Vai al contenuto

PROBLEMA CONNESSIONE AIRPORT SU IMAC


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

questa mattina dopo che ho acceso il mio iMac (arrivatomi una settimana fa) ho notato che non riesce a connettersi alla rete wifi..la rete la vede ma quando la seleziono "macina" un pò e poi mi restituisce l'errore di timeout (vedi foto)

ho provato anche a togliere la protezione dal router, ma niente da fare..

cosa può essere?

schermata20110616a09281.th.png

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad ad abilitare e disabilitare l' airport e vedi che succede. Riavvia il router. Riavvia il Mac. Comunque non preoccuparti è a senz' altro un problema di segnale...col router che avevo prima lo faceva spesso, adesso non ho più questo problema.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un router 3Com non l'airport di apple..

con "airport" intendevo il modulo wifi dell'imac

ad ogni modo sembra che sono riuscito a risolvere, per fare ciò ho dovuto:

entrare nel router, andare nella pagina dei filtraggi MAC Adress, ATTIVARE (dato che la funzione era disattivata) il filtraggio dei MAC Adress, inserire tutti i MAC dei dispositivi mobili che ho in casa e consentire a questi di accedere alla rete..

ora sembra che si sia collegato..

davvero strana questa cosa dato che come già detto non vi era nessun filtraggio attivo quindi, teoricamente, tutti i dispositivi potevano connettersi :eek:

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi mi si è ripresentato il problema..

dopo che è saltata la corrente (il mac era acceso), una volta ripristinata la linea, non si è più connesso via wi-fi, stesso identico problema dell'altra volta..inoltre ora che ci penso anche la scorsa volta era successo in seguito a una caduta della corrente..

tutti gli altri dispositivi funzionano, macbook compreso, cosa può essere?

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

posso anche provare a cambiare canale ma se tutti i dispositivi wifi (macbook, iphone) vanno non vedo perchè non debba andare anche lui..inoltre il canale attuale lo avevo scelto proprio perchè è quello che nessuno ha nelle vicinanze, lo avevo provato con un software ma che ora non ricordo il nome

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando dice timeout e' colpa dei canali... io proporrei di resettare il modem. Altre possibilità e' provare a collegare il computer al modem con il cavo Ethernet. Cosi puoi fare la configurazione assistita e impostare da capo la Posizione in Airport.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con altri canali..stesso problema

che tipo di chiave di accesso Wifi stai usando ?

se è una Wep può essere pure quello il problema. la soluzione migliore in genere è la Wpa2 con criptatura AES. poi magari stai già usando quella

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiave è wpa normale..non ha la "2" il mio router

ok, ma la criptatura è AES o TKIP ?! per esperienza ho visto che la AES va meglio

poi il fatto che gli altri apparecchi vadano, non vuol dire nulla. qualche mese fa un mio amico si era portato l'iMac a casa mia e mentre il mio andava come un violino, con il suo abbiamo perso un paio d'ore con le impostazioni dell'airport e del mio router per farlo andare. alla fine lo abbiamo collegato alla linea Wifi del modem, perchè con il router non ne voleva sapere......misteri dell'informatica

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

alle devi andare nella barra in alto sull'icona Airport, dopo apri preferenze Network dopo sotto in basso al centro Aiutami e dopo clicca Assistente... e segui le istruzioni.

tramite l'assistente quando arriva il momento di inserire la psw mi dice che non è corretta O.O

ma la password è quella, ho provato a reinserirla anche negli altri dispositivi e funziona..

Per scrupolo cancellala dalla lista delle reti preferite del mac (magari cerca se ce n'è traccia anche nel portachiavi e rimuovila) magari il problema è dovuto a qualche record (accoppiata airport/password) doppio e il mac non sa quale usare..

Ciaoo

già fatto, niente da fare

ok, ma la criptatura è AES o TKIP ?! per esperienza ho visto che la AES va meglio

poi il fatto che gli altri apparecchi vadano, non vuol dire nulla. qualche mese fa un mio amico si era portato l'iMac a casa mia e mentre il mio andava come un violino, con il suo abbiamo perso un paio d'ore con le impostazioni dell'airport e del mio router per farlo andare. alla fine lo abbiamo collegato alla linea Wifi del modem, perchè con il router non ne voleva sapere......misteri dell'informatica

la criptatura è TKIP, c'è solo quella con il wpa..ma anche senza psw non si connette

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi ci sono aggiornamenti

oggi togliendo la protezione wpa dal wi-fi anche l'iMac riesce a collegarsi senza problemi di timeout..

ora mi chiedo come è possibili che dopo essere saltata la corrente non riesca a collegarsi più se il wi-fi è protetto?

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

s i mi capita qualche volta ma un paio di riavvii e torna normale senno prova a eliminare la cartella byHosts (che sta sul mac hd non ricordo dove...) e a riavviare con airport disattivato

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre peggio..

stamattina ho riavvito osx per installare win con bootcamp..risultato quando sono tornato su osx non mi si connette più manco con il wifi libero senza password -.-

la cosa che mi fa più incavolare è che su windows funziona tutto perfettamente..

fra un pò formatto tutto -.-

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranissima sta cosa...

Sparo l'ultima ipotesi e poi vado a nanna..

Prima del format potresti provare con il "ripara i permessi" da utility disco, magari il wifi non riesce ad accedere a qualche file con la password..

Altrimenti o reinstallazione o ripristino di un backup time machine se ce l'hai..

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

la riparazione dei permessi l'avevo già fatta ma non cambiò nulla..

poi ieri sera (dopo essere stato connesso tutto il giorno in eth) per curiosità ho provato a cambiare canale e tornare a quello che ho sempre usato e si è connesso al primo colpo (-.-) ovviamente ancora senza psw..

veramente non so più a cosa pensare!

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

la riparazione dei permessi l'avevo già fatta ma non cambiò nulla..

poi ieri sera (dopo essere stato connesso tutto il giorno in eth) per curiosità ho provato a cambiare canale e tornare a quello che ho sempre usato e si è connesso al primo colpo (-.-) ovviamente ancora senza psw..

veramente non so più a cosa pensare!

TI capisco (vd. mia discussione: http://www.italiamac.it/forum/topic/442991-problemi-connessione-imac/) grrr :mad: ...Uno compra il Mac perché è stufo di 'ste boiate di Windows... vabbe'...

Link al commento
Condividi su altri siti

la riparazione dei permessi l'avevo già fatta ma non cambiò nulla..

poi ieri sera (dopo essere stato connesso tutto il giorno in eth) per curiosità ho provato a cambiare canale e tornare a quello che ho sempre usato e si è connesso al primo colpo (-.-) ovviamente ancora senza psw..

veramente non so più a cosa pensare!

io se fossi in te, come ultimo tentativo, proverei a resettare il modem/router e rifare le impostazioni. di sicuro a forza di attiva filtri, leva password, rimettila e cambia canale, qualcosa si è sballato. so che ti secca farlo ma alla fine ci perdi 10 minuti sei sicuro di ripartire da una situazione pulita. controlla anche che non ci sia qualche aggiornamento di firmware da fare per quell'apparecchio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te, come ultimo tentativo, proverei a resettare il modem/router e rifare le impostazioni. di sicuro a forza di attiva filtri, leva password, rimettila e cambia canale, qualcosa si è sballato. so che ti secca farlo ma alla fine ci perdi 10 minuti sei sicuro di ripartire da una situazione pulita. controlla anche che non ci sia qualche aggiornamento di firmware da fare per quell'apparecchio

il reset del router? già fatto!

MacBook Unibody bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...