Vai al contenuto

Problemi Internet lento


Messaggi raccomandati

Ho comprato da poco un IMAC da 27" 3.1 HGZ 8GB/1TB Radeon HD 6970 1GB QUADCORE i5. Il problema è che Internet non va costantemente veloce, ma solo a tratti, mentre nella stessa postazione ho un portatile windows (da cui sto scrivendo) che su internet funziona perfettamente. Ho chiamato l'applecare (che ho pagato 150 € in più al prezzo del computer) ma mi ha risposto un utente svogliato, lento nel formulare le frasi e poco utile; ho pagato la telefonata 4 € per niente. Su internet ho trovato da me alcune soluzioni : ho aggiunto gli openDNS nel finestra network di preferenze di sistema ma non è cambiato nulla. Cosa devo fare? Aggiungo che questo è il mio primo Mac e che non sono un esperto di informatica.

Grazie a chi interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato da poco un IMAC da 27" 3.1 HGZ 8GB/1TB Radeon HD 6970 1GB QUADCORE i5. Il problema è che Internet non va costantemente veloce, ma solo a tratti, mentre nella stessa postazione ho un portatile windows (da cui sto scrivendo) che su internet funziona perfettamente. Ho chiamato l'applecare (che ho pagato 150 € in più al prezzo del computer) ma mi ha risposto un utente svogliato, lento nel formulare le frasi e poco utile; ho pagato la telefonata 4 € per niente. Su internet ho trovato da me alcune soluzioni : ho aggiunto gli openDNS nel finestra network di preferenze di sistema ma non è cambiato nulla. Cosa devo fare? Aggiungo che questo è il mio primo Mac e che non sono un esperto di informatica.

Grazie a chi interverrà.

il problema può derivare da:

- browser lento (prova a cambiare browser)

- DNS (i DNS ufficiali di norma sono i migliori ma provarne di altri male non fa)

- interferenze nella trasmissione wifi (prova a cambiare il canale al router, tanto per cominciare)

- *altro*, principalmente dovuto al router (che router hai? gli Alice-gate hanno ad esempio notevoli problemi ben conosciuti nell'interfacciarsi a ciò che non è windows)

per sicurezza, fai una prova collegando il router direttamente con un cavo ethernet: in questo modo puoi escludere problemi dovuti alla trasmissione wifi

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema può derivare da:

- browser lento (prova a cambiare browser)

- DNS (i DNS ufficiali di norma sono i migliori ma provarne di altri male non fa)

- interferenze nella trasmissione wifi (prova a cambiare il canale al router, tanto per cominciare)

- *altro*, principalmente dovuto al router (che router hai? gli Alice-gate hanno ad esempio notevoli problemi ben conosciuti nell'interfacciarsi a ciò che non è windows)

per sicurezza, fai una prova collegando il router direttamente con un cavo ethernet: in questo modo puoi escludere problemi dovuti alla trasmissione wifi

- il browser lo escludo perchè lo fa indistintamente con mozilla e safari.

- dove trovo altri DNS ?

- adesso provo a cambiare il canale al router, spero però di non guastare poi la connessione per windows che funziona bene

- si, ho alice. può essere proprio questo quindi. é un problema risolvibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me andava piano internet pero cambiando router e levando quello di alice che ha diversi blocchi interni e mettendone un altro vado una spada!!!

ok, quindi devo cambiare router. Mettendone un altro al posto di quello di alice posso compromettere la navigazione con i pc windows che invece non hanno alcun problema di navigazione? Quanto costa un nuovo router? Dove si acquista? Qual è la marca miglior per i Mac?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti cvonsiglio cmq un router che abbia connessione "N" che tt i mac supportano in quanto è molto meno disturbata da interferenze esterne.

Io ti consiglio un netgear o un d-link ma vanno benissimo anche gli altri!!!

In piu ti ripeto è vero che se chiedi alla telecom te lo cambiano ma i modem originali hai dei blocchi imposti dalla casa e nn andranno mai cosi bn cm uno esterno.

Questo è il mio parere....con il modem originale alice scaricavo quando andava bn a 100 kb/s per puzza ora scarico FISSO a 808 kb/s.. poi vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli Alice gate soffrono poi di numerosi problemi di upload (aggirabili tramite script)...

se vuoi davvero il massimo dalla tua linea, passa ad un modem-router Linksys/Cisco o Netgear...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per ovviare ad alcuni difetti tipici del router telecom (alice gate 2 wifi -> scatolotto bianco con due antennine), per OS X è sufficiente scaricare questo script ed avviarlo. migliorerà le capacità di upload, la stabilità della connessione di alcuni protocolli (tipo MSN) e la reattività generale.

certo, restano comunque notevoli lacune per la configurazione NAT e dintorni, ma in fondo è un router in comodato... se uno non lo vuole, ne compra uno più aderente ai suoi bisogni :)

edit. ho rimosso il link allo script perché non più attivo. è un peccato: non riesco più a trovarlo, in rete...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per ricapitolare : c'è a chi va bene anche il router di Alice per il Mac , mentre il caso di Narutino dimostra che il suo Mac naviga più velocemente con un router non-Alice. Spero sia questo il mio caso, cioè che il router Alice sia incompatibile con il mio Mac, anche se devo specificare che va benissimo per la connessione internet windows: quindi bisogna risolvere un problema solo tra router Alice e Mac e non nel router Alice in sè. Aggiungo inoltre che la navigazione attuale su internet del mio Mac non va ad una velocità costante, a volte (poche) è veloce altre (la maggior parte) è lentissimo. Non c'è una uniformità, capita anche che ci metta più di un minuto ad aprire la semplice pagina web di un quotidiano nazionale. Più che ricavare il massimo della mia linea, voglio ottenere semplicemente una prestazione uguale a quella che ho sul mio windows. Dopo avervi informato in maniera più dettagliata sulla mia situazione, rimane valida la soluzione di comprare un buon router non-Alice? Altrimenti potrei chiamare il 187 e farmi spiegare come cambiare canale al router Alice per verificare se c'è qualche miglioramento (sperando poi di non compromettere la connessione windows).

Aspetto altri vostri consigli,

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di recente ho acquistato un router wi-fi netgear dgn 2200 e va magnificamente con una connessione alice 7 mega,di facile impostazione entrando con il browser firefox,ho solo configurato il wi-fi per la passw e basta poi fa tutto lui in automatico.Potente come segnale wi-fi.Siamo collegati con 4 mac ( due imac,un emac g4 ppc con la scheda airport icorporata ed un macbook pro) nessun problema ne via cavo ethernet ne via wi-fi. prima avevo uno zyxell serie 660-61 hw sempre wi-fi che teniamo di riserva e che pure funzionava perfettamente :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un modem "alice" bianco ora non ricordo il nome,inizialmente avevo qualche problemino col mac,ogni tot cadeva la connessione e faticava a "riagganciare" la linea e la velocità non era ottimale,ho risolto creando una connessione PPPoE.

anche questa è una soluzione che ho riscontrato funzioni. l'unica "rogna" è il fatto di dover fare la connessione PPPoE da parte del Mac ad ogni accensione/uscita dallo stop.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Da neofita (e pigro) ho il sentore che mettere una connessione PPPoE (come dice Solow, bel nick ispirato dai Bluvertigo) può essere una soluzione ma - mi avverte Genorimus - il fatto di dover fare la connessione ogni volta mi scoraggia un po'. Adesso proverò a cambiare canale seguendo il consiglio di Paolinoweb sperando di non alterare però la connessione windows che funziona bene. Nel caso il cambio di canale sia inutile allora comprerò un nuovo router non-Alice che sarà esente da blocchi, che invece ci sono tra Alice e Mac (anche se non per tutti, come dimostrano le esperienze riportate in questa discussione di utenti Alice con connessione efficiente a differenza mia : chissà perchè).

Grazie.

p.s. chiamo ora al 187 per vedere se mi sanno dire qualcosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

(come dice Solow, bel nick ispirato dai Bluvertigo)

No,il nick è ispirato da me medesimo,non conosco nemmeno i bluvertigo.

comunque tornando al tema non capisco cosa intendi col fatto di ricreare la connessione a ogni risveglio da stop,io si,devo connetterlo manualmente la connesione ad ogni accensione ma il mac è sempre acceso e quando si risveglia dallo stop è comuque connesso via PPPoE.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questa è una soluzione che ho riscontrato funzioni. l'unica "rogna" è il fatto di dover fare la connessione PPPoE da parte del Mac ad ogni accensione/uscita dallo stop.

come ho già detto sopra devo connettere manualmente la connessione PPPoE solamente all accensione,mentre per il risveglio dallo stop la connessione è sempre attiva.

EDIT:per endere automatico l accesso alla connessione PPPoE basta andare in preferenze di sistema-selezionare la connessione PPPoE e cliccare avanzate-clicca su PPP e spunta collegati automaticamente quando richiesto e deselezionare l opzione scollega quando l utente esegue logout.

Link al commento
Condividi su altri siti

a causa del fine settimana non ho fatto ancora niente, tra oggi e domani tento qualche soluzione tra quelle che mi avete suggerito, vi faccio sapere.

Proca a mettere il router Alice sul canale 13 e poi metti i dns di esso nel to Mac!

SzWjF.jpg

Vedi se migliora, a me si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proca a mettere il router Alice sul canale 13 e poi metti i dns di esso nel to Mac!

SzWjF.jpg

Vedi se migliora, a me si.

dato che non so cambiare il canale sul router di Alice, per ora ho visionato i DSN attuali dal mio pc e poi li ho aggiunti al Mac (al posto di quelli di openDNS). Ciò non ha apportato nessun cambiamento, continua l'alternanza tra buona velocità e forti rallentamenti. Se cambio il canale del router ne può risentire la connessione windows che invece funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non so cambiare il canale sul router di Alice, per ora ho visionato i DSN attuali dal mio pc e poi li ho aggiunti al Mac (al posto di quelli di openDNS). Ciò non ha apportato nessun cambiamento, continua l'alternanza tra buona velocità e forti rallentamenti. Se cambio il canale del router ne può risentire la connessione windows che invece funziona bene?

Vai sulla pagina del mode e poi clicca WIFI e poi Configura WIFI e metti il canale 13. Non cambia niente a windows. Non so se cambi neanche ad os x ma da quando ho fatto le due operazioni la linea è più stabile, certo ogni tanto rallenta si! Infatti pensavo di ri-mettere il mio access point che avevo tolto, in modo da usare quello per connettermi… appena ho voglia lo rifaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai sulla pagina del mode e poi clicca WIFI e poi Configura WIFI e metti il canale 13. Non cambia niente a windows. Non so se cambi neanche ad os x ma da quando ho fatto le due operazioni la linea è più stabile, certo ogni tanto rallenta si! Infatti pensavo di ri-mettere il mio access point che avevo tolto, in modo da usare quello per connettermi… appena ho voglia lo rifaccio...

Fatto questo pomeriggio, da allora mai un rallentamento ne niente altro, deve essere qualche incompatibile tra la scheda di rete del mac e quella del modem alice (prima anche a me ogni tanto rallentava la linea a caso) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il consiglio di Sonix ho inserito nel Mac i DNS di Alice. A differenza di quanto detto sopra (forse non avevo riavviato), questo cambiamento sembra aver assicurato stabilmente alla connessione la stessa velocità che ho sul Pc. Non ho cambiato canale nè sono intervenuto sul mio access point (da inesperto non so nemmeno cosa sia), eppure spero che il miglioramento della connessione ora sia definitvo.

A MacBrigo : uso tuttora Firefox, ma il problema non dipendeva dal browser. Cos'è l'addon Tweak Network?

A dr.Virus93 : mi auguro che internet vada sempre come sta funzionando ora, ma vorrei sapere se per configurare intendi qualcosa di diverso rispetto a quanto detto in questa discussione (Cambio canale, cambio router etc.)

Vi ringrazio promettendo di aggiornavi sulla situazione, cercando di aiutare chi in futuro avrà questo tipo di problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza la frequenza del WiFi del tuo router.

Io con il mio iMac ho risolto in questo modo.

Comunque gli OpenDNS è bene che li configuri anche all'interno delle impostazioni del router.

Stay Hungry, Stay Foolish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il consiglio di Sonix ho inserito nel Mac i DNS di Alice. A differenza di quanto detto sopra (forse non avevo riavviato), questo cambiamento sembra aver assicurato stabilmente alla connessione la stessa velocità che ho sul Pc. Non ho cambiato canale nè sono intervenuto sul mio access point (da inesperto non so nemmeno cosa sia), eppure spero che il miglioramento della connessione ora sia definitvo.

...

Vi ringrazio promettendo di aggiornavi sulla situazione, cercando di aiutare chi in futuro avrà questo tipo di problema

Ahah…

success.jpg

Spero per te sia la soluzione definitiva, io ho rimesso il mio access point Sitecom anche per altre necessità quindi non ho testato più di tanto ma per un paio di giorni sembrava andare tutto bene con i DNS del modem anche sul mac :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza la frequenza del WiFi del tuo router.

Io con il mio iMac ho risolto in questo modo.

Comunque gli OpenDNS è bene che li configuri anche all'interno delle impostazioni del router.

Su un router Alice non so alzare la frequenza wifi (da notare che sul PC non ho problemi di connessione) nè configurare gli openDNS. Come si fa?

In ogni caso per ora sembra andare bene dopo aver aggiunto i DNS del router su Mac.

p.s. Quando provo internet su Mac senza avere il Pc nella stessa stanza la velocità di connessione di connessione migliora : è un caso oppure influisce in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare i migliori DNS adatti alla propria linea io uso: NameBench

Comunque anche io ho avuto problemi con la connessione mettendo a confronto MAC e PC, diciamo che dipende anche dal Router vs FW Router e sopratutto diciamo che dipende da talmente tante variabili che sarebbe come dire: " non mi funziona il Computer, come posso fare??? "

Comunque personalmente ho riscontrato che oltre ai vari dns ed ip da settare spesso dipende proprio dal FW del router un po datato che fa saltare la connex, anche perchè sennò non si spiegherebbe perchè su Win questo non succeda...

Fammi sapere x NameBench (è gratuito )

Gli ultimi 5 Acquisti:

 iPhone 3GS Nero 32Gb |  iPhone 3GS Bianco 32Gb |  iMac 24" 3.06GHz (2009) |  iPhone 4 Nero 32Gb |  MacBook Pro i7 2.2GHz (2011)

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il consiglio di Sonix ho inserito nel Mac i DNS di Alice. A differenza di quanto detto sopra (forse non avevo riavviato), questo cambiamento sembra aver assicurato stabilmente alla connessione la stessa velocità che ho sul Pc. Non ho cambiato canale nè sono intervenuto sul mio access point (da inesperto non so nemmeno cosa sia), eppure spero che il miglioramento della connessione ora sia definitvo.

A MacBrigo : uso tuttora Firefox, ma il problema non dipendeva dal browser. Cos'è l'addon Tweak Network?

A dr.Virus93 : mi auguro che internet vada sempre come sta funzionando ora, ma vorrei sapere se per configurare intendi qualcosa di diverso rispetto a quanto detto in questa discussione (Cambio canale, cambio router etc.)

Vi ringrazio promettendo di aggiornavi sulla situazione, cercando di aiutare chi in futuro avrà questo tipo di problema

un modo per far caricare piu veloce le pagine internet :)

 iMac 21.5" i7 2.8 GHz - 8Gb ram - Hd 2Tb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...