Vai al contenuto

Problema MBP late 2008 e Vertex 3


Ico__

Messaggi raccomandati

Ciao..

Oggi ho installato un vertex 3 da 240GB sul mio macbook pro late 2008 ed ecco il problema:

Facendo i vari test è venuto fuori questo

Vertex3.png

Allora sono andato a vedere da system profiler se c'era qualche problema e qui mi è saltato all'occhio che la velocità di connessione negoziata è di soli 1,5 Gbit pur potendo connettersi a 3 Gbit..

Vertex3System.png

Qualche idea? Tenendo presente che i vari reset di PRAM e SMC li ho già fatti ma non hanno portato benficio...

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Aggiornato il firmware del Vertex alla 2.08 (ultima disponibile) tramite immagine linux masterizzata su dvd e poi avviata da mac..

Nessun cambiamento

Dopo l'aggiornamento ho provato anche a buttarci su Lion per vedere se cambiava le cose ma nulla di fatto, sempre 1.5 gbit

Ora lo proverò su un altro mac e poi vedrò, ma sono abbastanza convinto che non sia un problema dell'ssd ma piuttosto del mac.

Se però avete altre idee sono tutto orecchie!!

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dialogo dei dati è attualmente SATA 1 e cioè 1.5 Gb mentre il SATA 2 dovrebbe viaggiare a 3Gb

Siccome la velocità di connessione è da 3Gb ma è stata negoziata a 1.5 Gb porre bere essere il cavo di interconnessione che ha qualche problema. Se ne hai la possibilità prova a utilizzare un cavo nuovo, magari quelli predisposti per il SATA3 che supportano il flusso fino a 6Gb

Se il cavo non è la causa mi viene subito da pensare a un difetto hardware, probabilmente del nuovo HD

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dialogo dei dati è attualmente SATA 1 e cioè 1.5 Gb mentre il SATA 2 dovrebbe viaggiare a 3Gb

Siccome la velocità di connessione è da 3Gb ma è stata negoziata a 1.5 Gb porre bere essere il cavo di interconnessione che ha qualche problema. Se ne hai la possibilità prova a utilizzare un cavo nuovo, magari quelli predisposti per il SATA3 che supportano il flusso fino a 6Gb

Se il cavo non è la causa mi viene subito da pensare a un difetto hardware, probabilmente del nuovo HD

Il problema sta proprio li dove hai detto tu, questo è certo.

Il cavo posso anche provare a cambiarlo, non è un dramma a meno che non sia saldato sulla scheda logica.

Da quello che si legge sul forum ocz è una incompatibilità tra l'hardware/software dell'ssd e il chipset della connessione sata montato sui macbook/pro..

La cosa inspiegabile è che qualcuno ha risolto aggiornano al firmware 2.06. Io pur avendo aggiornato al 2.08, che a quanto si legge è peggio dei precedenti, non ho risolto.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so... Il protocollo è seriale ed è standard e quindi è molto strano che ci siano queste incompatibilità hardware. È vero che quando hanno progettato il chip di interconnessione gli SSD ancora non erano in commercio ma se l'hd è SATA2 compatibile dovrebbe funzionare al volo.

Io proverei a sostituire il cavo: magari non è sufficientemente schermato e i disturbi sulla linea costringono a negoziare la velocità inferiore.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so... Il protocollo è seriale ed è standard e quindi è molto strano che ci siano queste incompatibilità hardware. È vero che quando hanno progettato il chip di interconnessione gli SSD ancora non erano in commercio ma se l'hd è SATA2 compatibile dovrebbe funzionare al volo.

Io proverei a sostituire il cavo: magari non è sufficientemente schermato e i disturbi sulla linea costringono a negoziare la velocità inferiore.

L'ipotesi della schermatura era venuta in mente anche a me dopo avere letto qualcosa sui MBP 2011, cos' per gioco ho preso della stagnola e ci ho avvolto il cavo dell'hd.. nulla da fare (ma me l'aspettavo)

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi della schermatura era venuta in mente anche a me dopo avere letto qualcosa sui MBP 2011, cos' per gioco ho preso della stagnola e ci ho avvolto il cavo dell'hd.. nulla da fare (ma me l'aspettavo)

Non so se all'epoca dei 286 / 386 eri già attivo sull'hardware. I connettori IDE potevano avere due velocità a seconda del cavo che si montava: se era piatto a 40 poli la velocità era dimezzata rispetto all'identico cavo che però aveva 80 poli, di cui 40 erano cavi di massa. Lo stesso avviene per i cavi di rete che, per poter viaggiare a 1gb, devono essere schermati in in certo modo. Non credo che simulando una calza metallica con della stagnola si possano ottenere dei risultati in quanto la scrematura deve essere super efficiente tra un cavo e l'altro.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi... e quindi il tutto si ferma qui.

Al limite lascia tutto così: il mio macbook pro, precedente al tuo, viaggia a 1.5gb con un hd normale. Sicuramente il tuo, alla stessa velocità di trasferimento, avrà delle prestazioni migliori di prima essendo l'SSD più performante (fattene una ragione: ormai l'hai comprato :DD )

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se all'epoca dei 286 / 386 eri già attivo sull'hardware. I connettori IDE potevano avere due velocità a seconda del cavo che si montava: se era piatto a 40 poli la velocità era dimezzata rispetto all'identico cavo che però aveva 80 poli, di cui 40 erano cavi di massa. Lo stesso avviene per i cavi di rete che, per poter viaggiare a 1gb, devono essere schermati in in certo modo. Non credo che simulando una calza metallica con della stagnola si possano ottenere dei risultati in quanto la scrematura deve essere super efficiente tra un cavo e l'altro.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi... e quindi il tutto si ferma qui.

Al limite lascia tutto così: il mio macbook pro, precedente al tuo, viaggia a 1.5gb con un hd normale. Sicuramente il tuo, alla stessa velocità di trasferimento, avrà delle prestazioni migliori di prima essendo l'SSD più performante (fattene una ragione: ormai l'hai comprato :DD )

Infatti la prova della stagnola era un giochino stupido per perdere un po di tempo... :DD

Alla fine farò come dici e me la tengo così sperando in futuri update, ma se trovo una soluzione è meglio! Anche perchè così lavora poco meglio del Momentus xt che avevo prima e questo mi da alquanto fastidio..

abbiamo quasi lo stesso macbook pro .... stesso chip nvidia .....

e se fosse che il vertex 3 che viaggia a 6 gigabit non riesce a comunicare bene con il chip che viaggia a 3 Gigabit?

di norma l'SSD si adegua e viaggia alla velocità massima consentita dal chip ... quindi 3....

ma se per qualche motivo non ce la facesse...

hai possibilità di provare un SSD sata2 quindi nativo a 3 ?

Si, il problema potrebbe anche essere nel Vertex 3 perchè ho visto in giro che anche a molti con la SATA III viene riconosciuto a 3 Gbit anzichè 6 (a qualcuno addirittura a 1.5 gbit)

Però mi sembra strano che lo riconosca ma a velocità più bassa... ad esempio QUI un tizio ha risolto aggiornando il firmware (anche lui su late 2008 ma il 13")

Provato a montarlo su un MBP Mid 2009 (anche lui con SATA II 3 gbit) e va senza problemi connettendosi a 3 gbit.

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo sia lo stesso...

il mio 2009 mid 2,53 è solo uno speed- bump del late 2008

da mactracker vedo che hanno cambiato sostanzialmente oltre il processore

lo slot sd e la batteria...

sul mio modello c'è un firmware disponibile che risolvebbe il problema di Ico__

http://support.apple.com/downloads/MacBook_Pro_EFI_Firmware_Update_1_7_?viewlocale=it_IT

sul modello di Ico__ c'è firmware superiore.... http://support.apple.com/kb/DL975?viewlocale=it_IT

Nulla... ho provato a scaricare per scrupolo, ma avevo già controllato e la risposta è stata che il mac non ha bisogno dell'aggiornamento..

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro ho trovato la procedura per fare il downgrade del firmware efi da 1.7 a 1.6, che pare avere risolto il problema a chi l'ha provata..

Questa però non è adatta al mio ormai vecchione late 2008... Magari qualcuno si è imbattuto in una guida simile ma adatta?

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

anche io come ico__ ho installato sul mio mbp 5.1 (speed bump di marzo 2009, 2.93 ghz) un vertx 3 da 240 gb, ho aggiornato il firmware dell'ssd all'ultima versione (2.11) e eseguito tutti i rese del caso (PRAM, SMC) nonostante ciò continuo ad avere una Negotiated speed di 1.5 Gbps.

Dopo aver letto almeno un milione di thread sull'argomento (macrumors, forum ocz, apple support community, ecc ecc) ho capito che il problema non risiede nel tipo di ssd installato ma nel controller SATA del MBP, c'è chi con il vertex 3 riesce ad ottenere una velocità di 3 gbps, chi di 1.5 e questo si ripete con un po' tutte le marche di ssd, indi per cui è un problema di Apple e più precisamente del firmare EFI. Ho letto che c'è la possibilità di portare il MAC in un Apple store per eseguire il downgrade dell'EFI, ma visto che il più vicino Apple Store dista 250 km da casa mia vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha uno vicino casa per poter almeno sentire se fosse veramente possibile fare il downgrade dall' 1.8 all'1.6.

Grazie in anticipo a tutti!

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

anche io come ico__ ho installato sul mio mbp 5.1 (speed bump di marzo 2009, 2.93 ghz) un vertx 3 da 240 gb, ho aggiornato il firmware dell'ssd all'ultima versione (2.11) e eseguito tutti i rese del caso (PRAM, SMC) nonostante ciò continuo ad avere una Negotiated speed di 1.5 Gbps.

Dopo aver letto almeno un milione di thread sull'argomento (macrumors, forum ocz, apple support community, ecc ecc) ho capito che il problema non risiede nel tipo di ssd installato ma nel controller SATA del MBP, c'è chi con il vertex 3 riesce ad ottenere una velocità di 3 gbps, chi di 1.5 e questo si ripete con un po' tutte le marche di ssd, indi per cui è un problema di Apple e più precisamente del firmare EFI. Ho letto che c'è la possibilità di portare il MAC in un Apple store per eseguire il downgrade dell'EFI, ma visto che il più vicino Apple Store dista 250 km da casa mia vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha uno vicino casa per poter almeno sentire se fosse veramente possibile fare il downgrade dall' 1.8 all'1.6.

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao Flavio

Se ti può consolare anche io dopo tutti gli aggiornamenti possibili rimango ancora con la connessione a 1,5 gbps...

Pero se mi confermi che all'apple store eseguono questo tipo di operazione posso sempre fare un salto essendo a Torino.

Credo però che sia più un operazione da smanettoni che altro...

Ricordati che il tasto Cerca è nostro amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flavio

Se ti può consolare anche io dopo tutti gli aggiornamenti possibili rimango ancora con la connessione a 1,5 gbps...

Pero se mi confermi che all'apple store eseguono questo tipo di operazione posso sempre fare un salto essendo a Torino.

Credo però che sia più un operazione da smanettoni che altro...

Ti ripeto, non ne sono sicuro, c'è chi diceva che la eseguono, chi diceva di no, se davvero hai uno store vicino casa e puoi fare un salto a sentire magari potremmo venirne a capo...

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

c'è una buona possibilità. sarebbe da provare a installare 1.7 come sul mio macbook.

sicuramente non è compatibile e quindi anche lanciandolo l'installer non va avanti

fatta prova per curiosità...ho provato a installare 1.8 sul mio ma mi dice che non ha bisogno di questo aggiornamento.

flashare un firmware non è come installare un driver.... se non vi fossero blocchi sull'installazione sai quanti mac che non partirebbero più...

come hai fatto ad installare la 1.7 sul macbook?

io ho l'ALU 2008 e oltre alla 1.4 non mi fa andare...

come faccio a far negoziare la velocità maggiormente?

grazie

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato vado all apple store e sento un pò loro cosa dicono di fare...sicuramente la cosa è risolvibile sennò non avrebbe senso che ad alcuni la negoziazione (es: paolinoweb che ha postato lo screenshot) va a 3 e ad altri a 1.5.... in pratica l aggiornamento efi lo hanno fatto fare con il software update ma a quanto pare nn ha risolto una mazza!

per capire quale ssd avete installato?

Ico__ vertex 3

mAtt556 kingstone +v200

Paolinoweb corsair che a quanto pare è l unico che ha mandato il tutto a 3gb

altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

i mac su cui si può installare 1.7 sono i seguenti... io ho il macbook pro che ho sottolineato in grassetto.

MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009), MacBook Pro (15 pollici, 2,53 GHz, Metà 2009), MacBook Pro (15 pollici, Metà 2009), iMac (20 pollici, inizio 2009), iMac (24 pollici, inizio 2009)

come spiegato http://support.apple...iewlocale=it_IT

hai problemi di negoziazione? è un paio di giorni che non vengo sul forum, se non ricordo male ti sarebbe dovuto arrivare SSD e RAM da amazon.. o non sei tu.. :preoccupato:

si esatto sono io, 8Gb di ramm ddr3 a 1333mhz e 120Gb Kingston v+200

tutto arrivato e installato correttamente... ma non riesco a negoziare la velocità a 3,0Gp/s

cambia tanto rispetto a 1,5Gp/s?

come la risolvo?

grazie :D

boh domani vado all apple store e svelo il mistero del perchè alcuni dopo il passaggio ad ssd rimangano imbottigliati a 1.5....almeno spero che possano dire qualcosa d preciso

grazie poi posta perchè mi sa che tutti ne vogliono sapere qualcosa di più... :D

grazie!!! :-)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica xbench http://www.xbench.com/

e fai il test solo dell'hard disk. vedi che punteggio ti dà e intanto guardi i valori di scrittura e lettura.. ti metto i miei così vedi differenza...metti poi anche tu screen così vediamo tutti e capiamo di quanto è inferiore (se lo è) la velocità di transfert rate e quindi quanto è importante la velocità di negoziazione

schermata062456087alle2.png

schermata062456088alle0.png

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

AAA:

sono stato all appe store oggi, in poche parole gli ho detto che mac il modello bla bla bla bla gli ho detto che avevo intenzione di montare l ssd ma del problema che la velocità è 3gb ma la negozia a 1.5gb

Lui fa dei controlli e la risposta è stata che ho effettivamente un sataII a tutti gli effetti ma la scheda logica (ha parlato di "bas" o "bes" qualcosa del genere) fa un collo di bottiglia a 1.5gb perchè a quei tempi non si aveva la necessità di una tale velocità.

Risultato se vuoi portare a 3gb cambi la scheda logica

A me pare molto molto strano......

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

no infatti ma non sono stato tanto a dare filo a quello che diceva quando monterò l ssd potrò dire con certezza se va o se nn và e casomai portagli là direttamente il mac e vedere di risolvere stà negoziazione!!

più che altro che fai mi dici che hanno montato un sata 2 e lo hanno bloccato a sata 1 perchè non c'era ancora bisogno di avere un sata 2.....mmmh mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

si come risposta è stata molto molto stupida.. non sono un tecnico, ma sinceramente mi sembra strano... supporta sta 2 ma a livello software non va oltre sata 1... è una presa per i fondelli??? :D

no comq, io credo che la solulzione ci sia, continua a cercare su google... e magri manderò una mail alla kingston... mi sembra giusto...

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

si come risposta è stata molto molto stupida.. non sono un tecnico, ma sinceramente mi sembra strano... supporta sta 2 ma a livello software non va oltre sata 1... è una presa per i fondelli??? :D

no comq, io credo che la solulzione ci sia, continua a cercare su google... e magri manderò una mail alla kingston... mi sembra giusto...

lo penso anche io....magri ho sbagliato a non portare con me il mac ma nn avendo ancora montato l ssd mi pareva inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...