Vai al contenuto

Le applicazioni fondamentali per Mac


Messaggi raccomandati

Presto sarò un neo-possessore del nuovo imac 2011, ed essendo il primo prodotto apple e soprattutto il primo mac che acquisto, perchè non fare una lista delle applicazioni fondamentali che servono sul mac?

Ad esempio un ottimo programma che integra msn, skipe, ecc....?

Link al commento
Condividi su altri siti

growl è il migliore sistema di notifiche disponibile per macos, si allaccia da solo a quasi tutte le applicazioni e ti avverte di tutto quello che accade.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve senz'altro perian, un'indispensabile estenzione di quick time

poi dovresti comprare iWork, molto utile (quasi indispensabile) o almeno solo pages!

poi poi poi... un client per la chat: se usi msn allora messenger 8 per mac, ma se non userai la webcam ti consiglio adium; poi c'è anche skype

poi se scarichi torrent ti consiglio transmission

per l'FTP ti consiglio Cyberduck

ti servirà anche VLC e se ti serve scaricare video da youtube allora real player (contiene anche real player downloader)

per cancellare le app, evita di buttarle semplicemente nel cestino, in quanto rimangono comunque delle preferenze inutili... usa appcleaner, gratuito; ci trascini sopra l'app da cancellare ed il gioco è fatto!

per gli archivi compressi usa the unarchiver (gratis, lo trovi anche sull'app store)

per CREARE archivi usa Archiver, a pagamento (ma per creare zip basta l'opzione comprimi del sistema :P ) .

penso che basti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1

Segui questa guida....... i programmi sono divisi per categorie e per colori :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, dipende anche da quello che ci devi fare !!!

sul mac trovi già moltissimi programmi che bastano ed avanzano all'utente medio (mail, safari, itunes, quicktime x, ical), poi per consigliarti al meglio bisognerebbe un po' sapere le tue necessità.

comunque per quanto riguarda l'unica tua domanda, per usare un unico client e sfruttare sia msn che skype c'è, come ti hanno già detto, adium, ma non credo abbiano mai implementato la possibilità di usare la webcam. vedi tu. io ho tenuto skype e mollato msn. :ghghgh:

ti hanno già citato, in ogni caso, programmi e utilities validissimi: iwork, vlc, transmission, perian, growl, etc. etc. .... dipende tutto da quello che ti potrebbe servire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente adium non funziona con skype fermosi.gif

http://www.adiumxtras.com/index.php?a=xtras&xtra_id=5011 :fischio:

non uso adium ma sapevo dell'esistenza di questo plugin, al di là del fatto che io trovi assurdo questo plugin,mi pareva di aver capito lui chiedesse un unico client per tutto e questa mi sembrava l'unica soluzione.

io uso solo skype e lascio msn ai 15enni e bimbiminkia quindi chemmifrega ?!?!!? :D

cercavo solo di dare una mano, ma se mi metti quelle faccine divento triste :bubble:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico i programmi che ho io (esclusi quelli che uso a fini universitari):

•adium (versione molto scarna e pulita di msn,tra i tanti motivi lo apprezzo perchè usa pochissime risorse di sistema e l'utilizzo CPU non è mai superiore al 4%)

•AppCleaner (per eliminare le applicazioni e tutti i file relativi che rimarrebbero nel computer cancellando il programma dal cestino)

•caffeine (per impedire che il computer vada in stop, comoda e veloce, clicchi sull'icona della tazzina da caffè e il programma è attivo)

•cleanmymac (veramente ottimo seppur a pagamento, elimini centinaia di MB di file inutili o obsoleti)

•Checkup (utility con interfaccia grafica carina che raccoglie tutte le informazioni sul mac che altrimenti dovresti andarti a cercare...a pagamento)

•coconutBattery (per controllare lo stato della batteria, io lo uso in abbinato a istat pro che invece è un widget)

•DosBox (per i giochini anni 90...si sono un nostalgico :rolleyes: )

•iskysoft videoconverter (veramente ottimo, scalda un po' ma converte in qualsiasi formato video e audio..molto facile da usare e con interfaccia intuitiva.....a pagamento :( )

•mactracker (ci puoi ricavare informazioni su tutti i prodotti apple dal lisa XL)

•skype (per video chiamate :) )

•timer clock (per il momento non l'ho usato molto ma dato che occupa pochi KB lo tengo li...per spegnere o mettere in stop il mac a una certa ora, o anche come sveglia)

•UnRarX (per scompattare gli archivi .rar)

•Vidalia (utility per aumentare la privacy durante la navigazione...dovrebbe servire per criptare ulteriormente l'indirizzo IP ma non ho ancora capito come farlo funzionare..)

•VLC

la maggior parte di questi programmi è gratuita, alcuni li trovi direttamente nell'app store, altri devi smanettare su google ma dovresti trovarli tutti... sono quelli che uso di più e sinceramente mi sento totalmente autosufficiente da windows...c'è chi dice che il mac manca di software che invece su windows c'è...io mi ritengo un utente medio e con questi programmi faccio tutto, ma veramente tutto quello che mi serve :fiorellino: altrimenti c'è VmWare che ti consente di installare windows su una macchina virtuale, alcuni dicono che Parallels sia meglio...non l'ho testato e non ne sento la necessità sinceramente sono 6 mesi che non utilizzo la macchina virtuale e sto pensando seriamente di eliminarla...32 GB mi farebbero più che comodo :DD

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...