-o-di-un-imac-invalida-la-garanzia/

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggrego alla discussione perchè lo ritengo un argomento molto "caldo", reputo l'accoppiata ssd + hdd al posto del superdrive la soluzione teoricamente migliore per non svenarsi comprando ssd molto capienti e ottenere comunque ottime prestazioni, purtroppo ho guardato un po' in giro e non ho trovato un solo store italiano che vende optybay. . .partendo dal presupposto che farei tutto dopo l'upgrade a lion [quindi prima upgrade tentando di capire come creare il disco per l'installazione pulita da fare in un secondo momento] sarei curioso di capire se oltre a invalidare la garanzia [perchè mi sa che togliere il superdrive invalida la garanzia] c'è qualche altro rischio "latente". . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...