Vai al contenuto

Fatsweb 100 Mega e LAN aziendale


frankcecca

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho da poco attivato l'offerta 100 Mega all'interno dell'ufficio.

Mi hanno installato l'hag Aethra sv6044 riservandomi 10 ip di cui 1 pubblico (statico).

Il primo (192.168.1.1) è il gateway internet, il secondo (192.168.1.2) corrisponde all'IP pubblico e poi il range che va da 3 a 11.

Ora, per dare la possibilità a più di 10 pc di connettersi e per creare una rete wireless (visto che non esite, almeno per quanto ne so, la possibilità di gestire l'hag tramite un'interfaccia web) ho avuto la necessità di inserire un router tra gli switch che cablano la LAN e l'HAG affinchè potesse funzionare da server DHCP, creandomi una NAT con indirizzi di classe diversa (nello specifico 10.0.0.x) con il primo assegnato al router.

Il problema si manifesta in termini di velocità di connessione ADSL. Infatti, connettendo il PC direttamente all'HAG (obbligandomi ad inserire manualmente i parametri IP, Gateway e DNS perchè l'HAG non è cofigurabile come server DHCP) la banda viaggia intorno agli 80/90 Mbit (più che accettabile).

Appena però inserisco il router (un banalissimo NetGear Wireless dg834g) la distribuzione degli IP nella NAT viene fatta correttamente ma la banda a disposizone si dimezza (passando tra i 30 e i 40).

Partendo dal presupposto che probabilmente il router utilizzato non è performante (visto che cmq è destinato ad un uso domestico) le soluzioni che mi vengono in mente sono 2:

- inserire un PC al posto del Router che faccia solo da server DHCP (potreste darmi qualche consiglio su qualcosa di performante ed economico?)

- inserire un router di livello (cisco?) che mi garantisca una perdita di banda praticamente nulla (possibile?)

Vi ringrazio sin d'ora per gli eventuali suggerimenti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

(un banalissimo NetGear Wireless dg834g) Che magari, vado a caso, tu utilizzi in Wifi, che è un wifig e che quindi ha banda massima di 56 Mega?

Assolutamente no. Tutto passa via Ethernet. La sezione WiFi è, al momento, disabilitata.

Io credo che il problema sia localizzato nel fatto che passo attraverso la porta WAN del router.

Dovrei cercare di farlo funzionare da switch con in più il servizio DHCP attivato. Ho provato a farlo ma, pur impostando il Gateway a 192.168.1.1 non mi fa navigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

fai i conti che 1 una banda a 100 mega bit ovvero 12,5 mega byte è davvero tanta per un router di classe soho, ti consiglio o un router cisco ma ti costerebbe davvero tanto e la programmazione non è così semplice in quanto è paragonabile all'uso del terminale, quindi opterei per un router che abbia almeno 64 mega di ram per gestione traffico, porta wan a 100 mega certificati magari 1000, opterei cmq marche come linksys zixel ciao ciao

100 mega rosic rosic rosic :) :) :) :) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...